Dipartimento di Scienze della Formazione



Bacheca personale della Prof.ssa FRIDANNA MARICCHIOLO






Aula Incontro con Antonio Pascale del 17 Ottobre



Si avvisano gli studenti interessati a partecipare all'incontro con lo scrittore Antonio Pascale, giovedì 17 ottobre, ore 13-15, che l'incontro si svolgerà in aula 11.



Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 14/10/2019 Autore: FRIDANNA MARICCHIOLO

Nessun file allegato per questo messaggio.


Lezioni Psicologia sociale dei gruppi 2019/2020



Le lezioni del corso di Psicologia sociale dei gruppi si terranno nel primo semestre, a partire dal 3 ottobre 2019, nei seguenti orari:

Giovedì              13-15     aula 7

Venerdì              13-15     aula 6

 



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 02/10/2019 Autore: FRIDANNA MARICCHIOLO

Nessun file allegato per questo messaggio.


Psicologia sociale dei gruppi



OBIETTIVI

Gli obiettivi formativi del corso riguardano l’acquisizione delle conoscenze delle strutture, ruoli, norme, dinamiche e processi psicologico-sociali di gruppo e l’applicazione ai contesti sociali più ampi e complessi. Lo sviluppo di competenze per la soluzione di problemi correlati ai processi di leadership di gruppo al fine di incrementare le capacità di conduzione, direzione e coordinamento di gruppi di lavoro.

Con lo studio dell’insegnamento di Psicologia sociale dei gruppi lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.

Elaborare le caratteristiche dei gruppi ed applicare le funzioni ai gruppi sociali.

Risolvere problemi correlati ai processi psicologico-sociali all’interno dei gruppi (influenza sociale, comunicazione, produttività, conflitti), applicarli in contesti sociali complessi.

Integrare Ie conoscenze sui modelli teorici che spiegano tali processi: teoria dell’identità sociale, self-categorization, teoria del confronto sociale, ecc. e sviluppare un’autonomia di giudizio ed interpretazione delle situazioni sociali

Approfondire e comunicare i risultati delle principali ricerche scientifiche sui processi di gruppo e applicare le conclusioni a ambiti sociali più ampli.

L’insegnamento ha lo scopo di promuovere l’acquisizione di conoscenze relative ai processi psicologico-sociali che regolano l’interazione tra le persone all’interno dei gruppi e le relazioni inter-gruppi nei contesti di vita. Il corso intende far acquisire conoscenze teoriche e applicative avanzate sul funzionamento dei gruppi sociali. In particolare, saranno affrontati temi quali: le prospettive teoriche per lo studio dei gruppi in psicologia sociale; ruoli, norme sociali, status e funzioni nei gruppi; le dinamiche di gruppo; potere e leadership nei gruppi; l’interazione sociale inter-gruppo nei contesti di vita quotidiana; le relazioni inter-gruppi; i processi di categorizzazione sociale e l’identità sociale; la comunicazione e i processi di influenza sociale nei gruppi.

 

PROGRAMMA

Lo studio dei gruppi nella prospettiva della psicologia sociale.

Ruoli, norme, status e funzioni nei gruppi.

I fenomeni delle dinamiche di gruppo.

Potere e leadership.

L’interazione nei gruppi e tra i gruppi sociali.

Relazioni inter-gruppi e categorizzazione sociale.

Conflitto inter-gruppi

Decostruzione di stereotipi e riduzione dei pregiudizi

La comunicazione e i processi di influenza sociale nei gruppi.

 

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Verranno svolte lezioni frontali nelle quali gli studenti saranno coinvolti attivamente per la riflessione sui processi psicologico-sociali di gruppo, attraverso riflessioni individuali, condivisioni delle stesse e simulazioni con messa in scena delle interazioni sociali di gruppo e osservazioni, che saranno messe in connessione con l'approfondimento della letteratura e della ricerca scientifica

MODALITA’ DI VALUTAZIONE

L'esame potrà svolgersi sia in forma scritta sia in forma orale sia entrambe. In caso di forma scritta si tratterà di domande aperte che valuteranno la conoscenza degli argomenti d'esame. In caso di forma orale, verranno rivolte domande atte ad accertare le conoscenze acquisite. Verrà indagata la conoscenza generale per le metodologie di indagine in psicologia sociale.

 

TESTI D’ESAME

- BROWN. Psicologia sociale dei gruppi, Il Mulino, Bologna.

- Alberto Voci – Lisa Pagotto. Il pregiudizio. Che cosa è, come si riduce. Laterza

 

Info Docente

Ricevimento mercoledì 14-15, stanza 2.08, via del Castro pretorio, 20.

Tel. 0657339817;
email: fridanna.maricchiolo@uniroma3.it

CONTATTARE LA DOCENTE PER EMAIL SOLO TRAMITE IL VOSTRO INDIRIZZO EMAIL ISTITUZIONALE (@STUD.UNIROMA3.IT).
LE EMAIL NON ISTITUZIONALI NON RICEVERANNO RISPOSTA.



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 02/10/2019 Autore: FRIDANNA MARICCHIOLO

Nessun file allegato per questo messaggio.


Ricevimento studenti



Si comunica che la docente, Fridanna Maricchiolo, riceve gli studenti nella sede di del Castro Pretorio, 20, nella stanza 2.08, secondo piano, dell'edificio ristruttuto. L'orario è mercoledì h 14-15, salvo variazioni che verranno comunicate in bacheca.



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 17/12/2018 Autore: FRIDANNA MARICCHIOLO

Nessun file allegato per questo messaggio.


Ricevimento CAMBIO SEDE



 

Si comunica che concluso il periodo delle lezioni il ricevimento si svolgerà nella sede abituale, nello studio della docente, stanza C2.08, 2° piano via Milazzo 11b, edificio nuovo, allo stesso orario: mercoledì 14-15.



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 18/05/2018 Autore: FRIDANNA MARICCHIOLO

Nessun file allegato per questo messaggio.



Documenti

Home

file Curriculum della docente.pdf
file Evento 22 Dicembre GLAMURS_Roma Tre.pdf
file Evento GLAMURS Roma_locandina.pdf