Dipartimento di Scienze della Formazione



Bacheca personale della Prof.ssa STEFANIA SETTE






Risultati Esame 28 Settembre 2017 - Psicologia dell'Adolescenza



Gli studenti che intendono rinunciare al voto dovranno farlo tramite il sistema Gomp ed entro sette giorni dalla data di pubblicazione dei risultati.



Indice: Avvisi - Risultati esami

Pubblicato il: 16/10/2017 Autore: STEFANIA SETTE

16/10/2017

 Risultati esame 28 Settembre 2017

Materiale didattico - Testi


Programma per il corso di "Psicologia dell'Adolescenza"



CFU del modulo: 6

Programma in italiano:

Obiettivi formativi: Il corso si propone di fornire una panoramica sullo sviluppo psicologico dell’adolescente sotto il profilo fisico, cognitivo, emotivo e sociale. Nella prima parte del corso, verranno illustrati i compiti di sviluppo tipici dell’adolescenza e i cambiamenti fisici, cognitivi e morali che caratterizzano l’adolescente. Nella seconda parte del corso verranno presentati i diversi contesti sociali con cui l’adolescente si trova ad interagire. Tra questi, il contesto familiare, quello scolastico, le relazioni con il gruppo dei pari e quelle affettive, il mondo del lavoro. Infine, nella terza e ultima parte verrà dedicata particolare attenzione ai comportamenti a rischio maggiormente frequenti in questa fase di sviluppo (ad esempio l’utilizzo di sostanze stupefacenti).

Prerequisiti: Il corso presuppone di avere conoscenze di base in psicologia dello sviluppo. Sono utili, anche se non indispensabili, nozioni di base di statistica psicometrica.

Contenuti del corso: Teorie e ricerche in adolescenza; I compiti di sviluppo in adolescenza; Identità e concetto si sé; Lo sviluppo fisico; Lo sviluppo cognitivo; Lo sviluppo morale; Le relazioni familiari; Il gruppo di coetanei; Le relazioni affettive e sessuali; I contesti scolastici; I contesti lavorativi; La devianza in adolescenza; Le dipendenze in adolescenza (ad esempio l’uso di sostanze).

Metodi didattici: Il corso si basa su lezioni frontali e su esercitazioni pratiche in aula. Si avvisano gli studenti che i materiali di supporto alle lezioni saranno resi disponibili esclusivamente durante lo svolgimento del corso.

Modalità di verifica dell’apprendimento degli studenti: L'esame si svolge in forma scritta ed include domande a scelta multipla e/o domande aperte.

Testo di riferimento: Palmonari, A. (2011). Psicologia dell’adolescenza. Bologna: Il Mulino

Programma in inglese

Learning objectives: The course is aimed at providing an overview of adolescents’ physical, cognitive, emotional, and social development. In the first part of the course, attention will be given to the developmental tasks and physical, cognitive, and moral developmental changes in adolescence. In the second part, the course will explore changes in adolescents’ social relationships in different social contexts such as family and school interactions, peer groups, romantic relationships, and employment contexts. At the end, the course will examine the most frequent risk-behaviors in adolescence (e.g., use of substances).

Prerequisites: This course requires prior basic knowledge in developmental psychology. Basic knowledge in statistics is also recommended.

Contents of the course: Theory and research on adolescence; Developmental tasks in adolescence; Identity and self-concept; Physical development; Cognitive development; Moral development; Social relationships within family; Peer groups; The romantic and sexual relationships; School contexts; Employment contexts; Deviance in adolescence; Dependences in adolescence (e.g., the use of substances).

Didactic methodologies: The course consists of lectures and practical exercitations. Other course materials (e.g., additional readings) will be made available during the course.

Student evaluation: The exam includes both multiple choice and/or open-ended questions. 

Required textbook:  Palmonari, A. (2011). Psicologia dell’adolescenza. Bologna: Il Mulino

 



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 27/01/2017 Autore: STEFANIA SETTE

Nessun file allegato per questo messaggio.



Documenti

Home