Dipartimento di Scienze della Formazione



Bacheca personale del Prof. ANDREA CASAVECCHIA






Welfare e cittadinanza sociale (L39 - L 40) Anno Accademico 2017-2018



Il corso descrive i rapporti tra sistema di welfare e promozione della cittadinanza. In un primo tempo si segnalerà l’importanza del passaggio da un welfare dei bisogni a un welfare delle opportunità (A. Sen), analizzando vulnerabilità sociale (P. Ceri) e generatività sociale (M. Magatti). Si evidenzierà come la promozione dei diritti di cittadinanza accompagni la crescita della partecipazione nei sistemi democratici. In un secondo tempo per fornire un esempio di welfare community si esplorerà un ambito specifico delle politiche sociali che riguarda la promozione e il sostegno delle famiglie.

Obiettivi educativi
L’obiettivo del corso è di fornire strumenti teorici e metodologici per analizzare e comprendere quanto interventi e misure di politiche sociali siano in grado di alimentare capability e sostenere functioning (A. Sen) dei cittadini e delle loro famiglie, anche attraverso il coinvolgimento della società civile e del Terzo Settore, in modo da favorire la responsabilizzazione del Homo civicus (V, Cesareo, I. Vaccarini).
Si approfondiranno alcuni concetti chiave: welfare, democrazia, cittadinanza, sussidiarietà, solidarietà, generatività sociale, vulnerabilità sociale.

Le lezioni del corso si terranno i giorni presso il Polo Didattico via Principe Amedeo 182-184

Martedì dalle ore 9:00 alle ore 11:00 presso l'aula 21

Giovedì dalle ore 15 alle ore 16:00 presso l'aula 17

 

Testi

Andrea Casavecchia, Equilibri di coppia. Tra vulnerabilità e generatività sociale una ricerca in due municipi di Roma, Aracne, Roma 2013.

Salvatore Rizza, Welfare e Democrazia, F. Angeli, Milano 2009.



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 09/10/2017 Autore: ANDREA CASAVECCHIA

Nessun file allegato per questo messaggio.



Documenti

Home