Dipartimento di Scienze della Formazione



Bacheca personale del Prof. FRANCESCO MATTEI






Date appelli d'esame del prof. Mattei



STUDIO del Prof. MATTEI
via Milazzo, 11/B, I piano ala nuova, stanza 101
e-mail: framattei@yahoo.it  
PEDAGOGIA GENERALE
A.A. 2017/2018

SESSIONE INVERNALE
I APPELLO 16/01/18 - h. 9.30
II APPELLO 20/02/18 - h. 9.30

SESSIONE ESTIVA
I APPELLO 12/06/18 - h. 9.30
II APPELLO 10/07/18 - h. 9.30

SESSIONE AUTUNNALE
I APPELLO 11/09/18 - h. 9.30
II APPELLO 26/09/18 - h. 9.30


APPELLO STRAORDINARIO
NON CI SARA' APPELLO STRAORDINARIO 



Indice: VECCHIA BACHECA - IMPORTATO DA VECCHIA BACHECA

Pubblicato il: 04/12/2017 Autore: FRANCESCO MATTEI

Nessun file allegato per questo messaggio.


PROGRAMMA DEL CORSO DI PEDAGOGIA GENERALE - PROF: MATTEI: martedì 3 ottobre ore 15-17



LA PRIMA LEZIONE DEL CORSO DI PEDAGOGIA GENERALE (PROF. MATTEI), SI TERRA' MARTEDI' 3 ottobre 2017
ALLE ORE 15-17, presso l' aula 9 (Primo Piano).

 

A.A. 2017-2018  

PEDAGOGIA GENERALE  

(Laurea triennale) Studenti: cognomi A-L 

Le lezioni si svolgeranno nel primo semestre 

AULA 9 – via Principe Amedeo - I Piano

 Prof. Francesco Mattei 

 Via Milazzo, 11/B, I piano, stanza 1.01

 Crediti 9 (6 per il corso istituzionale, 3 per il Laboratorio, tenuto dal prof. Marco GIOSI)

 Programma del Corso

 Campo storico del concetto di paideia; definizione scientifica del discorso pedagogico; linee di tendenza della riflessione pedagogica soprattutto nel Novecento, principali tendenze culturali del Novecento e figure caratterizzanti della riflessione pedagogico-educativa; educazione e soggetto-in-educazione; educazione e libertà; educazione e auto-rappresentazione del soggetto nella modernità e postmodernità; politiche dell’educazione.

Testi

 Platone, Apologia di Socrate, q. e., possibilmente con testo greco a fronte

 MATTEI, COSTA, Edda Ducci. La parola che educa, Roma 2017.

 MATTEI, Sapere pedagogico e legittimazione educativa, Anicia, Roma 2016.

 S. DE GIACINTO, L’isola delle parole trasparenti, Editoriale Anicia, Roma 2017.

 Orario delle lezioni (primo semestre)

 Lunedì 15-17              Aula 9 - I PIANO

 Martedì 8-10              Aula 9 - I PIANO

 Martedì 15-17            Aula 9 - I PIANO

 Laboratorio prof. Giosi (3 crediti)

 M. GIOSI, Shakespeare e il teatro del riconoscimento, Anicia, Roma 2014.

 Ricevimento

 Mercoledì 11-12

 Gli studenti non frequentanti possono contattare il docente tramite e-mail (framattei@yahoo.it) o in orario di ricevimento

 NON SONO CONSENTITE LE FOTOCOPIE (COME DA LEGGE DELLA REPUBBLICA).

 

 

 

A.A. 2017-2018

 

PEDAGOGIA GENERALE  

(Laurea triennale)  Studenti: cognomi M-Z 

Le lezioni si svolgeranno nel secondo semestre 

AULA 4 – via Principe Amedeo - I Piano

 

Prof. Francesco Mattei 

Via Milazzo 11/B

piano I – studio 1.10

Crediti 9 (6 per il corso istituzionale, 3 per il Laboratorio, che sarà tenuto dal prof. PICCIONE)

Programma del Corso

Campo storico del concetto di paideia; definizione scientifica del discorso pedagogico; linee di tendenza della riflessione pedagogica soprattutto nel Novecento, principali tendenze culturali del Novecento e figure caratterizzanti della riflessione pedagogico-educativa; educazione e soggetto-in-educazione; educazione e libertà; educazione e auto-rappresentazione del soggetto nella modernità e postmodernità; politiche dell’educazione.

Testi

Platone, Apologia di Socrate, q. e., possibilmente con testo greco a fronte

SALOMONI, Scuole, maestri e scolari nelle comunità degli Stati gonzagheschi ed estensi, Anicia, Roma 2017.

Orario delle lezioni  (secondo semestre)

Lunedì 15-17              Aula 4  (Prof. Picccione)

Martedì 14-16            Aula 4

Mercoledì 10-12         Aula 4

 

Laboratorio Prof. Picccione (3 crediti)

Materiali di studio: Piccione V.A., Mappe educative e formative 1. I nuovi setting pedagogici, Aemme, Roma 2012.

 

Ricevimento

Mercoledì 12-13

 

Gli studenti non frequentanti possono contattare il docente tramite e-mail (framattei@yahoo.it) o in orario di ricevimento

NON SONO CONSENTITE LE FOTOCOPIE (COME DA LEGGE DELLA REPUBBLICA).

 

 

 

 

 



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 30/11/2017 Autore: FRANCESCO MATTEI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Info e CV



Prof. Francesco Mattei 
email: framattei@yahoo.it 
Professore ordinario di Filosofia dell’educazione e di Pedagogia generale. 
Nato a Piansano (VT), 25/09/48. 
Laureato in Pedagogia all’Università di Roma “La Sapienza” con il prof. Giulio Sforza. 
Specializzato in “Ricerca filosofica” presso l’Università di Roma “La Sapienza” con il prof. A. Rigobello. 
Ha conseguito il M.A. in Scienze Religiose e frequentato il ciclo di dottorato in Filosofia presso la PUG. 
E’ stato docente nelle scuole elementari, medie e nei licei classici e scientifici. 
Vincitore a cattedra per i Licei, classe 42 e 43. 
Vincitore di concorso per ricercatore universitario (1984). 
Vincitore di concorso per professore associato (1992). 
Docente di Metodologia e didattica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Parma (a.a. 92/93). 
Docente di Storia della pedagogia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Parma (a.a. 93/94-00/01). 
E’ stato componente del collegio dei docenti nel dottorato di ricerca in Pedagogia (dottorato consortile fra Torino, Milano, Ferrara, Parma, Bologna) presso l’Università degli Studi di Bologna. 
Dirige la collana “Teoria e storia dell’educazione” (oltre 220 volumi) presso l'Editoriale Anicia. 
Dirige, con Benedetto Vertecchi, la rivista "Educazione. Giornale di pedagogia critica", Editoriale Anicia, Roma. 
E' coordinatore del Dottorato "Cultura Educazione Comunicazione" (Università degli Studi di Roma Tre e Foggia). Il Dottorato è parte della Scuola Dottorale Internazionale  (Direttore:  Pierpaolo Limone) formata dalle seguenti università: Avignon and Paris X (France), Potsdam (Germany), Ljubljana (Slovenia), Pompeu Fabra (Spain) and Louvain-la-Neuve (Belgium)
E' membro dell'Advisory board della collana "History of Early Modern Educational Thought", Brill, Leiden.

E' commissario ASN per il biennio 2016-2018.

Francesco Mattei Professor of Philosophy of Education and Pedagogy.
Born in Piansano (VT), 25.09.48.
Degree in Pedagogy at the University of Rome "La Sapienza", with prof. Giulio Sforza.
Specializes in "Philosophical Research" at the University of Rome "La Sapienza", with prof. A. Rigobello.
Receives his MA in Religious Studies and attends the doctoral course in Philosophy at the PUG.
Teaches in Elementary, Middle and High Schools.
Winner of Chair for High Schools, classes 42 and 43.
University researcher (1984).
University Associate Professor (1992).
Professor of Methodology and Didactics at the Faculty of Humanities of the University of Parma (a.a. 92/93).
Professor of History of pedagogy at the Faculty of Humanities of the University of Parma (a.a. 93/94-00/01).
Member Professor of the Commission in the Ph.D. in Pedagogy (doctoral consortium among the Universities of Torino, Milano, Ferrara, Parma, Bologna) at the University of Bologna.
Currently a member of the Ph.D. in Pedagogy at the University Roma Tre. President of the Degree Courses in Education Sciences and in Pedagogical Sciences at the University Roma Tre (2004-2008).
Directs the series "Theory and history of education" (200 volumes) at Anicia and co-directs the series "Communication and Humanities" (with Luigi Punzo) at Franco Angeli.
Coordinates the Doctorate Course in “Cultura, Educazione, Comunicazione” (Roma Tre and Foggia University).
The Doctorate Course is part of an International Doctorate School  (Director:  P. Limone) composed by: the following universities: Avignon and Paris X (Francia), Potsdam (Germania), Ljubljana (Slovenia), Pompeu Fabra (Spagna) and Louvain-la-Neuve (Belgio).
Codirects, together with Benedetto Vertecchi, the international Review "Educazione. Giornale di pedagogia critica", Editoriale Anicia, Rome. 
Directions of research
Prof. Mattei’s studies are primarily designed for research on the critical-philosophical reflections that have accompanied and accompany the processes of education of the 20th century, on the most important phi-losophical currents that influenced policy decisions on the structuring of educational systems, on the po-litical-philosophical areas impacting on the processes constituting the paradigms of subjectivity of the Ital-ian and European 20th century. In this direction, he supervised the translation of those educational texts of the European scene that he con-sidered relevant to the debate about both the Italian school governance and the possible comparativistic perspective. Hence his interest and his care for the publishing on Pedagogy.
Pubblicazioni principali 
Monografie
Su Schopenhauer. Marginalità filosofico-pedagogiche, Anicia, Roma 2016 (con C. Casalini)
Persona. Adnotationes in lemma, Anicia, Roma 2015.

Jesuitica Institutio. Figure e temi di una modernità pedagogica, Anicia, Roma 2014 (con C. Casalini).

Tracce di paideia, Anicia, Roma 2012. 

ANIMI. Il contributo dell'Associazione Nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno d'Italia alla storia dell'educazione (1910-45), Anicia, Roma 2012.

La figura y la obra de Juan Huarte de San Juan: patrono (laico) de la psicología - La figura e l’opera di Juan Huarte de San Juan: patrono (laico) della psicologia, Anicia, Roma 2011. 
El difícil destino de Juan Huarte de San Juan: post mortem magister - Lo strano destino di Juan Huarte de San Juan: post mortem magister, Valladolid 2011.
La formazione dell'anthropos teleios. Parresia e responsabilità in D. Bonhoeffer, Anicia, Roma 2011. 
Abbondanza e privazione. Avventure e disavventure dell'educazione, IPU, Viterbo 2010. 
Sul «Personalismo critico» di Mario Manno, Anicia, Roma 2009. 
Sfibrata paideia. Bulimia della formazione, anoressia dell’educazione, Anicia, Roma 2009. 

Variazioni pedagogiche schopenhaueriane. Una introduzione, Anicia, Roma 2004. 
Scienza Religione Filosofia. Intersezioni pedagogiche, Anicia, Roma 2002, II ed. 2003. 

Sapere pedagogico e legittimazione educativa, Anicia, Roma 1998, II ed. 2003.

La dimensione etica tra storicismo e giusnaturalismo. Studio su C. Antoni, Anicia, II ed., Roma 1999. 
Su una critica della ragione pedagogica. Studio su A. Broccoli, Anicia, Roma 1993. 

Ragione e antiragione in R. Garaudy, Bulzoni, Roma 1987. 

Il linguaggio scientifico tra scienza e didattica, La Scuola, II ed., Brescia 1987 (con Marco Milani Comparetti). 
Volumi collettanei
Mattei F. (2016). Ricordando Mario Manno. In: AA.VV.. (a cura di): Mattei F., ERMENEUTICA DELLA PERSONA E FIGURE DEL PERSONALISMO. vol. 220, p. 155-198, Roma:Editoriale Anicia, ISBN: 97-888-6709-293-2
Logos, dialogos, paideia. Annotazioni dalle dispense ebneriane di Edda Ducci, in G. Gonzi, A. Giacomantonio, L. Salvarani (a cura di-), Avventure dell'educazione. Studi in onore di Enver Bardulla, Roma, Anicia, 2016, pp. 311-329
The Old World educational identity: why should we (still) care? in L. Salvarani (ed.), Seen from AFAR. Images of Europe in the cultivation of American Identity, Anicia, Roma 2016 (con B. Vertecchi).
Mattei F. (2016). L’evento educativo tra sistema e soggetto-persona. In: AA VV. (a cura di): Bardulla E.;Felini D., LA PEDAGOGIA COME SCIENZA E COME POESIA. In dialogo con Sergio De Giacinto. vol. 194, p. 79-98, Roma:Editoriale Anicia, ISBN: 9788867092048
Denominazioni del soggetto. Persona-individuo e sue dinamiche socio-statuali
, in AA.VV., Studi in onore di G. Acone, Pensa, Lecce 2014. 

Sul paradigma dell’efficacia e dell’efficienza, in F. Mattei (ed.), 
Sul paradigma dell’efficacia in educazione, Anicia, Roma 2012. 

Una testa ben fatta. E le mani? Note sul concetto di formazione, in F. Mattei (ed.), La formazione professionale. Scorci storici e problemi aperti, Anicia, Roma 2012. 

Presentazione e Responsio (nunc) brevis, in M. Manno, Lettere a Francesco, Anicia, Roma 2012. 

Nord-Sud: la bella avventura dell'ANIMI, in E. Mannese (a cura di), Mezzogiorno Coscienza civile Processi formativi, Anicia, Roma 2011. 
Secolarizzazione ed educazione nel discorso pedagogico, in M. Muzi (a cura di), Cultura e formazione nella società laica: realtà o utopia?, Anicia, Roma 2011.
Jean Piaget. Una deconversione filosofica?, in M. Amann gainotti-J.-J. Ducret (a cura di), Jean Piaget. Psicologo epistemologo svizzero all'avanguardia, Aemme Publishing, Roma 2011.
La radice e il frutto. Sulla filosofia dell’educazione di Mario Manno, in F. Mattei (a cura di), Itinerari filosofici in pedagogia. Dialogando con Mario Manno, Anicia, Roma 2009.
«Personalismo critico» e criticismo in Mario Manno, in M. Muzi (a cura di), Prospettive critiche nella ricerca pedagogica italiana, Carocci, Roma 2009.
Prospettiva culturale e istanza educativa in R. Garaudy, in G. Sforza (a cura di), Vitam impendere pulchro, Anicia, Roma 2007, pp. 51-93. 
Ipotesi di piano di studi per l'indirizzo biologico-sanitario, CIRSS, Roma 1982 (con M. Milani Comparetti e G. Bruni). 
Problematicità del fondamento etico in A. Schaff, in A. Rigobello (a cura di), Persona e norma nell’e­sperienza morale, Japadre, L’Aquila 1982.
Religione, in G. Sforza (a cura di), Scienza e didattica nella scuola media dell'obbligo, Lucarini, Roma 1980. 
Cura e traduzione
F. Mattei (a cura di), Sul paradigma dell’efficacia in educazione, Anicia, Roma 2012. 

F. Mattei (a cura di), Itinerari filosofici in pedagogia. Dialogando con Mario Manno, Anicia, Roma 2009. 

L. Legrand, Una scuola perla giustizia e la democrazia, Anicia, Roma 2000. 
J. Gatty, Finalità dell’educazione. Educazione e libertà, Anicia, Roma 1994, II ed. 2012. 

J. Pocztar, Analisi sistemica dell’educazione, Anicia, Roma 1993. 
F. Mariet, Lasciateli guardare la Tv. Il nuovo spirito televisivo, Anicia, Roma 1992.

H. Giesecke, La fine dell'educazione, Anicia, Roma 1990, II ed. 2014. 
L. Legrand, Politiche dell'educazione, Anicia, Roma 1990, II ed. 2000. 

A. Broccoli, L'educazione tra le immagini del moderno, Anicia, Roma 1989, II ed. Anicia, Roma 2015.

Articoli più recenti 

Mattei F., Vertecchi B. (2016). Competenze senza cultura. EDUCAZIONE, vol. V, p. 1-6, ISSN: 2280-7837, doi: 10.14668/Educaz_5201
Mattei F, Vertecchi B. (2016). Critica del nuovismo. EDUCAZIONE, vol. V, ISSN: 2280-7837, doi: 10.14668/Educaz_5101
Fanny giambalvo: tra memoria, ricordi e impegno culturale. STUDI SULLA FORMAZIONE, vol. XIX, p. 7-10, ISSN: 2036-6981, doi: http://dx.doi.org/10.13128/Studi_Formaz-18553, 2016.
Padre Claudio Acquaviva: Ratio Studiorum e libertas opinandi. EDUCAZIONE, vol. V, ISSN: 2280-7837, doi: 10.14668/Educaz_5102, 2106 (con C. Casalini)
Il collegio gesuitico come struttura (non solo) educativa. Il caso del Germanicum (1552-1574). RASSEGNA DI PEDAGOGIA, vol. LXXIV, p. 105-122, ISSN: 0033-9571, 2016 (con C. Casalini)

La educación del indio. Los jesuitas José de Acosta y Blas Valera sobre la lengua y la capacidad de los nativos peruanos, in "Nueva corónica", n. 5, 2015, pp. 67-91, Revista Académica de la Escuela de Historia, Universidad Nacional Mayor de San Marcos.
Mystica ac institutio. Gli Esercizi spirituali e Pierre Favre, in "Studi sulla formazione", XVII (2014), n. 2, pp. 149-173 (con C. Casalini).
Da Boezio a Valla. Sulle variazioni storico-semantiche di «persona», in "Educazione. Giornale di pedagogia critica", III (2014), n. 1, pp. 7-28.

L'educazione dell'Indio. I gesuiti José de Acosta e Blas Valera su lingua e ingegni dei nativi peruviani, in "Studi sulla Formazione", XVI (2013), n. 2, pp. 171-193 (con C. Casalini). 
Liberalismo, neo-giusnaturalismo, eticità. Il problema dell’individuo in Carlo Antoni, in "Educazione. Giornale di pedagogia critica", II (2013), n. 2, pp. 97-119.
La "Scuola di Firenze"?, in "Studi sulla formazione", XVI (2013), n. 1, pp. 61-65. 
Il Rousseau di Antoni, in "Studi sulla formazione", XVI (2013), n. 1, pp. 197-209.
Su Bonhoeffer educatore, in "Educazione. Giornale di pedagogia critica", II  (2013), n. 1, pp. 95-120. 
Roger Garaudy: mon tour du siècle, in “Educazione. Giornale di pedagogia critica”, I (2012), n. 2, pp. 89-108. 
Discorso pedagogico e riflessione epistemologica, in "Educazione. Giornale di pedagogia critica",  I (2012), n. 1, pp. 7-27. 
Science, epistemology, ideology, in "I problemi della pedagogia",  LVII (2011), n. 4-6, pp. 57-79. 
Discorso pedagogico e riflessione epistemologica, in "Educazione. Giornale di pedagogia critica", I (2012), n. 1, pp. 7-27. 
Etsi Deus non daretur. Quale uso nel discorso pedagogico?, in "Studi sulla formazione", XIV (2011), n. 2, pp. 47-57. 
Jean Piaget. Tra psicologia e filosofia: un problema di metodo, in “Revista de Psicología y Educación”, VI (2011), n. 6, pp. 11-22, Universidad Complutense Madrid, Madrid,  (con V. Caggiano). 
Scienza, epistemologia, ideologia, in “Formazione e lavoro”, II (2009), n. 3.
Soggetto e sistema in educazione, in “Formazione e lavoro”, II (2009), n. 2.
Ancora sulla paideia: la lezione di Epitteto, in “Formazione e lavoro”, III (2008), n. 3, pp. 11-22. 
Bulimia della formazione, anoressia dell’educazione, in “Formazione e lavoro”, III (2008), n. 1, pp. 49-62. 
Spe salvi: libertà, ragione, speranza, in “Formazione e lavoro”, III (2008), n. 1, pp. 25-34. 
Ancora sulla paideia: testa ben fatta e mani pensanti, in AA.VV., La ricerca pedagogica e le sue frontiere, Edizioni ETS, Pisa 2008, pp. 79-87. 
Pedagogical Knowledge and educational (de)legitimation, in “Childhood and society”, Lulu, New York, III (2007), n. 1, pp. 23-62. 
Un paradigma educativo: parola di uomo, in “Formazione e lavoro”, II (2007), n. 3, pp. 71-80. 
Lorenzo Milani: profezia e cura della parola, in “Formazione e lavoro”, II (2007), n. 1, pp. 87-94. 
Knowledge and (de)legitimation, in “Childhood and society”, Lulu, New York, I (2005), n. 2, pp. 27-82.


Indice: VECCHIA BACHECA - IMPORTATO DA VECCHIA BACHECA

Pubblicato il: 03/08/2017 Autore: FRANCESCO MATTEI

Nessun file allegato per questo messaggio.


FILOSOFIA dell'EDUCAZIONE



Dal 1 marzo 2017 il prof. Mattei non terrà più l'insegnamento di Filosofia dell'Educazione per Scienze dell'Educazione.
Il corso sarà tenuto dal prof. Marco Giosi. Anche gli esami degli anni precedenti dovranno essere sostenuti con il prof. Giosi.


Indice: Avvisi - Comunicazioni

Pubblicato il: 30/01/2017 Autore: FRANCESCO MATTEI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Filosofia dell'educazione 2016-17 - SDE - 6 + 3 Crediti - Secondo semestre



Crediti 9   (6 per il corso istituzionale, 3 per il Laboratorio)
 
Programma del Corso
Campo storico-semantico del concetto di paideia (analisi del contesto nel mondo greco); approfondimento della definizione scientifica del discorso pedagogico; linee di tendenza della riflessione sul soggetto-in-educazione; educazione e categoria politico-religiosa; soggetto e libertà; educazione e autorappresentazione del soggetto nella modernità e postmodernità.
 
 
Testi
Platone, La Repubblica, Libro VII e VIII (possibilmente testo greco a fronte);
MATTEI, CASALINI, Su Schopenhauer. Marginalità filosofico-pedagogiche, Anicia, Roma 2016.
GIOSI, Shakespeare e il teatro del riconoscimento, Anicia, Roma 2014.
A. Broccoli, L’educazione tra le immagini del moderno, a cura di F. Mattei, Anicia, Roma 2015.
 
 
Orario delle lezioni (secondo semestre)
Lunedì 13-15            Aula 13 PR
Martedì 11-13           Aula 13 PR
Mercoledì 12-13        Aula 13 PR
 
 
Ricevimento
Mercoledì 11-12
 
Laboratorio (3 crediti)
F. MATTEI, Persona. Adnotationes in lemma, Anicia, Roma 2015.
 
Gli studenti non frequentanti possono contattare il docente tramite e-mail (framattei@yahoo.it) o in orario di ricevimento
 
Prima e dopo le lezioni il docente è sempre disponibile per ricevere gli studenti.
 
NON SONO CONSENTITE LE FOTOCOPIE (COME DA LEGGE DELLA REPUBBLICA).


Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 05/10/2016 Autore: FRANCESCO MATTEI

12/10/2016 Filosofia dell'educazione 2016-17 - SDE - 6 + 3 Crediti - Secondo semestre Materiale didattico - Dispense


Pedagogia Generale 2016-17 - SDE - A-L - 9 crediti - Primo semestre



Crediti 9 (6 per il corso istituzionale, 3 per il Laboratorio, tenuto dal dott. R.M. Postiglione)
 
 
Programma del Corso
Campo storico del concetto di paideia; definizione scientifica del discorso pedagogico; linee di tendenza della riflessione pedagogica soprattutto nel Novecento, principali tendenze culturali del Novecento e figure caratterizzanti della riflessione pedagogico-educativa; educazione e soggetto-in-educazione; educazione e libertà; educazione e auto-rappresentazione del soggetto nella modernità e postmodernità; politiche dell’educazione.
 
Testi
Platone, Apologia di Socrate, q. e., possibilmente con testo greco a fronte
BROCCOLI, L’educazione tra le immagini del moderno, a cura di F. Mattei, Roma 2015.
MATTEI, Sapere pedagogico e legittimazione educativa, Anicia, Roma 2016.
F. MATTEI, ANIMI, Roma 2016.
 
Orario delle lezioni (primo semestre)
Lunedì 15-17            Aula 9 Caserma SANI – I PIANO
Martedì 15-17           Aula 9 Caserma SANI – I PIANO
Venerdì 10-13           Aula da definire  (POSTIGLIONE)
 
 
Laboratorio prof. Postiglione (3 crediti)
TOMMASO D’AQUINO, De Magistro, Anicia, Roma.
 
 
Ricevimento
Mercoledì 11-12
 
 
Gli studenti non frequentanti possono contattare il docente tramite e-mail (framattei@yahoo.it) o in orario di ricevimento
 
NON SONO CONSENTITE LE FOTOCOPIE (COME DA LEGGE DELLA REPUBBLICA).


Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 04/10/2016 Autore: FRANCESCO MATTEI

04/10/2016 Pedagogia Generale 2016-17 - SDE - A-L - 9 crediti - Primo semestre Materiale didattico - Dispense


Pedagogia Generale 2016-17 - SDE - M-Z - 9 crediti - Secondo semestre



Crediti 9 (6 per il corso istituzionale, 3 per il Laboratorio, che sarà tenuto dal prof. PICCIONE)
 
 
Programma del Corso
Campo storico del concetto di paideia; definizione scientifica del discorso pedagogico; linee di tendenza della riflessione pedagogica soprattutto nel Novecento, principali tendenze culturali del Novecento e figure caratterizzanti della riflessione pedagogico-educativa; educazione e soggetto-in-educazione; educazione e libertà; educazione e auto-rappresentazione del soggetto nella modernità e postmodernità; politiche dell’educazione.
 
Testi
Platone, Apologia di Socrate, q. e., possibilmente con testo greco a fronte
F. MATTEI, ANIMI, Roma 2016.
F. MATTEI, Sapere pedagogico e legittimazione educativa, Roma 2016.
Broccoli, L’educazione tra le immagini del moderno, a cura di F. Mattei, Roma 2015.
 
Orario delle lezioni  (secondo semestre)
Lunedì 15-17            Aula 4 Caserma SANI   (Prof. Picccione)
Martedì 14-16           Aula 4 Caserma SANI
Mercoledì 10-12        Aula 4 Caserma SANI
 
 
Laboratorio Prof. Picccione (3 crediti)
Materiali di studio: Giganti P., Putzu S. (a cura di), Historia del Muy bandido igualado rebelde astuto picaro y siempre bailador Güegüense. Tradizione orale, interculturalità e spazio educativo, Aemme, Roma 2014.
 
 
Ricevimento
Mercoledì 12-13
 
Gli studenti non frequentanti possono contattare il docente tramite e-mail (framattei@yahoo.it) o in orario di ricevimento
 
NON SONO CONSENTITE LE FOTOCOPIE (COME DA LEGGE DELLA REPUBBLICA).


Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 04/10/2016 Autore: FRANCESCO MATTEI

04/10/2016 Pedagogia Generale 2016-17 - SDE - M-Z - 9 crediti - Secondo semestre Materiale didattico - Dispense


Errori o lacune verbalizzazione esami



Qualora gli studenti rilevassero lacune o errori di verbalizzazione dovranno farlo presente al prof. Postiglione scrivendo un'e-mail all'indirizzo:

rpostiglione@uniroma3.it

Dovrà essere allegata all'e-mail la documentazione idonea (normalmente, foto o scansione del libretto con il voto e la firma del professore, o tutto quanto occorra a documentare il problema intercorso).
 
La situazione, anche in funzione della complicazione burocratica che comporta, verrà sanata nel più breve tempo possibile (normalmente non meno di una settimana).
Qualora vi fossero urgenze documentate (scadenze legate al conseguimento titolo o borse di studio ecc.) dovrà essere esplicitamente segnalato nell'e-mail.



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 18/07/2016 Autore: FRANCESCO MATTEI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Pedagogia Generale 2015-16 - SDE - M-Z - 9 crediti - Secondo semestre



A.A. 2015-2016 PEDAGOGIA GENERALE (Laurea triennale) 
Studenti: cognomi
M-Z
Le lezioni si svolgeranno nel
secondo semestre
AULA I – P.zza della Repubblica

Prof. Francesco Mattei Via Manin 53 piano I – studio 6
Crediti 9 (6 per il corso istituzionale, 3 per il Laboratorio, che sarà tenuto dal prof. PICCIONE)
Programma del Corso
Campo storico del concetto di paideia; definizione scientifica del discorso pedagogico; linee di tendenza della riflessione pedagogica soprattutto nel Novecento, principali tendenze culturali del Novecento e figure caratterizzanti della riflessione pedagogico-educativa; educazione e soggetto-in-educazione; educazione e libertà; educazione e auto-rappresentazione del soggetto nella modernità e postmodernità; politiche dell’educazione.  
Testi
Platone, Apologia di Socrate, q. e., possibilmente con testo greco a fronte MATTEI-C. CASALINI, Jesuitica institutio. Figure e temi di una modernità pedagogica, Anicia, Roma 2014. MATTEI, Persona. Adnotationes in lemma, Anicia, Roma 2015.
Orario delle lezioni (secondo semestre)
Lunedì 15-17            Aula I PR (Prof. Picccione)
Martedì 14-16           Aula I PR
Mercoledì 10-12        Aula I PR

Laboratorio (3 crediti)
Definizione e descrizione dell'impatto dei cambiamenti sugli stili di apprendimento e di memorizzazione, sugli stili socio-affettivi ed emotivi, sugli stili espressivi delle nuove generazioni.
Materiali di studio:
Piccione V., Mappe educative e formative 1. I nuovi setting pedagogici, Aemme, Roma 2010.

Ricevimento Mercoledì 12-13 Gli studenti non frequentanti possono contattare il docente tramite e-mail (framattei@yahoo.it) o in orario di ricevimento

NON SONO CONSENTITE LE FOTOCOPIE (COME DA LEGGE DELLA REPUBBLICA).


Indice: VECCHIA BACHECA - IMPORTATO DA VECCHIA BACHECA

Pubblicato il: 26/02/2016 Autore: FRANCESCO MATTEI

Nessun file allegato per questo messaggio.


PROGRAMMI DI STUDIO ULTIMI 3 ANNI



Inizio LEZIONI II semestre - 1 marzo 2016

Lunedì 15-17 (prof. Piccione)
Martedì 14-16 (prof. Mattei)
Mercoledì 10-12 (prof. Mattei)

Allegati a questo messaggio trovate i file dei programmi degli ultimi 3 Anni Accademici



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 26/02/2016 Autore: FRANCESCO MATTEI

09/02/2016 Filosofia dell'educazione III 2014-15 Materiale didattico - Dispense
09/02/2016 Filosofia-dell_educazione-III-2015-16 Materiale didattico - Dispense
09/02/2016 Filososofia-delleducazione-III-2013-14 Materiale didattico - Dispense
09/02/2016 Filososofia-delleducazione-triennale-2012-13 Programmi - Corsi
09/02/2016 Pedagogia-generale-III-2013-14 Materiale didattico - Dispense
09/02/2016 Pedagogia-generale-III-2015-16-M-Z Programmi - Corsi
09/02/2016 Pedagogia-generale-III-2015-16-A-L Materiale didattico - Dispense
09/02/2016 Pedagogia-generale-III-2014-15-M-Z Materiale didattico - Dispense
09/02/2016 Pedagogia-generale-III-2014-15-A-L Materiale didattico - Dispense
09/02/2016 Pedagogia-generale-III-2012-13 Materiale didattico - Dispense


Ricevimento prof. Mattei



I semestre
Mercoledì 11-12
II semestre
Mercoledì 12-13

 


Indice: VECCHIA BACHECA - IMPORTATO DA VECCHIA BACHECA

Pubblicato il: 04/02/2016 Autore: FRANCESCO MATTEI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Programma di Filosofia dell'educazione (primo semestre) Anno accademico 2014/2015



FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE 2014/2015

Indice: VECCHIA BACHECA - IMPORTATO DA VECCHIA BACHECA

Pubblicato il: 04/02/2016 Autore: FRANCESCO MATTEI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Programma di Pedagogia Generale (A-L, primo semestre) Anno accademico 2014/2015



PEDAGOGIA GENERALE A-L 2014-15


Indice: VECCHIA BACHECA - IMPORTATO DA VECCHIA BACHECA

Pubblicato il: 04/02/2016 Autore: FRANCESCO MATTEI

04/02/2016 2014-2015 PEDAGOGIA GENERALE A-L Materiale didattico - Dispense


Programma di Pedagogia Generale (M-Z, secondo semestre) Anno accademico 2014/2015






Indice: VECCHIA BACHECA - IMPORTATO DA VECCHIA BACHECA

Pubblicato il: 04/02/2016 Autore: FRANCESCO MATTEI

04/02/2016 PEDAGOGIA GENERALE M-Z Materiale didattico - Dispense


SESSIONE STRAORDINARIA



Il prof. Mattei non aderirà alla sessione STRAORDINARIA.

Troppi studenti si prenotano per gli esami e poi non si presentano.


Indice: VECCHIA BACHECA - IMPORTATO DA VECCHIA BACHECA

Pubblicato il: 04/02/2016 Autore: FRANCESCO MATTEI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Cattedre A-L / M-Z



Si prega di attenersi alla propria lettera per seguire i programmi dell'AA 14/15. Coloro che usufruiscono della abbreviazione di corso possono naturalmente seguire il corso al primo semestre.

Gli studenti A-L possono sostenere gli esami a partire dalla sessione di gennaio-febbraio.

 

 

Gli studenti M-Z  a giugno-luglio.



Indice: VECCHIA BACHECA - IMPORTATO DA VECCHIA BACHECA

Pubblicato il: 04/02/2016 Autore: FRANCESCO MATTEI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Pedagogia Generale 2015-16 - SDE - A-L - 9 crediti - Primo semestre



A.A. 2015-2016 PEDAGOGIA GENERALE (Laurea triennale) Studenti: cognomi A-L Le lezioni si svolgeranno nel primo semestre AULA I – P.zza della Repubblica Prof. Francesco Mattei Via D. Manin, 53, I piano Crediti 9 (6 per il corso istituzionale, 3 per il Laboratorio, tenuto dal dott. R.M. Postiglione)   Programma del Corso Campo storico del concetto di paideia; definizione scientifica del discorso pedagogico; linee di tendenza della riflessione pedagogica soprattutto nel Novecento, principali tendenze culturali del Novecento e figure caratterizzanti della riflessione pedagogico-educativa; educazione e soggetto-in-educazione; educazione e libertà; educazione e auto-rappresentazione del soggetto nella modernità e postmodernità; politiche dell’educazione.   Testi PLATONE, Apologia di Socrate, q. e., possibilmente con testo greco a fronte A. BROCCOLI, L’educazione tra le immagini del moderno, a cura di F. Mattei, Roma 2015. I. MESSURI, La tensione pedagogica dell’utopia, Anicia, Roma 2014. M. GIOSI, Shakespeare e il teatro del riconoscimento, Anicia, Roma 2014.     Orario delle lezioni (primo semestre) Lunedì 15-17            Aula I PR Martedì 15-17           Aula I PR Mercoledì 18-20        Aula I PR   Laboratorio (3 crediti) TOMMASO D’AQUINO, De Magistro, Anicia, Roma.   Ricevimento Mercoledì 11-12 Gli studenti non frequentanti possono contattare il docente tramite e-mail (framattei@yahoo.it) o in orario di ricevimento NON SONO CONSENTITE LE FOTOCOPIE (COME DA LEGGE DELLA REPUBBLICA).

Indice: VECCHIA BACHECA - IMPORTATO DA VECCHIA BACHECA

Pubblicato il: 04/02/2016 Autore: FRANCESCO MATTEI

Nessun file allegato per questo messaggio.



Documenti

Home

cartella Pedagogia Generale
cartella programmi
file Pedagogia generale III 2017-18 A-L.doc
file Pedagogia generale III 2017-18 M-Z.doc