Dipartimento di Scienze della Formazione



Bacheca personale del Prof. ANTONIO COCOZZA






PROGETTI VALORE P.A.



Risultati immagini per organizzazioni

FINESTRA ISCRIZIONI - Progetti Valore P.A.

Si comunica che, dalle ore 12.00 del giorno 13 novembre 2018 e sino alle ore 12.00 del giorno 26 novembre 2018 sarà possibile effettuare l’iscrizione ai corsi di formazione del Progetto Valore P.A. (con le modalità del bando INPS a cui l'amministrazione ha aderito).
Eventuali malfunzionamenti del sistema potranno essere inoltrati alla casella di Help-desk dedicata:  hdserviziapplicativi-GDP@inps.it.

L’INPS promuove una procedura finalizzata all’accreditamento di corsi universitari di formazione, proposti da Atenei Italiani, anche in collaborazione con soggetti pubblici o privati, rivolti a dipendenti della pubblica amministrazione, iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e degli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale.
L’iniziativa Valore P.A., è finanziata dall’Inps attraverso l’integrale ed esclusiva copertura del costo dei corsi.
L’individuazione dei partecipanti ai corsi accreditati dall’INPS è integralmente rimessa alla pubblica amministrazione di appartenenza degli stessi, la quale, in sinergia con gli Atenei e soggetti collegati, avrà cura di individuare, quali partecipanti all’iniziativa formativa, coloro che, in ragione dell’attività lavorativa svolta, possano trarre per sé e per l’amministrazione di appartenenza, i maggiori benefici dall’attività formativa stessa,  generando, quindi, un “valore” per il sistema, da cui il nome del presente progetto.
I temi dei corsi che Atenei e soggetti collegati sono invitati a proporre ai fini dell’accreditamento sono stati previamente individuati nell’ambito di tematiche generali e tenuto conto dei bisogni formativi espressi da ciascuna Amministrazione aderente all’iniziativa.
Tale modello punta a rafforzare la rete tra le Pubbliche Amministrazioni, così da creare centri multi-stakeholders nell’erogazione di servizi di welfare, capaci di impiegare al meglio le risorse finanziarie ed organizzative e di assicurare la semplificazione delle modalità di accesso alle prestazioni e l’applicazione di criteri di equità e trasparenza.
Il numero minimo e massimo di partecipanti a ciascun corso, con costi a carico dell’Inps, è fissato, rispettivamente, in 20 e 50 unità.
Qualora il numero delle iscrizioni fosse superiore, si procederà con una prova selettiva, le cui modalità sono illustrate negli Allegati 1.
I dipendenti individuati dalle singole amministrazioni possono partecipare esclusivamente ai corsi formativi proposti nell’ambito regionale ove prestano servizio.

Nell'ambito dell'Avviso VALORE P.A. 2018, il nostro Dipartimento promuove quattro iniziative formative, rivolte ai dipendenti delle PP.AA. partecipanti all'iniziativa VALORE P.A.

I corsi di formazione e aggiornamento sono:

DIVERSITY E DISABILITY MANAGEMENT. La valorizzazione delle differenze negli ambienti di lavoro
Progetto di formazione di I livello

DIVERSITY E DISABILITY MANAGEMENT. La valorizzazione delle differenze negli ambienti di lavoro
Progetto di alta formazione di II livello tipo A

Evoluzione dei modelli organizzativi nelle Pubbliche Amministrazioni: culture, modelli, governance
Progetto di formazione di I livello

Evoluzione dei modelli organizzativi nelle Pubbliche Amministrazioni: culture, modelli, governance
P
rogetto di alta formazione di II livello tipo A

Si allegano le schede di presentazione delle iniziative.



Indice: Avvisi - Comunicazioni

Pubblicato il: 20/11/2018 Autore: ANTONIO COCOZZA

07/11/2018

DIVERSITY E DISABILITY MANAGEMENT. La valorizzazione. I livello

Programmi - Corsi
07/11/2018

DIVERSITY E DISABILITY MANAGEMENT. La valorizzazione. I livello. Programma

Materiale didattico - Dispense
07/11/2018

DIVERSITY E DISABILITY MANAGEMENT. La valorizzazione. II livello

Programmi - Corsi
07/11/2018

DIVERSITY E DISABILITY MANAGEMENT. La valorizzazione. II livello. Programma

Programmi - Corsi
07/11/2018

Evoluzione dei modelli organizzativi nelle Pubbliche Amministrazioni: culture, modelli, governance. I livello

Programmi - Corsi
07/11/2018

Evoluzione dei modelli organizzativi nelle Pubbliche Amministrazioni: culture, modelli, governance. I livello. Programma

Programmi - Corsi
07/11/2018

Evoluzione dei modelli organizzativi nelle Pubbliche Amministrazioni: culture, modelli, governance. II livello

Programmi - Corsi
07/11/2018

Evoluzione dei modelli organizzativi nelle Pubbliche Amministrazioni: culture, modelli, governance. II livello. Programma

Programmi - Corsi


Seminari delle cattedre di 'Sociologia delle organizzazioni' e 'Sociologia del lavoro e delle organizzazioni' -



Seminari delle cattedre di 'Sociologia delle organizzazioni' e 'Sociologia del lavoro e delle organizzazioni' -Prof. Antonio Cocozza

e della cattedra di 'Organizzazione aziendale'- Prof. Fabrizio Dafano

Dipartimento Scienze della Formazione, Università Roma Tre                                                                 

Via Principe Amedeo 182 (Aula 11)

data

relatore

titolo intervento

lunedi 19 novembre ore 14/16

Dott. Alessio Calandrelli, Responsabile dei Servizi Generali e Assistenza agli utenti, e Coordinatore degli staff di Palidoro e Santa Marinella, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

La complessità organizzativa dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù: dalla vision alla gestione organizzativa del più grande Policlinico e Centro di ricerca pediatrico in Europa

lunedì 26 novembre ore 14/16

Dott. Domenico Modaffari, Vicepresidente di Confassociazioni Lazio, membro del Comitato di Garanzia di Roma Capitale e componente della Consulta Regione Lazio sul lavoro autonomo

Saper fare, saper essere: nuovi scenari professionali nell'era della Quarta Rivoluzione Industriale

giovedì 29 novembre ore 11/12

Dott. Romano Benini, sociologo del lavoro, esperto di politiche attive per i servizi per l'impiego e per la formazione

Prof. Antonio Cocozza, docente di Sociologia delle organizzazioni e del lavoro

Prof. Fabrizio Dafano, docente di Organizzazione aziendale, consulente per la formazione e l'impresa

Mutamenti sociali e inclusione attiva

 

Lunedì 3 dicembre ore 14/16

 

Dott. Bruno Stella, Recruitment, Training and Development Manager di AssistDigital (Great Place To Work 2017)

Costruire il vantaggio competitivo aziendale attraverso la funzione HR: esempi aziendali

lunedì 10 dicembre ore 14/16

Dott.ssa Cristina Garasi, Area Risorse Umane Agenzia delle Entrate

Il ciclo della performance in Agenzia delle Entrate. Un caso di eccellenza nel panorama delle PA per il coinvolgimento delle risorse umane e la qualità organizzativa

 



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 20/11/2018 Autore: ANTONIO COCOZZA

Nessun file allegato per questo messaggio.


Programmi d'esame 2018/2019



Gent.mi Studenti,

sono disponibili nel menù di destra i programmi relativi all'a.a. 2018/2019.



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 06/11/2018 Autore: ANTONIO COCOZZA

Nessun file allegato per questo messaggio.


IMPRESA 4.0, INTELLIGENZA ARTIFICIALE E RUOLO DELLA PERSONA NELLE RELAZIONI DI LAVORO



IMPRESA 4.0, INTELLIGENZA ARTIFICIALE E RUOLO DELLA PERSONA NELLE RELAZIONI DI LAVORO

Roma, 16 ottobre 2018
Aula Volpi Via Del Castro Pretorio, 20 Roma

L’innovazione è ormai un dato strutturale, inarrestabile, che tende ad interessare in modo pervasivo gli ambiti tecnologici, organizzativi e dei processi produttivi e del lavoro, nonché la realtà quotidiana, rimodulando qualità e stili di vita. In questa prospettiva, a partire dallo scenario globale, s’intende analizzare le principali criticità e potenzialità che l’innovazione induce e il contributo offerto, in tal senso da una visione sistemica e integrata che motiva e valorizza le persone in una prospettiva di una governance social inclusive.

La partecipazione degli studenti del Dipartimento di Scienze della Formazione al Convegno è valida ai fini del tirocinio interno.

Si richiede l’iscrizione al Convegno presso la segreteria organizzativa o al seguente link:
https://goo.gl/forms/KzYT30ZLKCdaSYM53

Contatti Tel. + 39 06 5733 9344 |  Fax + 39 06 4470 3879  |  ielpo@uniroma3.it
Via Del Castro Pretorio, 20 00185 Roma



Indice: Avvisi - Comunicazioni

Pubblicato il: 06/11/2018 Autore: ANTONIO COCOZZA

10/10/2018

Programma dell'iniziativa.

Altri files - Altro


Materiale didattico



Saggio sul tema: “Dalla gestione alla valorizzazione della persona per un nuovo welfare” 
pubblicato recentemente sulla prestigiosa rivista Sviluppo & Organizzazione
 
 
 
 
 
 
Nuovo ruolo della dirigenza scolastica e riforma della “Buona scuola”: criticità e prospettive
http://www.amministrazioneincammino.luiss.it/app/uploads/2016/02/Cocozza-Buona-scuola.pdf


Saggio e lezione sulla Riforma Madia
La riforma delle pubbliche amministrazioni: quale ruolo per la dirigenza?
Riforma PPAA_Dirigenza AiC Riforma PPAA Madia  
Pubblicato un nuovo articolo su un tema di grande attualità:
"Dall’esperienza tedesca un modello di formazione e alternanza scuola-lavoro: una sfida per l’Italia?"
AiC_Modello-tedesco_scuola-lavoro  
Pubblicazione del saggio su  "Innovazione, sviluppo organizzativo e knowledge worker.
Proposte per una nuova cultura manageriale", sulla rivista Sviluppo & Organizzazione.
A questo indirizzo è disponibile il testo completo del saggio, con 3 commenti: https://www.academia.edu/9979397/Innovazione_sviluppo_organizzativo_e_knowledge_worker._Proposte_per_una_nuova_cultura_manageriale
 
Pubblicato un mio nuovo articolo su: "Labour- Market, Education and Lifelong
Guidance in the European Mediterranean Countries", Italian Journal of Sociology of Education.
http://www.ijse.eu/wp-content/uploads/2014/10/2014_3_11.pdf

Presentazione Corso di Sociologia delle organizzazioni Presentazione Corso Presentazione del Corso
di Sociologia del lavoro e delle orgnaizzazioni Presentazione Corso La riforma delle pubbliche amministrazioni:
quale modello organizzativo?Cocozza-Dirigenza AiC
Segnalo la pubblicazione di un articolo sul quotidiano Italia Oggi:
"Un patto educativo per valorizzare la scuola e lo studio" Patto educativo_Italia Oggi Presentazione Corso di Sociologia delle Organizzazioni

Presentazione Corso

Più autonomia per ripartire .
In 12 anni finanaziamenti ridotti da 345 milioni a 78
Più autonomia per ripartire_Italia Oggi_27112012i
Strumenti per una Direzione efficace delle risorse umane Strumenti DRU

Presentazione del Corso di Sociologia del lavoro e delle organizzazioni Presentazione Corso di Sociologia del lavoro e delle organizzazioni

Ecco un nuovo articolo: Il lavoro deve far parte dei percorsi di studi.
Sinergia tra imprese, stato e regioni per evitare il corto circuito di un’intera generazione, Italia Oggi, 24 gennaio 2012.
Lavoro e percorsi di studio_Italia Oggi
Sul sito del Centro di documentazione e action research “Innovazione,
educazione permanente e formazione per la persona e le organizzazioni”

sono state pubblicate le relazioni del Convegno su: “Education, innovazione, sviluppo e lavoro Quale transizione scuola – università – lavoro?”

http://europa.uniroma3.it/dse/web_innovazione.aspx?m=laboratori

Obbligo scolastico a 17 anni. Ma qual'è la strategia?
Italia Oggi del 17/01/2012

Obbligo a 17 anni_Italia Oggi

Più autonomia per lo sviluppo - Italia oggi del 10/01/2012

Autonomia_Italia oggi_100112

Domenica 9 gennaio, al Gr 3 Rai alle Ore 8:30, intervista sull'ingresso nel mondo del lavoro e sul ruolo negativo del nepotismo.

Ecco il link dell'intervista, al minuto 07:00. http://www.grr.rai.it/dl/grr/edizioni/ContentItem-5ebb9b61-7709-4bbd-b0a8-cdc5fb391992.html

Sul sito del Centro di documentazione e action research "Innovazione, educazione permanente e formazione per la persona e le organizzazioni" sono state pubblicate le relazioni del Convegno su: "Education, innovazione, sviluppo e lavoro Quale transizione scuola – università – lavoro?". Buona lettura! http://europa.uniroma3.it/dse/web_innovazione.aspx?m=laboratori   Intervista sul ruolo del Formatore pubblicata sul Corriere Universitario http://www.corriereuniv.it/cms/2011/07/come-si-diventa-formatori/   L'Italia alla sfida della valutazione del sistema scolastico Valutazione sistema scolastico Italia oggi Se l'Italia arretra è colpa della scuola. Il sistema non fa più da collante sociale e non supporta la crescita Se l'Italia arretra è colpa della scuola_Italia oggi Interviste al prof. Antonio Cocozza

  • Rai "Radio anch'io" il ruolo degli anziani nell'econonomia e nel lavoro

http://www.radio.rai.it/radio1/radioanchio/view.cfm?Q_EV_ID=319851

  • Le sfide del sistema scolstico italiano

Le sfide del sistema scolastico

  • Il Diversity management: realtà e prospettive
http://www.corriereuniv.it/cms/2010/07/14878/; http://www.corriereuniv.it/cms/2010/05/diversity-management-quando-la-diversita-e-ricchezza/

   

  • La formazione  esperienziale: materiale didattico

La formazione esperienziale: Presentazione prof. Antonio Cocozza   La formazione esperienziale Dispesa Formazione esperienziale Presentazione Power point

  • Intervento conclusivo del prof. Antonio Cocozza in occasione della presentazione del volume "Persone Organizzazioni Lavori" all'Università degli Studi Roma Tre del 13 aprile 2010

http://www.youtube.com/watch?v=9bonloxiE8w

Intervista al prof. Antonio Cocozza Sfide sistema scolastico_Via Po



Indice: VECCHIA BACHECA - IMPORTATO DA VECCHIA BACHECA

Pubblicato il: 02/07/2018 Autore: ANTONIO COCOZZA

Nessun file allegato per questo messaggio.


AVVISI



 

 

 CICLO INCONTRI CON I PROTAGONISTI

DEL MONDO DEL LAVORO

  

 Formazione e sviluppo delle persone in OPBG

Dott. Alessandro Bugiardini
Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
Dirigente Responsabile della Funzione

Risorse Umane e Organizzazione

 

Venerdì 24-11-2017

Ore 12:00-14:00
Via Principe Amedeo, 182 B
(Aula 9)

Comunicazione organizzativa e servizio pubblico
Dott. Pablo Rojas -  RAI

Responsabile produzioni Rai 3

 

Venerdì 1-12-2017

Ore 12:00-14:00
Via Principe Amedeo, 182 B
(Aula 9)

L’utilizzo dello storytelling nei processi

di cambiamento aziendale

Dott. Guido Stratta - Enel spa.

Head of HR Development,Training, Recruiting and Senior Executives

 

Venerdì 15-12-2017

Ore 12:00-14:00

Via Principe Amedeo, 182 B
(Aula 9)
 
 
 
 
 
 
Martedì 9 maggio 2017 ore 15.00 – 18.00
Università Roma Tre Dipartimento di Scienze della Formazione Piazza della Repubblica n. 10 - Roma Aula 39 (ex aula Consiglio) secondo piano
 
WORKSHOP SMART WORKING: ESPERIENZE E PROSPETTIVE
 
Saluti
ANTONIO COCOZZA (Dipartimento di Scienze della Formazione)
 
Introduce il tema SILVIA CIUCCIOVINO (Università Roma Tre)
 
 
Smart Working Accordo sindacale Enel 4 aprile 2017
 
Presentato da FILIPPO CONTINO (Responsabile Relazioni Industriali Enel Italia)
 
 
Discutono GIUDITTA ALESSANDRINI (Università Roma Tre) ANTONIO COCOZZA (Università Roma Tre) CHIARA CONSIGLIO (Sapienza Università di Roma) LUISA DE VITA (Sapienza Università di Roma) MICHELA MARCHIORI (Università Roma Tre) ROBERTO ROMEI (Università Roma Tre)
 
Coordina ARTURO MARESCA (Sapienza Università di Roma)
 
 
Dibattito
 

 


 





Pogramma Seminari del Corso di Formazione e politiche delle risorse umane.
Valido per il tirocinio interno, scivere a ielpo@uniroma3.it

Leadership, Coaching e Mentoring: un'opportunità per la crescita umana e lo sviluppo professionale
Dott. Ruggero Parrotto
Presidente iKairos
 
Venerdì 5-5-2017
 Ore 11:00-12:00
Via Principe Amedeo, 182 B
(Aula 14)
Politica sociale e dell’integrazione europea
 
Prof. Fabio Zucca
Università di Pavia
Lunedì 8-5-2017
Ore 14:00 – 16:00
Via Principe Amedeo, 182 B
(Aula 14)
 
Il Fattore Umano: è il lavoro che fa l’economia e non il contrario
 
Prof. Romano Benini
Docente di Politiche del Lavoro
 
Venerdì 12-5-2017
 Ore 11:00-12:00
Via Principe Amedeo, 182 B
(Aula 7)
8   Le organizzazioni in viaggio, in un mondo senza confini:
      il caso Booking.com
 
Dott. Alessandro Bonatti
HR Manager, Booking.com Italia
 
Venerdì 12-5-2017
 Ore 12:00-13:00
Via Principe Amedeo, 182 B
(Aula 7)
Comunicazione organizzativa e servizio pubblico
 
Dott. Pablo Rojas
Responsabile Produzione Programmi RAI 3
 
Venerdì 19-5-2017
 Ore 11:00-12:00
Via Principe Amedeo, 182 B
(Aula 7)
La formazione per lo sviluppo organizzativo: il Progetto Comunità nell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
 
Dott. Gian Marco Pinna
Responsabile Formazione Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
 
Venerdì 19-5-2017
Ore 12:00-13:00
Via Principe Amedeo, 182 B
(Aula 7)





 

 



Premio “Adriano Olivetti” al Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università  Roma Tre per la formazione al Bambino Gesù 
http://www.sanita24.ilsole24ore.com/art/notizie-flash/2017-03-22/risorse-umane-premio-olivetti-la-formazione-bambino-gesu-e-roma-tre-114747.php?uuid=AEisfGr

 

 


Seminario "Il ruolo delle Università per lo sviluppo umano nella società globale" 
http://file:///C:/Users/HP-Cocozza/Google%20Drive/Pubblicazioni/Presentazioni%20e%20schede%20bibilografiche/piegh.%20SETT.%20SCIENZE%20POLITICHE%20E%20SOC%20per%20web.pdf

Programma Settimana delle Scienze Politiche e Sociali
Il ruolo delle Università per lo sviluppo umano nella società globale
Lunedì 3 aprile 2017 ore 15.00
 
Università degli Studi Roma Tre
Dipartimento di Scienze della Formazione, Aula Volpi
Via Milazzo 11/B
 
 Saluti istituzionali
Prof.ssa Lucia Chiappetta Cajola
Direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione
S.E Mons Lorenzo Leuzzi
Vescovo Ausiliare Diocesi di Roma, Direttore Ufficio per la Pastorale Universitaria, Delegato per l’Assistenza Religiosa negli Ospedali di Roma
 
Prof. Antonio Cocozza
Coordinatore della Settimana culturale delle Scienze Politiche e Sociali
 
Interventi
Prof. Michele Sorice, Luiss Guido Carli
Prof.ssa Chiara Palazzini, Pontificia Università Lateranense
Prof.ssa Simona Andrini, Università degli studi Roma Tre
 
Le riflessioni dei giovani ricercatori
 
Dott. Giuseppe Monteduro, Università degli Studi di Bologna
Dott.ssa Filomena Riccardi, Università degli Studi Roma Tre
Dott.ssa Monica Simeoni, Università degli Studi del Sannio
 
 
 
Seminario valido per il Tirocinio interno
prenotazioni all’indirizzo:ielpo@uniroma3.it
 




INCONTRI CON I PROTAGONISTI DEL MONDO DEL LAVORO E DELLE PROFESSIONI

Leadership, Coaching e Mentoring: un'opportunità per la crescita umana e lo sviluppo professionale
Dott. Ruggero Parrotto
Presidente iKairos
 
Venerdì 5-5-2017
 Ore 11:00-12:00
Via Principe Amedeo, 182 B
(Aula 14)
Politica sociale e dell’integrazione europea
 
Prof. Fabio Zucca
Università di Pavia
Lunedì 8 maggio
Ore 14:00 – 16:00
Via Principe Amedeo, 182 B
(Aula 14)
 
Il Fattore Umano: è il lavoro che fa l’economia e non il contrario
 
Prof. Romano Benini
Docente di Politiche del Lavoro
 
Venerdì 12-5-2017
 Ore 11:00-12:00
Via Principe Amedeo, 182 B
(Aula 7)
8   Le organizzazioni in viaggio, in un mondo senza confini:
      il caso Booking.com
 
Dott. Alessandro Bonatti
HR Manager, Booking.com Italia
 
Venerdì 12-5-2017
 Ore 12:00-13:00
Via Principe Amedeo, 182 B
(Aula 7)
Comunicazione organizzativa e servizio pubblico
 
Dott. Pablo Rojas
Responsabile Produzione Programmi RAI 3
 
Venerdì 19-5-2017
 Ore 11:00-12:00
Via Principe Amedeo, 182 B
(Aula 7)
La formazione per lo sviluppo organizzativo: il Progetto Comunità nell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
 
Dott. Gian Marco Pinna
Responsabile Formazione Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
 
Venerdì 19-5-2017
Ore 12:00-13:00
Via Principe Amedeo, 182 B
(Aula 7)

 

 



INCONTRO CON I PROTAGONISTI DEL MONDO DEL    LAVORO

 Il NetWork Strategico

 
Dott.ssa Mariella Bruno
Owner Diversity Opportunity
 
Venerdì 21-10-2016
 Ore 12:00-14:00
Via Principe Amedeo, 182 B
(Aula 9)
8 I cambiamenti organizzativi nelle aziende pubbliche e private
 
Dott.ssa Monica Grassi
Sapienza Università di Roma
Esperta di processi di Change Management
Martedì 8-11-2016
Ore 15:00-17:00
Via Principe Amedeo, 182 B
(Aula 8)
I cambiamenti organizzativi nelle aziende pubbliche e private
 
Dott.ssa Monica Grassi
Sapienza Università di Roma
Esperta di processi di Change Management
Venerdì 11-11-2016
 Ore 12:00-14:00
Via Principe Amedeo, 182 B
(Aula 9)
Organizational Development e Corporate Social Responsibility
 
Dott.ssa Paola Fanelli, Responsabile Comunicazione, Relazioni Istituzionali e Qualità Fondo Pensioni Bnl – Gruppo Bnp Paribas
 
Venerdì 2-12-2016
 Ore 12:00-14:00
Via Principe Amedeo, 182 B
(Aula 9)
Evoluzione dei modelli organizzativi nel settore sanitario
 
Dott. Edoardo Bellomo, Dott. Alessio Calandrelli
Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
 
Accoglienza e gestione delle relazioni in ambito medico-sanitario
 
Lucia Celesti
Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
 
Venerdì 16-12-2016
 Ore 12:00-14:00
Via Principe Amedeo, 182 B
(Aula 9)

 

 






Programma di cinque Seminari di confronto con i protagonisti del mondo del lavoro, nelle seguenti date: 2, 4, 9 e 11 dicembre 2015.

Partecipano imprese ed enti di primaria rilevanza nazionale (Ospedale Pediatrico Bambin Gesù, Poste Italiane, Telecom Italia,  BNL BNP Paribas, Associazione Nazionale Presidi), valido per il tirocinio interno. 

Si accede senza prenotazione

Seminari 2015-2016_ I semestre

25 - 26 SETTEMBRE 2015 UNIVERSITA’ G. D’ANNUNZIO – PESCARA, VIALE PINDARO 42 CONVEGNO: NUOVE TENDENZE NELLE RELAZIONI INDUSTRIALI EUROPEE Convegno AISRI - Nuove tendenze nelle relazioni industriali europee ________________________________________ Mercoledì 23 settembre 2015 - ore 15:00 Dipartimento di Scienze sociali ed economiche (DiSSE) Facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione Università degli studi di Roma «La Sapienza» - Via Salaria, 113 Seminario La contrattazione collettiva in Europa e il governo dell'incertezza Sapienza - La contrattazione collettiva in Europa e il governo dell'incertezza ________________________________________ Sono aperte le iscrizioni al Master “Politiche e Strumenti per la Direzione e la Valorizzazione delle Risorse Umane” promosso dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre. Il Corso è di tipo convenzionato, quale progetto didattico concordato tra il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, la Fondazione Consulenti del Lavoro e con il patrocinio di Accademia dei Professionisti. https://sites.google.com/site/masterdirezionerisorseumane/

Seminario di studi su “La riforma delle Pubbliche Amministrazioni: criticità e prospettive” Roma, 14 maggio 2015 – Università degli Studi Roma Tre – Via Milazzo 11 B – Aula Volpi PROGRAMMA Ore 15:00 Saluti – Dott. Dott. Pasquale Basilicata – Direttore Generale Università degli Studi Roma Tre – Prof. Gaetano Domenici – Direttore Dipartimento di Scienze della Formazione Università degli Studi Roma Tre Ore 15:15 Introduce e modera Prof. Antonio Cocozza – Presidente Corso di Laurea “Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane” Università degli Studi Roma Tre Ore 15:35 Tavola Rotonda – On.le Pier Paolo Baretta – Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Presidente Ares – Dott. Cristiano Cannarsa – Presidente e Amministratore Delegato Sogei – Prof. Gianfranco D’Alessio – Università degli Studi Roma Tre – Dott. Sergio Gasparrini – Presidente ARAN – Prof. Tiziano Treu – Università Cattolica del Sacro Cuore Conclusioni – On.le Marianna Madia – Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione Seminario_Riforma PPA_ maggio 2105 In merito al dibattito in corso sul disegno di legge di riforma della scuola e sul ruolo del dirigente scolastico, si allega un articolo pubblicato sul quotidiano Italia Oggi, dal titolo “Un patto tra famiglie e scuola per una nuova comunità educativa". Nuovo patto educativo_IO Iniziativa promossa dall’UNESCO in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore Unesco_Giornata Libro Presentazione del volume "Non passa lo straniero? Le politiche migratorie tra sovranità nazionale e diritti umani di Maurizio Ambrosini - Roma, 30 aprile 2015 (ore 16:00) - Via Milazzo 11 B – Aula Volpi Seminario_Non passa lo straniero_ aprile 2105



Indice: Avvisi - Comunicazioni

Pubblicato il: 17/11/2017 Autore: ANTONIO COCOZZA

Nessun file allegato per questo messaggio.



Documenti

Home

cartella CURRUCULUM
cartella PROGRAMMA 2015-2016
cartella Programmi 2016-2017
cartella Programmi 2017-2018
cartella Programmi 2018-2019