Dipartimento di Scienze della Formazione



Bacheca personale del Prof. ROCCO MARCELLO POSTIGLIONE






Ricevimento (su prenotazione) e modalità di comunicazione con gli studenti



Gentili studentesse e studenti,

Il ricevimento fino a nuovo ordine seguirà le seguenti modalità:

in videoconferenza, il martedì mattina, su Hangouts (account: rpostiglione@personale.uniroma3.it), dalle 10:00 alle 12:00

in presenza, nel mio studio, il venerdì pomeriggio, dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

Si potrà prenotare un appuntamento tramite il servizio il servizio appuntamenti di Google Calendar, offerto dall'Ateneo, a questa pagina: https://calendar.google.com/calendar/selfsched?sstoken=UUdFSkVnY2p5UHN6fGRlZmF1bHR8MDljNTY2OGY5Y2Y1MjAxN2Q5Mjk2ZWI1ZGU2YzE3YjY

Per fruire di questi servizi è necessario entrare in Google. Si consiglia di creare un nuovo account impostando come username l'e-mail istituzionale (quella che ha la forma: nom.cognome@stud.uniroma3.it). 

Per TUTTE le altre comunicazioni vi prego di utilizzare il medesimo account Hangouts (rpostiglione@personale.uniroma3.it).

Assicuro una risposta entro 24-48 ore.

 



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 11/05/2018 Autore: ROCCO MARCELLO POSTIGLIONE

Nessun file allegato per questo messaggio.


Riflessività e professioni formative - cdl Spe Seafc



Le lezioni di Riflessività e professioni formative si svolgeranno:

Giovedì ore 17:00 - 19:00 aula 18

Venerdì ore 9:00 - 11:00 aula 18

 

Le lezioni avranno inizio giovedì 1 marzo

Per ogni eventuale comunicazione o variazione gli studenti dovranno fare esclusivo riferimento a questa bacheca o alle risorse on line



Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 26/02/2018 Autore: ROCCO MARCELLO POSTIGLIONE

Nessun file allegato per questo messaggio.


Lezioni Tirocinio terzo anno EPC - Lezioni secondo semestre



Le lezioni di Tirocinio terzo anno nel secondo semestre si svolgeranno:

Giovedì ore 15:00 - 17:00 aula 11

Venerdì ore 11:00 - 13:00 aula 10

Sabato ore 10:00 - 12:00 aula 16

Le lezioni avranno inizio giovedì 1 marzo

Per ogni eventuale comunicazione o variazione gli studenti dovranno fare esclusivo riferimento a questa bacheca o alle risorse on line



Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 26/02/2018 Autore: ROCCO MARCELLO POSTIGLIONE

Nessun file allegato per questo messaggio.


Pubblicazione risorse on line Tirocinio terzo anno - CDL EPC



Cari studenti
Ho appena pubblicato le risorse on line di supporto all’insegnamento Tirocinio terzo anno del corso di laurea (http://formonline.uniroma3.it/course/view.php?id=610) in Educatore professionale di comunità.
La chiave d’accesso è «von Hayek».
Una serie di sezioni debbono ancora essere completate.
Chi svolge un’attività lavorativa che abbia contenuti culturali e professionali coerenti con il corso di laurea dovrà attendere qualche giorno per gli adattamenti dei dispositivi generali, che in ogni caso dovrà seguire.
Il resto potrà essere oggetto di qualche aggiustamento minore.
D’ora in poi per tutte le comunicazioni generali (orari di lezione, cambiamento di orari e modalità di ricevimento, questioni legate alle scadenze) gli studenti dovranno riferirsi al forum news, denominato “annunci”, del corso (http://formonline.uniroma3.it/mod/forum/view.php?id=14437).
Per le interazioni comunicative di interesse generale si utilizzerà il forum denominato «area di scambio» (http://formonline.uniroma3.it/mod/forum/view.php?id=15497), mentre per le interazioni individuali si utilizzerà l’app di messaggistica.
Informatevi sulle scadenze nell’apposita pagina (http://formonline.uniroma3.it/mod/page/view.php?id=15498).
Buon lavoro
RMP



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 18/02/2018 Autore: ROCCO MARCELLO POSTIGLIONE

Nessun file allegato per questo messaggio.


Trasloco: nuovo studio in via del Castro Pretorio 20



Cari studenti, 

il mio studio è da oggi in via del Castro Pretorio 20, piano primo, stanza 106. Per ora si entra da via Milazzo 11.

Buon lavoro



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 01/12/2017 Autore: ROCCO MARCELLO POSTIGLIONE

Nessun file allegato per questo messaggio.


Riflessività e professioni formative - cdl SPE-SEAFC:lezioni



Le lezioni dell'insegnamento Riflessività e professioni formative sono sospese per mancanza di studenti. Eventuali studenti che dovessero essere interessati sono invitati a contattare il docente via e-mail.

Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 05/04/2017 Autore: ROCCO MARCELLO POSTIGLIONE

Nessun file allegato per questo messaggio.


INTERESSI SCIENTIFICI, PUBBLICAZIONI E PROGRAMMI



PROFILO
Ricercatore non confermato in Pedagogia generale e sociale (M-PED/01) da ottobre 2011 – Dipartimento di Scienze della formazione.
Ho insegnato varie discipline pedagogiche nelle Università della Basilicata, dell’Aquila e di Parma.
Ho collaborato con l’ISFOL e con l’INVALSI (già CEDE).
Collaboro da 12 anni con l’ENAIP (Ente Nazionale ACLI Istruzione Professionale), l’EVTA (European Vocational Training Association) e l’EVBB (Europäische Verband Beruflicher Bildungsträger).
Ho partecipato per alcuni anni a panel di esperti convocati dalla Commissione Europea (varie divisioni della DGEAC)

LINK ALLE MIE PUBBLICAZIONI SU IRIS: cliccare qui 

INTERESSI SCIENTIFICI
La lista seguente è intesa a fornire agli studenti indicazioni e orientamenti per le loro scelte di studio: in vista del lavoro finale (tesi di laurea) e di altre scelte accademiche (tirocinio, insegnamenti opzionali, ecc.). Ovviamente, le tematiche indicate non sono necessariamente oggetto dell’attuale attività scientifica e pubblicistica del docente, ma rispondono a interessi coltivati nel passato o presenti nei programmi di lavoro – o semplicemente a gusti e passioni intellettuali.


Formazione professionale.
Studio e analisi delle informazioni statistiche sui sistemi di formazione professionale;
Storia della formazione professionale in Italia e in Europa;
Modelli didattici e organizzazione dei sistemi di formazione professionale;
Formazione professionale e mercato del lavoro: le qualifiche e l’occupabilità;
Formazione professionale e abbandono scolastico;
Formazione professionale e alfabetizzazione finanziaria;
Religione e formazione professionale;
Formazione professionale, tecnica, nichilismo: Der Arbeiter e il dibattito Heidegger-Jünger.
Filosofia dell’educazione.
Figure chiave della filosofia dell’educazione: Socrate – Platone – Agostino – Tommaso – Lutero – Riforma e controriforma – Moralisti scozzesi del XVIII secolo;
Linguaggio e formazione: Wittgenstein, Bachtin, Vygotskij, Foucault, Lévi-Strauss, Hjelmslev, lo strutturalismo linguistico e quello tardo-novecentesco (Greimas, Petitot);
Epistemologia pedagogica e strutturalismo;
Libertà, liberazione e liberalismo;
Gaetano Salvemini e il liberalismo italiano;
La crisi europea: Gramsci e Schmitt;
Foucault.
Politiche formative e razionalità didattica.
Questioni demografiche e politiche formative;
Le professionalità educative;
Clinica della formazione e professionalità educative;
Razionalità e pianificazione: analisi formale dei concetti didattici;
Categorie paidetiche e istituzioni formative:
Approcci filosofici (la società civile di Hegel, la consuetudine di von Hayeck, la teoria critica di Sombart e dei Francofortesi);
Approcci sociologici (la divisione del lavoro sociale di Durkheim, lo studio della burocrazia di Weber, la teoria dei sistemi di Luhmann);
Approcci giuridici (la teoria del diritto pubblico di Romano e Hauriou, la teoria della legalità di Schmitt);
Didattica e linguaggio: educazione linguistica, teoria e didattica della letteratura;
Lorenzo Milani.
 
PROGRAMMI DI INSEGNAMENTO: LINK ALLA PAGINA PRINCIPALE DEL SITO D'ATENEO: cliccare qui 
In alternativa, i programmi si possono consultare sui corsi del prof. Postiglione su formonline. La chiave d'accesso per i corsi è Socrate.
Sulle stesse risorse di Formonline gli studenti possono trovare materiali e lezioni che è obbligatorio utilizzare per la preparazione dell'esame.


Indice: VECCHIA BACHECA - IMPORTATO DA VECCHIA BACHECA

Pubblicato il: 21/06/2016 Autore: ROCCO MARCELLO POSTIGLIONE

Nessun file allegato per questo messaggio.



Documenti

Home

file CV_RMP_20170618.pdf