Dipartimento di Scienze della Formazione



Bacheca personale della Prof.ssa ELEONORA MELCHIORRE






PROGRAMMA E TESTI LABORATORIO LA PROGRAMMAZIONE SOCIALE NEL LAZIO 2018-2019



In allegato il Programma del LABORATORIO sulla PROGRAMMAZIONE SOCIALE NEL LAZIO 2018-2019, che avrà inizio nel II semestre.



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 25/09/2018 Autore: ELEONORA MELCHIORRE

25/09/2018

Programma Laboratorio Lazio

Programmi - Laboratori


INIZIO LEZIONI LABORATORIO PROGRAMMAZIONE SOCIALE NEL LAZIO



Si comunica che Lunedì 19 Marzo 2018 ore 17,30-19 avrà inizio il Laboratorio sulla Programmazione Sociale nel Lazio in aula 16. 

Proseguirà poi tutti i lunedì ore 17-19 sempre in aula 16.


Il Laboratorio intende essere un ponte tra i contenuti teorici riguardanti la programmazione sociale e ciò che realmente accade nella Regione Lazio. Durante il percorso, infatti, si cercherà di rispondere alle domande: in che modo la Regione Lazio realizza la sua programmazione nell'ambito delle politiche sociali? Che tipo di governance orizzontale e verticale si è affermata nella programmazione sociale del Lazio degli ultimi 15 anni? Che impatto ha avuto la legge 328/00 in questo territorio? Quali sono i Piani sociali regionali e che impatto hanno sui Piani di zona del Lazio?
L'obiettivo è quello di fornire ai partecipanti degli strumenti concreti per lavorare nel contesto regionale.
Questo lavoro si svolgerà attraverso l'analisi dei documenti (leggi, regolamenti, Piani regionali e di zona, delibere, ecc.) che sono stati pubblicati dalla Regione in questi anni e che il docente fornirà ai partecipanti. Su ognuno di questi materiali verranno fornite informazioni, inedite e non facilmente reperibili online, su quali siano stati i processi storico-politici, i protagonisti, le dinamiche di potere che ne hanno caratterizzato l'approvazione.
Tali documenti verranno analizzati in aula con il supporto del docente ed anche attraverso lavori di gruppo, che saranno parte integrante e sostanziale della valutazione finale. Chi frequenterà assiduamente le lezioni e si impegnerà con regolarità nei lavori di gruppo avrà superato il 90% dell'esame.
Durante il Laboratorio verranno promossi incontri con testimoni privilegiati del Lazio e lezioni seminariali in collaborazione con l'insegnamento di Modelli e Strumenti per la gestione dei servizi alla persona.
Inoltre, verranno trattati con approfondimenti specifici due questioni di grande attualità: l'approvazione della legge regionale n. 11 del 2016 e i lavori di stesura del nuovo Piano sociale regionale 2017-2019.
Per chi non avesse scelto il Laboratorio nel piano di studi a novembre, non ci sono problemi per aggiungerlo in seguito. In merito si consiglia di chiedere informazioni alla Segreteria.
Vi aspetto numerosi!



Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 16/03/2018 Autore: ELEONORA MELCHIORRE

10/03/2018

Programma Laboratorio Programmazione sociale Lazio a.a. 17-18

Programmi - Laboratori


Cambio aula appello 19 febbraio 2016



Si comunica che l'appello del Laboratorio "La programmazione sociale nel Lazio" di venerdì 19 febbraio 2016 si terrà alle ore 15,00 in aula 1 (e non in aula 9).

Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 16/02/2016 Autore: ELEONORA MELCHIORRE

Nessun file allegato per questo messaggio.



Documenti

Home