Dipartimento di Scienze della Formazione



Bacheca personale della Prof.ssa CLARA TORNAR






COMUNICAZIONE DI SCIOPERO



Informo gli studenti che aderirò allo sciopero dei Professori e dei Ricercatori dagli esami di profitto proclamato dal “Movimento per la Dignità della Docenza Universitaria” .

Le modalità dello sciopero approvate dalla Commissione di garanzia prevedono che i professori e ricercatori che aderiscono allo sciopero si astengano dal tenere il primo degli appelli degli esami di profitto già programmati nella sessione di esami autunnale p.v., relativa all’anno accademico 2016-2017, che cadono all’interno del periodo 28 agosto-31 ottobre 2017. Tutte le altre attività istituzionali verranno assicurate.

Pertanto, in assenza di indicazioni diverse da parte del "Movimento per la Dignità della Docenza Universitaria", le prove scritte previste per il primo appello concomitante di Pedagogia sperimentale e di Sperimentalismo, innovazione didattica, pedagogia montessoriana, del 13 Settembre 2017, non si terranno.

Lo sciopero non riguarda il secondo apppello fissato per il 28 Settembre 2017, che si terrà normalmente.



Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 17/09/2017 Autore: CLARA TORNAR

Nessun file allegato per questo messaggio.


tirocinio interno



Nel perodo fine settembre- ottobre 2017 è possibile svolgere attività di tirocinio interno presso la Cattedra di Pedagogia sperimentale della prof.ssa Tornar e presso il Centro di Studi Montessoriani da lei coordinato.  Per lo svolgimento dell'attività, che consiste nel collaborare alla organizzazione di materiali montessorani, si richiede un impegno complessivo di venti ore, da svolgersi - secondo un calendario concordato- presso il Centro di studi montessoriani. Gli studenti interessati possono inviare un messaggio alla prof.ssa Tornar entro il 15 settembre.



Indice: Avvisi - Comunicazioni

Pubblicato il: 18/07/2017 Autore: CLARA TORNAR

Nessun file allegato per questo messaggio.


RICEVIMENTO STUDENTI



Il ricevimento degli studenti si svolge il mercoledì, dalle ore 12 alle 13.30, nella sede di via Manin 53, su appuntamento inviando una e-mail nei due giorni precedenti.

Nel periodo estivo, è sospeso dal 26 luglio al 6 settembre.

Riprende regolarmente, con l'orario consueto, il 13 settembre.



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 18/07/2017 Autore: CLARA TORNAR

Nessun file allegato per questo messaggio.


Corso di SPERIMENTALISMO, INNOVAZIONE DIDATTICA E PEDAGOGIA MONTESSORIANA - a.a 2016-2017 (CdL magistrale SPE - 12 CFU)



Le attività didattiche relative al Corso di Sperimentalismo, innovazione didattica e pedagogia montessoriana  per l'a.a. 2016-17 si svolgeranno nel secondo semestre.
Le lezioni avranno il seguente calendario:
Lunedì, ore 13-14
Mercoledì, ore 10-12
data d'inizio: 6 marzo
Gli obiettivi del corso, i contenuti, l'articolazione delle attività d'insegnamento-apprendimento sono descritti nel PROGRAMMA allegato, all'interno del quale si trovano anche le istruzioni per accedere alle attività on line (richiesta della chiave di accesso dal 6 al 18 marzo).

TESTI D'ESAME:
Gli studenti che avranno frequentato il Laboratorio on line e il seminario sosterranno l'esame con i seguenti testi:
1. C. Tornar, La pedagogia di Maria Montessori tra teoria e azione.  Franco Angeli, Milano .
2. M. Montessori, Dall'infanzia all'adolescenza, (esclusivamente edizione Franco Angeli 2009, con introduzione e note critiche).
3. M. Montessori, Psicogrammatica , a cura di C. Tornar e G. Honegger Fresco, Franco Angeli, 2017.

Gli studenti che NON avranno frequentato il Laboratorio e il seminario on line aggiungeranno ai tre testi sopra elencati il seguente:
- Centro di Studi montessoriani (a cura di), Linee di ricerca sulla pedagogia di Maria Montessori, Franco Angeli, Milano, 2005.
 Gli studenti che devono conseguire 6 crediti, o un numero inferiore, sosterranno l'esame con il  primo dei testi sopra elencati.



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 18/07/2017 Autore: CLARA TORNAR

23/02/2017 Programma Materiale didattico - Dispense


Corso di Pedagogia sperimentale a.a. 2016/17 (CdL triennale SDE - CFU 9)



Il corso di Pedagogia sperimentale (SDE) per l'a.a 2016-17 è articolato in un corso base (6CFU) e in un modulo (3CFU).
- Il corso base consiste in un ciclo di lezioni.
- il modulo, che sarà tenuto dalla dott.ssa M. Salassa, prevede un Laboratorio che si svolgerà con  attività on line e attività in presenza. Queste ultime si svolgeranno dalle 11 alle 13, in aula 8, nelle seguenti date: 10 e 27 marzo, 7 e 21 aprile, 12 maggio. Le attività on line inizieranno il 20 marzo  (iscrizioni dal 6 al 18 marzo secondo le istruzioni poste nel programma allegato). Per ogni altra informazione relativa al Laboratorio, si invita a comunicare direttamente con la docente dott.ssa Salassa, al seguente indirizzo: salassa@uniroma3.it
L'esame è cumulativo e consentirà di acquisire 9CFU.

Le lezioni del corso base inizieranno il 6 marzo, e si svolgeranno il lunedì (ore 11-13) e il mercoledì (ore 12-13) nell'aula 8.
Gli obiettivi del corso,  l'articolazione delle attività didattiche, i testi e le modalità d'esame sono descritti nel Programma allegato, all'interno del quale si trovano anche le indicazioni per accedere alle attività online previste nel modulo.



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 14/03/2017 Autore: CLARA TORNAR

05/03/2017 Programma Materiale didattico - Dispense



Documenti

Home

cartella Curriculum e pubblicazioni