Dipartimento di Scienze della Formazione



Prof. ROBERTO MARAGLIANO



Vai alla Bacheca Personale del Docente >>

Informazioni personali
Qualifica Docente Senior
Settore Scientifico Disciplinare
Tel 0657339146
Fax Non indicato
Cellulare aziendale 81499
Email roberto.maragliano@uniroma3.it
Indirizzo Via Milazzo 11/B
Ufficio Stanza 12 piano terra - Via Milazzo, 11 B
Struttura/Afferenza Dipartimento di Scienze della Formazione
Funzione Membro del Consiglio di Dipartimento
Altre Informazioni




Roberto Maragliano (Genova, 1946) è professore ordinario all’Università Roma Tre. 
Insegna “Tecnologie per la Formazione degli Adulti" e “Comunicazione di Rete per l’Apprendimento” presso il Dipartimento di Scienze della Formazione.
È responsabile del Laboratorio di Tecnologie Audiovisive e, a livello di Ateneo, della Piazza Telematica.
Si occupa di teoria e pratica della multimedialità in campo formativo e di e-learning. Ha preso parte a numerose attività di ricerca e formazione in ambito nazionale e europeo, sui diversi aspetti delle problematiche tecnologiche e didattiche, e con azioni rivolte ad utenze universitarie, postuniversitarie e adulte. È stato membro di gruppi di lavoro MiUR su temi come: i saperi scolastici, le università telematiche, l’e-learning, la formazione permanente, le tecnologie digitali nella scuola. 
 
Tra le sue pubblicazioni, per Laterza: La scuola dei tre no, 2003; Pedagogie dell’e-learning, 2004 (cura); Nuovo manuale di didattica multimediale, 2004 (terza versione). I suoi titoli più recenti in forma di libro sono: Didattica e comunicazione di rete, Stripes, 2007 (con I. Margapoti, O. Martini, M. Pireddu); Immaginare l’infanzia (cura), Anicia, 2007; Parlare le immagini. Punti di vista, Apogeo, 2008; Educare e comunicare. Spazi e azioni dei media (cura con A. Abruzzese), Mondadori Università, 2008; Digital collaboration: some issues about teachers' functions (cura con T. Leo - F. Falcinelli - P. Ghislandi), Scriptaweb, 2009. In versione ebook; Immobile scuola. Alcune osservazioni per una discussione, CastelloVolante, 2011; Pedagogia della morte, Doppiozero, 2012; Adottare l’e-learning a scuola, Maragliano publishing, 2013; Storia e pedagogia nei media (con Mario Pireddu), Maragliano e Pireddu publishing, 2014.
Vai alla Bacheca Personale del Docente >>