Dipartimento di Scienze della Formazione



Bacheca personale del Prof. MAURO GIARDIELLO






Ricevimento studenti



 

AVVISO 

DAL 6 GIIGNO ALLE 8 LUGLIO IL PROF GIARDIELLO E' MISSIONE PRESSO L'UNIVERISTA' UCL DI LONDRA.

AVVISO IMPORTANTE DEL 20/MAGGIO/2019 

AVVISO DI SEMINARIO

IL GIORNO 21 MAGGIO DALLE 14.00 ALLE 17.30 PRESSO L'AULA 3 DEL POLO DIDATTICO DI VIA PRINCIPE AMEDEO SI SVOLGERA' IL SEMINARIO INTERNAZIONALE SUL TEMA Percorsi di vita ed emigrazione. Il caso della mobilità giovanile italiana. Il seminario è parte integrate dei corsi di sociologia dell'educazione e famiglie e reti sociali. Gli argomenti trattati rientrano nel programma d'esame.

 

LA PRESENZA AL SEMINARIO DEL 21 MAGGIO E' PROPEDEUCITCA ALLA PARTECIPAZIOE DEL PRE-APPELLO DI MAGGIO

PER L'ESAME DI PRE-APPELLO DEL 30 GLI STUDENTI DI SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE SVOLGERANNO L'ESAME NELL'AULA MAGNA DEL POLO DIDATTICO DI VIA PRINCIPE AMEDEO

LE TESINE DEL LABORATORIO DEVE ESSERE INVIATA ENTRO LA FINE DI QUESTE SETTIMANA. E' NECESSARIO INVIARE  UNA COPIA VIA E-MAIL E  UN'ALTRA CONSEGNATA AL MOMENTO DELL'ESAME .

 

TUTTI GLI STUDENTI CHE PARTECIPANO AL PRE-APPELLO DEVONO PRENOTARSI ON LINE NEI DUE APPELLO DELLA SESSIONE ESTIVA. NON SI ACCETTANO  PRENOTAZIONE NELLE SESSIONI SUCCESSVE.

 

AVVISO IMPORTANTE DEL 19/MAGGIO/2019

LE LEZIONI DI SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DI FAMIGLIE E RETI SOCIALI DI LUNEDI' 20 SI SVOLGERANNO IL 22 MAGGIO.

IN PARTICOLARE FAMIGLIE E RETI SOCIALI IN AULA 8 DALLE 11.00 ALLE 13.OO E SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE IN AULA 1 DALLE 13.00 alle 15.00 .

AVVISO 

IL PROF GIARDIELLO RICEVE MERCOLEDI' 22 MAGGIO DALLE 9.15 ALLE 10.15 PRESSO IL SUO STUDIO A VIA DEL CASTRO PRETORIO

 

 

AVVISO

E' stato pubblicato l'elenco dei prenotati per il preappello degli esami di Famiglie e Reti Sociali e Sociologia dell'Educazione

 

AVVISO 

Prof Mauro Giardiello riceve IL Lunedì dalle 10.30 alle 11.30 presso il suo studio (1.03) a via del Castro Petrorio. 

SI CONSIGLIA DI INVIARE E-MAIL DI CONFERMA

 
 
AVVISO 
2019-2020
ATTIVITA' DI LABORATORIO DI SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

 
 per i partecipanti alla ricerca sul senso di appartenenza degli adolescenti di seconda generazione ai fini della stesura della tesina sono stati caricati i seguenti due file.
1) Ricerca effettuta dall'ISTAT;
2) Le premesse del testo di Orioles, La seconda generazione di migranti. Verso quale integrazione, Carocci, Roma, 2013, pp 9-25.

 

 

 

ORARIO RICEVIMENTO E DEI CORSI DI SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E FAMIGLIE E RETI SOCIALI

2019-2020

 

 

GIORNO

 

ORE

Famiglie e Reti sociali Lunedì 13.00-15.00
Famiglie e Reti sociali Martedì 15.00-16.00

 

Ricevimento

 

Lunedì

10. 30 11.30

Stanza 1.03 

 Castro Pretorio

 

  

 

 

CORSO

 

GIORNO

 

ORE

Sociologia dell'Educaizione  Lunedì

15.00-16.00

16.00-17.00

Sociologia dell'Educazione Martedi 12.00-15.00
Ricevimento Lunedì

10.30-11.30

Stanza 1.03

Castro Pretorio

 

 

 PROGRAMMI

 

FamigliA e reti sociali 2019-2020

Il corso affronta lo studio della famiglia come un sistema immerso in una rete di relazioni sociali in grado di implicare un processo di generatività complesso che include gli aspetti biologici, sociali e simbolici. Attraverso lo studio delle principali teorie sociologiche sulla famiglia e i relativi contributi teorici e metodologici, sviluppati nell’ambito dell’analisi delle reti sociali, si intende analizzare le trasformazioni della famiglia e la sua capacità di produrre risorse sociali. La famiglia come sistema, come fonte di relazioni fiduciarie e reti, costituisce la prospettiva attraverso cui analizzare tanto i mutamenti della società, i fenomeni di anomia, di sgretolamento della solidarietà quanto i problemi di marginalità materiale e immateriale della famiglia contemporanea. Particolare attenzione viene data in primo luogo alla teoria del capitale sociale come fonte primaria della famiglia e delle reti sociali. In questo contesto viene analizzata la teoria delle reti come concetto analitico e risorsa sociale attraverso il paradigma della generatività. Si tratta di un’analisi che intende evidenziare il ruolo delle reti nel produrre benessere sociale, nell’ implementare il processo di sostegno sociale, nel rispondere ai processi di marginalità e nel determinare processi di rigenerazione comunitaria e relazionale. In secondo luogo viene analizzato la qualità delle reti primarie e secondarie nel generare coesione sociale inclusiva o esclusiva soprattutto rispetto alle famiglie sole e marginali. Ciò implica anche una riflessione sul ruolo e le funzione dell’intervento sociale in rapporto alla famiglia non più vista come atomo isolato o come soggetto di consumo ma come un sistema complesso che trova nelle reti con le altre famiglie nel vicinato, nei servizi, nelle scuole, negli spazi educativi e di socializzazione, interlocutori centrali per costruire una comunità solidale.

Sotto il profilo applicativo il corso si propone di fornire esempi di studi quantitativi e qualitativi, incoraggiando micro ricerche sulle tematiche affrontate nel corso.

Programma del corso

La famiglia e la ricerca sociologica;La definizione sociologica di famiglia; Società, individualizzazione e  nuove famiglie; Il concetto di generatività sociale;Famiglia, marginalità e reti familiari; Le reti sociali e coesione sociali;Le risorse della rete: dono e reciprocità;Famiglie e capitale sociale primario; Reti primarie e secondarie e capitale sociale; Reti e sostegno sociale;Terzo settore e intervento di rete;Marginalità, famiglie e reti sociali;Privatizzazione della vita familiare: la crisi della socialità;Progettazione e intervento di reti nei contesti periferici e marginaliFamiglia, preadolescenti, processi generativi e degenerativi degli spazi sociali e civili;

 

Materiale didattico

 

D. Pacelli, a cura di, Il discorso sulla famiglia. Problemi e percezioni di una realtà in movimento, FrancoAngeli, 2016;

 

Giardiello, M., Riconsiderare la coesione sociale e l’integrazione civica nella prospettiva della generatività sociale, Scienze e Ricerca, 37, 2016, pp.22-34 file scaricabile dalla bacheca docenti in documenti;

 

Scabini E., Manzi C., Famiglia, identità e rapporti tra le generazioni, in P. Catellani a cura di , Identità e appartenenza nella società globale, Vita e Pensiero, Milano, 2005, pp.73-102 (file scaricabile dalla bacheca docenti in documenti);

 

Donati, P., (a cura di) Famiglia risorsa della società, Il Mulino 2012 capitoli 1; 10 oppure P. Donati, a cura di, Famiglia e capitale sociale nella società italiana. Ottavo rapporto sulla famiglia Italiana San Paolo, Milano, 2003, pp.31-101;

Giardiello, M., Sociologia della marginalità. Il contributo di Gino Germani, Carocci, Roma 2012

 

Testi di approfondimento (uno a scelta)

 

Piccone Stella, S., Salmieri, L., Convivere in Italia. La famiglia fuori dal matrimonio, Carocci, 2016; M. Magatti, C Giaccardi, Generativi di tutto il Mondo Unitive ! Manifesto per la società dei liberi, Feltrinelli, 2014; Pasqualotto L. , Rendere generativo il lavoro sociale, Meridiana, 2016D. Del Boca, A. Famiglie sole, Il Mulino, Bologna, 2009;  Zanatta, A.L.Nuove madri e nuovi padri, Il Mulino, 2011;  Folgheraiter, F. La cura delle reti. Nel Welfare delle relazioni (oltre i Piani di zona), Erickson; M. Aime, M., Cosetta, A., Il dono al tempo di internet, Einaudi, Torino, 2010; Sapio, A., Famiglie reti familiari e cohousing. Verso nuovi stili del vivere, del convivere e dell’abitare, FancoAngeli, 2015; Giardiello, M., Processi generativi e degenerativi negli spazi sociali e civili dei preadolescenti, Democrazia e Diritto, 2, 2014, pp. 196-223 (file scaricabile dalla bacheca docenti in documenti)

 

PROGRMMA SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE  2019-2020

 

In particolare il programma del corso affronterà i seguenti temi: Le teorie classiche e contemporanee; Educazione e capitale sociale Scuola, risorse sociali; processi educativi e comunità; Qualità civile dell’educazione e spazio pubblico; Socializzazione, appartenenza e identità; Crisi dello spazio pubblico ed emarginazione dell’infanzia e degli adolescenti; Educazione e marginalità; Le disuguaglianze sociali e educative;Culture e subculture giovanili e marginalità e seconde generazione di migrati; Ricerca sociale e progettazione educativa.

 

  • Materiale didattico per gli studenti di Scienze dell’educazione del terzo anno 

     

    Besozzi, E., Società, cultura, educazione, Carocci, Roma, 2016 pp.17-73; 79-83; 91-103;127-153; 275-406; Per il testo della Besozzi del 2006 pp15-64; 69-72; 79-89; 109-131; 229-334.

     

    Giardiello, M., L’adolescenza come generazione nell’epoca dell’individualizzazione: appartenenza e nuove identità, Scienze e Ricerche, 8, 2015, (scaricabile dalla bacheca docenti in documenti)

     

    Leccardi C., Rampazi M., Gambardella M.G, Sentirsi a casa. I giovani e la riconquista degli spazi-tempi della casa e della metropoli, UTET, 2011, pp. 87-208

     

    Giardiello, M., Sociologia della marginalità. Il contributo di Gino Germani, Carocci, Roma 2012.

     

    Orioles, M., La seconda generazione di migranti. Verso Quale integrazione? Carocci, Roma, 2014

     

     

     

    Materiale didattico per gli studenti del primo anno di Servio sociale e sociologia e di EduForm

     

    Besozzi, E., Educazione e Società, Carocci- Bussole, Roma, 2016

  •  
  • Giardiello, M., L’adolescenza come generazione nell’epoca dell’individualizzazione: appartenenza e nuove identità, Scienze e Ricerche, 8, 2015, (scaricabile dalla bacheca docenti in documenti)

     

    Leccardi C., Rampazi M., Gambardella M.G, Sentirsi a casa. I giovani e la riconquista degli spazi-tempi della casa e della metropoli, UTET, 2011, pp. 87-208

     

    Giardiello, M., Sociologia della marginalità. Il contributo di Gino Germani, Carocci, Roma 2012.

     

    Orioles, M., La seconda generazione di migranti. Verso Quale integrazione? Carocci, Roma, 2014

     

     

     

    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

     

     





 
 
 


Indice: VECCHIA BACHECA - IMPORTATO DA VECCHIA BACHECA

Pubblicato il: 20/05/2019 Autore: MAURO GIARDIELLO

17/05/2018

griglia questionario

Materiale didattico - Dispense
08/05/2019

Elenco preappello

Materiale didattico - Dispense


Info e CV



Mauro GIARDIELLO

e-mail giardiel@uniroma3.it Telefono 06 4743662/669 Fax 06 4743657 Sede provvisoria: Via Daniele Manin 23 00185 Roma Curriculumvitae et studiorum di MAURO GIARDIELLO

Dati personali

   Data di nascita: 28 settembre 1967

   Luogo di nascita: Benevento

   Nazionalità: italiana

 

Titoli accademici

·         1995 Laurea

Sociologia - Università degli Studi "Federico II” di Napoli a.a. 1993-1994 (tesi in Sociologia, votazione 110/110 e lode).

·         1997 Master

"Scuola di Cittadinanza Attiva", Movimento Federativo Democratico - Roma (Sotto la direzione del Prof. Giovanni Moro).

·         2004 (triennio 2001-2004) Dottorato di ricerca

"Aree protette e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale per l’organizzazione del territorio e lo sviluppo sostenibile" (XV Ciclo), presso l’Università degli Studi del Sannio (Benevento).

·         2004 Quarta scuola di Teoria e Metodologia Sociologica–Sistemi di Corsi Alta Formazione- Associazione Italiana Sociologi, Otranto.

·         2005 Nomina a Ricercatore

in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi (SSD: SPS/08) presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre.

·         2008 Conferma nel ruolo di Ricercatore

 

Borse di studio

·         Borsa di studio del Movimento Federativo Democratico (1997) sulla “Scuola di Cittadinanza Attiva", responsabile scientifico: Prof. Giovanni Moro.

·         Borsa di ricerca finanziata dalla Facoltà di Economia dell’Università degli Studi del Sannio di Benevento e dal MURST nell’ambito del progetto "Giovani ricercatori" (2001).

·         Assegno di ricerca in “Sviluppo locale / patrimonio globale: la cultura del territorio in una prospettiva europea" (dal 4/8/2004 al 31/12/2004).

 

 

Pubblicazioni Volumi

1.       Politiche culturali: globalizzazione e sviluppo locale. Un’analisi sociologica sulla realtà giovanile nel Sannio, Edizioni Scientifiche ltaliane, Napoli, 2002, ISBN: 88-495-0478-0.

2.       Cultura e sviluppo locale nelle piccole comunità. Un’analisi empirica sulle imprese in due aree interne della Campania, Rubettino Editore, Cosenza, 2006, ISBN: 88-498-1396-1.

3.       Sociologia della Marginalità. Il contributo di Gino Germani, Carocci, Roma, 2012, ISBN: 978-88-430-6302-4.

4.       Marginality and Modernity, Transaction Book, New Brunswick. 2016, ISBN: 978-1- 4128- 6272-1.

5.       Le crisi della contemporaneità. Una prospettiva sociologica, Roma Tre Press, Roma, 2016, (con M. Quiroz, a cura di), ISBN: 978-88-97524-87-8

6.       Inclusione sociale ed educazione, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2016, (con D. Grignoli), ISBN: 978-88-495-3248-7


 

 

Saggi

1.       Bisogni giovanili e politiche culturali nell'area beneventana, Rivista Storica del Sannio, vol. IV, n. 2, 1995, pp. 193-217, ISSN: 1720-0113.

2.       Welfare stare e politiche culturali nella prospettiva dello sviluppo locale, Studi di Sociologia. vol. 4, 2001. pp. 479-496; ISSN: 0039-291X.

3.       Dalla globalizzazione ai piccoli paesi. I luoghi dello sviluppo locale, Annali della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi del Sannio di Benevento, vol. VII, 2003, pp. 263- 299; ISBN; 88-495-0686-4.

4.       Valori, fiducia e imprenditorialità. II <<fare>> impresa nel Titerno e nell’Alta Irpinia, Archivio Storico del Sannio, vol. I, 2006, pp. 45 - 78; ISSN: 1122-3022.

5.       Analisi sociologica dei modelli di sviluppo delle aree interne, in Archivio Storico del Sannio, vol. II, 2006, pp. 93-126; ISSN: 1122-3022.

6.      Invidia e fiducia nelle piccole comunità spaesate. Sentimenti sociali e sviluppo locale, in

F. Battisti (a cura di) Identità e sviluppo locale, Lulu Press, New York, 2006, pp.l7-40, ISBN:978-1-4116-9418-7.

7.       Cultura e sviluppo locale, in M. Caterina e Minardi, (a cura di) Quadro e Cornice. Per una lettura dinamica della sviluppo locale, FrancoAngeli, Milano, 2007, pp. 59-72, ISBN: 978- 88-464-8894-7.

8.       Un’analisi eterodossa dello sviluppo locale. Soggetto, territorio e comunità, in D. Grignoli e A. Mancini (a cura di) Percorsi di sviluppo nelle socieia lccall, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2007, pp. 85-97; ISBN: 978-88-498-1919-9.      

9) Consorzio Nuovo Futuro e capitale sociale comunitario. Processi generativi: famiglia, fiducia e partecipazione, in M. Burgalassi (a cura di) La cooperazione sociale protagonista del welfare locale. Il casa del Consorzio Nuovo Futuro, Franco Angeli, Milano, 2008, pp.118-143, ISBN:978-88-568-0505-4.10.  

10) Adolescenti nella città e nelle comunità: i luoghi dell’identità e dell'appartenenza, in R. Rauty (a cura di) Il Sapere dei Giovani, Roma, Aracne, 2011, pp.365-376, ISBN: 978-88- 548-4179-6.11.  

11) The crisis of the educative role of public spaces on preadolescent cognitive development, in Proceedings of the 8th International Conference on Education, Samos Island, Greece, 2012 pp.882-889; ISBN: 978-618-5009-05-2.12.   Processi generativi e degenerativi negli spazi sociali e civili della crescita dei preadolescenti, Democrazia e Diritto, 2, 2014, pp. 196-224; ISSN: 0416-9565, doi: 10.3280/DED2014-002009.

12.   The generative theory of social cohesion and civic integration, European Scientific Journal, 2, pp. 80-89, 2014, ISSN: 1857 e 7881 (Print) e - ISSN 1857- 7431.14.  

13) Is the sense of belonging a strategic resource for adolescent identity? A comparison between rural and urban communities, in Brad West (edited by) Challenging Identities, Institutions and Communities, Refereed Proceedings of TASA 2014, University of South Australia, Adelaide 24-27 November 2014, ISBN: 978-0-646-92735-015.  

14)Adolescenti come generazione nell'epoca dell'individuazione: appartenenza e nuove identità, Scienze e Ricerche, 8, 2015, pp. 85-96; ISSN; 2283-5873.16.   Is the sense of belonging a strategic resource for adolescent identity?, European Scientific Journal, 2015; pp. 129-138, ISSN: 1857 -7881 (Print) e - ISSN 1857- 7431.

15.   Le pratiche civiche ed educative degli adolescenti negli spazi informali, in D. Grignoli M. Giardiello Inclusione sociale ed educazione, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2016,ISBN: 978-88-495-3248-7, pp.51-58.

16.   La teoria di Lockwood nell’analisi micro della coesione sociale, in D. Grignoli e M. Giardiello Inclusione sociale ed educazione, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2016, ISBN: 978-88-495-3248-7, pp.13-24.

17.   La teoria sociale della generatività nella prospettiva dell’integrazione civica, in D. Grignoli e M. Giardiello Inclusione sociale ed educazione, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2016, ISBN: 978-88-495-3248-7, pp.25-40.

18.   Crisi e trasformazione dei processi educativi e civici nella sfera pubblica, in D. Grignoli e M. Giardiello Inclusione sociale ed educazione, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2016, ISBN: 978-88-495-3248-7,pp.41-50.

19.   Individualizzazione e marginalità. Linee teoriche da Germani a Beck per una diversa interpretazione della condizione giovanile, in M. Giardiello e M. Quiroz (a cura di) Le Crisi della Contemporaneità. Una prospettiva Sociologica, Roma Tre Press, 2016, pp. 99- 132, ISBN: 978-88-97524-87-8.

20.   Da Robert Park a Gino Germani. Genesi ed evoluzione della teoria sociologica della marginalità, Democrazia e Diritto, 1, 2016, pp.85-142, ISSN: 0416-9565, doi: 10.3280/DED2016-001004.

21.   The neglected educative function of public space on preadolescent development, Journal of Early Adolescence, 2016; ISSN: 0272-4316, doi 10.1177/0272431615624564.

22.   Riconsiderare la coesione sociale e l’integrazione civica nella prospettiva della generatività sociale, Scienze e Ricerca, 37, 2016, pp.22-34, ISSN; 2283-5873.

23.   The formation of a sense of belonging: An analysis of youth lives in Australian and Italian rural communities, in Christine Margaret (edited by) Interrogating Belonging for Young People in Schooling, Palgrave/McMillan, Londra, 2017 (con Hernan Cuervo), (in corso di stampa).

24.   Formazione e crisi della civilizzazione statuale nello spazio pubblico tra la generazione di nuovi adolescenti, in F. Di Donato (a cura di) La civilizzazione Statuale. Contributi a  una politica di innovazione europea, Il Mulino, Bologna, 2017 (in corso di stampa).

25.   Exploring the contradictions of individualization: from the biography at risk to youth marginalità, Proceedings of WCSA Conference, 2017.

 

 



Indice: VECCHIA BACHECA - IMPORTATO DA VECCHIA BACHECA

Pubblicato il: 20/03/2019 Autore: MAURO GIARDIELLO

Nessun file allegato per questo messaggio.


Materiale didattico



Progr_Sociologia_delleducazione_II



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 23/02/2018 Autore: MAURO GIARDIELLO

28/01/2016 Programma di Famiglia e reti sociali, 2015-2016 Materiale didattico - Dispense
28/01/2016 Programma di Sociologia dell'educazione, 2015-2016 (9 e 10 CFU) Materiale didattico - Dispense
12/10/2016 sociologia dell'educazione (9 e 10 CFU) 2016-2017 Materiale didattico - Dispense
20/10/2016 Sociologia dell'educazione II Materiale didattico - Dispense
20/10/2016 sociologia dell'educazione 5-6 cfu Materiale didattico - Dispense
06/03/2017 Programma di Famiglie e Reti Sociali 2016-2017 Materiale didattico - Dispense



Documenti

Home

cartella
cartella
cartella
file BESOZZI.pdf
file civilizzazione stautale e adolescenti.docx
file Giardiello processi generativi e degenerativi.docx
file GIARDIELLO ricorsiderare la coesione sociale.pdf
file ISTAT Integrazione-scolastica-stranie.pdf
file Laboratorio Sociologia Educazione - Gruppi e Contatti 2018.docx
file preappello 2019.docx
file Scambini, Manzi (1).pdf
file Scienze-e-Ricerche-n.-8-giugno-2015.pdf
file seconda generazione.pdf
file struttura del rapporto e norme.docx