Dipartimento di Scienze della Formazione



Bacheca personale del Prof. ANDREA SPREAFICO






Andrea Spreafico: AVVISI e Indice



• Il corso di "Metodologia della Ricerca Sociale e Laboratorio di Metodologia della ricerca sociale", CdL SERSS-Sociologia L40, 9 crediti, per l'a.a. 2016/2017 si svolgerà nel Secondo Semestre. Le informazioni sul corso sono indicate nell'apposita sezione in questa bacheca.
• Durante il secondo semestre di lezioni (marzo-maggio 2017), il Ricevimento degli studenti sarà il giovedì dalle ore 18,00 alle ore 19,00 presso lo studio del docente in via Daniele Manin, 53 - 2° Piano, Stanza 29; è necessario tuttavia prenotare un appuntamento scrivendo una email al seguente indirizzo: andrea.spreafico@uniroma3.it  .
• Gli studenti sono invitati a consultare questa bacheca elettronica per qualunque informazione; qui troveranno di volta in volta avvisi, aggiornamenti, eventuali cambiamenti, risultati, informazioni sui corsi, materiale e ad altre attività del docente.
• In generale, chi ha bisogno di contattare il docente può farlo tramite email (andrea.spreafico@uniroma3.it) o per telefono in orario di ricevimento (0657339809) o presentandosi personalmente in orario di ricevimento (via D. Manin, 53 - 2° Piano, Stanza 29).
ISTRUZIONI PER LA CONSULTAZIONE DELLA BACHECA DI ANDREA SPREAFICO.
A seguito del rifacimento del sito del Dipartimento, il lettore di questa bacheca troverà qui un Indice delle sezioni in cui questa è articolata.
Scorrendo verso il basso, sarà possibile vedere tutte le sezioni in cui è articolata la bacheca. L'ordine delle sezioni muta nel tempo: quelle che sono state aggiornate più recentemente si trovano di volta in volta più in alto.
INDICE delle Sezioni della Bacheca
- Informazioni su: "Metodologia della Ricerca Sociale e Laboratorio di Metodologia della Ricerca Sociale", a.a. 2016/2017 [con date d'esame].
- Informazioni su: "Metodologia della Ricerca Sociale e Laboratorio di Metodologia della Ricerca Sociale", a.a. 2015/2016 [con date d'esame e risultati esonero 28.04.2016].
- Informazioni su: "Metodologia e tecnica della ricerca sociale" per CdL SDE v.o. quadriennale ad esaurimento.
- Tesi di laurea.
- Materiali on line per gli studenti e materiali on line relativi agli "Eventi".
- Informazioni su: "Metodologia della Ricerca Sociale e Laboratorio di Metodologia della Ricerca Sociale", a.a. 2014/2015 [con date d'esame e risultati esonero 14.04.2015].
- Informazioni sul: "Laboratorio di Metodologia della Ricerca Sociale", a.a. 2013/2014 [con date d'esame].
- Info e CV.
- Studenti SerSS cui è stato attribuito Andrea Spreafico come Docente-Tutor.
- Andrea Spreafico: AVVISI e Indice.
- Eventi.
- Paideia.
- SocietàMutamentoPolitica. Rivista Italiana di Sociologia (SMP) - Novità.
- Collana "Teoria e Ricerca Sociale e Politica".


Indice: Avvisi - Comunicazioni

Pubblicato il: 15/03/2017 Autore: ANDREA SPREAFICO

Nessun file allegato per questo messaggio.


- Informazioni su: "Metodologia della Ricerca Sociale e Laboratorio di Metodologia della Ricerca Sociale", a.a. 2016/2017 [con date d'esame]



L'insegnamento di "Metodologia della ricerca sociale e Laboratorio di metodologia della ricerca sociale", Corso di laurea SERSS-Sociologia L40, 9 cfu, 54 ore, Anno Accademico 2016-2017, Codice del corso: 22902572, Docente: Andrea Spreafico, si svolgerà nel Secondo Semestre, presso l'ex Caserma Sani in Via Principe Amedeo 184, con i seguenti orari e aule:
°MARTEDì: ore 17-19, Aula 3; --> in diversi casi l'orario sarà solo: ore 17-18, Aula 3;
°GIOVEDì: ore 16-18, Aula 3; --> in rari casi useremo l'orario: ore 15-18, Aula 3;
°VENERDì: ore 14-16, Aula 3.
-Obiettivi:
IL CORSO INTENDE OFFRIRE ALLO STUDENTE: A) ALCUNE NOZIONI SULLE FORME E SUL TIPO DI  CONOSCENZA CHE È POSSIBILE AVERE DELLA REALTÀ SOCIALE; B) I RUDIMENTI DI BASE INERENTI LA TERMINOLOGIA ED I PROCEDIMENTI ASSOCIATI ALL’USO DELLA MATRICE DEI DATI NEL “METODO DELL’ASSOCIAZIONE” ALL’INTERNO DELL’APPROCCIO STANDARD ALLA RICERCA SOCIALE; C) UN’INTRODUZIONE AD ALCUNE TECNICHE, ATTUALMENTE IN ESPANSIONE, DELLA RICERCA SOCIALE ALL’INTERNO DELL’APPROCCIO QUALITATIVO/NON STANDARD; D) UNA PANORAMICA SULL’USO DI STRUMENTI VISUALI PER LA RICERCA SOCIOLOGICA.
-Programmi (contenuti):
IL CORSO INTENDE AFFRONTARE QUATTRO GRAPPOLI DI ARGOMENTI: A) LE BASI GNOSEOLOGICO-EPISTEMOLOGICHE DELLA CONOSCENZA SOCIOLOGICA ED I SUOI CONDIZIONAMENTI SOCIALI; B) L’APPROCCIO STANDARD ALLA RICERCA NELLE SCIENZE SOCIALI, CIOÈ IL “METODO DELL’ASSOCIAZIONE” (AL CUI INTERNO VERRANNO TRATTATI TEMI QUALI AD ESEMPIO: IL CAMPIONE, LE PROPRIETÀ, LA DEFINIZIONE OPERATIVA, LE VARIABILI, GLI INDICATORI ETC.); C) ALCUNE TECNICHE DELLA RICERCA SOCIALE QUALITATIVA, COME L’INTERVISTA QUALITATIVA NON STRUTTURATA, L’ANALISI DI TESTI SCRITTI, L’ANALISI DELLE CONVERSAZIONI QUOTIDIANE, L’OSSERVAZIONE, LO STUDIO DEI DATI VISUALI; D) ALCUNI IMPIEGHI E TECNICHE DELLA RICERCA VISUALE IN SOCIOLOGIA (AD ESEMPIO LA VIDEOREGISTRAZIONE).
-Prerequisiti:
NESSUNO.
-Metodi didattici:
IL CORSO VERRÀ EFFETTUATO TRAMITE LEZIONI FRONTALI IN AULA. IN ALCUNE OCCASIONI, VERRANNO CHIAMATI ALL’INTERNO DELLA LEZIONE DEGLI ESPERTI DELLO SPECIFICO TEMA TRATTATO IN QUEL MOMENTO, PER DEGLI UTILI APPROFONDIMENTI.
-Modalità di verifica dell'apprendimento:
IN PRESENZA DURANTE LE LEZIONI. AL TERMINE DEL CORSO VI SARÀ UN ESAME FINALE, IN FORMA ORALE, NELLE PREVISTE SESSIONI REGOLARI DI GIUGNO-LUGLIO 2017, SETTEMBRE 2017 E COSÌ VIA, NELLE DATE, ORARI ED AULE INDICATI NELLA BACHECA ELETTRONICA DEL DOCENTE. DURANTE IL CORSO VERRANNO DECISE L’EVENTUALE OPPORTUNITÀ E LE FORME DI UNA POSSIBILE PROVA INTERMEDIA.
-Altre informazioni:
PER OGNI INFORMAZIONE SUPPLEMENTARE, AD ESEMPIO RELATIVA AGLI ORARI E LUOGHI DI RICEVIMENTO, ALLE DATE ED AULE DI ESAME, AD EVENTUALI AVVISI ED ALTRO, SI VEDA LA BACHECA DEL DOCENTE AL SEGUENTE LINK: http://www.formazione.uniroma3.it/BachecaDocente.aspx?code=015551 .
-Testi d'esame:
1) ALBERTO MARRADI, “METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI”, IL MULINO, BOLOGNA, 2007. A CURA DI RITA PAVSIC E MARIA CONCETTA PITRONE (SOLO I CAPITOLI: I, II, IV[SOLO PARAGRAFI 3, 4 E 5], V, VI, VII, VIII, X).
2) DAVID SILVERMAN, “MANUALE DI RICERCA SOCIALE E QUALITATIVA”, CAROCCI, ROMA, 2008. EDIZIONE ITALIANA A CURA DI GIAMPIETRO GOBO (SOLO I CAPITOLI: 1,2, 3, 4, 5, 6, 7).
3) FRANCO CRESPI, “CONOSCENZA E SOCIETÀ”, CAROCCI, ROMA, 2007 (tutto).
4) in alternativa:
o °ANDREA SPREAFICO, "TRACCE DI ' SE' ' E PRATICHE SOCIALI. UN CAMPO D'APPLICAZIONE PER UNA SOCIOLOGIA SITUATA E VISUALE DELLE INTERAZIONI INCARNATE", ARMANDO EDITORE, ROMA, 2016 (tutto);
o °ANDREA SPREAFICO, MARINA CIAMPI, BARBARA PENTIMALLI E FRANCESCO SACCHETTI (A CURA DI) (2016), “SOCIOLOGIA, IMMAGINI E RICERCA VISUALE”, in “SOCIETÀMUTAMENTOPOLITICA. RIVISTA ITALIANA DI SOCIOLOGIA”, 7, 14 (da pag. 1 a pag. 314, esclusi i capitoli di Sormani e Harper), scaricabile gratuitamente qui: http://www.fupress.net/index.php/smp/issue/archive .
-Letture facoltative per chi voglia approfondire:
- Andrea Spreafico e Tommaso Visone, “Categorie, significati e contesti. Una questione rilevante per gli studi sull’uomo”, Mimesis, Milano, 2014.
- Enrico Caniglia, “Devianza e interazione sociale”, Maggioli, Santarcangelo di Romagna (RN), 2016.
- Alberto Marradi (a cura di), "Oltre il complesso d'inferiorità. Un’epistemologia per le scienze sociali", Franco Angeli, Milano, 2016.
- Piergiorgio Corbetta, “La ricerca sociale: metodologia e tecniche. Vol. I: I paradigmi di riferimento”, il Mulino, Bologna, 2015 (nuova edizione).
- Silvia Doria, “La sicurezza in costruzione. Etnografia di un cantiere: uno sguardo pratico sulla sicurezza sul lavoro”, Carocci, Roma, 2014.
- Martyn Hammersley, “Il mito dell’evidence-based. Per un uso critico della ricerca sociale applicata”, Raffaello Cortina, Milano, 2016.
-Date, Orari e Aule d'esame:
°martedì 6 giugno 2017, ore 9, Aula 7 di via Principe Amedeo 184.
°°venerdì 23 giugno 2017, ore 9, Aula 7 di via Principe Amedeo 184.
°martedì 12 settembre 2017, ore 9, Aula 7 di via Principe Amedeo 184.
°°giovedì 28 settembre 2017, ore 9, Aula 10 di via Principe Amedeo 184.
[Le date d'esame della sessione di gennaio-febbraio 2018 saranno rese note nel novembre 2017]
------------------------------

In caso di problemi con la prenotazione degli esami, si raccomanda caldamente di aprire un ticket alla pagina: http://asi.uniroma3.it/moduli/personale.asp spiegando i termini del problema. Questo è l'unico modo per comprendere le ragioni della mancata prenotazione. Solo dopo il controllo della situazione particolare dello studente, disposto dal competente ufficio (che risponderà direttamente all'indirizzo email segnalato), la Segreteria centrale potrà intervenire per risolvere il problema, se questo sarà dipeso dalla Segreteria. Da giugno 2016 la prenotazione avviene tramite il sistema GOMP. [Spesso chi non riesce a iscriversi all'esame ha dimenticato di pagare qualche rata delle tasse universitarie ed il sistema lo blocca immediatamente fino all'avvenuto pagamento].
------------------------------





Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 15/03/2017 Autore: ANDREA SPREAFICO

Nessun file allegato per questo messaggio.


— Tesi di laurea



In questa pagina gli studenti troveranno tutte le Linee guida da seguire obbligatoriamente per ottenere e scrivere una tesi di laurea con il docente come relatore. È necessario leggere tali Linee guida prima di presentarsi di persona al ricevimento, previo appuntamento ottenuto via email, per chiedere una tesi.  
LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DI TESI DI LAUREA  
**Argomenti generali per tesi di laurea di interesse del docente (al cui interno si selezionano sottotemi):
- Identità individuale e self
- Categorie e processi di categorizzazione
- Giovani delle periferie europee, islamismo, sommosse ed attentati terroristici
- L'idea di "comunità" in sociologia
- Lo studio delle interazioni sociali nei suoi aspetti verbali e non-verbali/visuali
- Etnometodologia
- Islam in Italia
- Ricerca visuale
L'elenco sarà aggiornato nel tempo  
*** R. T.L._11.02.2015   
****Laureandi:
- Sara Piccolo, SERSS-L40 (primo colloquio di partenza: 26.02.2016): "Musulmane d'Italia e velo islamico. Un percorso di riflessione". Laurea 15.03.2016.
- Noemi Botrini, SERSS-L40 (primo colloquio di partenza: 08.07.2016): "Erving Goffman e la presentazione del Sè". Laurea 15.03.2016.
- Désirée Schena, SERSS-L40



Indice: Didattica - Materiale didattico

Pubblicato il: 15/03/2017 Autore: ANDREA SPREAFICO

Nessun file allegato per questo messaggio.


— Informazioni su: "Metodologia e tecnica della ricerca sociale" per CdL SDE v.o. quadriennale ad esaurimento



Programma d'esame (a.a. 2016/2017)
- Per chi porta Un Semestre, il programma è uguale a quello del 2015-2016.
- Per chi porta Due Semestri, il programma è uguale a quello del 2015-2016.
----------------------------------------------------------
Programma d'esame (a.a. 2015/2016)
- Per chi porta Un Semestre di "Metodologia (e tecnica) della ricerca sociale":
1) Alberto Marradi, “Metodologia delle scienze sociali”, il Mulino, Bologna, 2007. A cura di Rita Pavsic e Maria Concetta Pitrone (solo i capitoli: I, IV[solo paragrafi 3, 4 e 5], V, VI, VII, VIII).
2) David Silverman, “Manuale di ricerca sociale e qualitativa”, Carocci, Roma, 2008. Edizione italiana a cura di Giampietro Gobo (solo i capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6).
- Per chi porta Due Semestri di "Metodologia (e tecnica) della ricerca sociale":
1) Alberto Marradi, “Metodologia delle scienze sociali”, il Mulino, Bologna, 2007. A cura di Rita Pavsic e Maria Concetta Pitrone (solo i capitoli: I, II, IV[solo paragrafi 3, 4 e 5], V, VI, VII, VIII, X).
2) David Silverman, “Manuale di ricerca sociale e qualitativa”, Carocci, Roma, 2008. Edizione italiana a cura di Giampietro Gobo (solo i capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7).
3) Franco Crespi, “Conoscenza e società”, Carocci, Roma, 2007. (Tutto).
4) Andrea Spreafico, “Tracce di 'sé' e pratiche sociali. Un campo d'applicazione per una sociologia situata e visuale delle interazioni incarnate”, Armando Editore, Roma, 2016. (Tutto)
- Le date e le aule d'esame saranno le stesse di quelle indicate per "Metodologia della Ricerca Sociale e Laboratorio di Metodologia della ricerca sociale".  
Gli studenti del CdL in Scienze dell’Educazione v.o. quadriennale, corso ad esaurimento, che devono ancora sostenere l'esame di "Metodologia (e tecnica) della ricerca sociale", appartenendo a un vecchio ordinamento, non dovranno verbalizzare gli esami in crediti ma in I semestre ed eventualmente II semestre. Ogni semestre per il vecchio ordinamento prevedeva 30 ore di lezione, quindi si può considerare una corrispondenza con 5 cfu a semestre. Lo studente dovrà prenotarsi via mail, poiché non ha accesso al portale dello studente, indicando i dati personali, la data dell’esame ed il semestre; il docente prima dell'esame ritirerà presso la Segreteria centrale di Dipartimento il verbale cartaceo per la verbalizzazione.   Info: dott.ssa Isabella Falcetti, Segreteria didattica del Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione (II piano, stanza 21, Via Milazzo 11/B), Tel. 06/57339314, bacheca corso di laurea: https://www.formazione.uniroma3.it/doceboCms/index.php?special=changearea&newArea=70 .
------------------------------------------------------------
Programma d'esame (a.a. 2014/2015)
- Per chi porta Un Semestre di "Metodologia (e tecnica) della ricerca sociale":
1) Alberto Marradi, “Metodologia delle scienze sociali”, il Mulino, Bologna, 2007. A cura di Rita Pavsic e Maria Concetta Pitrone (solo i capitoli: I, IV[solo paragrafi 3, 4 e 5], V, VI, VII, VIII).
2) David Silverman, “Manuale di ricerca sociale e qualitativa”, Carocci, Roma, 2008. Edizione italiana a cura di Giampietro Gobo (solo i capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6).
- Per chi porta Due Semestri di "Metodologia (e tecnica) della ricerca sociale":
1) Alberto Marradi, “Metodologia delle scienze sociali”, il Mulino, Bologna, 2007. A cura di Rita Pavsic e Maria Concetta Pitrone (solo i capitoli: I, II, IV[solo paragrafi 3, 4 e 5], V, VI, VII, VIII, X).
2) David Silverman, “Manuale di ricerca sociale e qualitativa”, Carocci, Roma, 2008. Edizione italiana a cura di Giampietro Gobo (solo i capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7).
3) Franco Crespi, “Conoscenza e società”, Carocci, Roma, 2007. (Tutto).
4) Andrea Spreafico e Tommaso Visone, “Categorie, significati e contesti. Una questione rilevante per gli studi sull’uomo”, Mimesis, Milano, 2014. (Tutto).  
- Le date e le aule d'esame saranno le stesse di quelle indicate per "Metodologia della Ricerca Sociale e Laboratorio di Metodologia della ricerca sociale".  
Gli studenti del CdL in Scienze dell’Educazione v.o. quadriennale, corso ad esaurimento, che devono ancora sostenere l'esame di "Metodologia (e tecnica) della ricerca sociale", appartenendo a un vecchio ordinamento, non dovranno verbalizzare gli esami in crediti ma in I semestre ed eventualmente II semestre. Ogni semestre per il vecchio ordinamento prevedeva 30 ore di lezione, quindi si può considerare una corrispondenza con 5 cfu a semestre. Lo studente dovrà prenotarsi via mail, poiché non ha accesso al portale dello studente, indicando i dati personali, la data dell’esame ed il semestre; il docente prima dell'esame ritirerà presso la Segreteria centrale di Dipartimento il verbale cartaceo per la verbalizzazione.   Info: dott.ssa Isabella Falcetti, Segreteria didattica del Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione (II piano, stanza 21, Via Milazzo 11/B), Tel. 06/57339314, bacheca corso di laurea: https://www.formazione.uniroma3.it/doceboCms/index.php?special=changearea&newArea=70 .
-----------------------------------------------------------
- DISSAIFE 509 4 CFU - SCISCOF 4 CFU (solo509) potrebbero portare il programma da un semestre, ma contattare il docente.


Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 21/02/2017 Autore: ANDREA SPREAFICO

Nessun file allegato per questo messaggio.


Collana "Teoria e Ricerca Sociale e Politica"



Collana "Teoria e Ricerca Sociale e Politica" :
http://www.edizionialtravista.com/casa-editrice#collane 

1. P. Landri (a cura di) (2016), "Prendersi cura del Welfare. Le politiche sociali nella lente della pratica"


Indice: Avvisi - Comunicazioni

Pubblicato il: 03/02/2017 Autore: ANDREA SPREAFICO

Nessun file allegato per questo messaggio.


— Info e CV



ANDREA SPREAFICO
E-mail:
andrea.spreafico@uniroma3.it . Tel.: 0039-0657339809
Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Roma Tre
via Daniele Manin, 53 – 00185 Roma, Italia
Stanza n. 29 - 2° piano

Andrea Spreafico

Andrea Spreafico è Ricercatore confer​mato a tempo indeterminato e pieno in Sociologia generale (ssd SPS/07; in sc 14/C1: "Sociologia generale, giuridica e politica" poi divenuto "Sociologia generale") presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Roma Tre, dove è anche Professore aggregato in Metodologia della ricerca sociale. Presso il suddetto dipartimento, afferisce al Corso di Studio in Sociologia L40 all’interno del Corso di laurea triennale interclasse SERSS (Servizio sociale e Sociologia, L39 e L40) — in cui è anche tra i "docenti-tutor" per gli studenti — ed è membro del "Laboratorio sul Pluralismo culturale-PLUC”.
L’11 dicembre 2013 ed il 31 gennaio 2014 ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale, tornata 2012, per la Seconda Fascia di Professore Associato sia nel settore concorsuale 14/C1-Sociologia Generale, Giuridica e Politica (validità: 11.12.2013-11.12.2019 – Commissari: Febbrajo A., Federici M.C., Labonta-Roset C., Gasperoni G., Pisati M.), sia nel settore concorsuale 14/C2-Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi (validità: 31.01.2014-31.01.2020 – Commissari: Barnhurst K., De Leonardis C.O., Garelli F., Mancini P., Marinelli A.).

IN COSTRUZIONE



Indice: Avvisi - Comunicazioni

Pubblicato il: 15/12/2016 Autore: ANDREA SPREAFICO

Nessun file allegato per questo messaggio.


— Informazioni su: "Metodologia della Ricerca Sociale e Laboratorio di Metodologia della Ricerca Sociale", a.a. 2015/2016 [con date d'esame e risultati esonero 28.04.2016]



Metodologia della Ricerca Sociale e Laboratorio di Metodologia della Ricerca Sociale
– a.a. 2015-2016, Corso di laurea SerSS-Sociologia L40, 9 crediti, 54 ore. Codice del corso: 22902572.
-Docente: ANDREA SPREAFICO.           -II° SEMESTRE.
-Programma (contenuto): IL CORSO INTENDE AFFRONTARE QUATTRO GRAPPOLI DI ARGOMENTI: A) LE BASI GNOSEOLOGICO-EPISTEMOLOGICHE DELLA CONOSCENZA SOCIOLOGICA ED I SUOI CONDIZIONAMENTI SOCIALI; B) L’APPROCCIO STANDARD ALLA RICERCA NELLE SCIENZE SOCIALI, CIOÈ IL “METODO DELL’ASSOCIAZIONE” (AL CUI INTERNO VERRANNO TRATTATI TEMI QUALI: IL CAMPIONE, LE PROPRIETÀ, LA DEFINIZIONE OPERATIVA, LE VARIABILI, GLI INDICATORI, GLI INDICI); C) ALCUNE TECNICHE DELLA RICERCA SOCIALE QUALITATIVA, COME L’INTERVISTA QUALITATIVA NON STRUTTURATA, L’ANALISI DI TESTI SCRITTI, L’ANALISI DELLE CONVERSAZIONI QUOTIDIANE, L’OSSERVAZIONE, LO STUDIO DEI DATI VISUALI; D) IL DIBATTITO SULLA RELAZIONE TRA CATEGORIE, SIGNIFICATI E CONTESTI O, IN ALTERNATIVA, LO STUDIO DEL SE' NELLE INTERAZIONI INCARNATE.
-Obiettivi: IL CORSO INTENDE OFFRIRE ALLO STUDENTE: A) ALCUNE NOZIONI SULLE FORME E SUL TIPO DI CONOSCENZA CHE È POSSIBILE AVERE DELLA REALTÀ SOCIALE; B) I RUDIMENTI DI BASE INERENTI LA TERMINOLOGIA ED I PROCEDIMENTI ASSOCIATI ALL’USO DELLA MATRICE DEI DATI NEL “METODO DELL’ASSOCIAZIONE” ALL’INTERNO DELL’APPROCCIO STANDARD ALLA RICERCA SOCIALE; C) UN’INTRODUZIONE AD ALCUNE TECNICHE, ATTUALMENTE IN ESPANSIONE, DELLA RICERCA SOCIALE ALL’INTERNO DELL’APPROCCIO QUALITATIVO/NON STANDARD; D) UN APPROFONDIMENTO SULLO STUDIO DELLE CATEGORIE NELLE SCIENZE SOCIALI O, IN ALTERNATIVA, UN'INTRODUZIONE AD ALCUNE TECNICHE DI ANALISI DELLE PRESENTAZIONI DI SE'.
-Prerequisiti: NESSUNO.
-Metodi didattici: IL CORSO VERRÀ EFFETTUATO TRAMITE LEZIONI FRONTALI IN AULA. IN ALCUNE OCCASIONI, VERRANNO CHIAMATI ALL’INTERNO DELLA LEZIONE DEGLI ESPERTI DELLO SPECIFICO TEMA TRATTATO IN QUEL MOMENTO, PER DEGLI UTILI APPROFONDIMENTI.
-Modalità di verifica dell'apprendimento: IN PRESENZA DURANTE LE LEZIONI. AL TERMINE DEL CORSO VI SARÀ UN ESAME FINALE, IN FORMA ORALE, NELLE PREVISTE SESSIONI REGOLARI DI GIUGNO-LUGLIO 2016, SETTEMBRE 2016 E COSÌ VIA, NELLE DATE, ORARI ED AULE INDICATI NELLA BACHECA ELETTRONICA DEL DOCENTE. DURANTE IL CORSO VERRANNO DECISE L’OPPORTUNITÀ E LE FORME DI UNA EVENTUALE PROVA INTERMEDIA SCRITTA.
-Altre informazioni: PER OGNI INFORMAZIONE SUPPLEMENTARE, AD ESEMPIO RELATIVA AGLI ORARI E LUOGHI DI RICEVIMENTO, ALLE DATE ED AULE DI ESAME, AD EVENTUALI AVVISI ED ALTRO, SI VEDA LA BACHECA DEL DOCENTE AL SEGUENTE LINK: http://www.formazione.uniroma3.it/BachecaDocente.aspx?code=015551 .
-Testi d'esame:
1) ALBERTO MARRADI, “METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI”, IL MULINO, BOLOGNA, 2007. A CURA DI RITA PAVSIC E MARIA CONCETTA PITRONE (SOLO I CAPITOLI: I, II, IV[SOLO PARAGRAFI 3, 4 E 5], V, VI, VII, VIII, X). 
2) DAVID SILVERMAN, “MANUALE DI RICERCA SOCIALE E QUALITATIVA”, CAROCCI, ROMA, 2008. EDIZIONE ITALIANA A CURA DI GIAMPIETRO GOBO (SOLO I CAPITOLI: 1,2, 3, 4, 5, 6, 7).
3) FRANCO CRESPI, “CONOSCENZA E SOCIETÀ”, CAROCCI, ROMA, 2007 (tutto).
4) in alternativa:
o °ANDREA SPREAFICO, "TRACCE DI ' SE' ' E PRATICHE SOCIALI. UN CAMPO D'APPLICAZIONE PER UNA SOCIOLOGIA SITUATA E VISUALE DELLE INTERAZIONI INCARNATE", ARMANDO EDITORE, ROMA, 2016 (tutto);
o °°ANDREA SPREAFICO E TOMMASO VISONE, “CATEGORIE, SIGNIFICATI E CONTESTI. UNA QUESTIONE RILEVANTE PER GLI STUDI SULL’UOMO”, MIMESIS, MILANO, 2014 (tutto).
-Letture facoltative per chi voglia approfondire:
*Enrico Caniglia, "Devianza e interazione sociale", Maggioli, Bologna, 2016.
*Piergiorgio Corbetta, “La ricerca sociale: metodologia e tecniche. Vol. I: I paradigmi di riferimento”, il Mulino, Bologna, 2015 (nuova edizione).
*Philippe Descola, “Oltre natura e cultura”, SEID, Firenze, 2014.

-Orario ed aule delle lezioni (II° semestre):
°MARTEDì: ore 17-19 ; Aula 10, piazza della Repubblica 10.
[talvolta l'orario sarà solo 17-18; in alcuni rari casi speciali, di cui gli studenti verranno previamente avvertiti, la lezione avrà l'orario 16-18; tutto questo sempre nella stessa aula]
°GIOVEDì: ore 15-17 ; Aula 39, piazza della Repubblica 10.
[giovedì 10 marzo 2016 la lezione sarà eccezionalmente in Aula 6, nello stesso orario; giovedì 21 aprile 2016 la lezione sarà eccezionalmente in Aula 7, nello stesso orario]
°VENERDì: ore 14-16; Aula 11, piazza della Repubblica 10.
-Date d'esame ed aule:
°7 giugno 2016, ore 9, aula 9 di piazza della Repubblica 10;
°23 giugno 2016, ore 9, aula 9 di piazza della Repubblica 10;
°12 settembre 2016, ore 9, aula 10 di piazza della Repubblica 10;
°27 settembre 2016, ore 9, aula 10 di piazza della Repubblica 10;
°martedì 31 gennaio 2017, ore 9, aula 7 di via Principe Amedeo 184;
°giovedì 16 febbraio 2017, ore 9, aula 10 di via Principe Amedeo 184.
————————————
In caso di problemi con la prenotazione degli esami, si raccomanda caldamente di aprire un ticket alla pagina: http://asi.uniroma3.it/moduli/personale.asp spiegando i termini del problema. Questo è l’unico modo per comprendere le ragioni della mancata prenotazione. Solo dopo il controllo della situazione particolare dello studente, disposto dal competente ufficio (che risponderà direttamente all’indirizzo email segnalato), la Segreteria centrale potrà intervenire per risolvere il problema, se questo sarà dipeso dalla Segreteria. Da giugno 2016 la prenotazione avviene tramite il sistema GOMP.
____________________

Risultati Esonero di Metodologia della ricerca Sociale del 28.04.2016 (pre-arrotondamenti etc.):

Coppola: 27,9
Schena: 27,6
Pedico: 26,9
 
Ragazzo: 26,4
Taballi: 26,4
 
Conti: 25,6
Angelucci: 25,3
Valletta: 25
Tridico: 24,8
 
Petroni: 24,2
Simione: 24,1
Gizzi: 23,4
 
Zecchini: 22,6
Luciani: 22,2
Iacopini: 22
 
Tronci: 18,1
Comastri: 17,9 [18]
 
Bolla: 16
 



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 06/12/2016 Autore: ANDREA SPREAFICO

Nessun file allegato per questo messaggio.


— Eventi



- Seminario internazionale su "La ricerca visuale nelle scienze sociali. Intelligibilità, analisi e riflessività", 26 e 27 maggio 2016, Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Roma Tre e Istituto Svizzero di Roma, organizzato da Guelfo Carbone, Barbara Pentimalli, Andrea Spreafico e Philippe Sormani. Per orari e programma si veda: http://wos.istitutosvizzero.it/it/indagine-visiva-nelle-scienze-sociali-lintelligibilita-lanalisi-e-la-riflessivita/ .
- Incontro con la dottoressa Barbara Pentimalli (Università di Roma Sapienza) su "Fare ricerca etnografica. I trucchi del mestiere" del 6 maggio 2016, ore 14, Aula 11, piazza della Repubblica 10, Roma, organizzato dal corso di "Metodologia della Ricerca Sociale" del dottor Andrea Spreafico, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Roma Tre.
- Incontro con la dottoressa Marilena Fatigante (Università di Roma Sapienza) su "
L'Analisi della Conversazione" del 3 maggio 2016, ore 17, Aula 10, piazza della Repubblica 10, Roma, organizzato dal corso di "Metodologia della Ricerca Sociale" del dottor Andrea Spreafico, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Roma Tre.
- Incontro con la dottoressa Marina Ciampi (Università di Roma Sapienza) su "La metodologia visuale nella ricerca sociale" del 14 aprile 2016, ore 15, Aula 39, piazza della Repubblica 10, Roma, organizzato dal corso di "Metodologia della Ricerca Sociale" del dottor Andrea Spreafico, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Roma Tre.
- Incontro con la dottoressa Anna Maria Paola Toti (Università di Roma Sapienza) su "Documentario e scienze sociali. Forme dello sguardo" del 7 aprile 2016, ore 15, Aula 39, piazza della Repubblica 10, Roma, organizzato dal corso di "Metodologia della Ricerca Sociale" del dottor Andrea Spreafico, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Roma Tre.
- Incontro con la dottoressa Silvia Doria (Università di Roma Sapienza) su "La sicurezza 'in costruzione'. Etnografia di un cantiere" del 31 marzo 2016, ore 15, Aula 39, piazza della Repubblica 10, Roma, organizzato dal corso di "Metodologia della Ricerca Sociale" del dottor Andrea Spreafico, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Roma Tre.
- Andrea Spreafico (Università di Roma Tre) interviene (con "Per comprendere l'attentato a Charlie Hebdo") al seminario di studio organizzato dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell'Università Sapienza di Roma su "Siamo tutti Charlie? Libertà di stampa e dialogo fra culture dopo il 7 gennaio 2015" del 26 febbraio 2015 presso il Centro Congressi di via Salaria 113, Roma (con M. Morcellini, F. Wille, F. Rizzuto, A. Spreafico, C. Ruggiero, E. Joszef, G. Gramaglia, P. Messa, Z. Louassini, Vincino, C. Freccero).
- Incontro con la dottoressa Claudia Mariotti (Università di Roma Tre) su “Il metodo delle ‘Storie’ per le indagini sociologiche sui valori” del 12 dicembre 2014, ore 16, Aula 6, piazza della Repubblica 10, Roma, organizzato dal corso di “Metodologia della Ricerca Sociale” del dottor Andrea Spreafico, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Roma Tre.
- Incontro con la dottoressa Barbara Pentimalli (Università di Roma Sapienza) su "La ricerca etnografica sui 'centri di coordinamento': i Workplace Studies" dell'11 dicembre 2014, h. 15, Aula 12, piazza della Repubblica 10, Roma, organizzato dal corso di "Metodologia della Ricerca Sociale" del dottor Andrea Spreafico, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Roma Tre.
- Incontro con il dottor Tommaso Visone (Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa) su "L'idea di conoscenza nel pensiero occidentale" del 5 dicembre 2014, h.16, Aula 6, piazza della Repubblica 10, Roma, organizzato dal corso di "Metodologia della Ricerca Sociale" del dottor Andrea Spreafico, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Roma Tre.
- Incontro con la dottoressa Barbara Saracino (Università di Firenze) su "Una ricerca etnografica in un quartiere di edilizia residenziale pubblica: una riflessione sul metodo tra osservazione partecipante e storie di vita" del 20 novembre 2014, h. 15, Aula 12, piazza della Repubblica 10, Roma, organizzato dal corso di "Metodologia della Ricerca Sociale" del dottor Andrea Spreafico, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Roma Tre.
- Incontro con il dottor Francesco Sacchetti (Università di Urbino) su "I processi di categorizzazione in etnografia" del 24 ottobre 2014, h. 16, Aula 6, piazza della Repubblica 10, Roma, organizzato dal corso di "Metodologia della Ricerca Sociale" del dottor Andrea Spreafico, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Roma Tre.
- Lectio Magistralis del professor Maurice Aymard (École des Hautes Études en Sciences Sociales e Fondation Maison des Sciences de l'Homme di Parigi) su "Le migrazioni: una chiave di lettura della storia d'Europa", lezione inaugurale del Dottorato di ricerca in "Teoria e ricerca educativa e sociale", XXX ciclo, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Roma Tre, in via Milazzo 11b, Roma, Aula Volpi, alle ore 15,30 di mercoledì 28 maggio 2014. Con i saluti del Direttore del Dipartimento, prof. G. Domenici, la presentazione del prof. C.F. Casula e l'introduzione del Coordinatore del Dottorato, prof. V. Cotesta.
- Incontro con il prof. Alexandre Bikbov (sociologo del Dipartimento di Filosofia dell’Università di Mosca e ivi vicedirettore del Centro per la filosofia contemporanea e le scienze sociali) del 24 aprile 2014, h. 14, Aula 35, piazza della Republica 10, Roma, su “L’intervista alla piazza durante le mobilitazioni: questioni metodologiche, dati e rappresentazioni. Il caso russo”, organizzato dal corso di “Laboratorio di metodologia della ricerca sociale” del dottor Andrea Spreafico del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre.



Indice: Avvisi - Comunicazioni

Pubblicato il: 06/12/2016 Autore: ANDREA SPREAFICO

Nessun file allegato per questo messaggio.


— Materiali on line per gli studenti e materiali on line relativi agli "Eventi"



- Per scaricare il libro di Alberto Marradi su come scrivere correttamente e su come redigere in modo formalmente adeguato una tesi, un rapporto di ricerca o un testo in genere, libro intitolato "Torniamo a scrivere (e a parlare) in italiano?", cliccare qui: ° Marradi_ Scrivere in italiano_Come fare una tesi  
- Per gli studenti interessati a materiali per approfondire autonomamente temi ulteriori rispetto a quelli trattati nel corso di Metodologia della Ricerca Sociale, cliccare qui sotto:
° Montesperelli_introduzione_alla_ricerca_sociale_Materiali di approfondimento e sintesi
° Corbetta_metodologia_e_tecniche_della_ricerca_sociale_Materiali di approfondimento e sintesi
- Sull'Analisi della Conversazione si veda: https://www.youtube.com/watch?v=JY1rZ7-NPY0 
- Conferenza di Giolo Fele al Seminario internazionale su "La ricerca visuale nelle scienze sociali. Intelligibilità, analisi e riflessività", 26 e 27 maggio 2016, Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Roma Tre e Istituto Svizzero di Roma, organizzato da Guelfo Carbone, Barbara Pentimalli, Andrea Spreafico e Philippe Sormani : https://www.youtube.com/watch?v=EisEhbimRLM



Indice: Didattica - Materiale didattico

Pubblicato il: 06/12/2016 Autore: ANDREA SPREAFICO

Nessun file allegato per questo messaggio.


SocietàMutamentoPolitica. Rivista Italiana di Sociologia (SMP) - Novità



Per consultare gratuitamente la rivista e l'ultimo numero, cliccare qui:
http://www.fupress.net/index.php/smp/issue/archive

"SocietàMutamentoPolitica. Rivista Italiana di Sociologia":
° has been included by Thomson & Reuters to ESCI (Emerging Sources Citation Index);
°° has been approved for inclusion in ERIH PLUS (the European Reference Index for the Humanities and the Social Sciences);
°°° l'8 ottobre 2014, a seguito di un’attenta analisi, l’Associazione Italiana di Sociologia AIS si è espressa positivamente riguardo all’inserimento della rivista nell’elenco di Riviste in Classe A dei settori sociologici.


Per guardare una brochure della Rivista SMP, si veda l'allegato qui sotto.



Indice: Avvisi - Comunicazioni

Pubblicato il: 06/12/2016 Autore: ANDREA SPREAFICO

01/12/2016 Per guardare una brochure della rivista SMP, si veda questo allegato Materiale didattico - Testi


— Paideia



- Le persone che vogliono approfondire temi epistemologici, gnoseologici e metodologici possono trovare documenti e informazioni utili in: http://www.paideiaperlacultura.it/ . È il sito di “Paideia - Associazione di alta formazione nelle scienze umane”. Il sito ospita un forum, pubblicazioni on line, informazioni bibliografiche, notizie varie. L’Associazione promuove scuole di alta formazione e altre iniziative formative: la “Scuola estiva sul metodo e la ricerca sociale” (borgo di Terravecchia, nelle vicinanze di Salerno); le “Giornate non standard” (Brescia o Milano); i seminari di “Magistri sine registro” (Roma). Gli argomenti trattati sono diversi a seconda della scuola: rispettivamente, l’analisi “standard” (basata sulla matrice dei dati), quella “non-standard” (interviste non strutturate, focus group, etnografia, etc.) e temi più teorici, vicini al pensiero ermeneutico. Secondo lo spirito di volontariato che anima l’Associazione, i costi di partecipazione alle tre scuole sono particolarmente bassi, ma l’efficacia formativa è alta. È possibile inoltre iscriversi ad una Newsletter.
- Le persone interessate a frequentare la "Scuola Estiva sul Metodo e la Ricerca Sociale" (Terravecchia-Tortorella|Salerno) promossa da Paideia possono trovare online sul nuovo sito tutte le informazioni utili e gli approfondimenti all’indirizzo: www.paideiascuoleestive.it .



Indice: Didattica - Materiale didattico

Pubblicato il: 06/12/2016 Autore: ANDREA SPREAFICO

Nessun file allegato per questo messaggio.


— Informazioni su: "Metodologia della Ricerca Sociale e Laboratorio di Metodologia della Ricerca Sociale", a.a. 2014/2015 [con date d'esame e risultati esonero 14.04.2015]



Metodologia della Ricerca Sociale e Laboratorio di Metodologia della Ricerca Sociale - a.a. 2014-2015
Corso di laurea SerSS-Sociologia L40, 9 crediti, 54 ore. Codice del corso: AD 22902572.
-Docente
Andrea Spreafico
-Obiettivi
Il corso intende offrire allo studente: a) alcune nozioni sulle forme e sul tipo di conoscenza che è possibile avere della realtà sociale; b) i rudimenti di base inerenti la terminologia ed i procedimenti associati all’uso della matrice dei dati nel “metodo dell’associazione” all’interno dell’approccio standard alla ricerca sociale; c) un’introduzione ad alcune tecniche, attualmente in espansione, della ricerca sociale all’interno dell’approccio qualitativo/non standard; d) un approfondimento sullo studio delle categorie nelle scienze sociali.
-Contenuti
Il corso intende affrontare quattro grappoli di argomenti: a) le basi gnoseologico-epistemologiche della conoscenza sociologica ed i suoi condizionamenti sociali; b) l’approccio standard alla ricerca nelle scienze sociali, cioè il “metodo dell’associazione” (al cui interno verranno trattati temi quali: il campione, le proprietà, la definizione operativa, le variabili, gli indicatori, gli indici);  c) alcune tecniche della ricerca sociale qualitativa, come l’intervista qualitativa non strutturata, l’analisi di testi scritti, l’analisi delle conversazioni quotidiane, l’osservazione, lo studio dei dati visuali; d) il dibattito sulla relazione tra categorie, significati e contesti.
-Metodi didattici
Il corso verrà effettuato tramite lezioni frontali in aula. In alcune occasioni, verranno chiamati all’interno della lezione degli esperti dello specifico tema trattato in quel momento, per degli utili approfondimenti.
-Testi d’esame
1) Alberto Marradi, “Metodologia delle scienze sociali”, il Mulino, Bologna, 2007. A cura di Rita Pavsic e Maria Concetta Pitrone (solo i capitoli: I, II, IV[solo paragrafi 3, 4 e 5], V, VI, VII, VIII, X).
2) David Silverman, “Manuale di ricerca sociale e qualitativa”, Carocci, Roma, 2008. Edizione italiana a cura di Giampietro Gobo (solo i capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7).
3) Franco Crespi, “Conoscenza e società”, Carocci, Roma, 2007 (Tutto).
4) Andrea Spreafico e Tommaso Visone, “Categorie, significati e contesti. Una questione rilevante per gli studi sull’uomo”, Mimesis, Milano, 2014 (Tutto).
 -Orari ed aule delle lezioni
Nel Primo Semestre: Martedì h.16-17 (Aula 9, piazza della Repubblica); Giovedì h.15-17 (Aula 12, piazza della Repubblica); Venerdì h.16-18 (Aula 6, piazza della Repubblica).
Nel Secondo Semestre: Martedì h.14-16 (Aula 12, piazza della Repubblica) e Giovedì h.14-16 (Aula 34-35, piazza della Repubblica).
-Modalità di verifica dell’apprendimento
In presenza durante le lezioni. Al termine del corso vi sarà l’esame finale, in forma orale, nelle previste sessioni regolari di giugno-luglio 2015, settembre-ottobre 2015 e così via.
 -Date ed aule degli ESAMI
8 giugno 2015, ore: 9; Aula 9, piazza della Repubblica.
23 giugno 2015, ore: 9; Aula 9, piazza della Repubblica.
7 settembre 2015, ore: 9; Aula 9, piazza della Repubblica.
22 settembre 2015, ore: 9; Aula 9, piazza della Repubblica.
1 febbraio 2016, ore: 9; Aula 9, piazza della Repubblica .
16 febbraio 2016, ore: 9; Aula 9, piazza della repubblica .
 -Risultati dell’esonero scritto per i frequentanti del corso di “Metodologia della ricerca sociale e laboratorio di metodologia della ricerca sociale” (a.a. 2014-2015) del 14.04.2015:
Baldo Gentile Joel Osea: 28
la Forgia Enrico Maria: 26
Di Giammarco Martina: 24+
Amati Erika: 24 -
Terenzi Valeria: 24 -
Gaglione Debora: 22
Andreozzi Valeria: 21
Marocchi Martina: 18+
Rizzi Federica: 18+
Furnari Barbara: Insufficiente
Arcangeli Valentina: Insufficiente
Pietropoli Imelda: Insufficiente
Di Santo Maurizio: Ritirato
-Letture consigliate per chi desideri approfondire la propria capacità di contestualizzare il lavoro dello studioso di sociologia e la sua ricerca:
° Philippe Descola, "Oltre natura e cultura", SEID, Firenze, 2014.
------------------------------------
In caso di problemi con la prenotazione degli esami, si raccomanda caldamente di aprire un ticket alla pagina: http://asi.uniroma3.it/moduli/personale.asp spiegando i termini del problema. Questo è l’unico modo per comprendere le ragioni della mancata prenotazione. Solo dopo il controllo della situazione particolare dello studente, disposto dal competente ufficio (che risponderà direttamente all’indirizzo email segnalato), la Segreteria centrale potrà intervenire per risolvere il problema, se questo sarà dipeso dalla Segreteria.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 


Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 06/12/2016 Autore: ANDREA SPREAFICO

Nessun file allegato per questo messaggio.


— Studenti SerSS cui è stato attributo Andrea Spreafico come Docente-Tutor



Rotundi Leonardo Alberto
Ruggeri Arianna
Saccoccio Silvia
Salari Andrea
Savasta Paolo
Schena Desirèe
Scipioni Marina
Sermoneta Flavia
Sermoneta Nicole
Simione Piero
Sinibaldi Simona
Sommella Serena



Indice: Avvisi - Comunicazioni

Pubblicato il: 06/12/2016 Autore: ANDREA SPREAFICO

Nessun file allegato per questo messaggio.


— Informazioni sul: "Laboratorio di Metodologia della Ricerca Sociale", a.a. 2013/2014 [con date d'esame]



Nome Docente: Andrea Spreafico
Titolo del corso: "Laboratorio di Metodologia della Ricerca Sociale" (18 ore, 3 crediti, corso di laurea: SerSS-Sociologia L40)
Attività Didattica: II semestre: il corso comincia giovedì 27 marzo 2014 e prosegue fino a maggio con i seguenti orari ed aule:
Martedì h.16-17 (Aula 2 al secondo piano di piazza della Repubblica) e Giovedì h.14-16 (Aula 35-35bis al secondo piano di piazza della Repubblica).

Prerequisiti: seguire contemporaneamente anche il corso di “Metodologia della ricerca sociale” tenuto dalla dottoressa Milena Gammaitoni.
Contenuti del Corso:
Il “Laboratorio di Metodologia della ricerca sociale” intende proseguire, nel secondo semestre, il cammino intrapreso nel corso di “Metodologia della ricerca sociale” e, in particolare, affrontare due grappoli di argomenti: a) l’approccio standard alla ricerca nelle scienze sociali, cioè il “metodo dell’associazione” (al cui interno verranno trattati temi quali: il campione, le proprietà, la definizione operativa, le variabili, gli indicatori, gli indici); b) alcune tecniche della ricerca sociale qualitativa, come l’intervista qualitativa non strutturata, l’analisi di testi scritti, l’analisi delle conversazioni quotidiane.
Obiettivi del Corso:
Il corso intende offrire allo studente: a) i rudimenti di base inerenti la terminologia ed i procedimenti associati all’uso della matrice dei dati nel “metodo dell’associazione” all’interno dell’approccio standard alla ricerca sociale; b) un’introduzione ad alcune tecniche, attualmente in espansione, della ricerca sociale all’interno dell’approccio qualitativo/non standard.
Metodi Didattici:
Il corso verrà effettuato tramite lezioni frontali in aula.
Modalità di verifica dell'apprendimento:
In presenza durante le lezioni. Al termine del corso vi sarà l'esame finale, in forma orale, nelle previste sessioni regolari di giugno-luglio 2014, settembre 2014 e così via, nelle stesse date, orari ed aule degli esami previsti dalla dottoressa Gammaitoni per il corso di Metodologia della Ricerca Sociale.
Esercitazione:
Il dottor Spreafico terrà un incontro facoltativo di "esercitazione-ricerca videoregistrata" con gli studenti del "Laboratorio di Metodologia della Ricerca Sociale" venerdì 4 luglio 2014, ore 14-18, aula 35, piazza della Repubblica.
Testi di riferimento:
1) Alberto Marradi, Metodologia delle scienze sociali, il Mulino, Bologna, 2007. A cura di Rita Pavsic e Maria Concetta Pitrone (solo i capitoli: V, VI, VII, VIII).
e
2) David Silverman, Manuale di ricerca sociale e qualitativa, Carocci, Roma, 2008. Edizione italiana a cura di Giampietro Gobo (solo i capitoli: 4, 5, 6).
Altre informazioni:
Per ogni informazione supplementare, ad esempio relativa agli orari e luoghi di ricevimento, alle date di esame, ad eventuali avvisi ed altro, si veda la bacheca del docente al seguente link: https://formazione.uniroma3.it/docente/aspreafico/ .
Date d'esame:
12 giugno 2014, ore 10 - in via Ostiense 139, aula 8, piano rialzato
3 luglio 2014, ore 10 - in via Ostiense 139, aula 7, piano rialzato
17 settembre 2014, ore 15 - in via Ostiense 139, aula 7, piano rialzato
2 ottobre 2014, ore 15 - in via Ostiense 139, aula 7, piano rialzato
2 febbraio 2015, ore 14 - in piazza della Repubblica 10, Aula 6, piano terra
18 febbraio 2015, ore 14 - in piazza della Repubblica 10, Aula 6, piano terra



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 06/12/2016 Autore: ANDREA SPREAFICO

Nessun file allegato per questo messaggio.



Documenti

Home