Dipartimento di Scienze della Formazione



Bacheca personale della Prof.ssa BARBARA BARCACCIA






Giornata sul tirocinio Venerdì 19 Ottobre 2018



 

 CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERCLASSE SCIENZE PEDAGOGICHE E 

SCIENZE DELLEDUCAZIONE DEGLI ADULTI E FORMAZIONE CONTINUA 

 

IL TIROCINIO: 

TRA FORMAZIONE E LAVORO 

 

Venerdì 19 Ottobre 2018 

ore 9.00 —13.00 

 

Roma, Via Castro Pretorio 20 – Aula Volpi

 

 9.00 Registrazione partecipanti 

 

9.15 Saluti del Direttore del Dipartimento, Massimiliano Fiorucci 

 

9.30 Saluti del Coordinatore del CdL, Susanna Pallini 

 

9.40 Gli strumenti del tirocinio 

Procedure di attivazione e di riconoscimento: Alessandro Catelli, Giorgia Dreassi e Milena Micheletti 

 

10.15 La parola agli operatori del settore – modera Maria Teresa Russo 

Alfonso Balsamo, Area Lavoro Welfare e Capitale Umano CONFINDUSTRIA 

Annalisa Marrama, Asili nido CEFA 

Maddalena Pennacchini, Centro Anziani Associazione Alberto Sordi – Università Campus Biomedico 

 

11.15 La parola agli studenti – modera Susanna Pallini 

Sara Cofani e Silvia Grugnaletti, Formare al volontariato 

Anna Rosa Baldini, Un’esperienza di supporto per i familiari di pazienti oncologici 

Miriana Artibani, I progetti di formazione 

Elisa Nugara, Il lavoro nella casa famiglia 

 

12.30 Q&A 

 

12.45 Conclusioni – Maria Teresa Russo 

 

Registrazione obbligatoria all’indirizzo email spe.seafc@uniroma3.it 

 

Segreteria scientifico-organizzativa: Susanna Pallini, Maria Teresa Russo, Pierluigi Richini, Milena Micheletti, Giorgia Dreassi. 



Indice: Avvisi - Comunicazioni

Pubblicato il: 09/10/2018 Autore: BARBARA BARCACCIA

09/10/2018

Programma Giornata sul tirocinio

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Programma d'esame anno accademico 2018/2019



PSICOLOGIA CLINICA E GESTIONE DELLO STRESS

Anno accademico 2018-2019

 

OBIETTIVI

1.     Conoscenza delle nozioni fondamentali della Psicologia Clinica e della gestione dello stress in contesti organizzativi ed educativi.

2.     Comprensione ed elaborazione dei criteri diagnostici dei disturbi mentali e applicazione critica di tali conoscenze per individuare la classificazione nosografica delle principali psicopatologie, a partire dalla descrizione di profili psicologici.

3.     Analisi critica di un modello integrato per la spiegazione dell’eziopatologia e comprensione del paradigma diatesi-stress.

4.     Approfondimento della nozione di stress cronico e il suo impatto sulla salute psico-fisica e sulla produttività e il benessere in ambito lavorativo.

5.     Conoscenza dei princìpi-base della mindfulness e del protocollo MBSR di riduzione dello stress basato sulla mindfulness (Mindfulness-Based Stress Reduction) di Jon Kabat-Zinn.

6.     Addestramento esperienziale in classe alla pratica di mindfulness del respiro e comunicazione/condivisione dell’esperienza con il gruppo-classe.

7.    Approfondimento dei princìpi-base per una gestione efficace del tempo. Applicazione delle conoscenze acquisite per superare la procrastinazione cronica.

8.  Valutazione critica dell’efficacia delle proprie strategie di risoluzione dei problemi per una gestione ottimale del tempo e implementazione delle conoscenze apprese per migliorare la propria capacità di risolvere problemi e di raggiungere obiettivi.

 

OBJECTIVES

1.     Knowledge of the fundamental basis of Clinical Psychology and Stress Management in organisational and educational contexts.

2.     Understanding and elaboration of mental disorders’ diagnostic criteria and informed application of those notions in order to detect the nosographic classification of the main psychopathologies, starting from descriptions of psychological profiles.

3.     Understanding and critical analysis of an integrated explanatory model of etiopathology and of the diathesis-stress paradigm.

4.     In-depth analysis of chronic stress and its negative impact on psycho-physical health and on productivity and wellbeing in the workplace.

5.     Knowledge of the key-concepts of mindfulness and of the MBSR protocol (Mindfulness-Based Stress Reduction) by Jon Kabat-Zinn.

6.     Experiential training in the classroom of the mindful breathing practice and communication/sharing of one’s experience with the classmates.

7.     Understanding of the key-concepts of effective time-management. Application of the acquired knowledge in order to overcome procrastination issues.

8.     Critical evaluation of one’s solving problems’ strategies in time management and implementation of the acquired knowledge in order to improve one’s skills in problem solving and in pursuing goals.

Modalità d’esame: orale.

Valutazione: attribuzione di voto in trentesimi.

Orario di ricevimento: prima dell’inizio delle lezioni e dopo la conclusione delle lezioni.

Recapito: barbara.barcaccia@uniroma1.it

 

 

    PSICOLOGIA CLINICA E GESTIONE DELLO STRESS

Anno accademico 2018-2019

Prof.ssa Barbara Barcaccia

 

Corso di laurea magistrale interclasse in Scienze Pedagogiche LM  85

Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua LM 57 (SPE-SEAFC)

 

Il corso costituisce un’introduzione alla Psicologia Clinica e alla gestione dello stress in contesti organizzativi ed educativi. Saranno pertanto presentati i fondamenti della Psicologia Clinica e un’introduzione ai principali disturbi mentali, nonché a una gestione dello stress funzionale. Quest’ultimo è determinato dalla discrepanza percepita dal soggetto tra le richieste ambientali e le risorse soggettive, ed è noto come in ambito occupazionale lo stress cronico contribuisca al deterioramento della salute psico-fisica, così come all’assenteismo e alla ridotta produttività, in tutti gli ambiti lavorativi.

Sarà quindi approfondita la nozione di stress, di agente stressante (stressor) e il modello di Selye. In questa prospettiva gli individui non sono concepiti come inermi di fronte allo stress: ciò che risulta più significativo, invece, è il modo in cui si valutano gli eventi, le minacce esterne e interne, e le proprie risorse. Saranno inoltre illustrati i principali disturbi mentali, il modello eziopatologico diatesi-stress. Infine verranno presentate alcune strategie di prevenzione e gestione dello stesso con una modalità didattica esperienziale. Si approfondirà in modo particolare il protocollo MBSR di riduzione dello stress basato sulla mindfulness (Mindfulness-Based Stress Reduction) di Jon Kabat-Zinn e i princìpi efficaci per affrontare la procrastinazione, uno dei comportamenti più spesso associati allo stress.  

LIBRI DI TESTO CONSIGLIATI

  1. Sanavio, E. e Cornoldi, C. (2017). Psicologia Clinica. Nuova edizione aggiornata al DSM-5. Il Mulino. (L’edizione precedente non è aggiornata al nuovo sistema di classificazione DMS-5 internazionalmente condiviso, pertanto non è valida ai fini dell’esame).
  2. Kabat-Zinn, J. (2016). Vivere momento per momento. Nuova Edizione aggiornata e ampliata. (L’edizione precedente non è valida ai fini dell’esame). Corbaccio. 
  3. Ramirez Blasco, M. (2018). Prima o poi lo faccio! Come modificare la cattiva abitudine di rimandare sempre. Erickson.

 

ERASMUS students

ERASMUS students are expected to undertake the same workload as local students, and to study on the same three textbooks, although they may choose to take the exam either in Italian, English or Spanish.

Two of the three mandatory textbooks are also available in English:

Ramirez Blasco, M. The Procrastinator's Guide to Getting Things Done. Guilford Press.

Kabat-Zinn, J. Full Catastrophe Living (Revised Edition): Using the Wisdom of Your Body and Mind to Face Stress, Pain, and Illness.

 

One of the three mandatory textbooks is also available in Spanish:

Kabat-Zinn, J. Vivir con plenitud las crisis (ed. Revisada y actualizada): como utilizar la sabiduria del cuerpo y de la mente para enfrentarnos al estres, el dolor y la enfermedad

 



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 08/10/2018 Autore: BARBARA BARCACCIA

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Giorni e orari di lezione per l’anno accademico 2018-2019



Giorni e orari di lezione per l’anno accademico 2018-2019

Corso di Psicologia Clinica e Gestione dello Stress- SECONDO SEMESTRE

Eventuali variazioni dell'orario/giorni di lezione saranno comunicati a lezione e nella pagina personale della docente.

Si consiglia agli studenti di accedere periodicamente alla Bacheca Docente per aggiornamenti.

 

Martedì 3 Marzo           8.00-10.00

Mercoledì 5 Marzo        8.00-10.00

Martedì 12 Marzo          8.00-10.00

Mercoledì 13 Marzo       8.00-10.00

Martedì 19 Marzo          8.00-10.00

Mercoledì 20 Marzo       8.00-10.00

Martedì 26 Marzo          8.00-10.00

Mercoledì 27 Marzo       8.00-10.00

Martedì 2 Aprile            8.00-10.00

Mercoledì 3 Aprile         8.00-10.00

Martedì 9 Aprile            8.00-10.00

Mercoledì 10 Aprile       8.00-10.00

Martedì 16 Aprile           8.00-10.00

Mercoledì 17 Aprile       8.00-10.00

Martedì 7 Maggio          8.00-10.00

Mercoledì 8 Maggio       8.00-10.00

Martedì 14 Maggio        8.00-10.00

Mercoledì 15 Maggio     8.00-10.00

 

 



Indice: Avvisi - Calendario lezioni

Pubblicato il: 26/09/2018 Autore: BARBARA BARCACCIA

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PSICOLOGIA CLINICA E GESTIONE DELLO STRESS



Codice corso: 22910044

Anno accademico 2017-2018

Corso di laurea magistrale interclasse in Scienze Pedagogiche LM  85

Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua LM 57 (SPE-SEAFC)

Il corso costituisce un’introduzione alla Psicologia Clinica e alla gestione dello stress in contesti organizzativi ed educativi. Saranno pertanto presentati i fondamenti della Psicologia Clinica e un’introduzione ai principali disturbi mentali, nonché a una gestione dello stress funzionale. Quest’ultimo è determinato dalla discrepanza percepita dal soggetto tra le richieste ambientali e le risorse soggettive, ed è noto come in ambito occupazionale lo stress cronico contribuisca al deterioramento della salute psico-fisica, così come all’assenteismo e alla ridotta produttività, in tutti gli ambiti lavorativi. 

Sarà quindi approfondita la nozione di stress, di agente stressante (stressor) e il modello di Selye. In questa prospettiva gli individui non sono concepiti come inermi di fronte allo stress: ciò che risulta più significativo, invece, è il modo in cui si valutano gli eventi, le minacce esterne e interne, e le proprie risorse. Saranno inoltre illustrati i principali disturbi mentali, il modello eziopatologico diatesi-stress. Infine verranno presentate alcune strategie di prevenzione e gestione dello stesso con una modalità didattica esperienziale. Si approfondirà in modo particolare il protocollo MBSR di riduzione dello stress basato sulla mindfulness (Mindfulness-Based Stress Reduction) di Jon Kabat-Zinn e i princìpi efficaci per affrontare la procrastinazione, uno dei comportamenti più spesso associati allo stress.

 

LIBRI DI TESTO CONSIGLIATI (tutti e tre sono parte del programma)

1) Sanavio, E. e Cornoldi, C. (2017). Psicologia Clinica. Nuova edizione aggiornata al DSM-5. Il Mulino. (L’edizione precedente non è aggiornata al nuovo sistema di classificazione DMS-5 internazionalmente condiviso, pertanto è valida per il corrente anno accademico 2017/2018 solo la nuova edizione aggiornata al 2017).

2) Kabat-Zinn, J. (2016). Vivere momento per momento. Nuova Edizione aggiornata e ampliata. Corbaccio. 

3) Dryden, W. (2000). Procrastinare. Come superare il vizio di rimandare. Tarka. 

 

Modalità d'esame

L'esame è orale.

 

Calendario delle lezioni:

3, 4, 10, 11, 17, 24, 25, 31 Ottobre

7, 8, 14, 15, 21, 22, 28, 29 Novembre

5, 6 Dicembre 

Nella settimana 16-22 Ottobre 2017 si svolgerà solo la lezione di martedì 17 Ottobre e non quella di mercoledì 18 Ottobre

Le lezioni si svolgono il martedì e il mercoledì dalle 8.15 alle 10.00, Polo Didattico di via Principe Amedeo n.184, a partire da martedì 3 Ottobre 2017. 

 

ERASMUS students

ERASMUS students are expected to undertake the same workload as local students, and to study on the same three textbooks, although they may choose to take the exam either in Italian, English or Spanish. 

Two of the three mandatory textbooks are also available in English:

Dryden, W. Overcoming Procrastination, Sheldon Press, SPCK Publishing. 

Kabat-Zinn, J. Full Catastrophe Living (Revised Edition): Using the Wisdom of Your Body and Mind to Face Stress, Pain, and Illness

One of the three mandatory textbooks is also available in Spanish:

Kabat-Zinn, J. Vivir con plenitud las crisis (ed. Revisada y actualizada): como utilizar la sabiduria del cuerpo y de la mente para enfrentarnos al estres, el dolor y la enfermedad

 



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 02/01/2018 Autore: BARBARA BARCACCIA

02/01/2018

Argomenti d'esame 2017/2018

 

Programmi - Corsi



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