Dipartimento di Scienze della Formazione



Prof.ssa ANA MARIA MILLAN GASCA



Vai alla Bacheca Personale del Docente >>

Informazioni personali
Qualifica Professore Associato
Settore Scientifico Disciplinare MAT/04
Tel 0657338247
Fax Non indicato
Cellulare aziendale 89483
Email anamaria.millangasca@uniroma3.it
Indirizzo Via Milazzo 11/B
Ufficio Via Milazzo 11B, 4° piano
Struttura/Afferenza Dipartimento di Scienze della Formazione
Funzione Membro della Commissione Ricerca e Laboratori
Membro del Consiglio di Dipartimento
Altre Informazioni Sito web: visualizza






Ana Millán Gasca is associate professor of Mathematics at the Department of Education of Roma Tre University. She has been managing editor of Llull (Journal of the Spanish Society for the History of Science and Technology) and is corresponding member of the Académie International d’Histoire des Sciences. Her research subjects are the history of applied mathematics, the role of scientific and technological knowledge and of scientific communities in processes of modernization, and historical aspects of elementary mathematics and its teaching. She is the author of Numeri e forme. Didattica della matematica con i bambini   (Zanichelli, 2016), Fabbriche, sistemi, organizzazioni. Storia dell’ingegneria industriale (Springer, 2006), All'inizio fu lo scriba. Piccola storia della matematica come strumento di conoscenza (2a. ed., Mimesis, 2004) and Euclide. La fuerza del razonamiento matemático (Madrid, Nivola, 2004). With Giorgio Israel she has written Pensare in matematica (Bologna, Zanichelli, 2012), The world as a mathematical game. John von Neumann and twentieth century science (Birkhäuser. 2009) and The biology of numbers (Birkhäuser, 2002). She is the chair of the research seminar in history & epistemology of mathematics and mathematics education "F. Enriques" and the director of the Primary Mathematics Education Workshop.

Vai alla Bacheca Personale del Docente >>






Ultimi 3 avvisi pubblicati: (Clicca qui per visualizzare la bacheca completa)


Appuntamento oggi in via Eudossiana 18: si parlerà della matematica e della scienza nella storia europea



Gentili studenti,
vi ricordo che oggi martedì 27 giugno in via Eudossiana 17, ore 16:30-18:30, nella storica sede della Facoltà di Ingegneria della Sapienza si discuterà di un periodo straordinario della matematica italiana e europea, in occasione della presentazione di un volume che raccoglie più di 1100 lettere in sette lingue inviate al celebre studioso Luigi Cremona da 79 scienziati di 22 paesi negli ultimi quarant'anni dell'Ottocento.
La passione per la scienza e la passione per la modernizzazione del proprio paese unisce le voci degli studiosi europei che hanno contribuito a forgiare il nostro mondo.
Vi allego la locandina
cordiali saluti


Indice: Avvisi - Comunicazioni

Pubblicato il: 27/06/2017 Autore: ANA MARIA MILLAN GASCA

27/06/2017 Presentazione_Corrispondenza Cremona Altri files - Altro


Programma del corso Matematica e didattica della matematica, Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, III anno



Gentili studenti,
tutte le informazioni sul corso, testi ed esame sono inseriti in GOMP. In allegato trovate un documento di riepilogo.
Il ricevimento degli studenti avviene su appuntamento da richiedere per posta elettronica, presso il mio studio in via Milazzo. Durante il periodo delle lezioni, ricevo tutti i giovedì ore 15-18:30.
Vi ricordo la mia pagina nel Dipartimento di Scienze della Formazione
Potete anche consultare la pagina del mio Laboratorio di Matematica per la formazione primaria, dove trovate il link al sito del Laboratorio.

Ana Millán Gasca è professore associato di Matematiche complementari del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università Roma Tre, dove è il referente del Laboratorio di Matematica per la formazione primaria e dirigie il Seminario di Matematiche complementari "Federigo Enriques" - Storia, didattica, epistemologia. È stata direttore responsabile di Llull, Rivista della Società Spagnola di Storia della Scienza e della Tecnologia ed è membro corrispondente della Académie International d’Histoire des Sciences. I suoi argomenti di ricerca sono la storia della matematica applicata e del ruolo della conoscenza scientifica e tecnica e delle communità scientifiche nei processi di modernizzazione in età contemporanea; e gli aspetti storici della matematica elementare e del suo insegnamento. Si occupa anche del contributo delle donne alla storia della cultura in ambito scientifico. Oltre a numerosi articoli e saggi brevi in inglese, francese, italiano e spagnolo (si rinvia alla pagina personale uniroma3.academia.edu/AnaMillánGasca dove si possono scaricare molti di essi), ha pubblicato i volumi Numeri e forme. Didattica della matematica con i bambini  (Zanichelli, 2016), Fabbriche, sistemi, organizzazioni.Storia dell'ingegneria industriale (Springer, 2006), All'inizio fu lo scriba. Piccola storia della matematica come strumento di conoscenza (2a. ed., Mimesis, 2004) e Euclide. La fuerza del razonamiento matemático (Madrid, Nivola, 2004). Con Giorgio Israel ha scirtto Pensare in matematica (Bologna, Zanichelli, 2012), The world as a mathematical game. John von Neumann and twetieth century science (Birkhäuser, 2009; l'edizione italiana, pubblicata con Bollati Boringhieri, ha vinto il premio Peano di Letture matematiche 2008; è disponibile una versione abbreviata in spagnolo per i tipi di nivola) e The biology of numbers (Birkhäuser, 2002). Ha curato con Mario Lucertini e Fernando Nicolò il volume UNESCO  Technological concepts and mathematical models in the evolution of engineering systems (Birkhäuser 2004). Recentemente ha diretto la tesi di dottorato Didáctica de las Matemáticas para niños con síndrome de Down a partir de una visión integrada de la aritmética y de la geometría elementales presso l'Università di Saragozza.  Ha tenuto numerose conferenze e relazioni su invito in Italia e all'estero e ha partecipato a progetti di ricerca nazionali internazionali, fra cui quello che ha portato all'edizione del volume Correspondence of Luigi Cremona (1830-1903), conserved in the Department of Mathematics, "Sapienza" Università di Roma (diretto da Giorgio Israel, Brepols in corso di stampa).


Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 28/12/2016 Autore: ANA MARIA MILLAN GASCA

28/12/2016 MDM 16-17_Programma e testi Programmi - Corsi


Programmi dei corsi disattivati del vecchio ordinamento del Corso di laurea Quadriennale in Scienze della Formazione Primaria



Gli studenti del vecchio ordinamento possono trovare i programmi dei corsi disattivati nella sezione di documenti della bacheca personale http://www.formazione.uniroma3.it/BachecaDocente.aspx?code=000312 Per appuntamenti al ricevimento studenti presso il mio studio in via Milazzo scrivetemi per posta elettronica.

Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 28/12/2016 Autore: ANA MARIA MILLAN GASCA

Nessun file allegato per questo messaggio.


Visualizza la bacheca completa