Dipartimento di Scienze della Formazione



Bacheca personale del Prof. FABIO OLIVIERI






Informazione importante per i/le corsisti/e



Vi informo che a causa di impegni connessi al mio progetto di ricerca, il giorno 7 Aprile non ci sarà lezione. Dato il periodo pasquale della settimana successiva al 7, gli incontri riprenderanno regolarmente il 21 Aprile. Ricordo inoltre che non è più necessario compilare il form on line per partecipare alla parte teorica dell'insegnamneto, sia per il canale A-L che M-Z. Vi ringrazio per la collaborazione! :)

Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 24/03/2017 Autore: FABIO OLIVIERI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Inizio lezioni di tirocinio SDE can. M-Z Marzo 2017 - Lettera agli studenti



Lettera allo/a studente/ssa per il corso di Tirocinio interno 2016/201, secondo semestre - canale M-Z .

Caro/a studente/ssa,
sono lieto di poterti dare il mio personale benvenuto al corso istituito per il Tirocinio, rivolto agli/lle iscritti/e al 2° e 3° anno in Scienze dell’Educazione del nostro Dipartimento.
Mi auguro sinceramente di poter apprendere molto dai nostri incontri settimanali attraverso una relazione fondata sul rispetto umano, l’ascolto reciproco e l’autenticità.  
Durante questo percorso avrai modo di prendere contatto con te stesso/a, di metterti in gioco e di riscoprire il piacere dell’errore quale veicolo prezioso per l’apprendimento.
Avremo modo di conoscere i diversi contesti del mondo professionale, in cui opera l’educatore, approfondendone le specificità sul piano normativo e pedagogico.  

Soprattutto mi preme sottolineare la funzione di supporto, di crescita personale e di gruppo, che il nostro corso si propone di raggiungere attraverso un tuo coinvolgimento attivo e responsabile nel raggiungere le finalità per le quali l’insegnamento del tirocinio è stato attivato.

Ogni partecipante sarà invitato a scegliere e a costruire un percorso personalizzato di apprendimento e conoscenza di metodologie di progettazione/intervento, utili, per potersi avviare verso il mercato del lavoro con maggiore possibilità di impiego.

L’organizzazione didattica prevede inoltre la sperimentazione di un percorso di supervisione per la pratica del tirocinio in piccoli gruppi (max 20 persone). Ci riuniremo ogni venerdì nelle seguenti modalità:
a. 9:00-10:30: seminario teorico.
b.10:30-13:00: gruppi di supervisione.
Per prendere parte ai gruppi di supervisione è necessario partecipare al primo incontro previsto per il mese di Marzo. Ogni incontro sarà valido ai fini delle ore di tirocinio interno previsto dal piano degli studi.
I mezzi di comunicazione attraverso i quali potremo interagire a distanza sono:
Email : fabio.olivieri@uniroma3.it
Bacheca personale: www.formazione.uniroma3.it > Personale > Personale docente > Docenti a contratto > Fabio Olivieri
All’insegna dei valori umanistici che animano questo corso, saranno previste poche regole ma preziose ed essenziali:
1. Gli incontri dove sarà necessaria la prenotazione saranno preceduti da un format online che ogni studente/ssa avrà cura di compilare inserendo tutte le informazioni richieste.
2. Ogni singola comunicazione va letta integralmente e con estrema attenzione, dall’inizio alla fine.
3. Una volta deciso di prendere parte al percorso di tirocinio, lo/a studente/ssa, avrà l’impegno di seguirlo fino al termine.
La necessità di una continuità temporale è un elemento basilare per ogni forma di apprendimento umano. Inoltre, in tal modo, sarà garantito il rispetto delle vicende, emozioni e sentimenti personali che potranno essere condivisi durante gli incontri di supervisione e che meritano di essere sostenuti dall’intero gruppo. Senza intermittenze di sorta, se non per ragionevoli impedimenti che potranno verificarsi una tantum. Ogni storia o narrazione sarà così protetta e curata garantendole uno spazio legittimo di espressione e di sostegno professionale, adulto e collaborativo.
A questo punto non mi resta che indicarti la sede e l’inizio degli incontri che avverranno a partire dal 3 Marzo 2017 presso il polo dell’ex caserma Sani in via Principe Amedeo 184 - Aula 2 .

Per qualunque dubbio o perplessità mi rendo sin d’ora disponibile ad essere contattato nelle modalità suindicate.

Ti auguro un soddisfacente proseguimento degli studi,
Fabio Olivieri
 
 


Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 27/11/2016 Autore: FABIO OLIVIERI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Novità editoriale



Comunico l'uscita prevista per questo mese del mio libro Educazione e neurobiologia: cervello, empatia e processi morali.



Indice: Avvisi - Comunicazioni

Pubblicato il: 07/10/2016 Autore: FABIO OLIVIERI

07/10/2016 Uscita prevista per Ottobre 2016 Materiale didattico - Dispense


ATTENZIONE: Disponibilità di una bibliografia per tesi dedicata alle professionalità educative



Gent.mi/e tutti/e,

porto alla vostra conoscenza lo splendido lavoro di ricerca bibliografica operato dalla dott.ssa Migliucci e coordinato dalla responsabile della nostra Biblioteca dipartimentale, dott.ssa Varricchio. L'elenco dei testi rappresenta una vera ricchezza per chiunque voglia addentrarsi con maggior dettaglio sulle tematiche inerenti la nostra professione. Costituisce inoltre un valido supporto per avviare progetti di tesi triennali con un focus specifico rivolto a tale tematica. Approfittatene e scaricate il file che trovate nella sezione DOCUMENTI della mia bacheca.
Buon lavoro a tutti

PS: Ricordo che le lezioni riprenderanno a Marzo 2016.


Indice: Avvisi - Comunicazioni

Pubblicato il: 05/10/2016 Autore: FABIO OLIVIERI

05/10/2016 Bibliografia per tesi/approfondimenti sulle professionalità educative Materiale didattico - Dispense



Documenti

Home

file Collocazione professionale pdl 2656 uniroma3.pdf
file Educazione e neurobiologia Libro 2016 (1).jpg
file Il metodo indiziario.pdf
file Infografica uniroma3 ambiti e compiti professionali.pdf
file Infografica uniroma3 requisiti titolo Pedagogista Educatore pdl 2656.pdf
file Legislazione del lavoro e avviamento professionale 15 Aprile 2016.pdf
file Presentazione TIROCINIO Corretta.pdf
file Professione educatore bibliografia.pdf
file Saper progettare prima parte incontro 29 Aprile.pdf
file Saper progettare Seconda parte 13 Maggio 2016.pdf