Dipartimento di Scienze della Formazione



Bacheca personale del Prof. Mirco Di Sandro






Programma a.a. 2019-2020 Sociologia dei Processi di Socializzazione + Laboratorio Inclusione Sociale



Corso di Sociologia dei processi di socializzazione (6 Cfu – 36 ore)

+ Laboratorio Inclusione Sociale (3 Cfu – 18 ore)

Vincenzo Carbone e Mirco di Sandro

 Obiettivi

Il corso persegue l’obiettivo di introdurre alla conoscenza dei processi socializzativi attraverso un’analisi storico-critica dei principali:

·         approcci teorici (funzionalista-conflittualista, comunicativo) adottati nello studio dei modelli di riproduzione delle società contemporanee,

·         ambiti di ricerca sulle agenzie e sui processi socializzativi (famiglia / genere / scuola / lavoro / media e new media digitali / vita quotidiana / associazionismo /consumi / .. ).

La parte monografica si concentra su legame sociale, pratiche e culture della solidarietà e del mutualismo.

Le attività laboratoriali, focalizzate sull’analisi di particolari processi di esclusione sociale offriranno percorsi di apprendimento di tipo esperienziale, basati sull’impiego di strumenti e tecniche di osservazione, rilevazione, trattamento e analisi di informazioni e dati.

Principali contenuti

·         I principali paradigmi della sociologia contemporanea

·         Società e processi di socializzazione

·         Apprendimento, produzione e riproduzione di soggettività

·         Integrazione, coesione, inclusione / devianza, marginalità, esclusione

·         Differenze e disuguaglianze sociali

·         Marginalizzazione ed esclusione sociale: i processi

·         Condizioni, rappresentazioni: gli attori sociali

·         Metodi e tecniche per l’osservazione e l’analisi dei fenomeni sociali: l’enografia, l’inchiesta, il trattamento di informazioni quantitative e qualitative

Testi di riferimento per d’esame

Sociologia dei processi di socializzazione – 6 Cfu

1.       Besozzi Elena (2017), Educazione e società, Carocci;

2.       Dubar Claude (2004), La socializzazione, il Mulino;

3.       Carbone Vincenzo (2011), Tra il dire e il fare, Carocci, oppure in alternativa:

Carbone Vincenzo, Gargiulo Enrico, Russo Spena Maurizia (2018), I confini dell’inclusione. La civic integration tra selezione e disciplinamento dei corpi migranti, DeriveApprodi [solo Introduzione e Cap. 1, 2, 6]

Laboratorio Inclusione sociale - 3 Cfu

4.       Tuorto Dario (2017), Esclusione sociale. Uno sguardo sociologico, Pearson.

5.       Paone Sonia (2010), La città fra marginalità ed esclusione sociale, in "Societàmutamentopolitica”, vol.1 (*)

Articoli e saggi [(*) disponibili gratuitamente sul sito del docente o su richiesta mail];

·         Carbone V., (2019), La riarticolazione securitaria del management migratorio: il contrasto dell’immigrazione e la vicenda Riace, in «Rivista delle Politiche Sociali», 2/2019;

·         Carbone V., (2018), Disagio spaziale, tra vecchie e nuove disuguaglianze urbane, in Biasi V., Fiorucci M., Forme contemporanee del disagio, Romatre-Press (*);

·         Carbone V., Di Sandro M. (2018), Esquilino. Per un etnico socialmente desiderabile, in Osservatorio Romano sulle Migrazioni – XIII Rapporto, IDOS (*).

Letture aggiuntive

·         Carbone V., (2013), Città eterna, Precarie vite, Aracne [solo premessa e capitoli 1, 2] (*).

·         Scandurra E., (2018), Cosa sarà delle nostre periferie? Conflitti urbani e aree marginali, in "Theomai", n.37 (*).

·         Parenti F.M., (2009), Gli effetti del neoliberalismo sugli spazi urbani, in "Bollettino di società geografica italiana"13/2 (*).


Modalità di valutazione

Frequentanti

sociologia dei processi di socializzazione

+ laboratorio

Prova intermedia su parte teorica

+ colloquio orale su parte monografica e laboratoriale

Non frequentanti

Prova su intero programma (selettiva+sommativa)

 

Riferimenti bibliografici

·     Accorinti M., Denaro C., Sanguinetti A., Impatti sul sistema di accoglienza dei richiedenti/titolari di protezione internazionale a Roma: operatori, interventi e politiche sociali, Espanet Conference, Torino, 18-20 settembre 2014

·         Accorinti M., Politiche e pratiche sociali per l’accoglienza dei minori non accompagnati in Italia, CNR Edizioni, Roma, 2014

·      Carbone V., Disagio spaziale, tra vecchie e nuove disuguaglianze urbane, in Biasi V., Fiorucci M., Forme contemporanee del disagio, Romatre-Press, 2018

·         Dal Lago A., Quadrelli M., La città e le ombre. Crimini, Criminale, Cittadini, Feltrinelli, 2006

·         Elias N., Scotson J.L., Strategie dell'esclusione, Il Mulino, 2004

·         Eve M., Meraviglia C., Le disuguaglianze sociali, Carocci, 2008

·         Forgacs D., Margini d'Italia, L'esclusione sociale dall'unità ad oggi, Laterza, 2015

·         Gallino L., Globalizzazione e disuguaglianze, Edizioni Laterza, 2009

·         Mingione E., Le sfide dell’esclusione: metodi, luoghi, soggetti, verso una riforma del welfare in Italia, Il Mulino, 2009

·         Mingione E., Modello Sud europeo di welfare, forme di povertà e politiche contro l’esclusione sociale, Sociologia e Politiche Sociali, Franco Angeli, a.3, n.1, 2000, pp. 1-26

·         Morlicchio E., Povertà ed esclusione sociale: la prospettiva del mercato del lavoro, Edizioni Lavoro, 2000

·         Morlicchio E., Sociologia della Povertà, Il Mulino, 2012

·         Nanni W., Quarta S., Nel Paese dei Neet. Rapporto di ricerca dei giovani Neet in condizione di povertà ed esclusione sociale, EdizioniLavoro, 2017

·         Negri N., Saraceno C., Povertà, disoccupazione ed esclusione sociale, Stato e Mercato, n. 59-2, 2000, pp. 175-210

·         Pompeo F., Paesaggi dell'esclusione. Politiche degli spazi, re-indigenizzazione e altre malattie del territorio romano, UTET, 2012

·         Pretéceille E., Oberti M., La segregazione urbana, Aracne Editrice, 2017

·         Pugliese E., Quelli che se ne vanno. La nuova emigrazione italiana, Il Mulino, 2018

·         Wacquant L., I reietti della città. Ghetto, Periferia, Stato, ETS, 2016

·         Zanfrini L., Sociologia delle differenze e delle disuguaglianze, Zanichelli, 2011



Indice: Didattica - Materiale didattico

Pubblicato il: 05/10/2019 Autore: Mirco Di Sandro

Nessun file allegato per questo messaggio.


Attività didattiche 2019-2020



Anno Accademico 2019-20
 
Inizio delle attività didattiche  
 
 
Corso di 

Sociologia dei processi di socializzazione + Laboratorio di inclusione sociale (SERSS: L.39 e L.40 + EDUFORM: L.19) 9cfu

VINCENZO CARBONE - MIRCO DI SANDRO

Presentazione del corso ed avvio delle attività didattiche: giovedì 3 Ottobre 2019.

Si svolge:

        il MartedÌ, Aula 2, dalle ore 14,00 alle 16,00;

        il Giovedì, Aula 10, dalle ore 12,00 alle 15,00.



Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 30/09/2019 Autore: Mirco Di Sandro

Nessun file allegato per questo messaggio.


Seminario A JOURNEY ON THE TABLA - Musica meticcia: l'integrazione possibile?



Il giorno 6 dicembre dalle ore 13 alle ore 15 in Aula 3 si terrà il seminario A JOURNEY ON THE TABLA - Musica meticcia: l'integrazione possibile? alla presenza di Simone Mariani (documentarista) e Sanjay Kansa Banik (musicista Orchestra Piazza Vittorio), con proiezione del documentario, dibattito e "intervista collettiva" condotta dagli studenti e dalle studentesse del corso di studi in Sociologia dei Processi di Socializzazione e Laboratorio Inclusione Sociale.

In allegato la locandina dell'evento



Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 16/11/2018 Autore: Mirco Di Sandro

16/11/2018

locandina evento

Altri files - Altro


Seminario LUCA DI CENSI - Uno studio sul "barbonismo domestico" nell'area metropolitana di Roma



Il giorno 25 ottobre 2018, dalle ore 13.00 alle ore 15.00, nell'ambito del corso di studi di Sociologia dei processi di socializzazione + Laboratorio Inclusione Sociale (Prof. Carbone e Prof. Di Sandro), si terrà il seminario del dottor Luca Di Censi dal titolo:

Uno studio sul "barbonismo domestico" nell'area metropolitana di Roma

 



Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 30/10/2018 Autore: Mirco Di Sandro

08/10/2018

LOCANDINA 

Altri files - Altro


MATERIALI LEZIONE 1 – Laboratorio inclusione sociale, 23/10/2018



La povertà come fonte d’esclusione sociale

Letture consigliate

1.       Dovis P., Saraceno C. (2011), I nuovi poveri, Codice Edizioni

2.       Morlicchio E. (2012), Sociologia della povertà, Il Mulino

3.       Negri N., La vulnerabilità sociale, Animazione sociale, ago/set 2006, 14

4.       Spicker P. (2011), The idea of poverty, Policy Press

Link utili

·         Indagine comunitaria sul reddito e le condizioni di vita delle famiglie (EU-SILC e ISTAT):  https://www.istat.it/it/archivio/5663

·         Sistema I.Stat: http://dati.istat.it

·         Sistema Bes: www.misuredelbenessere.it

·         Eurostat: http://app.eurostat.cc.europa.eu/portal/page/portal/eurostat/home

Visioni consigliate

·         Roger & Me (1989) di Michael Moore

·         Ladybird, Ladybird (1994) di Ken Loach

·         La Heine – L’odio (1995) di Matthieu Kossovitz

·         Hotel Paura (1996) di Renato De Maria

·         Generazione Mille Euro (2009) di Massimo Venir

·         Smetto quando voglio (2012) di Sidney Sibilia

Si consiglia di accedere alla piattaforma MyLab Pearson attraverso il codice in copertina del testo d’esame di Tuorto D. (2017), Esclusione Sociale. Uno sguardo Sociologico, Pearson

 



Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 23/10/2018 Autore: Mirco Di Sandro

Nessun file allegato per questo messaggio.



Documenti

Home