Dipartimento di Scienze della Formazione



AGGIORNAMENTO IMPORTANTE - Titoli di accesso alla professione di educatore dei servizi educativi per infanzia (D.lgs. n. 65/2017)


Il Decreto Ministeriale 9 maggio 2018, n. 378 e la nota esplicativa del MIUR avente come oggetto “Attuazione articolo 14, decreto legislativo n. 65/2017. Titoli di accesso alla professione di educatore dei servizi educativi per l’infanzia” (http://www.miur.gov.it/web/guest/-/titoli-di-accesso-alla-professione-di-educatore-dei-servizi-educativi-per-infanzia-dlgs-n-65-2017) chiariscono i requisiti necessari per accedere nei nidi e altre istituzioni educative per l’infanzia in relazione alla Laurea nella classe L-19. 
Il MIUR ha comunicato che è in via di pubblicazione un’ulteriore nota che chiarirà ancora meglio eventuali ambiguità. Sulla base dei colloqui avuti con i funzionari del MIUR è possibile affermare quanto segue:
- per accedere alla professione di educatore nei nidi o in altri servizi per l’infanzia sono valide tutte le lauree già acquisite nella classe L-19 senza indirizzo specifico (nel caso del nostro Dipartimento, quindi, le lauree in Scienze dell’Educazione, Educatore Professionale di Comunità, Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane, Scienze dell’Educazione in modalità prevalentemente a distanza – online);
- saranno ancora valide le lauree nella classe L-19 senza indirizzo specifico per coloro che acquisiranno la laurea entro luglio 2019 (nel caso del nostro Dipartimento, quindi, le lauree in Scienze dell’Educazione, Educatore Professionale di Comunità, Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane, Scienze dell’Educazione in modalità prevalentemente a distanza – online);
- per coloro che prevedono di laurearsi successivamente alla sessione di luglio 2019 per accedere alla professione di educatore nei nidi o in altri servizi per l’infanzia sarà valida automaticamente la Laurea L-19 in “Educatore di nido e dei servizi per l’infanzia”; 
- tutti gli altri iscritti alle L-19 non ad indirizzo specifico che prevedono di laurearsi dopo luglio 2019 (Scienze dell’Educazione, Educatore Professionale di Comunità, Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane, Scienze dell’Educazione in modalità prevalentemente a distanza – online, Scienze dell’Educazione per Educatori e Formatori) se vorranno accedere alla professione di educatore nei nidi o in altri servizi per l’infanzia dovranno modificare il proprio piano di studi per acquisire tutti i CFU previsti dall’Allegato B del DM 378 o optare per il Corso di Laurea in “Educatore di nido e dei servizi per l’infanzia”.
Tutti i corsi di Laurea della classe L-19 indipendentemente dalla denominazione conferiscono, comunque, il titolo di “Educatore professionale socio-pedagogico”.
 


Fonte: MIUR 

Scarica allegati qui.


Pubblicata il: 3/9/2018