Dipartimento di Scienze della Formazione



Bacheca personale del Prof. FRANCESCO POMPEO






Missione di ricerca in Amazzonia 28/4 - 25/5



Come da precedente avviso inerente calendario ricevimenti, si conferma lo stesso chiarendo che il docente sarà impegnato per attività di ricerca in Ammazzonia dal 28 aprile al 25 maggio. Il primo ricevimento disponibile sarà il venerdì 26 maggio. 
In questo periodo la comunicazione via posta elettronica sarà più complessa, dunque si chiede di limitare l'uso della mail alle emergenze.  


Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 26/04/2017 Autore: FRANCESCO POMPEO

Nessun file allegato per questo messaggio.


Nuovo Calendario Ricevimento Antropologia. 2016/2017



Il ricevimento per gli insegnamenti antropologici di norma si svolge il venerdì dalle 11 alle 13.30(°) ma nei mesi di Aprile e Maggio, in ragione di nuovi impegni scientifici del docente (missione in Amazzonia) si svolgerà in giornate diverse presso lo studio del docente in via  D. Manin 53. Occore segnalarsi inviando una mail con oggetto Ricevimento (come per eventuali emergenze).Di seguito il calendario dei ricevimenti che verrà eventualmente aggiornato la settimana precedente:

Aprile: mercoledì 12 ore 14-16,  giovedì 27 ore 14-16
Maggio: venerdì 26 ore 9.30-11.30
Giugno: venerdì 9°; venerdì 16°; venerdì30°
Luglio: venerdì 7°; venerdì 14°
Settembre: venerdì15°; venerdì 22°


Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 04/04/2017 Autore: FRANCESCO POMPEO

Nessun file allegato per questo messaggio.


Risultati monitoraggio insegnamenti antropologici



Esiti monitoraggio ANTROPOLOGIA CULTURALE
PROF. Francesco POMPEO
Gentili studenti,
Qui di seguito trovate in allegato PDF (in basso) gli esiti del monitoraggio degli apprendimenti del 20 DICEMBRE 2016 sia per gli studenti che si sono prenotati su GOMP che quelli che non si sono prenotati. Per trovare il vs esito dovete cercare attraverso la vs matricola  e/o attraverso il Codice Fiscale, quest’ultimo è indicato solo per i prenotati GOMP.
Si ricorda che l’esito che valido fino all’appello autunnale può essere solamente accettato o rifiutato.
Per ACCETTARE gli/le studenti devono passare alla verbalizzazione il giorno 18 gennaio ore 12 sala professori Principe Amedeo. 
Per RIFIUTARE la procedura è: comunicare OBBLIGATORIAMENTE al docente via mail francesco.pompeo@uniroma3.it, entro il 15 gennaio scrivere SOLO nell’oggetto RIFIUTO VOTO e potranno effettuare l’esame ESCLUSIVAMENTE a partire dall’appello dell’8 feb.





Indice: Avvisi - Risultati esami

Pubblicato il: 08/01/2017 Autore: FRANCESCO POMPEO

08/01/2017 risultati monitoraggi Esami - Risultati esami


Testi a scelta per laboratorio di Etnografia (un testo da comunicare al docente)




Devianza  e violenza
P. Bourgois, Cercando rispetto. Drug economy e cultura di strada, DeriveApprodi, Roma 2005.
J. Schonberg P. Bourgois, Antropologia della violenza nella metropoli americana, DeriveApprodi, Roma 2011.
Genocidio
 M. Fusaschi, Hutu-Tutsi. Alle radici del genocidio rwandese, Bollati Boringhieri,  Torino 2000.
Lavoro
F. D’Aloisio, Vita di fabbrica. Decollo e crisi della Fiat Sata di Melfi nel racconto di Cristina, Franco Angeli, Milano 2014.
S. Vignato (a cura), Soggetti al lavoro. Un'etnografia della vita attiva nel mondo globalizzato , Utet, Torino 2010. (Contesti extraeuropei)
Medio oriente
P. Sacchi,  Nakira. Giovani e donne in un villaggio beduino di Israele, Il Segnalibro, Torino  2003.
Migranti/rifugiati
L. Ciabarri (a cura), I rifugiati e l’Europa. Tra crisi internazionali e corridoi d’accesso, Raffaello Cortina, Milano 2015.
Rivista Antropologia n.15- Migrazioni e Asilo Politico
Nativi americani
J. M Simonelli, Crossing Between Worlds: The Navajos of Canyon De Chelly. Santa Fe, NM: School of American Research Press, 1997.
D. Schmidt e F. Spagna (a cura di), Etnografie collaborative e questioni ambientali. Ricerche nell'America indigena contemporanea, CLEUP, Padova, 2012. (America latina).
Primavera araba
Scegliere tre saggi nella bibliografia della bibliothèque de la Maison de l'Orient et de la Méditerranée, Lyon   disponibile su https://prefixesmom.hypotheses.org/926
Turismo
S. Barberani, Antropologia e turismo: scambi e complicità culturali nell’area mediterranea, Guerini, Milano 2006.
Religione  
C. Gallini, Il miracolo e la sua prova. Un etnologo a Lourdes, Liguori, Napoli 1988.
Risonanza
U. Wikan, Resonance: beyond the worlds, University of Chicago Press, Chicago 2012.
Roma
 F. Pompeo, a cura, Paesaggi dell’esclusione. Politiche degli spazi, re- indigenizzazione e altre malattie del territorio romano, Utet,  Torino 2012  (esclusi capitoli 1, 2, 6, 7, 11, 12).
Rom
 U.  Daniele, Sono del campo e vengo dall’India. Etnografia di una comunità Rom ridislocata, Meti , Roma 2011.


Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 23/11/2016 Autore: FRANCESCO POMPEO

Nessun file allegato per questo messaggio.


Antropologia Culturale e Sociale (triennale) 2016-17



--corso triennale 6 CFU (9 CFU con Laboratorio)
Il corso, che si tiene nel primo semestre, propone una ricognizione di temi e problemi dell’antropologia culturale e sociale con particolare attenzione alle realtà della globalizzazione. Dopo aver  ripercorso alcuni snodi della ricerca – il concetto di cultura, il superamento della “razza”,  relativismo/etnocentrismo, l'identità etnica, l'analisi dei processi storico-sociali di contatto che dalla situazione coloniale giungono alle attuali realtà migratorie, verranno approfondite due linee tematiche, la prima dedicata alle problematiche legate  alle migrazioni e la seconda connessa all'esperienza dei corpi, dei generi e della parentela nel contemporaneo.
Materiale didattico 
 1) Manuale:  Pompeo, F., a cura, 2016, Elementi di antropologia critica, Terza edizione, Roma, Meti;
 2 )un percorso a scelta tra:

Migrazioni
Pompeo, F., a cura, 2011, Pigneto-Banglatown. Migrazioni e conflitti di cittadinanza in una periferia storica romana, Roma, Meti;
Tarabusi F,, Politiche dell’accoglienza, pratiche della differenza. Servizi e migrazioni sotto la lente delle politiche pubbliche, in ARCHIVIO ANTROPOLOGICO MEDITERRANEO on line, anno XVII (2014), n. 16 (1);
Rivista Antropologia N° 15 (2013) - MIGRAZIONI E ASILO POLITICO

Corpo, genere e parentela
Fusaschi, M., 2013,  Corpo non si nasce, si diventa. Antropo-logiche di genere nella globalizzazione, Roma, CISU.
Rivista  ANUAC   Vol 4, No 2 (2015),
Forum Sahlins, Kinship, To Be and Not to Be ( solo questa parte)
http://ojs.unica.it/index.php/anuac/issue/view/58

Per 9 CFU occorre seguire laboratorio oppure Cappelletto F., 2012 , Vivere l'etnografia, Firenze, Seid, + Un testo da concordare.


Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 18/10/2016 Autore: FRANCESCO POMPEO

Nessun file allegato per questo messaggio.


lista testi a scelta (Laboratorio e integrazioni programmi corsi)



Una società matriarcale Cai Hua, Une société sans père ni mari : les Na de Chine, Presses Universitaires de France, Paris 1997 et 2000 L’etnografia transnazionale Riccio B.  (a cura), Migrazioni transnazionali dall’africa. Etnografie multilocali a confronto, Utet, Milano  2008 Donne, islam, Nord-Africa Abu-Lughod L., Sentimenti velati. Onore e poesia in una società beduina, Le Nuove Muse, Torino 2003; Maher V., Il potere della complicità conflitti e legami delle donne nordafricane, Rosemberg e Sellier Torino, 1989: Un’etnografia dei servizi Tarabusi F., Dentro le politiche. Servizi, progetti, operatori: sguardi antropologici, Guaraldi, Rimini (2010), Etnografia di un campo rom Daniele U., Sono del campo e vengo dall’ India. etnografia di una comunità rom ridislocata, Meti, Roma 2011 Etnografia nel conflitto israelo-palestinese Sacchi P. Nakira. Giovani e donne in un villaggio beduino di Israele, Il Segnalibro, Torino 2003 Donna famiglia meridione D’Aloisio F., Non sono tempi per fare figli. Orientamenti e comportamenti riproduttivi nella bassa fecondità italiana, Guerini, Milano 2007 Etnografia e storia di vita in prima persona, Shostak M. Nisa. La vita e le parole di una donna !kung, Meltemi Roma 2002 Bosnia Erzegovina e Conflitto Lofranco Z. T. Al di qua e al di là di un confine che non c’era: le pratiche degli spazi urbani e domestici nella Sarajevo post-conflitto (Bella tesi di dottorato sul post-conflitto a Sarajevo da chiedere al docente); Macek I., Sarajevo Under Siege: Anthropology in Wartime, University of Pennsylvania Press. Philadelphia 2009 Tarabusi F., Tracce di inclusione. Antropologia nello sviluppo e cooperazione decentrata in Bosnia Erzegovina, Guaraldi, Rimini 2008 Etnografia dei mercati Dufy Caroline et Weber Florence, L’ethnographie économique, La Découverte, Paris 2007, Oppure antologia articoli italiani da richiedere al docente Misticismo cristiano Gallini C., Il miracolo e la sua prova. Un etnologo a Lourdes, Liguori, Napoli 1998 Apolito P., La religione degli italiani, Editori riuniti, Roma 2001

Indice: VECCHIA BACHECA - IMPORTATO DA VECCHIA BACHECA

Pubblicato il: 18/10/2016 Autore: FRANCESCO POMPEO

Nessun file allegato per questo messaggio.


Antropologia della complessità (magistrale) 2016-2017



Corso Magistrale   6 cfu
Il corso, che si tiene nel primo semestre, propone una ricognizione  di temi e problemi legati alla complessità della globalizzazione contemporanea dal punto di vista dell’antropologia critica. Oltre alle nozioni fondamentali del dibattito antropologico, verranno approfondite in particolare le realtà delle trasformazioni delle realtà urbane,  la complezza realtà delle migrazioni transnazionali, quindi  il tema delle nuove dinamiche connesse a famiglia e parentela.
Testo di riferimento: Pompeo, F., a cura, 2016 , Elementi di antropologia critica, 3a edizione, Roma, Meti.  
Un approfondimento a scelta tra quelli di seguito suggeriti:  

Antropologia urbana
 
Pompeo F., Introduzione. Roma: politiche e (non) poetiche della periferia eterna. Panorami etnografici, in F. Pompeo, a cura, Paesaggi dell’esclusione. Politiche degli spazi, re-indigenizzazione e altre malattie del territorio romano, UTET, Milano. pp. IX-XLIII Bourgois  P., Cercando rispetto. Drug economy e cultura di strada, Derive Approdi, 2005;   
Migrazioni transnazionali
Cingolani, P., 2005, “Bibliografia ragionata”, in FIERI, Camera di Commercio di Torino, Imprenditori stranieri nella provincia di Torino, pp. 183-217; http://www.integrazionemigranti.gov.it/archiviodocumenti/lavoro/Documents/Imprenditori%20stranieri%20provincia%20di%20Torino_FIERI_2005_IT.pdf
Portes, A., 1997, Globalization from Below: The Rise of Transnational Communities, Working Paper, Princeton University; http://www.transcomm.ox.ac.uk/working%20papers/portes.pdf
Rivista Antropologia (online), N° 15 (2013) Migrazioni e Asilo Politicohttp://www.ledijournals.com/ojs/index.php/antropologia/issue/view/20 
Famiglia  e parentela
Sahlins M., La parentela: cos’è e cosa non è, Milano, Elèuthera;
Rivista ANUAC (online) Vol 4, N.2,  2015  Sahlins, Kinship, to be and not to be (articoli in italiano) http://ojs.unica.it/index.php/anuac/issue/view/58


Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 12/10/2016 Autore: FRANCESCO POMPEO

Nessun file allegato per questo messaggio.



Documenti

Home

file Curriculum FP 2017.doc
file Decalogo richiesta tesi.docx
file Manuale minimo stesura tesi.docx