Dipartimento di Scienze della Formazione



Master Di I Livello A Distanza In Hr Specialist: Professionisti Per Le Risorse Umane

MASTER I LIVELLO

Referente: GIUDITTA ALESSANDRINI

Descrizione:

Il Corso è di tipo convenzionato, quale progetto didattico concordato tra il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma TRE e l’Associazione Nazionale dei Direttori del Personale (AIDP), Gruppo regionale LAZIO.
L’obiettivo del Master è quello formare professionisti nell’area della gestione e sviluppo delle Risorse Umane. Prevede percorsi professionali assistiti da mentoring su progetti specifici (stage) e con la presenza di attività di tutoring didattico in aziende leader a livello nazionale ed internazionale e P.A. Il Master fornirà al destinatario lo sviluppo delle principali tematiche indicate, con particolare attenzione agli sviluppi innovativi ed agli strumenti metodologici per preparare professionisti nella specificità dei diversi “mestieri” chiamati in gioco nella gestione dell’area HR in aziende pubbliche e private.
Tra gli obiettivi formativi specifici: a) didattica di qualità; b) metodologie di e-learning certificate; c) percorsi professionali assistiti da mentoring su progetti di stage nelle aziende consorziate con Roma Tre e AIDP Lazio regionale e nazionale; d) articolazione dell’iter didattico in moduli centrati su “famiglie professionali”; e) incontri di formazione in presenza (conferenze, workshop, seminari anche a livello internazionale); f) placement.
L’inserimento occupazionale previsto a completamento del Master universitario “HR SPECIALIST – Professionisti per le risorse umane” è nell’area della Funzione del Personale, Risorse Umane, Formazione e Sviluppo Organizzativo nelle imprese e nelle organizzazioni, nella P.A. nazionale, nei Ministeri e negli enti locali, nella ricerca e consulenza, nelle associazioni professionali, datoriali e sindacali e nelle agenzie per il lavoro in somministrazione. Consente altresì opportunità di riqualificazione professionale di personale già attivo nell’ambito specifico delle risorse umane e della formazione.

Il Corso di tipo blended – giunto alla V edizione – è svolto nella modalità didattica integrata (doppia): in presenza e on line.
Il monte orario complessivo è di 1500 ore, suddivise in ore di lezione (in presenza e on line) e di autoapprendimento, con il riconoscimento di n. 60 CFU.
Sul piano del metodo il Master fa ricorso ad una metodologia di formazione – già implementata da oltre un decennio nella progettazione di corsi didattico-formativi ma continuamente aggiornata – con:
• lezioni e workshop in presenza in “sessioni week end” (venerdì pomeriggio e sabato mattina, 1 volta al mese per complessivi otto mesi);
• panel e web conference con testimoni privilegiati ed esperti;
• lezioni on line e webinar;
• laboratori di gruppo e on-line (case study e case analysis, project work);
• partecipazione a gruppi di lavoro nelle aziende convenzionate (stage);
• forum on line e webseminar;
• community on line/app dedicate;
• tutoring;
• social bookmarking, social computing.
Il Master si avvale di sofisticate  metodologie di e-learning (erogato in modalità ASP – Application Server Provider) grazie alle quali è consentito agli iscritti di acquisire parte della propria formazione da casa o dal posto di lavoro grazie ad una Virtual School dedicata.
Il Corso prevede lo sviluppo di guidelines e materiali didattici (slides, esercitazioni, bibliografia, sitografie) in formato multimediale, ad uso interno, per i partecipanti. Il percorso didattico prevede, inoltre, attività orientate al sostegno dei percorsi di apprendimento dei partecipanti nelle fasi iniziali e finali del percorso:
• coaching personalizzato;
• counselling per il placement.
La finalità del Corso è di trasferire un bagaglio di competenze multidisciplinare orientato ad una formazione ad hoc nel campo delle human resources.

Il Corso si rivolge ai laureati (triennali, vecchio ordinamento o magistrali) di qualsiasi area e per i professionisti operanti in altri settori che intendono riqualificarsi nell’HR.

link al sito

link al sito

Informazioni sui corsi:

Il ruolo dello specialista HR ha di recente subito profonde modifiche nella direzione di una maggiore attenzione alla dimensione culturale, interna ed esterna all’azienda. Il ruolo si è spogliato degli aspetti tipicamente tecnico-amministrativi per acquisire dimensioni e competenze più ampie e complesse. Lo specialista HR dovrà offrire un valore aggiunto al proprio contributo attraendo, motivando e trattenendo le persone che sono “in grado di fare la differenza”; dovrà in sostanza sempre più “produrre valore”. In particolare, una figura e un ruolo che faccia proprio un bagaglio multidisciplinare di conoscenze al fine di garantire: a) generatività verso le persone e verso l’azienda; b) puntare all’empowerment delle persone; c) facilitare il coinvolgimento delle persone; d) facilitare l’interiorizzazione dei valori aziendali; e) l’impegno in un approccio complessivo anche alle politiche attive del lavoro (outplacement).
Da qui, la rilevanza e l’esigenza di una formazione universitaria di secondo livello.
L’impatto tecnologico che l’esperienza del Master “inviterà” ad affrontare come personale esperienza formativa, potrà essere un modo innovativo per sperimentare opportunità che saranno praticate anche nell’attività professionale.

La modalità di svolgimento del Corso è di tipo “doppia” che prevede sia momenti seminariali in presenza sia una Virtual School dedicata.

Moduli didattico-formativi
M1 - RECRUITING AND EMPLOYER BRANDING.
 Strategie e pratiche di selezione del personale, e di job description.
M2 - EDUCATION AND KNOWLEDGE MANAGEMENT. Formazione e Gestione della Conoscenza, Comunità di Pratica, Apprendimento Organizzativo.
M3 - PEOPLE MANAGEMENT, LEADERSHIP IMPROVEMENT, SAFETY. Sistemi di gestione delle carriere e strumenti per la leadership diffusa.
M4 - TRAINING. La funzione formativa: analisi dei fabbisogni, progettazione d’aula outdoor, valutazione della formazione.
M5 - DEVELOPMENT, PERFORMANCE & POTENTIAL, REWARD. Sviluppo dei talenti, EQF, ECVET.
M6 - HR MANAGEMENT E INDUSTRIAL RELATIONS. Relazioni industriali, Contrattualistica, Associazioni di Categoria.

La valutazione sarà effettuata attraverso verifiche in itinere dell’apprendimento dei contenuti ed una prova finale che consiste in una valutazione di processo sugli apprendimenti raggiunti con il ricorso a prove strutturate e attraverso l’elaborazione e la presentazione di project work.
Rientra tra le attività del curricolo, la progettazione di percorsi stage di sperimentazione operativa.



Avvisi agli studenti:

Il Master è riservato sia a laureati (lauree triennali e quadriennali, laurea magistrale) di discipline di area socio-economica-giuridico-letterario ed ai laureandi che abbiano completato gli esami e siano in attesa di discussione della tesi di laurea con riserva sia a professional (specializzati e non) nel settore della formazione e delle risorse umane.
Nello specifico, le classi di laurea coinvolte sono: Scienze dell’educazione e della formazione (18); Lettere (5); Scienze del servizio sociale (6); Lingue e culture moderne (11); Scienze della comunicazione (14); Filosofia (29); Scienze e tecniche psicologiche (34); Scienze sociologiche (36); Scienze storiche (38).
Sono considerate ammissibili anche le seguenti Classi delle lauree: Scienze dei servizi giuridici (2); Scienze dell'economia e della gestione aziendale (17); Scienze dell'amministrazione (19); Scienze economiche (28) e Scienze giuridiche (31).

Il numero minimo affinché il corso venga attivato è di 10 iscritti.
Il numero massimo degli ammessi è di 60 iscritti.
Nel caso in cui le domande di ammissione superino il numero massimo di ammessi, il Collegio del Corso provvederà all’attribuzione di un punteggio per lo screening del CV ed un punteggio per la prova di colloquio.

La domanda di ammissione – corredata dalla documentazione richiesta – dovrà essere inviata entro il 31 dicembre 2016.
Il procedimento di iscrizione dovrà essere concluso entro e non oltre il 15 gennaio 2017.

Il costo totale per l'iscrizione al Master è di € 3.500,00 suddivise in due rate.

Per ulteriori informazioni:
Segreteria Master HR SPECIALIST
Dipartimento di Studi di Scienze della Formazione
Università degli Studi di Roma TRE
Piano 2, Stanza 2.15
Tel: (+39)06/57339231
Fax: (+39)06/57339515
Mail: coordinamento.alessandrini@uniroma3.it
Web: www.master-hrspecialist.com

Ricevimento:
Martedì ore 10:00-13:00
Mercoledì ore 10:00-13:00



Informazioni Utili

art.2 DM 544/07