Dipartimento di Scienze della Formazione



Bacheca personale del Prof. MARIO PESCE






Lezioni Laboratorio Identità Culturale e Religiosa anno accademico 2016-2017



Carissimi e Carissime il Laboratorio di Identità Culturale e Religiosa inizierà venerdì 3 marzo. L'orario sarà dalle 11 alle 13, in aula 17, e continuerà per i successivi 8 venerdì.

a presto


Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 01/03/2017 Autore: MARIO PESCE

Nessun file allegato per questo messaggio.


Programma Laboratorio identità culturale e religiosa 3 CFU



Identità culturali e religiose

SSD SPS/07

Anno Accademico 2015-2016

Corso di Laurea Magistrale Interclasse in Coordinatore dei Servizi Educativi e dei

Servizi Sociali

Dott. Mario Pesce

Programma
 

I processi di globalizzazione e i cambiamenti degli Stati nazionali hanno un significato per i migranti nel paese di approdo e tale significato permea la vita sociale e culturale dei migranti?

In questa prospettiva in che modo la globalizzazione influisce sulle tradizioni religiose, sull’identità e sui diritti di cittadinanza?

I temi legati alla globalizzazione, la migrazione, la religione e l’identità saranno trattati con il supporto dei recenti contributi teorici nell'ambito dell’antropologia e della sociologia delle migrazioni, così come della sociologia e della antropologia della religione.
 

Il corso comprende una parte preliminare mirata ad analizzare e conoscere meglio la complessità dei vari aspetti della migrazione internazionale come i flussi migratori (tra cui la migrazione del lavoro), la cittadinanza e l'identità etnica.

Si intende affrontare, nella seconda parte ed in modo approfondito, il ruolo fondamentale della religione nelle dinamiche della globalizzazione, della migrazione e dei processi identitari nel paese di approdo. La religione come punto di vista privilegiato delle dimensioni politiche, sociali, psicologiche, culturali e identitarie nella società “surmoderna”.
 

L’intenzione è quella di indagare le conseguenze della globalizzazione nelle pratiche religiose e di come tali influenzino le identità individuali, etniche e nazionali. Si esaminerà, al termine, come la stessa religione sia una forza globalizzante.


Competenze acquisite:


 

  • comprendere la necessità di avere diversi approcci, di tipo interdisciplinare, per meglio comprendere il fenomeno religioso, migratorio e identitario;
  • essere in grado di identificare come le visioni del mondo, i valori e le credenze influenzino la costruzione della conoscenza nel campo delle politiche migratorie, della religione e della costruzione e ri-costruzione dell’identità;
  • capacità di spiegare i legami tra diversi fenomeni legati alla globalizzazione, la migrazione, a religione e l’identità;
  • capacità di comprendere problematiche complesse da diverse prospettive;
  • miglioramento della capacità di auto-riflessione e auto-consapevolezza.

Argomenti delle lezioni:
  1. Identità e entnicità; 
  2. Migrazione e diaspora; 
  3. Diversità e follia;
  4. Razza. Razzismo e antirazzismo; 
  5. Religione e religiosità; 
  6. Famiglia e povertà; 
  7. Islam;
  8. Etica e globalizzazione; 
  9. Riassunto degli argomenti.
Il laboratorio non ha obbligo di frequenza.


TESTI D'ESAME

 

Miriam Castaldo, Maria Concetta Segneri, Antonio Fortino, Gianfranco Costanzo, Concetta Mirisola, Report INMP 2016 - Ricerca antropologica presso il Centro di Primo Soccorso e Assistenza (CPSA) di Lampedusa, maggio-settembre 2015.

http://www.inmp.it/index.php/ita/Area-Stampa/Archivio-Notizie/Report-INMP-2016-Ricerca-antropologica-presso-il-Centro-di-Primo-Soccorso-e-Assistenza-CPSA-di-Lampedusa-maggio-settembre-2015

 

Mario Pesce, Diaspora di genere nella società complessa. Una proposta di analisi socio-antropologica, ISSN 2281-6569 SFI, Sezione di Sulmona Giuseppe Capograssi, 2015.

https://giuseppecapograssi.wordpress.com/2015/06/26/mario-pesce-diaspora-di-genere-nella-societa-complessa-una-proposta-di-analisi-socio-antropologica/

 

Sigmund Freud, Il Perturbante, Bollati Boringhieri, Torino 1991.

http://www.studioroma.istitutosvizzero.it/wp-content/uploads/2016/01/ISR_StudioRoma_Freud_IT1.pdf

 

Carlo Felice Casula, Le migrazioni nel mondo contemporaneo. Un paradosso della modernità.

Carlo Felice Casula, Per una storia dello Stato sociale - Origini, percorsi, soggetti.

http://host.uniroma3.it/docenti/casula/materiali%20integrativi%20con%20frame.htm


Giorgio Villa, Il capro espiatorio come espressione di intolleranza sociale, pp. 97-104, in: Religioni e Società, Rivista di scienze sociali della religione, Fabrizio Serra editore, Pisa – Roma, Anno XXX, 83, settembre-dicembre 2015



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 19/05/2016 Autore: MARIO PESCE

Nessun file allegato per questo messaggio.


Inizio lezioni Laboratorio Identità Culturale e Religiosa



Si comunica agli studenti che il Laboratorio di Identità Culturale e Religiosa inizierà mercoledì 2 Marzo dalle 9 alle 11 e continuerà per i nove mercoledì successivi in Aula 35 - Piazza Repubblica - II Piano.

Nei prossimi giorni inserirà il programma completo delle lezioni e per l'esame finale.

Per contattarmi: 
mario.pesce@uniroma3.it

L'orario di ricevimento è il mercoledì prima delle lezioni, dalle 8 alle 9, o per appuntamento.


Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 29/02/2016 Autore: MARIO PESCE

Nessun file allegato per questo messaggio.



Documenti

Home