Dipartimento di Scienze della Formazione



Prof.ssa ANNA ALUFFI PENTINI



Vai alla Bacheca Personale del Docente >>

Informazioni personali
Qualifica Professore Associato
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/01
Tel 0657339122
Fax Non indicato
Cellulare aziendale 84982
Email anna.aluffipentini@uniroma3.it
Indirizzo via del Castro Pretorio 20
Ufficio
Struttura/Afferenza Dipartimento di Scienze della Formazione
Funzione Collegio Dottorato TEORIA E RICERCA EDUCATIVA E SOCIALE
Collegio Dottorato PEDAGOGIA E SERVIZIO SOCIALE
Membro della Commissione Internazionalizzazione della Didattica e della Ricerca
Membro del Consiglio di Dipartimento
Membro della Commissione Didattica
Coordinatore di Corso di Laurea EPC
Altre Informazioni Curriculum vitae: visualizza






Vai alla Bacheca Personale del Docente >>




Ultimi 3 avvisi pubblicati: (Clicca qui per visualizzare la bacheca completa)


PROGRAMMA PEDAGOGIA SOCIALE 18-19



 

Anno Accademico 2018-2019

 

Laurea triennale

 

Prof.ssa Anna Aluffi Pentini

 

Cdl EDUNIDO

 

Pedagogia Sociale

 

9 crediti*

 

 

 

LEZIONI

 

Il corso propone agli studenti il percorso storico  e concettuale della pedagogia sociale e la mappa dei diversi contesti  sociali nei quali le persone si formano con particolare riferimento all’infanzia e alla famiglia

 

Si intende approfondire la dimensione globale e personale della pedagogia sociale, riflettendo sulle competenze necessarie per coltivare l’attenzione nel lavoro educativo.

 

 

 

LABORATORIO

 

Nel laboratorio gli studenti avranno la possibilità di acquisire competenze pratiche utili al lavoro educativo sul campo, grazie ad esercitazioni e lavori di gruppo.

 

Il laboratorio prevede la partecipazione attiva degli studenti.

 

E’ pertanto obbligatorio iscriversi al laboratorio tra il 2 e  il 15 febbraio 2018 (mail a anna.aluffipentini@uniroma3.it si prega di non utilizzare altri) e impegnarsi a frequentare regolarmente.

 

La frequenza NON è però obbligatoria: basta decidere.  La frequenza è evidentemente consigliata, ma l’esame potrà essere sostenuto con successo  anche senza aver frequentato il laboratorio. Le modalità di iscrizione al laboratorio verranno comunicate ai primi di febbraio.

 

 

 

 

 

Testi per la preparazione dell’esame da nove crediti  (corso e laboratorio)

 

 

 

CORSO

 

A)    Mollo G., Porcarelli A. , Simeone D. (2014)  Pedagogia sociale, La Scuola, 2014.

 

B)    A SCELTA

 

-         Balduzzi Lucia Pironi Tiziana (2017), L'osservazione al nido. Una lente a più dimensioni per educare lo sguardo, Milano, Franco Angeli, 2017.

 

OPPURE

 

-Freud A. Psicanalisi per educatori, Armando.

 

     C)  Aluffi Pentini  A. (2017) Sofia Cavalletti. Strumento di incontro tra i bambini e Dio, Anicia.

 

 

 

LABORATORIO [1] (due a scelta tra D, E, F)

 

D)   Saraceno C. (2012) Coppie e famiglie. Non è una questione di natura, Universale economica Feltrinelli

 

E)    D. Demetrio. L’autobiografia come cura di sè

 

F)    Intercultura  e cura educativa nel nido e nella scuola dell’infanzia, Clara Silva

 

Per tutti – strumenti di lavoro di facile lettura

 

G)     Aluffi Pentini A. (2012) Bluo e Verdola, Anicia

 

H)   M. H Place (2016) 60 attività Montessori per il mio bebè, Ippocampo.

 

 

 

 

 

*NB :

 

1) Chi deve sostenere esame da sei crediti  dovrà portare i testi   A B C   

 

2) Chi deve sostenere l’esame da tre crediti  dovrà portare i testi   due a scelta tra D E e F   +  G + H

 

3) Questo programma vale per sostenere l’esame a partire da giugno 2019

 

Gli studenti Erasmus potranno studiare anche su testi  redatti nella loro lingua madre o veicolare (Inglese tedesco francese e spagnolo ) concordati con la docente

 

 

 

 

 

English

 

 

 

The course deals with the general concepst of Social education Social work and social pedagoy at the theoretical and practical Level.  Intercultural issues will  be  also analysed .

 

What means community education? In which way educators are responsible for the community and society construction ? How to deal with new challenges of changing families and communication social networks.  What kind of “places” and project are relevant for in community education? Early childhood also in intercultural situations will be an important issue of the second part of the course.

 

 

 

 

 

Erasmus students have the possibility to prepare part of the programm in english or in french or in german or in spanish.

 

 

 

ORARI    SECONDO SEMESTRE  - Verificare aule su orario generale del dipartimento
martedi 9-11 e 14-15  lezione

 

lunedi 14-16 laboratorio

 

 

 



[1] Per chi intende frequentare il laboratorio: si consiglia di aspettare a comprare i testi

 



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 23/07/2019 Autore: ANNA ALUFFI PENTINI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Visualizza la bacheca completa