Dipartimento di Scienze della Formazione



Bacheca personale del Prof. MARCO GIOSI






PROGRAMMA DI FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE 2017-2018



 

Filosofia dell'educazione 2017 -2018 SDE - 6 + 3 Crediti - Secondo semestre Crediti 9 (6 per il corso istituzionale, 3 per il Laboratorio)

 

Il presente programma di studio pone, a suo fondamento, il riconoscimento della centralità del paradigma estetico in quanto educativo e formativo della mente del fanciullo e dell'adolescente, dal punto di vista dello sviluppo cognitivo, emotivo, immaginativo e percettivo. Il confronto con differenti forme di testualità (una poesia, un romanzo, un dialogo filosofico), come pure di immagini  (un disegno, un dipinto, una scultura) o di forme musicali o teatrali, reca in sé il valore di un incremento dell’esercizio di lettura, scrittura, ascolto e visione, introducendoci ai mondi dell’arte, ai suoi peculiari e differenziati linguaggi, aventi una propria specificità e lessico,  in grado di attivare percorsi di edificazione del sé e di formazione della persona quanto mai fecondi pedagogicamente. Ma esso costituisce anche una via di accesso alla tradizione culturale, storicamente connotata, di riferimento, che proprio attraverso le sue forme simboliche, per dirla con Cassirer, trova il modo di essere comunicata, trasmessa, assimilata, interrogandoci costantemente e ponendoci dunque dentro uno spazio dialogico, di responsività e incontro con testi, autori, tradizioni di pensiero.

 

Il Corso di quest'anno (2017-2018) verterà sul trinomio dialogo/humanitas/educazione, posto alla base dell'esperienza estetica. Il testo di Gadamer ci introduce ad una riflessione sul tema del confronto dialogico con il testo, nonché al tema del gioco, del simbolo, della festa. Il testo di Giosi propone una riflessione filosofico-educativa sulla dimensione dell’esperienza estetica come forma dell’umano, nella sua cruciale valenza educativa. Infine, l’Antigone sofoclea costituirà l’occasione per una lettura di un testo classico e per una riflessione sull’umano e sul tragico quale esperienza del limite, del dolore, dell'amore.

 

I testi in programma:

H.G. Gadamer, Attualità del bello, Genova, Marietti, 2000.

M. Giosi, Attraversare i mondi dell’arte. Per una educazione estetica oggi, Bologna, Clueb, 2012. 

 

Letture: Thomas Mann, La montagna incantata (trad.di E. Pocar), Milano, Mondadori, 1965 (o altre edizioni).   

Laboratorio:

Sofocle, Antigone (a cura di D. Dal Corno, traduzione di R. Cantarella), Milano, Mondadori, 2017.

 

Orario delle lezioni (secondo semestre)

 

Lunedì 13-15            Aula 14
Martedì 9-11             Aula 19
 

 

Ricevimento
Mercoledì 9-10 
 

Gli studenti non frequentanti possono contattare il docente tramite e-mail (marco.giosi@uniroma3.it) o in orario di ricevimento 

 

Prima e dopo le lezioni il docente è sempre disponibile per ricevere gli studenti.

 

NON SONO CONSENTITE LE FOTOCOPIE (COME DA LEGGE DELLA REPUBBLICA).

 

 

 



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 22/02/2018 Autore: MARCO GIOSI

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PROGRAMMA DI FILOSOFIA DELL' EDUCAZIONE 2017-2018



 

Filosofia dell'educazione 2017 -2018 SDE - 6 + 3 Crediti - Secondo semestre Crediti 9 (6 per il corso istituzionale, 3 per il Laboratorio)

 

Il presente programma di studio pone, a suo fondamento, il riconoscimento della centralità del paradigma estetico in quanto educativo e formativo della mente del fanciullo e dell'adolescente, dal punto di vista dello sviluppo cognitivo, emotivo, immaginativo e percettivo. Il confronto con differenti forme di testualità (una poesia, un romanzo, un dialogo filosofico), come pure di immagini  (un disegno, un dipinto, una scultura) o di forme musicali o teatrali, reca in sé il valore di un incremento dell’esercizio di lettura, scrittura, ascolto e visione, introducendoci ai mondi dell’arte, ai suoi peculiari e differenziati linguaggi, aventi una propria specificità e lessico,  in grado di attivare percorsi di edificazione del sé e di formazione della persona quanto mai fecondi pedagogicamente. Ma esso costituisce anche una via di accesso alla tradizione culturale, storicamente connotata, di riferimento, che proprio attraverso le sue forme simboliche, per dirla con Cassirer, trova il modo di essere comunicata, trasmessa, assimilata, interrogandoci costantemente e ponendoci dunque dentro uno spazio dialogico, di responsività e incontro con testi, autori, tradizioni di pensiero.

 

Il Corso di quest'anno (2017-2018) verterà sul trinomio dialogo/humanitas/educazione, posto alla base dell'esperienza estetica. Il testo di Gadamer ci introduce ad una riflessione sul tema del confronto dialogico con il testo, nonché al tema del gioco, del simbolo, della festa. Il testo di Giosi propone una riflessione filosofico-educativa sulla dimensione dell’esperienza estetica come forma dell’umano, nella sua cruciale valenza educativa. Infine, l’Antigone sofoclea costituirà l’occasione per una lettura di un testo classico e per una riflessione sull’umano e sul tragico quale esperienza del limite, del dolore, dell'amore.

 

I testi in programma:

 

H.G. Gadamer, Attualità del bello, Genova, Marietti, 2000.

 

M. Giosi, Attraversare i mondi dell’arte. Per una educazione estetica oggi, Bologna, Clueb, 2012. (eventualmente sostituito da un testo, sempre del Prof. Giosi, in via di pubblicazione).

 

T. Mann, La montagna incantata (trad.di E. Pocar), Milano, Mondadori, 1965 (o altre edizioni).   

 

Laboratorio:

 

Sofocle, Antigone (a cura di D. Dal Corno, traduzione di R. Cantarella), Milano, Mondadori, 2017.

 

Orario delle lezioni (secondo semestre)

 

Lunedì 13-15            Aula 14
Martedì 9-11             Aula 19
 

 

Ricevimento
Mercoledì 9-10 
 

Gli studenti non frequentanti possono contattare il docente tramite e-mail (marco.giosi@uniroma3.it) o in orario di ricevimento 

 

Prima e dopo le lezioni il docente è sempre disponibile per ricevere gli studenti.

 

NON SONO CONSENTITE LE FOTOCOPIE (COME DA LEGGE DELLA REPUBBLICA).

 

 

 



Indice: Avvisi - Calendario lezioni

Pubblicato il: 19/12/2017 Autore: MARCO GIOSI

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