Dipartimento di Scienze della Formazione



Prof.ssa PAOLA PERUCCHINI



Vai alla Bacheca Personale del Docente >>

Informazioni personali
Qualifica Professore Ordinario
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/04
Tel 0657339823
Fax Non indicato
Cellulare aziendale 89095
Email paola.perucchini@uniroma3.it
Indirizzo via del Castro Pretorio 20
Ufficio Via Castro Pretorio 20, 2° piano, stanza C2.05
Struttura/Afferenza Dipartimento di Scienze della Formazione
Funzione Coordinatore di Corso di Laurea
Collegio Dottorato TEORIA E RICERCA EDUCATIVA E SOCIALE
Collegio Dottorato PEDAGOGIA E SERVIZIO SOCIALE
Membro della Commissione per il Personale TA
Membro della Commissione Ricerca e Laboratori
Membro della Commissione Programmazione
Membro della Giunta di Dipartimento
Membro del Consiglio di Dipartimento
Altre Informazioni Sito web: visualizza






Vai alla Bacheca Personale del Docente >>




Ultimi 3 avvisi pubblicati: (Clicca qui per visualizzare la bacheca completa)


RICEVIMENTO



Il ricevimento si terrà nelle seguenti date:

- mercoledì 29 ore 15 nella stanza C2.05 al secondo piano di via castro Pretorio 20.
- mercoledì 5 giugno ore 16 stanza professori Polo didattico.

Le laureande possono inviare una mail per fissare un appuntamento in altra data.


Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 25/05/2019 Autore: PAOLA PERUCCHINI

Nessun file allegato per questo messaggio.


EduNido: Laboratorio di Osservazione psicologica del comportamento infantile



Programma del Laboratorio di Osservazione psicologica del comportamento infantile 
Prof.sse P. Perucchini e A. Bello 
CFU 3 ore di lezione 18
Divisione in canali A/L e M/Z


Obiettivi del corso
Il laboratorio intende favorire l’acquisizione di conoscenze pratiche e competenze operative relative all’osservazione come tecnica di rilevazione del comportamento infantile, con particolare riferimento al comportamento comunicativo e linguistico.
 
Programma del corso
Il laboratorio prevede lezioni frontali ed esercitazioni, in gruppo e individuali, in presenza e a distanza, sull’utilizzo dell’osservazione del comportamento infantile nei contesti educativi con presentazione di strumenti volti a rilevare lo sviluppo comunicativo e linguistico.
 
Argomenti del corso                
  • L’osservazione nella pratica
    • Definire l’osservazione del comportamento
    • Osservazione sistematica
    • Tecniche di registrazione dei dati
       
  • Applicazione di strumenti di valutazione dello sviluppo comunicativo e linguistico
    • Presentazione di strumenti relativi allo sviluppo comunicativo e linguistico
    • Esercitazione di tabulazione e identificazione del profilo di sviluppo
Testi d’esame
- Aureli T., Perucchini P., Osservare e valutare il comportamento del bambino, il Mulino, Bologna 2014: capitolo 1 solo il paragrafo 3 e tutto il capitolo 2.
- Caselli M.C., Bello A., Rinaldi P., Stefanini S., Pasqualetti P. Il primo vocabolario del bambino: Gesti, Parole Frasi, Franco Angeli, Milano 2015 (capitolo 2, par. 5 e 6; capitolo 4). Questi due capitoli sono disponibili sul formonline.
- Materiale fornito a lezione e disponibile su formonline.

Modalità d’esame
L’esame prevede un elaborato individuale e una prova orale. L’elaborato consiste in un progetto di osservazione e nella presentazione di un profilo comunicativo-linguistico di un bambino. La traccia dell’elaborato è disponibile su formonline. Per la presentazione del profilo di un bambino, la strudentessa/lo studente può somministrare il PVB ai genitori di un bambino o compilarlo personalmente su un bambino che conosce bene, oppure utilizzare i questionari disponibili su formonline.
L’elaborato va consegnato almeno una settimana prima della data prevista per l’esame e seguendo le indicazioni fornite su formonline.


Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 14/05/2019 Autore: PAOLA PERUCCHINI

Nessun file allegato per questo messaggio.


EduNido: Programma corso Modelli e tecniche di osservazione psicologica



In allegato il programma del corso di Modelli e tecniche di osservazione psicologica previsto nel Corso di Laurea in Educatore di nido e servizi per l'infanzia (9 CFU) al 3° anno.

Di seguito quanto riportato nel file per chi non riuscisse ad aprirlo.

Programma del corso
Il corso prevede lezioni frontali, esercitazioni, lavori di gruppo e individuali – in presenza e a distanza – relativi all’inquadramento dell’osservazione come tecnica sistematica di raccolta di informazioni sul comportamento infantile, con riferimento ai cambiamenti che tale metodologia ha avuto nel tempo e le diverse tipologie di osservazione. Inoltre, verranno presentati le caratteristiche delle diverse strategie di rilevazione osservativa, le condizioni che ne garantiscono la validità e l’attendibilità, la pianificazione pratica per il suo utilizzo. Per sviluppare le competenze necessarie ad utilizzare l’osservazione, verranno presentati diversi strumenti relativi a diversi aspetti dello sviluppo infantile (cognitivo, comunicativo e linguistico, sociale e relazionale, ecc.).
 
Argomenti trattati
  • L’osservazione tra metodo e teoria
    • Miti e realtà sull’osservazione
    • L’osservazione come tecnica di rilevazione
    • Diversi tipi di osservazione
       
  • L’osservazione nella pratica
    • Qualità dell’osservatore
    • Validità dell’osservazione
    • Tecniche di registrazione dei dati
       
  • Strumenti di valutazione
    • Sviluppo cognitivo
    • Sviluppo comunicativo e linguistico
    • Sviluppo sociale e interpersonale
    • Sviluppo emotivo

Testi d’esame

Aureli T., Perucchini P., Osservare e valutare il comportamento del bambino, il Mulino, Bologna 2014
D’Odorico e Cassibba, Osservare per educare, Carocci
Si consiglia inoltre di esercitarsi utilizzando il testo Cassibba e Salerni, Osservare i bambini: Tecniche ed esercizi, Carocci.

Il libro Aureli T., Perucchini P., Osservare e valutare il comportamento del bambino, il Mulino, Bologna 2014 dispone di materiale online accessibile alla piattaforma  www.pandoracampus.it Acquistando il volume cartaceo si può accedere all'edizione su Pandoracampus per 6 mesi utilizzando il codice presente nella seconda pagina di copertina. 
È possibile anche acquistare direttamente sulla piattaforma l'accesso solo online all'intero libro o a una selezione di capitoli.

Prova d’esame

L’esame prevede una prova orale sulla parte teorica (capitoli 1 e 2 del testo di Aureli e Perucchini) e su uno strumento di rilevazione a scelta dello studente (capitoli 3, 4 o 5 del testo di Aureli e Perucchini; oppure uno scelto dal testo di D'Odorico e Cassibba).



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 14/05/2019 Autore: PAOLA PERUCCHINI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Visualizza la bacheca completa