Dipartimento di Scienze della Formazione



Bacheca personale della Prof.ssa PAOLA PERUCCHINI






EduNido: Laboratorio di Osservazione psicologica del comportamento infantile



Programma del Laboratorio di Osservazione psicologica del comportamento infantile 
Prof.sse P. Perucchini e A. Bello 
CFU 3 ore di lezione 18
Divisione in canali A/L e M/Z


Obiettivi del corso
Il laboratorio intende favorire l’acquisizione di conoscenze pratiche e competenze operative relative all’osservazione come tecnica di rilevazione del comportamento infantile, con particolare riferimento al comportamento comunicativo e linguistico.
 
Programma del corso
Il laboratorio prevede lezioni frontali ed esercitazioni, in gruppo e individuali, in presenza e a distanza, sull’utilizzo dell’osservazione del comportamento infantile nei contesti educativi con presentazione di strumenti volti a rilevare lo sviluppo comunicativo e linguistico.
 
Argomenti del corso                
  • L’osservazione nella pratica
    • Definire l’osservazione del comportamento
    • Osservazione sistematica
    • Tecniche di registrazione dei dati
       
  • Applicazione di strumenti di valutazione dello sviluppo comunicativo e linguistico
    • Presentazione di strumenti relativi allo sviluppo comunicativo e linguistico
    • Esercitazione di tabulazione e identificazione del profilo di sviluppo
Testi d’esame
- Aureli T., Perucchini P., Osservare e valutare il comportamento del bambino, il Mulino, Bologna 2014: capitolo 1 solo il paragrafo 3 e tutto il capitolo 2.
- Caselli M.C., Bello A., Rinaldi P., Stefanini S., Pasqualetti P. Il primo vocabolario del bambino: Gesti, Parole Frasi, Franco Angeli, Milano 2015 (capitolo 2, par. 5 e 6; capitolo 4). Questi due capitoli sono disponibili sul formonline.
- Materiale fornito a lezione e disponibile su formonline.

Modalità d’esame
L’esame prevede un elaborato individuale e una prova orale. L’elaborato consiste in un progetto di osservazione e nella presentazione di un profilo comunicativo-linguistico di un bambino. La traccia dell’elaborato è disponibile su formonline. Per la presentazione del profilo di un bambino, la strudentessa/lo studente può somministrare il PVB ai genitori di un bambino o compilarlo personalmente su un bambino che conosce bene, oppure utilizzare i questionari disponibili su formonline.
L’elaborato va consegnato almeno una settimana prima della data prevista per l’esame e seguendo le indicazioni fornite su formonline.


Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 14/05/2019 Autore: PAOLA PERUCCHINI

Nessun file allegato per questo messaggio.


EduNido: Programma corso Modelli e tecniche di osservazione psicologica



In allegato il programma del corso di Modelli e tecniche di osservazione psicologica previsto nel Corso di Laurea in Educatore di nido e servizi per l'infanzia (9 CFU) al 3° anno.

Di seguito quanto riportato nel file per chi non riuscisse ad aprirlo.

Programma del corso
Il corso prevede lezioni frontali, esercitazioni, lavori di gruppo e individuali – in presenza e a distanza – relativi all’inquadramento dell’osservazione come tecnica sistematica di raccolta di informazioni sul comportamento infantile, con riferimento ai cambiamenti che tale metodologia ha avuto nel tempo e le diverse tipologie di osservazione. Inoltre, verranno presentati le caratteristiche delle diverse strategie di rilevazione osservativa, le condizioni che ne garantiscono la validità e l’attendibilità, la pianificazione pratica per il suo utilizzo. Per sviluppare le competenze necessarie ad utilizzare l’osservazione, verranno presentati diversi strumenti relativi a diversi aspetti dello sviluppo infantile (cognitivo, comunicativo e linguistico, sociale e relazionale, ecc.).
 
Argomenti trattati
  • L’osservazione tra metodo e teoria
    • Miti e realtà sull’osservazione
    • L’osservazione come tecnica di rilevazione
    • Diversi tipi di osservazione
       
  • L’osservazione nella pratica
    • Qualità dell’osservatore
    • Validità dell’osservazione
    • Tecniche di registrazione dei dati
       
  • Strumenti di valutazione
    • Sviluppo cognitivo
    • Sviluppo comunicativo e linguistico
    • Sviluppo sociale e interpersonale
    • Sviluppo emotivo

Testi d’esame

Aureli T., Perucchini P., Osservare e valutare il comportamento del bambino, il Mulino, Bologna 2014
D’Odorico e Cassibba, Osservare per educare, Carocci
Si consiglia inoltre di esercitarsi utilizzando il testo Cassibba e Salerni, Osservare i bambini: Tecniche ed esercizi, Carocci.

Il libro Aureli T., Perucchini P., Osservare e valutare il comportamento del bambino, il Mulino, Bologna 2014 dispone di materiale online accessibile alla piattaforma  www.pandoracampus.it Acquistando il volume cartaceo si può accedere all'edizione su Pandoracampus per 6 mesi utilizzando il codice presente nella seconda pagina di copertina. 
È possibile anche acquistare direttamente sulla piattaforma l'accesso solo online all'intero libro o a una selezione di capitoli.

Prova d’esame

L’esame prevede una prova orale sulla parte teorica (capitoli 1 e 2 del testo di Aureli e Perucchini) e su uno strumento di rilevazione a scelta dello studente (capitoli 3, 4 o 5 del testo di Aureli e Perucchini; oppure uno scelto dal testo di D'Odorico e Cassibba).



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 14/05/2019 Autore: PAOLA PERUCCHINI

Nessun file allegato per questo messaggio.


AVVISO: Ricevimento



Il ricevimento dell'8 maggio è spostato al 13 maggio per la sovrapposizione con una importante riunione del Dipartimento.
Queste le prossime date del ricevimento:
- lunedì 13 maggio ore 16 al Polo didattico, sala professori
- lunedì 20 maggio ore 15 al Polo didattico sala professori
- mercoledì 28 ore 16 al Polo didattico sala professori.
Le laureande possono inviare una mail per fissare un appuntamento in altra data.


Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 06/05/2019 Autore: PAOLA PERUCCHINI

Nessun file allegato per questo messaggio.


AVVISO IMPORTANTE: Lezioni Laboratorio Osservazione psicologica del comportamento infantile



A seguito dell'annullamento della lezione del 19 marzo, si indicano di seguito i calendari degli incontri del canale A/L e M/Z.
Su formonline è attivo lo spazio dedicato al Laboratorio

CANALE A/L
12 marzo ore 15-18 con Perucchini
2 aprile ore 15-18 con Perucchini
9 aprile ore 15-18 con Perucchini
7 maggio ore 15-18 con Bello
14 maggio ore 15-18 con Bello
21 maggio ore 15-18 con Bello

CANALE M/Z
26 marzo ore 15-18 con Perucchini
2 aprile ore 15-18 con Perucchini
9 aprile ore 15-18 con Perucchini
7 maggio ore 15-18 con Bello
14 maggio ore 15-18 con Bello
21 maggio ore 15-18 con Bello


Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 01/04/2019 Autore: PAOLA PERUCCHINI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Tesi di laurea



La prof. Perucchini incontra al ricevimento gli studenti del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria interessati all’assegnazione della tesi di laurea. Generalmente i/le laureandi/e saranno inseriti in gruppi di lavoro che condividono temi di studio. I temi attualmente previsti sono i seguenti: (1) il disegno e la comprensione dei vissuti dei migranti, educazione all'accettazione del diverso (2) l'analisi delle discussioni in classe.

Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 24/03/2019 Autore: PAOLA PERUCCHINI

Nessun file allegato per questo messaggio.


SFP: PROGRAMMA CORSO PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE



In allegato il programma del Corso di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, docente Perucchini.

Di seguito il programma per chi non riuscisse ad aprire l'allegato:

Argomenti del corso
  • La psicologia dello sviluppo
    • La natura dell’infanzia
    • Le differenze individuali
    • Influenze biologiche e influenze ambientali
    • I contesti educativi
  • Lo sviluppo sociale e affettivo del bambino
    • Lo sviluppo dell’attaccamento
    • Lo sviluppo delle relazioni con i pari
    • Lo sviluppo del sé e delle emozioni 
  • Lo sviluppo cognitivo del bambino
    • La teoria di Piaget
    • La teoria di Vygotskij
    • L’approccio HIP
    • La comunicazione e il linguaggio
  • Il bambino nei contesti educativi
    • La famiglia, i pari, la scuola
    • Il gioco e le narrazioni
    • Stili educativi e discorso in classe
       
  • La dinamica apprendimento-insegnamento
    • Definizioni e approcci classici
    • L’approccio socioculturale
    • Ambienti di apprendimento efficaci
  • Gli apprendimenti di base a scuola
    • Disegnare
    • Leggere e scrivere
    • Concettualizzare
 
Testi d’esame
  • Schaffer H. R., Psicologia dello sviluppo. Un’introduzione, Cortina.
  • Aureli T., Bascelli E., Camodeca M, Di Sano S., Il bambino in classe, Carocci, 2008.
  • Cacciamani S., Psicologia per l’insegnamento, Le Bussole, Carocci, 2002.
Agli studenti che seguono le lezioni verrà indicato del materiale di lettura specifico, che in parte sostituirà i testi d’esame
 
Un testo a scelta tra i seguenti:
  • Baumgartner e Devescovi, I bambini raccontano, Erickson.
  • Baumgartner e Bombi, Bambini insieme, Laterza, 2005.
  • Baumgartner, Il gioco dei bambini, Carocci Editore 2003.
  • Bombi e Pinto, Le relazioni interpersonali del bambino, Carocci Editore 2002.
  • Bondioli e Savio, Osservare l’infanzia, Editor Junior.
  • Cannoni, Il disegno dei bambini, Carocci Editore 2003.
  • Chess e Thomas, Conosci tuo figlio, Giunti Editore.
  • Elia e Cassibba, Valutare la competenza sociale, Carocci Editore, 2010.
  • Reffieuna, Le relazioni sociali in classe: il test sociometrico, Carocci Editore, 2003.
  • Scalisi, Pelagaggi, Fanini, Apprendere la lingua scritta: le abilità di base, Carocci Editore, 2003.
  • Selleri, La comunicazione in classe, Carocci Editore, 2004.
  • Tani e Bagatti, Il bambino aggressivo, Carocci Editore 2003. 
Piattaforma formonline e materiale didattico
Sulla piattaforma formonline.uniroma3.it è presente un ambiente di apprendimento del corso, in cui sono disponibili informazioni, approfondimenti, discussioni e materiale didattico. Possono accedere all’ambiente - utilizzando una chiave di accesso che verrà fornita a lezione - gli studenti frequentanti e non frequentanti. Tuttavia il materiale didattico disponibile sulla piattaforma non è sufficiente per la preparazione all’esame e va considerato integrativo e di supporto. Alcuni approfondimenti fatti a lezione e quindi presenti nelle slide possono non corrispondere ai testi d’esame.
 
Prova d’esame
L’esame prevede una prova scritta e un colloquio orale, al quale può accedere solo chi avrà superato la prova scritta. La prova scritta consiste in domande a risposte chiuse e 4 domande a risposte aperte; entrambi le parti devono risultare sufficienti. L’orale è facoltativo e verte sul compito scritto e sul testo a scelta. Per gli studenti che seguono le lezioni sono previsti due esoneri.
Si sollecitano gli studenti che non superano la prova scritta a visionare il compito e capire gli errori. Ciò è possibile il giorno della verbalizzazione nell’appello della prova scritta oppure al ricevimento previa comunicazione per posta elettronica.
Gli studenti che hanno avuto un riconoscimento di carriera pregressa e devono integrare una porzione dei CFU, devono concordare al ricevimento con la docente un programma personalizzato sulla base del programma e dei testi dell’esame riconosciuto.



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 10/12/2018 Autore: PAOLA PERUCCHINI

14/10/2018 Programma psicologia sviluppo ed educazione Materiale didattico - Dispense



Documenti

Home

file Perucchini CV 2017.pdf