Dipartimento di Scienze della Formazione



Bacheca personale del Prof. FABIO OLIVIERI






Modulo di prenotazione per gli incontri del tirocinio previsti a partire dal mese di Marzo 2018



Vi prego di leggere bene le istruzioni indicate nel form prima di compilarlo. 

La partecipazione è garantita solo per coloro che saranno presenti durante le tre ore di lezione. Non si può frequentare a singhiozzo. 

Vi ringrazio:

https://goo.gl/forms/zknnplIqdN09KCz23



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 06/02/2018 Autore: FABIO OLIVIERI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Come comunicare coi docenti via e-mail



Carissimi/e,

Prima di formulare richieste ad un docente è davvero importante che verifichiate i punti che seguono:

1. Ho controllato e letto ogni documento e post della sua bacheca per avere certezza che l'informazione che cerco non sia già presente?

2. Ho inserito l'oggetto della e-mail specificando la richiesta in breve?

3. Ho salutato cordialmente il/la docente?

4. Ho formulato la mia richiesta in modo chiaro e comprensibile?

5. Ho verificato gli errori di grammatica e ortografia?

Saper comunicare è la base fondamentale del lavoro educativo, è quindi necessario apprendere modelli e strategie di comunicazione che risultino corretti, chiari e comprensibili agli interlocutori.



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 09/01/2018 Autore: FABIO OLIVIERI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Inizio incontri per il tirocinio a partire dal 15 Marzo 2018 - Indicazioni dettagliate



Cari e care studenti/esse,

con piacere vi comunico la conferma, anche per quest'anno accademico, dell'attivazione dell'insegnamento di tirocinio per il corso di laurea in Scienze dell'educazione.

È un vero privilegio per me potervi incontrare personalmente e percorrere insieme a voi un intero semestre. Vorrei conoscervi personalmente, sapere qualcosa di voi, delle vostre aspettative su questo corso e sulla futura professione che intendete svolgere, raccontandovi certamente anche qualcosa di me e della mia storia professionale e biografica. Ritengo sia utile ed opportuno valorizzare quegli aspetti umani che ci contraddistinguono nelle nostre particolarità e che, una volta laureati/e, costituiranno il vostro ambito di lavoro specifico e principale.

Per tale motivo vi annuncio che il primo giorno di corso sarà dedicato ad un piacevole (spero!)  giro di conoscenze. Seguirà poi la presentazione del corso e la sua organizzazione didattica. Vi anticipo già che durante questi mesi ospiteremo operatori provenienti da diversi contesti e ambiti professionali così da potervi fornire spunti utili per la scelta del vostro personale percorso di tirocinio esterno.

Ricordo infine che la frequentazione completa del corso dà diritto alla maturazione di tutte le ore richieste dal piano degli studi per il tirocinio interno (50 ore). Per questo motivo si renderà necessario istituire un registro delle presenze. Gli attestati finali potranno essere ritirati entro e non oltre l’8 Giugno 2018. Per coloro che si trovassero in difficoltà è prevista la possibilità di ritiro dell’attestato da parte di terzi purché:

a) Venga anticipato al sottoscritto tramite email;

b)Coloro che ritirano siano forniti di apposita delega firmata (formato libero)

Oltre tale data non saranno prese in considerazione eccezioni e/o richieste di alcun tipo.

 

Programma

Il programma per l’insegnamento del Tirocinio ha la finalità di dare rilevanza a questo momento fondamentale nella formazione degli allievi, che segna l’applicazione pratica degli apprendimenti maturati durante il percorso accademico.

In linea con gli insegnamenti della psicologia umanistica e dell’approccio non direttivo fondato da Carl R. Rogers, si darà rilevanza alla dimensione esperienziale partendo dall’assunto condiviso dalla letteratura scientifica di riferimento, che l’apprendimento nasce dalla circolarità e dalla messa in campo delle nostre esperienze e dei nostri saperi, influenzati ed integrati da quelle variabili relazionali che è opportuno saper comprendere e riconoscere per poter operare professionalmente in modo efficace.

L’organizzazione e la prassi didattica del corso di tirocinio sono riconducibili al framework dell’ Appreciative Advising, il cui orientamento pedagogico è quello di rinforzare in chiave positiva le risorse individuali e di gruppo già presenti nelle storie di vita dei partecipanti.

Uno degli obiettivi che ci si propone, dunque, sarà quello di approfondire le competenze socio-relazionali e professionali degli studenti partendo da un confronto collettivo che abbia per tema l’esplorazione di buone pratiche, stili educativi appresi, esperienze di lavoro o tirocinio pregresse declinate in chiave biografica e metariflessiva.

 

Dove e quando

Gli incontri avranno luogo a partire dal 15 Marzo 2018 e si terranno tutti i giovedì dalle ore 10 alle ore 13 presso il Polo didattico di v. Principe Amedeo 184- aula 21 (2P)

 

Organizzazione degli incontri del tirocinio a partire dal secondo incontro

10.00 - 10.30 Seminari professionalizzanti

10.30 - 11.00 Lezioni frontali

Pausa 15 minuti

11.15-12.00 - Gruppi tematico di confronto sull’educazione (Risorse, attualità, conoscenze, strumenti, riflessioni e progettazione degli obiettivi di studio curriculari)

12.00 - 13.00 - Supervisione GAE - Gruppi di approfondimento  educativi  (stili educativi appresi, risorse personali)

Incontri individuali (su richiesta)

 



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 29/12/2017 Autore: FABIO OLIVIERI

Nessun file allegato per questo messaggio.


FAQ TIROCINIO



Gent mi/e,

Con il servizio tirocinio abbiamo elaborato un elenco di domande ricorrenti con relative risposte riguardanti il tirocinio esterno. Siete pregati di prenderne visione prima di qualunque richiesta.

Vi ringraziamo per la collaborazione 



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 22/09/2017 Autore: FABIO OLIVIERI

Nessun file allegato per questo messaggio.



Documenti

Home

file Collocazione professionale pdl 2656 uniroma3.pdf
file Educare nel disagio adolescenziale di Michilli.pdf
file Educatore Penitenziario.pdf
file EducatoreedEducatriceperlaprimainfanzia_scheda.pdf
file EducatoreedEducatricesocio-culturale_scheda (1).pdf
file Educazione e neurobiologia Libro 2016 (1).jpg
file Faq Tirocinio Sde_riviste.pdf
file Il metodo indiziario.pdf
file Infografica uniroma3 ambiti e compiti professionali.pdf
file Infografica uniroma3 requisiti titolo Pedagogista Educatore pdl 2656.pdf
file Legislazione del lavoro e avviamento professionale 15 Aprile 2016.pdf
file Lo sportello di ascolto pedagogico educativo nelle scuole.pdf
file Ludoteche_carta_nazionale.pdf
file Prenotazione giornate Convegno -Riscoprire la relazione per umanizzare il futuro- (Risposte) - Foglio2 (2).pdf
file Presentazione TIROCINIO Corretta.pdf
file Professione educatore bibliografia.pdf
file Saper progettare prima parte incontro 29 Aprile.pdf
file Saper progettare Seconda parte 13 Maggio 2016.pdf