Dipartimento di Scienze della Formazione



Bacheca personale della Prof.ssa ANA MARIA MILLAN GASCA






Orario del Laboratorio di Matematica e didattica della matematica -secondo canale



Gentili studenti, tutti gli incontri del Laboratorio che inizia giovedì 30 marzo p. v. sono di 3 ore, come di consuetudine, orario 15-18. Per un mero errore materiale si leggeva un orario più breve.

Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 28/03/2017 Autore: ANA MARIA MILLAN GASCA

Nessun file allegato per questo messaggio.


Inizio del II semestre a.a. 2016-17



Gentili studenti, giovedì 2 marzo pv. ore 11 iniziano le lezioni del II semestre del corso. Ci occuperemo dell'uguaglianza nella matematica elementare. Portate con voi Pensare in matematica. L'8 marzo esce nei cinema il film statunitense "Il diritto di contare" (Hidden figures) di Theodore Melfi. Vi propongo di andare a vederlo e poi lo commentiamo una delle prossime lezioni. http://www.mymovies.it/film/2017/hiddenfigures/ Le lezioni del secondo semestre si tengono martedì e giovedì ore 11-13. L'orario di ricevimento è: giovedì 14:30-16 presso il mio studio in via Milazzo, oppure su richiesta per posta elettronica.

Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 22/02/2017 Autore: ANA MARIA MILLAN GASCA

Nessun file allegato per questo messaggio.


Programma del corso Matematica e didattica della matematica, Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, III anno



Gentili studenti,
tutte le informazioni sul corso, testi ed esame sono inseriti in GOMP. In allegato trovate un documento di riepilogo.
Il ricevimento degli studenti avviene su appuntamento da richiedere per posta elettronica, presso il mio studio in via Milazzo. Durante il periodo delle lezioni, ricevo tutti i giovedì ore 15-18:30.
Vi ricordo la mia pagina nel Dipartimento di Scienze della Formazione
Potete anche consultare la pagina del mio Laboratorio di Matematica per la formazione primaria, dove trovate il link al sito del Laboratorio.

Ana Millán Gasca è professore associato di Matematiche complementari del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università Roma Tre, dove è il referente del Laboratorio di Matematica per la formazione primaria e dirigie il Seminario di Matematiche complementari "Federigo Enriques" - Storia, didattica, epistemologia. È stata direttore responsabile di Llull, Rivista della Società Spagnola di Storia della Scienza e della Tecnologia ed è membro corrispondente della Académie International d’Histoire des Sciences. I suoi argomenti di ricerca sono la storia della matematica applicata e del ruolo della conoscenza scientifica e tecnica e delle communità scientifiche nei processi di modernizzazione in età contemporanea; e gli aspetti storici della matematica elementare e del suo insegnamento. Si occupa anche del contributo delle donne alla storia della cultura in ambito scientifico. Oltre a numerosi articoli e saggi brevi in inglese, francese, italiano e spagnolo (si rinvia alla pagina personale uniroma3.academia.edu/AnaMillánGasca dove si possono scaricare molti di essi), ha pubblicato i volumi Numeri e forme. Didattica della matematica con i bambini  (Zanichelli, 2016), Fabbriche, sistemi, organizzazioni.Storia dell'ingegneria industriale (Springer, 2006), All'inizio fu lo scriba. Piccola storia della matematica come strumento di conoscenza (2a. ed., Mimesis, 2004) e Euclide. La fuerza del razonamiento matemático (Madrid, Nivola, 2004). Con Giorgio Israel ha scirtto Pensare in matematica (Bologna, Zanichelli, 2012), The world as a mathematical game. John von Neumann and twetieth century science (Birkhäuser, 2009; l'edizione italiana, pubblicata con Bollati Boringhieri, ha vinto il premio Peano di Letture matematiche 2008; è disponibile una versione abbreviata in spagnolo per i tipi di nivola) e The biology of numbers (Birkhäuser, 2002). Ha curato con Mario Lucertini e Fernando Nicolò il volume UNESCO  Technological concepts and mathematical models in the evolution of engineering systems (Birkhäuser 2004). Recentemente ha diretto la tesi di dottorato Didáctica de las Matemáticas para niños con síndrome de Down a partir de una visión integrada de la aritmética y de la geometría elementales presso l'Università di Saragozza.  Ha tenuto numerose conferenze e relazioni su invito in Italia e all'estero e ha partecipato a progetti di ricerca nazionali internazionali, fra cui quello che ha portato all'edizione del volume Correspondence of Luigi Cremona (1830-1903), conserved in the Department of Mathematics, "Sapienza" Università di Roma (diretto da Giorgio Israel, Brepols in corso di stampa).


Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 28/12/2016 Autore: ANA MARIA MILLAN GASCA

28/12/2016 MDM 16-17_Programma e testi Programmi - Corsi


Programmi dei corsi disattivati del vecchio ordinamento del Corso di laurea Quadriennale in Scienze della Formazione Primaria



Gli studenti del vecchio ordinamento possono trovare i programmi dei corsi disattivati nella sezione di documenti della bacheca personale http://www.formazione.uniroma3.it/BachecaDocente.aspx?code=000312 Per appuntamenti al ricevimento studenti presso il mio studio in via Milazzo scrivetemi per posta elettronica.

Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 28/12/2016 Autore: ANA MARIA MILLAN GASCA

Nessun file allegato per questo messaggio.


Matematica e didattica della matematica III anno – Programma del corso per gli studenti che hanno parziali riconoscimenti di crediti



Gentili studenti, coloro che hanno avuto un riconoscimento parziale di crediti devono contattare la docente per le indicazioni sul programma del corso di 4 oppure di 6 crediti. Cordiali saluti

Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 28/12/2016 Autore: ANA MARIA MILLAN GASCA

Nessun file allegato per questo messaggio.



Documenti

Home

cartella Programmi SFP Vecchio Ordinamento
file Didattica della matematica_Programma.pdf
file Programma MDM Vecchio Ordinamento.pdf