Dipartimento di Scienze della Formazione



Bacheca personale del Prof. SANTE CENTURIONI






Prova intermedia di Fisica e Didattica della Fisica (rettifica)



Si avvisano gli studenti che la prova intermedia di Fisica e Didattica della Fisica è fissata per il 18 dicembre dalle 18 alle 19.30 in aula Magna. (La precedente data del 14 dicembre  è stata annullata per una sovrappasizione di impegni già prenotati da altro docente)

Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 21/11/2018 Autore: SANTE CENTURIONI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Laboratorio di Fisica e Didattica della Fisica canale A III anno



Si avvisano gli studenti che il Laboratorio di Fisica e Didattica della Fisica canale A III anno verrà svolto col seguente calendario:

Prima lezione        mercoledì 12 dicembre 2018 – ore 16-18 aula 1  

                           mercoledì 12 dicembre 2018 – ore 18-19 aula 12

Seconda lezione     lunedì 17 dicembre 2018 – ore 16-19 aula 1   

Terza lezione                   mercoledì 19 dicembre 2018 – ore 16-18 aula 1  

 


Indice: Didattica - Laboratori

Pubblicato il: 19/11/2018 Autore: SANTE CENTURIONI

Nessun file allegato per questo messaggio.


programma di Fisica e Didattica della Fisica 2018-19



Programma di Fisica e Didattica della Fisica 2018-19 (III anno SFP)



Le radici della Scienza. Fisica come strumento di indagine del microcosmo e del macrocosmo. Trattazione generale dei grandi interrogativi della Fisica del mondo atomico, nucleare e sub nucleare e della Cosmologia. Grandezze fisiche. Misura di una grandezza fisica. Relazione tra Matematica e Fisica. Fisica sperimentale e Fisica teorica. Elementi di analisi infinitesimale, concetto di funzione, ruolo nella Fisica. Concetto di limite e di derivata. Metodo sperimentale, struttura, significato, importanza, limiti. Legge e teoria. Leggi e funzioni. Rappresentazione delle leggi fisiche in un piano cartesiano. Vettori. Algebra elementare in forma geometrica. Vettori in forma cartesiana e operazioni. Concetto di errore in fisica. Tipi di errore. Elementi di teoria di propagazione degli errori. Dai dati sperimentali alla legge fisica. Metodi matematici per ricavare una legge. Elementi di Statistica, importanza nello studio di un fenomeno fisico. Analisi dimensionale, ruolo e significato. Elementi di algebra dell’analisi dimensionale. La nascita di grandi idee: Galileo, Newton, Gauss, Einstein, Noether, Lagrange, Hamilton, Schroedinger.

Meccanica: Elementi di cinematica del punto. Equazioni cinematiche. Sistemi di riferimento. Moti piani: problema balistico. Cinematica rotatoria. Elementi di Dinamica. I principi. Seconda legge della Dinamica, suo ruolo nella Fisica. Semplici applicazioni della legge di Newton. Oscillatore armonico. Elementi di Statica. Concetto di equilibrio. Lavoro meccanico. Energia potenziale e cinematica. Principio di conservazione dell’energia meccanica. Ruolo dell’energia nello studio di un sistema fisico. Quantità di moto. Riformulazione della seconda legge di Newton come funzione della quantità di moto, conseguenze. Conservazione della quantità di moto. Cenni sulla fisica del corpo rigido. Concetto di momento di una forza. Momento angolare. I e II equazione cardinale. Problema generale della Statica, equilibrio traslazionale e rotazionale. Teoria di gravitazione universale la più grande conquista dell’intelletto. Relatività galileiana, relatività ristretta, approccio concettuale e cenni sulla trattazione analitica. Elementi di statica e dinamica dei fluidi.
Termodinamica: Approccio macroscopico e microscopico. Concetto di temperatura. Sistema termodinamico. Gas perfetto. Trasformazione reversibile e irreversibile. Equazione di stato dei gas perfetti. Trasformazioni reversibili particolari, isobare, isocore, isoterme, adiabatiche. Esperienza di Joule. Lavoro termodinamico. Funzione di stato. Primo principio della termodinamica. Semplici applicazioni. Ciclo termodinamico. Secondo principio della termodinamica, significato. Rendimento di una macchina termica. Ciclo di Carnot e sua importanza. Entropia e suo significato fisico. Dal ciclo di Carnot alla equazione di Clausius.
Elettromagnetismo: Analisi storica ed epistemologica. Elettrostatica. Forza di Coulomb. Concetto di campo. Campo elettrico e campo gravitazionale. Flusso. Equazione di Gauss. Potenziale elettrico. Concetto di corrente elettrica. Circuiti elementari. Leggi di Ohm e di Kirchhoff. Proprietà magnetiche della materia. Campo magnetico. Relazione tra corrente elettrica e campo magnetico. Forza magnetica. Legge di Ampere. Teorema di Gauss per il campo magnetico. Legge di Faraday dell’induzione elettromagnetica. Equazioni di Maxwell, ruolo nello studio dei fenomeni elettromagnetici. Concetto di campo elettromagnetico. Onde elettromagnetiche e loro propagazione.Fenomeni ondulatori. Onde meccaniche. Onde elettromagnetiche. Elementi di ottica geometrica e di ottica fisica. 
Fisica moderna: Elementi di Cinematica relativistica. Elementi di Meccanica quantistica. Elementi di Fisica atomica. Elementi di Fisica Nucleare. Radioattività. Particelle elementari e loro interazioni.
Astrofisica e Cosmologia: Introduzione all’evoluzione stellare. Elementi di Cosmologia. Storia dell’Universo. La radiazione di fondo cosmico. I grandi problemi della Fisica moderna. Dalla Fisica delle particelle subatomiche alla Fisica dell’Universo. Il futuro della Scienza e la teoria delle stringhe
Semplici esperienze di laboratorio sui temi fondamentali del corso.
Evoluzione della ricerca in Didattica della Fisica. Visione attuale nella didattica della Fisica. Valutazione delle competenze scientifiche.

Nota: Il programma su indicato può subire delle piccole variazioni



Testi d’esame:
Per la DIdattica della Fisica
D. Allasia, V. Montel, G. Rinaudo, La Fisica per maestri, Ed Cortina, Torino (Capitoli 1 e 2)
Gagliardi-Giordano, Metodi e strumanti per l'insegnamento e l'apprendimento della Fisica, Edises
Dispense fornite dal docente durante il corso .
Contenuti teorici 
I contenuti della Fisica possono essere trovati su qualsiasi testo liceale.



Testi facoltativi di consultazione
Arnold B. Arons, Guida all’insegnamento della Fisica, Zanichelli, Bologna 
Feynman, La legge fisica, Bollati Boringhieri, Torino
S. Weiberg, I primi tre minuti, Mondadori, Milano
P. Maffei, I Mostri del cielo; Mondadori, Milano 



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 14/11/2018 Autore: SANTE CENTURIONI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Secondo Esonero di Fisica e Didattica della Fisica



Si informano gli studenti che il secondo esonero di Fisica e Didattica della Fisica è stato fissato per il 18 maggio 2016 alle ore 16.00 in aula Parco.

Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 21/04/2016 Autore: SANTE CENTURIONI

Nessun file allegato per questo messaggio.



Documenti

Home