Dipartimento di Scienze della Formazione



Bacheca personale della Prof.ssa FRANCESCA BORRUSO






Modifica orario appello del 3 luglio



L'esame di Storia delle istituzioni educative e formative del 3 luglio, è spostato dalle ore 9.00 alle ore 15.00.



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 06/06/2017 Autore: FRANCESCA BORRUSO

Nessun file allegato per questo messaggio.


Piattaforma studenti insegnamento storia delle istituzioni educative e formative



Carissimi, ecco la password di sicurezza che dovete inserire per entrare in piattaforma: stoist1617 




Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 30/03/2017 Autore: FRANCESCA BORRUSO

Nessun file allegato per questo messaggio.


ricevimento martedì 21 marzo 2017



Il ricevimento studenti previsto per il giorno di martedì 21 marzo, a causa della seduta di laurea, si terrà dalle ore  13 alle ore 15

Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 20/03/2017 Autore: FRANCESCA BORRUSO

Nessun file allegato per questo messaggio.


RICEVIMENTO STUDENTI



IL RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI SI SVOLGE IL MARTEDI' DALLE ORE 10 ALLE ORE 12 IN VIA MILAZZO 11/B, TERZO PIANO.

Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 21/02/2017 Autore: FRANCESCA BORRUSO

Nessun file allegato per questo messaggio.


ORARI LEZIONI DI STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE E FORMATIVE



LE LEZIONI INIZIERANNO NEL SECONDO SEMESTRE E SI TERRANNO NEI SEGUENTI GIORNI E ORARI:
LUNEDI' DALLE ORE 10 ALLE ORE 12 IN AULA 17 (POLO DIDATTICO)
GIOVEDI' DALLE ORE 11 ALLE ORE 13 IN AULA 17 (POLO DIDATTICO)


Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 21/02/2017 Autore: FRANCESCA BORRUSO

Nessun file allegato per questo messaggio.


PROGRAMMA DI STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE E FORMATIVE



Il corso intende approfondire l’evoluzione storico-giuridico della scuola italiana dal periodo post unitario fino alle ultime riforme, evidenziando la stretta connessione che esiste fra la storia della scuola italiana e la storia generale del nostro Paese.  Uno studio particolare è, inoltre, dedicato alla ricostruzione storica della condizione degli insegnanti, dal periodo post unitario fino agli anni Ottanta del Novecento. Più precisamente, saranno oggetto di analisi le questioni relative al reclutamento degli insegnanti, all’evoluzione dei loro diritti e doveri, e alla femminilizzazione dell’insegnamento. Infine, una parte monografica è dedicata alla ricostruzione storica-educativa di un esperimento di scuola attiva condotto dalla maestra Rina Nigrisoli negli anni Venti nel Comune di Portomaggiore (Ferrara).
 
Testi adottati:
Esame da 12 cfu
1)            Saverio Santamaita, Storia della scuola, Milano, Bruno Mondadori
2)            Gianna Marrone (a cura di), Maestre e maestri d’Italia in 150 anni di storia della scuola, Edizioni Conoscenza, Roma 2012
3)            Lorenzo Cantatore (a cura di), Ottocento tra casa e scuola. Luoghi, oggetti, scene della letteratura per l'infanzia, Unicopli, Milano, 2013
4)            Rina Nigrisoli, La mia scuola, cura e introduzione di F. BOrruso, Unicopli, Milano, 2011
TESINA
Per conseguire 12 crediti, oltre allo sudio dei testi in adozione, è prevista la stesura di una tesina scritta su un argomento concordato con il docente e pertinente al programma.
 
Esame da 6 cfu integr.
1) Saverio Santamaita, Storia della scuola, Milano, Bruno Mondadori
2) Gianna Marrone (a cura di), Maestre e maestri d’Italia in 150 anni di storia della scuola, Edizioni Conoscenza, Roma 2012.



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 13/02/2017 Autore: FRANCESCA BORRUSO

Nessun file allegato per questo messaggio.


Seminario del 26 gennaio



 
LABORATORIO  St.E.L.I.
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI ROMA TRE
 
 
                                  
                ARCHIVI DELL’EDUCAZIONE SENTIMENTALE
PER UNA STORIA DELLA PAURA COME DISPOSITIVO PEDAGOGICO
 
                                        Ciclo di seminari
 
a cura di Francesca Borruso, Lorenzo Cantatore e Carmela Covato
 
 
 
Simona Argentieri 
Medico Psicoanalista
 
LA PAURA COME DISTURBO E COME RISORSA
 
coordina Carmela Covato
 
 
 
 
Giovedì 26 gennaio 2017
 
AULA VOLPI
Via Milazzo 11 b
Ore 10 – 13
 
 
 
 
 
La frequenza al Seminario è valida ai fini del tirocinio interno.
Sono ammesse max 70 iscrizioni.
 


Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 09/01/2017 Autore: FRANCESCA BORRUSO

Nessun file allegato per questo messaggio.


APPELLI DI STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE E FORMATIVE anno accademico 2016/2017



Ecco le date degli appelli:
16 gennaio 2017
6 febbraio 2017
12 giugno 2017
3 luglio 2017
4 settembre 2017
25 settembre 2017


Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 07/10/2016 Autore: FRANCESCA BORRUSO

Nessun file allegato per questo messaggio.


PROGRAMMA DI STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE E FORMATIVE



Il corso intende approfondire l’evoluzione storico-giuridico della scuola italiana dal periodo post unitario fino alle ultime riforme, evidenziando la stretta connessione che esiste fra la storia della scuola italiana e la storia generale del nostro Paese.  Uno studio particolare è, inoltre, dedicato alla ricostruzione storica della condizione degli insegnanti, dal periodo post unitario fino agli anni Ottanta del Novecento. Più precisamente, saranno oggetto di analisi le questioni relative al reclutamento degli insegnanti, all’evoluzione dei loro diritti e doveri, e alla femminilizzazione dell’insegnamento. Infine, una parte monografica è dedicata alla ricostruzione storica-educativa di un esperimento di scuola attiva condotto dalla maestra Rina Nigrisoli negli anni Venti nel Comune di Portomaggiore (Ferrara).
 
Testi adottati:
Esame da 12 cfu
1)            Saverio Santamaita, Storia della scuola, Milano, Bruno Mondadori
2)            Gianna Marrone (a cura di), Maestre e maestri d’Italia in 150 anni di storia della scuola, Edizioni Conoscenza, Roma 2012
3)            Lorenzo Cantatore (a cura di), Ottocento tra casa e scuola. Luoghi, oggetti, scene della letteratura per l'infanzia, Unicopli, Milano, 2013
4)            Rina Nigrisoli, La mia scuola, cura e introduzione di F. BOrruso, Unicopli, Milano, 2011
 
Esame da 6 cfu integr.
1) Saverio Santamaita, Storia della scuola, Milano, Bruno Mondadori
2) Gianna Marrone (a cura di), Maestre e maestri d’Italia in 150 anni di storia della scuola, Edizioni Conoscenza, Roma 2012.


Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 20/09/2016 Autore: FRANCESCA BORRUSO

Nessun file allegato per questo messaggio.


12 aprile SEMINARIO VALIDO PER IL TIROCINIO INTERNO



Il 12 aprile dalle ore 15 alleore 18 in Aula Volpi (Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma Tre) la Dott.ssa Francesca Borruso terrà un seminario didattico dal titolo  "Paura, educazione e autorità".
L'incontro è valido il tirocinio interno.
E' necessaria la prenotazione da effettuarsi con mail al seguente indirizzo francesca.borruso@uniroma3.it.
Le prenotazioni saranno registrate fino al numero di posti disponibile in Aula volpi.


Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 04/03/2016 Autore: FRANCESCA BORRUSO

Nessun file allegato per questo messaggio.



Documenti

Home

cartella curriculum