Dipartimento di Scienze della Formazione



Prof. FRANCESCO MATTEI



Vai alla Bacheca Personale del Docente >>

Informazioni personali
Qualifica Professore Ordinario
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/01
Tel 0657339243
Fax Non indicato
Cellulare aziendale 82320
Email francesco.mattei@uniroma3.it
Indirizzo Via Daniele Manin 53
Ufficio Stanza 15 piano terra
Struttura/Afferenza Dipartimento di Scienze della Formazione
Funzione Collegio Dottorato CULTURA, EDUCAZIONE, COMUNICAZIONE
Membro del Consiglio di Dipartimento
Altre Informazioni Curriculum vitae: visualizza

Sito web: visualizza






Vai alla Bacheca Personale del Docente >>






Ultimi 3 avvisi pubblicati: (Clicca qui per visualizzare la bacheca completa)


Info e CV



Prof. Francesco Mattei 
email: framattei@yahoo.it 
Professore ordinario di Filosofia dell’educazione e di Pedagogia generale. 
Nato a Piansano (VT), 25/09/48. 
Laureato in Pedagogia all’Università di Roma “La Sapienza” con il prof. Giulio Sforza. 
Specializzato in “Ricerca filosofica” presso l’Università di Roma “La Sapienza” con il prof. A. Rigobello. 
Ha conseguito il M.A. in Scienze Religiose e frequentato il ciclo di dottorato in Filosofia presso la PUG. 
E’ stato docente nelle scuole elementari, medie e nei licei classici e scientifici. 
Vincitore a cattedra per i Licei, classe 42 e 43. 
Vincitore di concorso per ricercatore universitario (1984). 
Vincitore di concorso per professore associato (1992). 
Docente di Metodologia e didattica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Parma (a.a. 92/93). 
Docente di Storia della pedagogia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Parma (a.a. 93/94-00/01). 
E’ stato componente del collegio dei docenti nel dottorato di ricerca in Pedagogia (dottorato consortile fra Torino, Milano, Ferrara, Parma, Bologna) presso l’Università degli Studi di Bologna. 
Dirige la collana “Teoria e storia dell’educazione” (oltre 220 volumi) presso l'Editoriale Anicia. 
Dirige, con Benedetto Vertecchi, la rivista "Educazione. Giornale di pedagogia critica", Editoriale Anicia, Roma. 
E' coordinatore del Dottorato "Cultura Educazione Comunicazione" (Università degli Studi di Roma Tre e Foggia). Il Dottorato è parte della Scuola Dottorale Internazionale  (Direttore:  Pierpaolo Limone) formata dalle seguenti università: Avignon and Paris X (France), Potsdam (Germany), Ljubljana (Slovenia), Pompeu Fabra (Spain) and Louvain-la-Neuve (Belgium)
E' membro dell'Advisory board della collana "History of Early Modern Educational Thought", Brill, Leiden.

E' commissario ASN per il biennio 2016-2018.

Francesco Mattei Professor of Philosophy of Education and Pedagogy.
Born in Piansano (VT), 25.09.48.
Degree in Pedagogy at the University of Rome "La Sapienza", with prof. Giulio Sforza.
Specializes in "Philosophical Research" at the University of Rome "La Sapienza", with prof. A. Rigobello.
Receives his MA in Religious Studies and attends the doctoral course in Philosophy at the PUG.
Teaches in Elementary, Middle and High Schools.
Winner of Chair for High Schools, classes 42 and 43.
University researcher (1984).
University Associate Professor (1992).
Professor of Methodology and Didactics at the Faculty of Humanities of the University of Parma (a.a. 92/93).
Professor of History of pedagogy at the Faculty of Humanities of the University of Parma (a.a. 93/94-00/01).
Member Professor of the Commission in the Ph.D. in Pedagogy (doctoral consortium among the Universities of Torino, Milano, Ferrara, Parma, Bologna) at the University of Bologna.
Currently a member of the Ph.D. in Pedagogy at the University Roma Tre. President of the Degree Courses in Education Sciences and in Pedagogical Sciences at the University Roma Tre (2004-2008).
Directs the series "Theory and history of education" (200 volumes) at Anicia and co-directs the series "Communication and Humanities" (with Luigi Punzo) at Franco Angeli.
Coordinates the Doctorate Course in “Cultura, Educazione, Comunicazione” (Roma Tre and Foggia University).
The Doctorate Course is part of an International Doctorate School  (Director:  P. Limone) composed by: the following universities: Avignon and Paris X (Francia), Potsdam (Germania), Ljubljana (Slovenia), Pompeu Fabra (Spagna) and Louvain-la-Neuve (Belgio).
Codirects, together with Benedetto Vertecchi, the international Review "Educazione. Giornale di pedagogia critica", Editoriale Anicia, Rome. 
Directions of research
Prof. Mattei’s studies are primarily designed for research on the critical-philosophical reflections that have accompanied and accompany the processes of education of the 20th century, on the most important phi-losophical currents that influenced policy decisions on the structuring of educational systems, on the po-litical-philosophical areas impacting on the processes constituting the paradigms of subjectivity of the Ital-ian and European 20th century. In this direction, he supervised the translation of those educational texts of the European scene that he con-sidered relevant to the debate about both the Italian school governance and the possible comparativistic perspective. Hence his interest and his care for the publishing on Pedagogy.
Pubblicazioni principali 
Monografie
Su Schopenhauer. Marginalità filosofico-pedagogiche, Anicia, Roma 2016 (con C. Casalini)
Persona. Adnotationes in lemma, Anicia, Roma 2015.

Jesuitica Institutio. Figure e temi di una modernità pedagogica, Anicia, Roma 2014 (con C. Casalini).

Tracce di paideia, Anicia, Roma 2012. 

ANIMI. Il contributo dell'Associazione Nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno d'Italia alla storia dell'educazione (1910-45), Anicia, Roma 2012.

La figura y la obra de Juan Huarte de San Juan: patrono (laico) de la psicología - La figura e l’opera di Juan Huarte de San Juan: patrono (laico) della psicologia, Anicia, Roma 2011. 
El difícil destino de Juan Huarte de San Juan: post mortem magister - Lo strano destino di Juan Huarte de San Juan: post mortem magister, Valladolid 2011.
La formazione dell'anthropos teleios. Parresia e responsabilità in D. Bonhoeffer, Anicia, Roma 2011. 
Abbondanza e privazione. Avventure e disavventure dell'educazione, IPU, Viterbo 2010. 
Sul «Personalismo critico» di Mario Manno, Anicia, Roma 2009. 
Sfibrata paideia. Bulimia della formazione, anoressia dell’educazione, Anicia, Roma 2009. 

Variazioni pedagogiche schopenhaueriane. Una introduzione, Anicia, Roma 2004. 
Scienza Religione Filosofia. Intersezioni pedagogiche, Anicia, Roma 2002, II ed. 2003. 

Sapere pedagogico e legittimazione educativa, Anicia, Roma 1998, II ed. 2003.

La dimensione etica tra storicismo e giusnaturalismo. Studio su C. Antoni, Anicia, II ed., Roma 1999. 
Su una critica della ragione pedagogica. Studio su A. Broccoli, Anicia, Roma 1993. 

Ragione e antiragione in R. Garaudy, Bulzoni, Roma 1987. 

Il linguaggio scientifico tra scienza e didattica, La Scuola, II ed., Brescia 1987 (con Marco Milani Comparetti). 
Volumi collettanei
Mattei F. (2016). Ricordando Mario Manno. In: AA.VV.. (a cura di): Mattei F., ERMENEUTICA DELLA PERSONA E FIGURE DEL PERSONALISMO. vol. 220, p. 155-198, Roma:Editoriale Anicia, ISBN: 97-888-6709-293-2
Logos, dialogos, paideia. Annotazioni dalle dispense ebneriane di Edda Ducci, in G. Gonzi, A. Giacomantonio, L. Salvarani (a cura di-), Avventure dell'educazione. Studi in onore di Enver Bardulla, Roma, Anicia, 2016, pp. 311-329
The Old World educational identity: why should we (still) care? in L. Salvarani (ed.), Seen from AFAR. Images of Europe in the cultivation of American Identity, Anicia, Roma 2016 (con B. Vertecchi).
Mattei F. (2016). L’evento educativo tra sistema e soggetto-persona. In: AA VV. (a cura di): Bardulla E.;Felini D., LA PEDAGOGIA COME SCIENZA E COME POESIA. In dialogo con Sergio De Giacinto. vol. 194, p. 79-98, Roma:Editoriale Anicia, ISBN: 9788867092048
Denominazioni del soggetto. Persona-individuo e sue dinamiche socio-statuali
, in AA.VV., Studi in onore di G. Acone, Pensa, Lecce 2014. 

Sul paradigma dell’efficacia e dell’efficienza, in F. Mattei (ed.), 
Sul paradigma dell’efficacia in educazione, Anicia, Roma 2012. 

Una testa ben fatta. E le mani? Note sul concetto di formazione, in F. Mattei (ed.), La formazione professionale. Scorci storici e problemi aperti, Anicia, Roma 2012. 

Presentazione e Responsio (nunc) brevis, in M. Manno, Lettere a Francesco, Anicia, Roma 2012. 

Nord-Sud: la bella avventura dell'ANIMI, in E. Mannese (a cura di), Mezzogiorno Coscienza civile Processi formativi, Anicia, Roma 2011. 
Secolarizzazione ed educazione nel discorso pedagogico, in M. Muzi (a cura di), Cultura e formazione nella società laica: realtà o utopia?, Anicia, Roma 2011.
Jean Piaget. Una deconversione filosofica?, in M. Amann gainotti-J.-J. Ducret (a cura di), Jean Piaget. Psicologo epistemologo svizzero all'avanguardia, Aemme Publishing, Roma 2011.
La radice e il frutto. Sulla filosofia dell’educazione di Mario Manno, in F. Mattei (a cura di), Itinerari filosofici in pedagogia. Dialogando con Mario Manno, Anicia, Roma 2009.
«Personalismo critico» e criticismo in Mario Manno, in M. Muzi (a cura di), Prospettive critiche nella ricerca pedagogica italiana, Carocci, Roma 2009.
Prospettiva culturale e istanza educativa in R. Garaudy, in G. Sforza (a cura di), Vitam impendere pulchro, Anicia, Roma 2007, pp. 51-93. 
Ipotesi di piano di studi per l'indirizzo biologico-sanitario, CIRSS, Roma 1982 (con M. Milani Comparetti e G. Bruni). 
Problematicità del fondamento etico in A. Schaff, in A. Rigobello (a cura di), Persona e norma nell’e­sperienza morale, Japadre, L’Aquila 1982.
Religione, in G. Sforza (a cura di), Scienza e didattica nella scuola media dell'obbligo, Lucarini, Roma 1980. 
Cura e traduzione
F. Mattei (a cura di), Sul paradigma dell’efficacia in educazione, Anicia, Roma 2012. 

F. Mattei (a cura di), Itinerari filosofici in pedagogia. Dialogando con Mario Manno, Anicia, Roma 2009. 

L. Legrand, Una scuola perla giustizia e la democrazia, Anicia, Roma 2000. 
J. Gatty, Finalità dell’educazione. Educazione e libertà, Anicia, Roma 1994, II ed. 2012. 

J. Pocztar, Analisi sistemica dell’educazione, Anicia, Roma 1993. 
F. Mariet, Lasciateli guardare la Tv. Il nuovo spirito televisivo, Anicia, Roma 1992.

H. Giesecke, La fine dell'educazione, Anicia, Roma 1990, II ed. 2014. 
L. Legrand, Politiche dell'educazione, Anicia, Roma 1990, II ed. 2000. 

A. Broccoli, L'educazione tra le immagini del moderno, Anicia, Roma 1989, II ed. Anicia, Roma 2015.

Articoli più recenti 

Mattei F., Vertecchi B. (2016). Competenze senza cultura. EDUCAZIONE, vol. V, p. 1-6, ISSN: 2280-7837, doi: 10.14668/Educaz_5201
Mattei F, Vertecchi B. (2016). Critica del nuovismo. EDUCAZIONE, vol. V, ISSN: 2280-7837, doi: 10.14668/Educaz_5101
Fanny giambalvo: tra memoria, ricordi e impegno culturale. STUDI SULLA FORMAZIONE, vol. XIX, p. 7-10, ISSN: 2036-6981, doi: http://dx.doi.org/10.13128/Studi_Formaz-18553, 2016.
Padre Claudio Acquaviva: Ratio Studiorum e libertas opinandi. EDUCAZIONE, vol. V, ISSN: 2280-7837, doi: 10.14668/Educaz_5102, 2106 (con C. Casalini)
Il collegio gesuitico come struttura (non solo) educativa. Il caso del Germanicum (1552-1574). RASSEGNA DI PEDAGOGIA, vol. LXXIV, p. 105-122, ISSN: 0033-9571, 2016 (con C. Casalini)

La educación del indio. Los jesuitas José de Acosta y Blas Valera sobre la lengua y la capacidad de los nativos peruanos, in "Nueva corónica", n. 5, 2015, pp. 67-91, Revista Académica de la Escuela de Historia, Universidad Nacional Mayor de San Marcos.
Mystica ac institutio. Gli Esercizi spirituali e Pierre Favre, in "Studi sulla formazione", XVII (2014), n. 2, pp. 149-173 (con C. Casalini).
Da Boezio a Valla. Sulle variazioni storico-semantiche di «persona», in "Educazione. Giornale di pedagogia critica", III (2014), n. 1, pp. 7-28.

L'educazione dell'Indio. I gesuiti José de Acosta e Blas Valera su lingua e ingegni dei nativi peruviani, in "Studi sulla Formazione", XVI (2013), n. 2, pp. 171-193 (con C. Casalini). 
Liberalismo, neo-giusnaturalismo, eticità. Il problema dell’individuo in Carlo Antoni, in "Educazione. Giornale di pedagogia critica", II (2013), n. 2, pp. 97-119.
La "Scuola di Firenze"?, in "Studi sulla formazione", XVI (2013), n. 1, pp. 61-65. 
Il Rousseau di Antoni, in "Studi sulla formazione", XVI (2013), n. 1, pp. 197-209.
Su Bonhoeffer educatore, in "Educazione. Giornale di pedagogia critica", II  (2013), n. 1, pp. 95-120. 
Roger Garaudy: mon tour du siècle, in “Educazione. Giornale di pedagogia critica”, I (2012), n. 2, pp. 89-108. 
Discorso pedagogico e riflessione epistemologica, in "Educazione. Giornale di pedagogia critica",  I (2012), n. 1, pp. 7-27. 
Science, epistemology, ideology, in "I problemi della pedagogia",  LVII (2011), n. 4-6, pp. 57-79. 
Discorso pedagogico e riflessione epistemologica, in "Educazione. Giornale di pedagogia critica", I (2012), n. 1, pp. 7-27. 
Etsi Deus non daretur. Quale uso nel discorso pedagogico?, in "Studi sulla formazione", XIV (2011), n. 2, pp. 47-57. 
Jean Piaget. Tra psicologia e filosofia: un problema di metodo, in “Revista de Psicología y Educación”, VI (2011), n. 6, pp. 11-22, Universidad Complutense Madrid, Madrid,  (con V. Caggiano). 
Scienza, epistemologia, ideologia, in “Formazione e lavoro”, II (2009), n. 3.
Soggetto e sistema in educazione, in “Formazione e lavoro”, II (2009), n. 2.
Ancora sulla paideia: la lezione di Epitteto, in “Formazione e lavoro”, III (2008), n. 3, pp. 11-22. 
Bulimia della formazione, anoressia dell’educazione, in “Formazione e lavoro”, III (2008), n. 1, pp. 49-62. 
Spe salvi: libertà, ragione, speranza, in “Formazione e lavoro”, III (2008), n. 1, pp. 25-34. 
Ancora sulla paideia: testa ben fatta e mani pensanti, in AA.VV., La ricerca pedagogica e le sue frontiere, Edizioni ETS, Pisa 2008, pp. 79-87. 
Pedagogical Knowledge and educational (de)legitimation, in “Childhood and society”, Lulu, New York, III (2007), n. 1, pp. 23-62. 
Un paradigma educativo: parola di uomo, in “Formazione e lavoro”, II (2007), n. 3, pp. 71-80. 
Lorenzo Milani: profezia e cura della parola, in “Formazione e lavoro”, II (2007), n. 1, pp. 87-94. 
Knowledge and (de)legitimation, in “Childhood and society”, Lulu, New York, I (2005), n. 2, pp. 27-82.


Indice: VECCHIA BACHECA - IMPORTATO DA VECCHIA BACHECA

Pubblicato il: 25/05/2017 Autore: FRANCESCO MATTEI

Nessun file allegato per questo messaggio.


INIZIO LEZIONI II SEMESTRE



Le lezioni di Pedagogia generale del secondo semestre (M-Z) avranno inizio il I marzo.

Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 28/02/2017 Autore: FRANCESCO MATTEI

Nessun file allegato per questo messaggio.


FILOSOFIA dell'EDUCAZIONE



Dal 1 marzo 2017 il prof. Mattei non terrà più l'insegnamento di Filosofia dell'Educazione per Scienze dell'Educazione.
Il corso sarà tenuto dal prof. Marco Giosi. Anche gli esami degli anni precedenti dovranno essere sostenuti con il prof. Giosi.


Indice: Avvisi - Comunicazioni

Pubblicato il: 30/01/2017 Autore: FRANCESCO MATTEI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Visualizza la bacheca completa