Dipartimento di Scienze della Formazione



Bacheca personale del Prof. PAOLO CAMPETELLA






Aggiornamento - Seminario SEAFC "Le fonti dell'educazione per gli adulti" (3 CFU) A.A. 2017/2018 - Modalità di svolgimento



Gentili studentesse e studenti,

per problemi tecnici l'attività a distanza inizierà domani 13 marzo su Formonline/Scienze dell'Educazione degli Adulti e Formazione Continua/Pedagogia sperimentale. Modelli e procedure per l'educazione degli adulti.

Un cordiale saluto

Paolo Campetella

 



Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 12/03/2018 Autore: PAOLO CAMPETELLA

Nessun file allegato per questo messaggio.


Seminario SEAFC "Le fonti dell'educazione per gli adulti" (3 CFU) A.A. 2017/2018 - Modalità di svolgimento



Care studentesse e studenti,
In questo messaggio vi voglio fornire alcuni dettagli sulle modalità di svolgimento del seminario.
Il seminario prevede una parte a distanza sulla piattaforma formonline e una parte in presenza che si svolgerà in cinque appuntamenti secondo il seguento calendario:

  • Venerdì 16 marzo ore 14- 17  aula 16
  • Venerdì 23 marzo ore 14 – 17 aula 16
  • Venerdì 13 aprile ore 14- 17 aula 16
  • Venerdì 27 aprile ore 14- 17  aula 16
  • Venerdì 4 maggio ore 14 – 17 aula 16

Nella parte a distanza, che inizierà il 12 marzo, con cadenza settimane vi presenterò alcuni contenuti e spunti di riflessione sul trattato di Dewey che analizzeremo insieme. Non si tratterà di assistere a lezioni registrate, ma a un lavoro di gruppo che vi coinvolgerà maggiormente.
Le lezione in presenza serviranno per ricapitolare e approfondire le nostre riflessioni, ma anche per consolidare i contenuti in vista dell'esame. Vi ricordo infatti che troverete alcune domande riferite al seminario nell'esame di "Pedagogia Sperimentale. Modelli Procedure per l’Educazione degli adulti"

Appena possibile vi presenterò le modalità per accedere alla piattaforma per la didattica a distanza in un altro messaggio sulla bacheca.
Per maggiori informazioni o per ricevimento potete contattarmi all'indirizzo paolo.campetella@uniroma3.it
Vi auguro buon lavoro!
Paolo Campetella



Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 15/02/2018 Autore: PAOLO CAMPETELLA

Nessun file allegato per questo messaggio.


Seminario SEAFC "Le fonti dell'educazione per gli adulti" (3 CFU) A.A. 2017/2018



Care studentesse, cari studenti

questo primo messaggio è dedicato alla presentazione del programma del seminario “Il processo continua quanto la vita e l’apprendere” che quest'anno sarà dedicato alla lettura critica del saggio di John Dewey “Esperienza e educazione” (Experience and education), pubblicato nel 1938 e considerato come sintesi del pensiero del filoso dell’educazione.

Partendo da un approfondimento sulle teorie che rimandano all’educazione progressiva e sul dibattito sviluppatosi all’avvio delle prime esperienze delle scuole nuove, a difesa delle quali è rivolto il testo proposto, l’attività seminariale intende mettere in evidenza l’apporto dell’esperienza nei processi educativi, cercando di rilevare principi generali che possano ben applicarsi a percorsi di educazione degli adulti. In “Esperienza e educazione” Dewey avanza l’idea di una nuova filosofia dell’educazione della-mediante-per l’esperienza che regoli le pratiche di tutti gli attori coinvolti nei processi formativi. Come sottolineato dalla citazione proposta come titolo del seminario, Dewey considera prioritaria la possibilità di strutturare processi educativi sull’esperienza, secondo i principi di continuità e interazione, per lo sviluppo dell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita. 

A conferma della sua rilevanza, il ruolo dell’esperienza è stato incluso tra i principi fondamentali della teoria andragogica sviluppata da Malcom Knowles (1993). Il seminario offrirà l’occasione di leggere criticamente le teorie sviluppate da Dewey, prevalentemente per contesti di educazione formale, prendendo in considerazione forme di applicazione delle medesime nei principi teorici propri dell’educazione degli adulti. A tal proposito sarà proposto un lavoro di analisi di alcune ricerche sperimentali effettuate in contesti di educazione informale.

Obiettivi formativi del seminario

 

Conoscenza e capacità di comprensione

-        Conoscere il dibattito teorico sull’educazione in cui si inserisce il la pubblicazione di Dewey;

-        contestualizzare i contenuti proposti nello sviluppo della teoria dell’educazione progressiva promossa da Dewey;

-        individuare i temi centrali sui quali si sviluppa il testo;

Conoscenze applicate e capacità di comprensione

-        comprendere attraverso il testo le maggiori critiche avanzate allo sviluppo delle scuole “nuove”;

-        comprendere la relazione tra sviluppo di una società democratica e teoria educativa basata sulla valorizzazione dell’esperienza;

Capacità di apprendere

-        individuare il ruolo dell’esperienza nei processi educativi secondo i principi di continuità e interazione;

-        individuare similitudini e differenze tra le teorie avanzate nell’opera di Dewey e i principi dell’andragogia di Knowles sulla funzione dell’esperienza nei processi educativi;

Autonomia di giudizio

-        analizzare il ruolo dell’esperienza in progetti sperimentali effettuati in contesti di educazione informale.

Il seminario sarà svolto in presenza con incontri periodici durante i quali gli studenti saranno guidati alla lettura analitica del testo. Gli studenti che non avranno la possibilità di frequentare il corso saranno forniti di testi di approfondimento e potranno consultare on-line il materiale didattico utilizzato durante le lezioni in presenza. Sarà valutata la possibilità di offrire proposte di attività a distanza di analisi critica del testo.

 

Materiale didattico

Testo: J. Dewey (2014), Esperienza e educazione, a cura di F. Cappa, Milano: Raffaello Cortina Editore.

Altri riferimenti bibliografici saranno forniti durante le lezioni.

 



Indice: Avvisi - Comunicazioni

Pubblicato il: 15/02/2018 Autore: PAOLO CAMPETELLA

Nessun file allegato per questo messaggio.



Documenti

Home

file curriculum_euro_campetella_lug 2017.pdf