Dipartimento di Scienze della Formazione



Bacheca personale della Prof.ssa ARIANNA BELLO






Programma Corso di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione - 2017-2018



ANNO 2017-2018

 

Corso “ Psicologia dello Sviluppo ed Educazione”

Dott.ssa Arianna Bello

 

Si riportano i materiali da studiare per l’esame.

 

Libro di testo

SANTROCK. J.W. Psicologia dello sviluppo (2013).  Edizione italiana a cura di D. Rollo. MCGraw- Hill Education

oppure

SANTROCK. J.W. Psicologia dello sviluppo (2015).  Edizione italiana a cura di D. Rollo. MCGraw- Hill Education

 

In particolare, devono essere appresi i contenuti affrontati nei seguenti capitoli:

- capitolo 1: Introduzione

- capitolo  2: Lo studio scientifico dello sviluppo infantile

- capitolo 3:  Solo il paragrafo 3.4. “La Nascita”

- capitolo 4:  Paragrafi 4.3 : “Sviluppo Motorio”; Paragrafo 4.4 “Sviluppo Percettivo” (edizione 2013)

(oppure, paragrafi 4.4. Sviluppo motorio ; 4.5 Sviluppo percettivo, Edizione 2015)

- capitolo 5:  Approcci allo sviluppo Cognitivo

- capitolo 6: Paragrafi 6.2 “Attenzione”; paragrafo 6.5 “Metacognizione” ; paragrafo 6.6 La “Teoria della Mente”

- capitolo 8: Lo sviluppo del linguaggio

- capitolo 9: Lo sviluppo Emotivo e Affettivo

- capitolo 10: paragrafo 4.2. Autostima e concetto di sé

- capitolo 11: Lo sviluppo Morale

- capitolo 12: La Famiglia

- capitolo 13: I Pari : Paragrafo 13.1 “Relazione tra pari”;  paragrafo 13.2. “Gioco”

 

3. Durante le lezioni vengono affrontati alcuni temi della Psicologia  dello Sviluppo che risultano di particolare importanza per gli studenti di questo corso di laurea.

Per questi temi, la docente ha selezionato dei materiali (capitoli) tratti da alcuni libri di carattere scientifico e divulgativo che saranno anch’essi oggetto di studio per l’esame.

 

I.)Ferreiro (2003). Alfabetizzazione. Teoria e Pratica (capitoli 6 -7). Raffaello Cortina Editore

Solo i capitoli 6-7

II.) Antoniotti, Pulga, Turello (2008). Sviluppare le abilità di letto-scrittura. Erickson. Solo il capitolo 2

III.) Siegel & Hartzell (2016). Errori da Non ripetere. Raffaello Cortina Editore. Solo i capitoli 5 e 6

IV.) Simonelli (2014), La funzione Genitoriale. Raffaello Cortina Editore. Solo il capitolo 4

V.) Coleman (2014). Perché non mi parli? Il conflitto tra genitori e figli. Raffaello Cortina. Solo i Capitoli 2, 4 e 5

VI) Studiare le -"Linee Guida Dislessia " scaricabili dal sito http://www.lineeguidadsa.it/ download_documenti  DSA/ "download.php"

 

3) Si forniscono le presentazioni Power-Point usate a lezione dalla docente.

Tali presentazioni sono disponibili in BACHECA e in FORMONLINE

Lezione 1 - Introduzione

Lezione 2 - Teorie

Lezione 3 - Metodi

Lezione 4 - 5: Sviluppo Cognitivo Piaget

Lezione 6 - Sviluppo Cognitivo Vygotskyi

Lezione 7 - Sviluppo Motorio

Lezione 8 - Sviluppo Comunicativo e Linguistico

Lezione 9 - Sviluppo Comunicativo e Linguistico

Lezione 10 Prerequisiti Cognitivi e Linguistici

Lezione 11 Lettura e Scrittura

Lezione 12 Bilinguismo

Lezione 13-14  Sviluppo Emotivo

Lezione 15 Genitorialità Adottiva

Lezioni 16-17 Adolescenza

Lezione 18 Separazioni dei genitori

 

 

 



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 06/10/2017 Autore: ARIANNA BELLO

Nessun file allegato per questo messaggio.



Documenti

Home

cartella PROGRAMMA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO ED EDUCAZIONE A.A. 2017-2018
cartella TESI DI LAUREA