Dipartimento di Scienze della Formazione



Bacheca personale della Prof.ssa CONCETTA LA ROCCA






Inizio lezioni primo semestre EPCM + SPE/SEAFC - Insegnamento "Comunicazione di Rete"



Le lezioni del corso "Comunicazione di Rete", rivolte agli studenti dei Corsi di Laurea EPCM (II anno - ex Strategie Educative dei Nuovi Processi Comunicativi) e SPE/SEAFC (I anno, ), inizieranno lunedì 7 ottobre e si terranno nei seguenti giorni e orari:

- lunedì ore 12-14

- martedì ore 10-12.

ATTENZIONE: gli studenti EPCM che hanno inserito nel proprio piano di studi l'insegnamento di Strategie Educative dei Nuovi Processi Comunicativi, dovranno seguire il corso di Comunicazioni di Rete e potranno cambiare il nome dell'inseganmento ( da Strategie a Comunicazione) nel proprio piano di studi dal 1 novembre al 1 dicembre.

 

Auguro a tutti noi un buon anno accademico!



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 06/10/2019 Autore: CONCETTA LA ROCCA

06/10/2019 visualizza file Materiale didattico - Dispense


Ricevimento studenti ottobre, novembre, dicembre



A partire da lunedì 7 ottobre, e fino al termine delle lezioni del I semestre, terrò il ricevimento studenti presso gli studi dei docenti in Via Principe Amedeo, tutti i lunedì dalle 10.00 alle 12.00.

Consiglio comunque agli interessati di controllare sempre la mia bacheca online il giorno prima di quello indicato per il ricevimento, al fine di verificare che non vi siano variazioni.

 

Buon anno accademico!



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 01/10/2019 Autore: CONCETTA LA ROCCA

Nessun file allegato per questo messaggio.


STUDENTI NON FREQUENTANTI



Gli studenti che non possono frequentare le lezioni sono comunque tenuti a svolgere alcune attività utilizzando le TIC, così come previsto dal Programma del Corso scelto: per 3 CFU (Strategie Educative e Nuovi Processi Comunicativi e Didattica dell'Orientamento) o per 6 CFU (Comunicazioni di Rete).

 

In particolare

1) chi debba svolgere attività per 3 CFU (Strategie Educative e Nuovi Processi Comunicativi e Didattica dell'Orientamento) dovrà:

individuare, tra quelli studiati nei testi d'esame, un argomento da approfondire con ricerche in internet; raccogliere i materiali ed utilizzarli per:

A) elaborare una presentazione del tema scelto utilizzando un softwear adeguato ( PP, Prezi, etc), componendo almeno 10 slide.

oppure (in alternativa)

B) comporre un elaborato in forma di testo multimediale, ovvero individuando ed evidenziando parole calde che siano connesse a file multimediali (link).

 

 

2) chi debba svolgere attività per 6 CFU (Comunicazioni di Rete) dovrà:

individuare, tra quelli studiati nei testi d'esame, un argomento da approfondire con ricerche in internet; raccogliere i materiali ed utilizzarli per:

A) elaborare una presentazione del tema scelto utilizzando un softwear adeguato ( PP, Prezi, etc), componendo almeno 10 slide.

e (congiuntamente)

B) comporre un elaborato in forma di testo multimediale, ovvero individuando ed evidenziando parole calde che siano connesse a file multimediali (link). L'elaborato dovrà essere in formato word e dovrà essere di una cartella (time new romans 12; 2000 battute/caratteri circa) e dovrà contenere almenno 5 parole calde connesse ad altrettanti link.

 

 

NOTA BENE : prima di iniziare il lavoro, lo studente dovrà sceglere un argomento affine ai contenuti del Corso, utilizzando fonti diverse dai testi d'esame, dovrà comunicarlo a me tramite mail e dovrà  attendere il mio assenso per procedere nella stesura del lavoro. Il lavoro definitivo dovrà essere inviato a me (concetta.larocca@uniroma3.it), al Prof. D'Achille (alessandrodachille@libero.it) e alla dott.ssa Tassone (gabrytasso@yahoo.it) tramite mail almeno una settimana prima dell'appello in cui si desidera sostenere l'esame. Nella mail dovrà essere specificato l'Insegnamento per il quale si dovrà sostenere l'esame e il numero di CFU da conseguire. Lo studente che debba conseguire 6 CFU dovrà utilizzare argomenti diversi per i due lavori richiesti.

 

ATTENZIONE: nella piattaforma http://formonline.uniroma3.it ho inserito le slide utilizzate nelle lezioni. Anche gli studenti non frequentanti dovranno prenderne visione, considerandole materiali di studio. In particolare gli studenti di Comunicazione di rete dovranno studiare con attenzione le slide inserite nell'ARGOMENTO 3, poichè lo studio di questi materiali è necessario per lo svolgimento dell'esame.

 



Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 11/09/2019 Autore: CONCETTA LA ROCCA

Nessun file allegato per questo messaggio.


ORGANIZZAZIONE DIDATTICA E PROCESSI VALUTATIVI canale M - Z - MODALITA' SVOLGIMENTO ESAME



Dopo aver valutato la possibilità di effettuare un test scritto per la prova d'esame del corso in oggetto, abbiamo deciso di mantenere la modalità di esame comunicata nel programma, ovvero:

 

L'ESAME SI SVOLGERA' ATTRAVERSO UN COLLOQUIO ORALE SUI TESTI INDICATI:

 

1.      Catarsi E., Fortunati A. (2017). Educare al nido. Metodi di lavoro nei servizi per l’infanzia. Roma: Carocci

2.      Mantovani S., Siva C., Freschi E. (2016). Didattica e nido d’infanzia. Metodi e pratiche d’intervento educativo. Parma: edizioni junior.

3.      Bondioli A., Savio D., Gobbetto B., TRA 0-6. Uno strumento per riflettere sul percorso educativo 0-6.  San Paolo d’Argon (BG): Zeroseiup



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 11/05/2019 Autore: CONCETTA LA ROCCA

Nessun file allegato per questo messaggio.


ORGANIZZAZIONE DIDATTICA E PROCESSI VALUTATIVI canale M - Z - slide lezioni



Poichè non risulta possibile caricare le slide in bacheca (file troppo pesanti), invito chi volesse prendserne visione ad accedere al sito di dipartimento: http:\\formonline.uniroma3.it

 



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 07/05/2019 Autore: CONCETTA LA ROCCA

Nessun file allegato per questo messaggio.


Indicazioni per il conseguimento dei CFU per le attività online per gli studenti frequentanti (SE e CR)



Gli studenti frequentanti che costruiranno l'ePortfolio in piattaforma Mahara devono effettuare le seguenti operazioni:

 

- Strategie Educative: 3CFU = costruire le 3 pagine strutturate (QSA,ZTPI, Tavola e grafico eventi) + 3 pagine libere

- Comunicazione di Rete 6 CFU = costruire le 3 pagine strutturate (QSA,ZTPI, Tavola e grafico eventi) + 6 pagine libere + CV + partecipazione ad un gruppo di discussione (costituire un gruppo o proporre un argomento; è sufficiente anche partecipare ad un gruppo o ad un argomento proposto da altri)



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 03/12/2018 Autore: CONCETTA LA ROCCA

Nessun file allegato per questo messaggio.


Ricevimento studenti



A partire da lunedì 26 novembre, il ricevimento degli studenti sarà anticipato di mezz'ora,

e dunque si terrà il lunedì, presso il mio sudio di Via del Castro Pretorio, dalle ore 15.00 alle 16.15.



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 21/11/2018 Autore: CONCETTA LA ROCCA

Nessun file allegato per questo messaggio.


Sostituzione libro FERRI



Per gli studenti di Strategie Educative Poiché risulta esaurito, il libro di Ferri P. (2005). E-learning. Didattica, comunicazione e tecnologie digitali. Le Monnier. Firenze, va sostituito con il seguente volume: Margottini M. (2005). Formazione e-Learning. Monolite. Roma

Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 23/10/2018 Autore: CONCETTA LA ROCCA

Nessun file allegato per questo messaggio.


Testo d'esame "Mediazione tutoriale e apprendimento in rete"



Poiché molti studenti mi hanno chiesto dove acquistare il mio libro, fornisco la seguente indicazione: Gli studenti che devono sostenere gli esami di "Comunicazione di Rete" e di "Strategie Educative e Nuovi Processi comunicativi" devono utilizzare l'edizione del 2016 del mio volume. E' possibile trovare il mio testo "Mediazione tutoriale e apprendimento in rete", nelle seguenti librerie: - libreria KAPPA, Via Apuli, 46 - libreria Due Pagine, Via Cairoli, 63 Vi ricordo che non è possibile portare all'esame la vecchia edizione del volume perché nella nuova sono state inserite integrazioni; pertanto è opportuno presentarsi all'esame con il testo del 2016 su cui si è studiato. Vi ricordo, inoltre, che non è lecito fotocopiare alcun libro.

Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 04/04/2018 Autore: CONCETTA LA ROCCA

Nessun file allegato per questo messaggio.


TESI DI LAUREA - Comunicazioni




Poichè ho avuto modo di riscontrare l'esercizio del COPIA / INCOLLA  in moltissime tra le tesi che seguo, RITENGO INDISPENSABILE CHE tutti gli studenti, di cui sono relatore per la stasura della tesi, leggano attentamente le indicazioni contenute nel file che allego.

In particolare gli studenti devono considerare attentamente il paragrafo:

Note, citazioni e bibliografia.


Ricordo a tutti che dovete inviarmi per mail la versione completa e definitiva della tesi almeno una settimana prima della firma del dischetto.


Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 06/02/2017 Autore: CONCETTA LA ROCCA

07/12/2016 Indicazioni per la scrittura della tesi Materiale didattico - Dispense



Documenti

Home