Dipartimento di Scienze della Formazione



Bacheca personale della Prof.ssa CLARA TORNAR






Corso di SPERIMENTALISMO, INNOVAZIONE DIDATTICA E PEDAGOGIA MONTESSORIANA - a.a 2016-2017 (CdL magistrale SPE - 12 CFU)



Le attività didattiche relative al Corso di Sperimentalismo, innovazione didattica e pedagogia montessoriana  per l'a.a. 2016-17 si svolgeranno nel secondo semestre.
Le lezioni avranno il seguente calendario:
Lunedì, ore 13-14
Mercoledì, ore 10-12
data d'inizio: 6 marzo
Gli obiettivi del corso, i contenuti, l'articolazione delle attività d'insegnamento-apprendimento sono descritti nel PROGRAMMA allegato, all'interno del quale si trovano anche le istruzioni per accedere alle attività on line (richiesta della chiave di accesso dal 6 al 18 marzo).

TESTI D'ESAME:
Gli studenti che avranno frequentato il Laboratorio on line e il seminario sosterranno l'esame con i seguenti testi:
1. C. Tornar, La pedagogia di Maria Montessori tra teoria e azione. Attualità di un modello educativo, Franco Angeli, Milano 2017 (esclusivamente questa nuova edizione, riveduta e ampliata, in corso di stampa).
2. M. Montessori, Dall'infanzia all'adolescenza, (esclusivamente edizione Franco Angeli 2009, con introduzione e note critiche).
3. M. Montessori, Psicogrammatica , a cura di C. Tornar e G. Honegger Fresco, Franco Angeli, 2017 (in corso di stampa).
Gli studenti che NON avranno frequentato il Laboratorio e il seminario on line aggiungeranno ai tre testi sopra elencati il seguente:
4. Centro di Studi montessoriani (a cura di), Linee di ricerca sulla pedagogia di Maria Montessori, Franco Angeli, Milano, 2005.
 Gli studenti che devono conseguire 6 crediti, o un numero inferiore, sosterranno l'esame con il  primo dei testi sopra elencati.


Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 14/03/2017 Autore: CLARA TORNAR

23/02/2017 Programma Materiale didattico - Dispense


Corso di Pedagogia sperimentale a.a. 2016/17 (CdL triennale SDE - CFU 9)



Il corso di Pedagogia sperimentale (SDE) per l'a.a 2016-17 è articolato in un corso base (6CFU) e in un modulo (3CFU).
- Il corso base consiste in un ciclo di lezioni.
- il modulo, che sarà tenuto dalla dott.ssa M. Salassa, prevede un Laboratorio che si svolgerà con  attività on line e attività in presenza. Queste ultime si svolgeranno dalle 11 alle 13, in aula 8, nelle seguenti date: 10 e 27 marzo, 7 e 21 aprile, 12 maggio. Le attività on line inizieranno il 20 marzo  (iscrizioni dal 6 al 18 marzo secondo le istruzioni poste nel programma allegato). Per ogni altra informazione relativa al Laboratorio, si invita a comunicare direttamente con la docente dott.ssa Salassa, al seguente indirizzo: salassa@uniroma3.it
L'esame è cumulativo e consentirà di acquisire 9CFU.

Le lezioni del corso base inizieranno il 6 marzo, e si svolgeranno il lunedì (ore 11-13) e il mercoledì (ore 12-13) nell'aula 8.
Gli obiettivi del corso,  l'articolazione delle attività didattiche, i testi e le modalità d'esame sono descritti nel Programma allegato, all'interno del quale si trovano anche le indicazioni per accedere alle attività online previste nel modulo.



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 14/03/2017 Autore: CLARA TORNAR

05/03/2017 Programma Materiale didattico - Dispense



Documenti

Home

cartella
file curriculum e pubblicazioni.docx