Dipartimento di Scienze della Formazione



Bacheca personale della Prof.ssa ARIANNA BELLO






VARIAZIONE LEZIONI PER GLI STUDENTI DI SERSS E EDUFORM SETTIMANA 21-25/10/2019



Si comunica agli studenti di SERSS e EDUFORM che la prossima settimana le lezioni saranno

- martedì 22 .10 .2019 

-mercoledi 23.10 2019 : lezione tenuta dalla prof.ssa Pallini sull'attaccamento

Giovedì 24 ottobre non ci sarà lezione di Psicologia dello Sviluppo e educazione perchè sostituita con la lezione di mercoledì 23.10.2019



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 15/10/2019 Autore: ARIANNA BELLO

Nessun file allegato per questo messaggio.


PER GLI STUDENTI DI SERSS/EDUFORM. 23.10.2019 DALLE 8.15 ALLE 10.15 - LEZIONE DELLA PROF.SSA PALLINI SULL'ATTACCAMENTO



La prossima settimana gli studenti di SERSS e EDUFORM sono invitati a frequentare la lezione della prof.ssa Pallini sull'attaccamento.

La lezione della prof.ssa Pallini, destinata agli studenti di SERSS E EDUFORM si terrà il mercoledì 23 ottobre dalle ore 8.15 alle 10.15.

Gli studenti si rivolgano alla portineria del polo didattico per avere informazioni sull'aula in cui si terrà la lezione.

 



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 15/10/2019 Autore: ARIANNA BELLO

Nessun file allegato per questo messaggio.


a.a. 2019-2020 SERSS- EDUFORM - PROGRAMMA DI STUDIO



Libro di testo

 

Santrock. J.W. Psicologia dello Sviluppo (2017). Edizione italiana a cura di D. Rollo. MCGraw- Hill Education

In particolare, devono essere appresi solo i contenuti affrontati nei seguenti capitoli:

- Capitolo 1: Introduzione

- Capitolo 2: Lo Studio Scientifico Dello Sviluppo Infantile

- Capitolo 4:  Sviluppo Fisico, Motorio E Percettivo

- Capitolo 5:  Approcci Allo Sviluppo Cognitivo

- Capitolo 8: Lo Sviluppo Del Linguaggio

- Capitolo 9: Lo Sviluppo Emotivo E Affettivo

- Capitolo 10: Il Se E L’acquisizione Dell’identit

- Capitolo 12: La Famiglia Paragrafo 12.1 Processi Familiari, 12.2. Genitorialità, 12.3.Relazione Genitore E Adolescente

- Capitolo 13: I Pari : Paragrafo 13.4 La Relazione Tra Pari In Adolescenza

 

La docente si riserva di dare agli studenti le presentazioni Power-Point sugli argomenti del testo di Santrock trattati in classe.

 

Durante le lezioni vengono affrontati alcuni temi della Psicologia  della Famiglia che risultano di particolare importanza per gli studenti di questi corsi di laurea.

Per questi temi, la docente ha selezionato dei capitoli e materiali che saranno anch’essi oggetto di studio per l’esame. tali materiali fotocopiati e autorizzati saranno presnti presso la copisteria GERI- via Farini 41. Roma

 

 

Brighi, Nicoletti, Guarini (2013). Il fenomeno del cyberbullismo: un percorso di lettura e filmografico. Rassegna bibliografica infanzia e adolescenza, 4.1-16.

 

Genta, Brighi, Guarini (2013). Cyberbullismo. Ricerche e strategie di intervento Franco Angeli, Milano.

Studiare

capitolo 5. La ricerca ECIP: nuove tecnologie, cyberbullismo e ruolo della famiglia

 

D’amore S. (a cura di, 2017). Le nuove famiglie. Teoria, ricerca, interventi clinici. Franco Angeli, Milano.

Studiare

capitolo 1. Uni-verso o multi-verso familiare’ le nuove famiglie tra continuità e cambiamento

capitolo 10. Coppie e genitori omosessuali: sfide per la psicoterapia

 

Mazzucchelli F.( a cura di, 2011). Il sostegno alla genitorialità. Professionalità diverse in particolari situazioni familiari. Franco Angeli, Milano.

Studiare

capitolo 9. I sostegni necessari alla famiglia del bambino disabile

capitolo 11. La famiglia sostitutiva come esperienza educativa speciale di genitorialità

 

Dowling Barnes (2018) Lavorare con i bambini nel processo di separazione e divorzio . Franco Angeli, Milano.

Studiare

capitolo 1. Il cambiamento delle famiglie e le angosce dei bambini

capitolo 2 Cornice teorica: transizioni e fattori di rischio nella separazione e divorzio

capitolo 6. Oltre il controllo della ragione: rabbia, violenza, malattia mentale

 



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 15/10/2019 Autore: ARIANNA BELLO

Nessun file allegato per questo messaggio.


GIOVEDì 10 OTTOBRE 2019: LEZIONE DELLA DOTT.SSA R. BOSI "L'AMBIENTAMENTO AL NIDO PER IL BAMBINO, IL GENITORE E L'EDUCATORE"



Si invitano gli studenti/studentesse del Cds EDUNIDO a essere presenti giovedì 10 ottobre 2019 dalle ore 9 alle 12 per la lezione che sarà tenuta dalla autrice Rosanna Bosi del Libro"Pedagogia al Nido.Sentimenti e Relazioni (Carocci, 2018), in adozione nell'insegnamento di Psicologia dello Sviluppo e Educazione. La dott.ssa Bosi, psicologa, psicoterapeuta, consulente presso i Nidi del comune di Roma, approfondirà il tema dell'Ambientamento al Nido per il bambino, il genitore e educatore.



Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 08/10/2019 Autore: ARIANNA BELLO

Nessun file allegato per questo messaggio.


a.a. 2019-2020 EDUNIDO - PROGRAMMA DI STUDIO



Libri da studiare

  1. Bosi. R (2018). Pedagogia al nido. Sentimenti e relazioni. Carocci (7a ristampa)*
  2. Murray. L (2014). Le Prime Relazioni Del Bambino. Dalla Nascita Ai Due Anni, I Legami Fondamentali Per Lo Sviluppo. Raffaello Cortina Editore.
  3. Berti AE, Bombi AS (2018). Corso di Psicologia dello sviluppo. Mulino (4a ristampa). Capitoli da studiare: da 1 a 10.

 

* Si precisa agli studenti che potranno studiare il testo di Bosi (2013- 6a ristampa) nel caso non riuscissero a trovare il testo di Bosi 2018.

 

Breve descrizione dei testi

Si suggerisce agli studenti di procedere nello studio secondo l’ordine indicato. Da principio, potranno avvicinarsi ai temi cruciali del nido (accoglienza, cura, spazio, gioco), esplorando tali aspetti, mediante un approccio psicologico che enfatizza il ruolo delle emozioni e delle relazioni al nido (Bosi, 2018). Successivamente gli studenti acquisiranno le conoscenze più recenti in merito allo sviluppo delle competenze relazionali dei bambini dalla nascita nel secondo anno di vita, mediante un testo ricco di esemplificazioni (Murray, 2014). Infine gli studenti approfondiranno i temi dello sviluppo comunicativo-linguistico, cognitivo, emotivo, sociale del bambino, nella fascia di età 0-6 anni.

 

 

 



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 04/10/2019 Autore: ARIANNA BELLO

Nessun file allegato per questo messaggio.


a.a. 2019-2020 RICEVIMENTO STUDENTI



 

Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2019, la docente riceve gli studenti nell'aula professori - polo didattico - il mercoledì dalle 12 alle 13.

Negli altri mesi dell' a.a. la docente riceve gli studenti su appuntamento, previo contatto email (arianna.bello@uniroma3.it).



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 04/10/2019 Autore: ARIANNA BELLO

Nessun file allegato per questo messaggio.



Documenti

Home

cartella Curriculum Vitae
cartella PROGRAMMA DI STUDIO A.A.2018-2019
cartella TESI DI LAUREA