Dipartimento di Scienze della Formazione



Prof. MAURO GIARDIELLO



Vai alla Bacheca Personale del Docente >>

Informazioni personali
Qualifica Ricercatore
Settore Scientifico Disciplinare SPS/08
Tel 0657339118
Fax Non indicato
Cellulare aziendale 82450
Email mauro.giardiello@uniroma3.it
Indirizzo via del Castro Pretorio 20
Ufficio Via Manin 53
Struttura/Afferenza Dipartimento di Scienze della Formazione
Funzione Collegio Dottorato TEORIA E RICERCA EDUCATIVA E SOCIALE
Collegio Dottorato PEDAGOGIA E SERVIZIO SOCIALE
Membro del Consiglio di Dipartimento
Altre Informazioni Sito web: visualizza






Ricercatore confermato in sociologia dei processi culturali e comunicati presso il Dipartimento di Roma 3. Docente di Sociologia dell'Educazione presso il Corso di Laurea triennale SERS e di Famiglia e Reti sociali nel corso di Laurea Magistrale MAPPS.
Pubblicazioni LIBRI - Politiche culturali: globalizzazione e sviluppo locale. Un’analisi sociologica sulla realtà giovanile nel Sannio, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2002.
- Cultura e sviluppo locale nelle piccole comunità;. Una analisi empirica sulle imprese in due aree interne della Campania, Rubettino Editore, Cosenza, 2006.
- Sociologia della marginalità;. Il contributo di Gino Germani. Carocci, Roma, 2012. - - Marginality and Modernity, Transaction Book. Saggi - Formazione e crisi della civilizzazione statuale nello spazio pubblico tra la generazione di nuovi adolescenti in F. Di donato, La civilizzazione statuale. Contributi a una politica di innovazione europea, Il Mulino 2016 (in corso di pubblicazione); - Teoria sociale della marginalità in Democrazia e Diritto (in corso di pubblicazione);  - The neglected educative function of public space on preadolescent development, in The Journal of Early adolescence, 2016; -The sense of Belonging a Strategic resource for Adolescent Identity, European Scientific Journal, 2015; -Adolescenti come generazione nelle'epoca dell'individuazione: appartenenza e nuove identità, in Scienze e Ricerche, 8, pp. 85-96; -The Generative Theory of Social Cohesion and Civic Integration, in European Scientific Journal, 2, pp. 80-89, 2014; - Processi generativi e degenerativi negli spazi sociali e civili della crescita dei preadolescenti, in Democrazia e Diritto, 2, 2014, pp. 196-224; -The Crisis of the educative role of public spaces on preadolescent cognitive development, in Proceedings of the 8 the International Conference on Education Samos Island, Greece, 2012 pp.882-889; -Adolescenti nella città; e nelle comunità: i luoghi dell'identità e dell'appartenenza, in R. Rauty, a cura di, Il Sapere dei Giovani, Roma, Aracne, 2011, pp.365-376; -Consorzio Nuovo Futuro e capitale sociale comunitario. Processi generativi: famiglia, fiducia e partecipazione in M. Burgalassi (a cura di) La cooperazione sociale protagonista del welfare locale. Il caso del Consorzio Nuovo Futuro, Franco Angeli, Milano, 2008; -Un’analisi eterodossa dello sviluppo locale. Soggetto, territorio e comunità in D. Grignoli e A. Mancini (a cura di) Percorsi di sviluppo nelle società locali, Rubbettino Soveria Mannelli, 2007, pp. 85-97; Cultura e sviluppo locale in M. Caterina e E. Minardi, (a cura di) Quadro e Cornice. Per una lettura dinamica dello sviluppo locale, FrancoAngeli, Milano, 2007, pp 59-72; Invidia e fiducia nelle piccole comunità spaesate. Sentimenti sociali e sviluppo locale, in F. Battisti (a cura di) Identità e sviluppo locale, Lulu, New York, 2006, pp.17-40 ; -Analisi sociologica dei modelli di sviluppo delle aree interne, in Archivio Storico del Sannio, vol. II, 2006, pp. 93-126; Valori, fiducia e imprenditorialità. Il <> impresa nel Titerno e nell’Alta Irpinia, Archivio Storico del Sannio, vol. I, 2006, pp. 45 - 78; -Dalla globalizzazione ai piccoli paesi. I luoghi dello sviluppo locale, Annali della Facoltà di Economia di Benevento, vol. VII, 2003, pp. 263-299; -Welfare state e politiche culturali nella prospettiva dello sviluppo locale, Studi di Sociologia, vol. 4, 2001, pp. 479-496; -Bisogni giovanili e politiche culturali nell'area beneventana, Rivista Storica del Sannio, vol. IV, n. 2, 1995, pp. 193-217.
Vai alla Bacheca Personale del Docente >>




Ultimi 3 avvisi pubblicati: (Clicca qui per visualizzare la bacheca completa)


Ricevimento studenti



 

AVVISO

IL PROF GIARDIELLO RICEVE PER APPUNTAMENTO 

INVIARE E-MAIL 

 

AVVISO 

I CORSI DI SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E FAMIGLIE E RETI SOCIALI DEL 2018-2019 SI SVOLGERANNO NEL SECONDO SEMESTRE

 

 

 

A partire dal 20 marzo DEL 2018 il corso di Famiglie e reti sociali si terrà secondo il seguente orario

Martedì 15-16   aula15
Mercoledì 13 – 15 aula 16
 
 
Sociologia dell’educazione Orario 2017-2018
Martedì 13 – 15 aula 7 lezione  (operativo dal 27 marzo)
Martedì 12-13 aula 11 Laboratorio  (operativo dal 27 marzo)
Mercoledì 15 -17 aula 18 (solo il 28 marzo la lezione si terrà in aula 15)

 

 

 

FamigliA e reti sociali 2018-2019

Il corso affronta lo studio della famiglia come un sistema immerso in una rete di relazioni sociali in grado di implicare un processo di generatività complesso che include gli aspetti biologici, sociali e simbolici. Attraverso lo studio delle principali teorie sociologiche sulla famiglia e i relativi contributi teorici e metodologici, sviluppati nell’ambito dell’analisi delle reti sociali, si intende analizzare le trasformazioni della famiglia e la sua capacità di produrre risorse sociali. La famiglia come sistema, come fonte di relazioni fiduciarie e reti, costituisce la prospettiva attraverso cui analizzare tanto i mutamenti della società, i fenomeni di anomia, di sgretolamento della solidarietà quanto i problemi di marginalità materiale e immateriale della famiglia contemporanea. Particolare attenzione viene data in primo luogo alla teoria del capitale sociale come fonte primaria della famiglia e delle reti sociali. In questo contesto viene analizzata la teoria delle reti come concetto analitico e risorsa sociale attraverso il paradigma della generatività. Si tratta di un’analisi che intende evidenziare il ruolo delle reti nel produrre benessere sociale, nell’ implementare il processo di sostegno sociale, nel rispondere ai processi di marginalità e nel determinare processi di rigenerazione comunitaria e relazionale. In secondo luogo viene analizzato la qualità delle reti primarie e secondarie nel generare coesione sociale inclusiva o esclusiva soprattutto rispetto alle famiglie sole e marginali. Ciò implica anche una riflessione sul ruolo e le funzione dell’intervento sociale in rapporto alla famiglia non più vista come atomo isolato o come soggetto di consumo ma come un sistema complesso che trova nelle reti con le altre famiglie nel vicinato, nei servizi, nelle scuole, negli spazi educativi e di socializzazione, interlocutori centrali per costruire una comunità solidale.

Sotto il profilo applicativo il corso si propone di fornire esempi di studi quantitativi e qualitativi, incoraggiando micro ricerche sulle tematiche affrontate nel corso.

Programma del corso

La famiglia e la ricerca sociologica;La definizione sociologica di famiglia; Società, individualizzazione e  nuove famiglie; Il concetto di generatività sociale;Famiglia, marginalità e reti familiari; Le reti sociali e coesione sociali;Le risorse della rete: dono e reciprocità;Famiglie e capitale sociale primario; Reti primarie e secondarie e capitale sociale; Reti e sostegno sociale;Terzo settore e intervento di rete;Marginalità, famiglie e reti sociali;Privatizzazione della vita familiare: la crisi della socialità;Progettazione e intervento di reti nei contesti periferici e marginaliFamiglia, preadolescenti, processi generativi e degenerativi degli spazi sociali e civili;

Materiale didattico

D. Pacelli, a cura di, Il discorso sulla famiglia. Problemi e percezioni di una realtà in movimento, FrancoAngeli, 2016; Giardiello, M., Riconsiderare la coesione sociale e l’integrazione civica nella prospettiva della generatività sociale, Scienze e Ricerca, 37, 2016, pp.22-34 file scaricabile dalla bacheca docenti in documenti; Scabini E., Manzi C., Famiglia, identità e rapporti tra le generazioni, in P. Catellani a cura di , Identità e appartenenza nella società globale, Vita e Pensiero, Milano, 2005, pp.73-102 (file scaricabile dalla bacheca docenti in documenti); Donati, P., (a cura di) Famiglia risorsa della società, Il Mulino 2012 capitoli 1; 10 oppure P. Donati, a cura di, Famiglia e capitale sociale nella società italiana. Ottavo rapporto sulla famiglia Italiana San Paolo, Milano, 2003, pp.31-101; Giardiello, M., Sociologia della marginalità. Il contributo di Gino Germani, Carocci, Roma 2012

Testi di approfondimento (uno a scelta)

Piccone Stella, S., Salmieri, L., Convivere in Italia. La famiglia fuori dal matrimonio, Carocci, 2016; M. Magatti, C Giaccardi, Generativi di tutto il Mondo Unitive ! Manifesto per la società dei liberi, Feltrinelli, 2014; Pasqualotto L. , Rendere generativo il lavoro sociale, Meridiana, 2016D. Del Boca, A. Famiglie sole, Il Mulino, Bologna, 2009;  Zanatta, A.L.Nuove madri e nuovi padri, Il Mulino, 2011;  Folgheraiter, F. La cura delle reti. Nel Welfare delle relazioni (oltre i Piani di zona), Erickson; M. Aime, M., Cosetta, A., Il dono al tempo di internet, Einaudi, Torino, 2010; Sapio, A., Famiglie reti familiari e cohousing. Verso nuovi stili del vivere, del convivere e dell’abitare, FancoAngeli, 2015; Giardiello, M., Processi generativi e degenerativi negli spazi sociali e civili dei preadolescenti, Democrazia e Diritto, 2, 2014, pp. 196-223 (file scaricabile dalla bacheca docenti in documenti)

P

ROGRMMA SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE  2018-2019

 

In particolare il programma del corso affronterà i seguenti temi: Le teorie classiche e contemporanee; Educazione e capitale sociale Scuola, risorse sociali; processi educativi e comunità; Qualità civile dell’educazione e spazio pubblico; Socializzazione, appartenenza e identità; Crisi dello spazio pubblico ed emarginazione dell’infanzia e degli adolescenti; Educazione e marginalità; Le disuguaglianze sociali e educative;Culture e subculture giovanili e marginalità e seconde generazione di migrati; Ricerca sociale e progettazione educativa.

 

 

  • Materiale didattico per gli studenti di Scienze dell’educazione del terzo anno 

     

    Besozzi, E., Società, cultura, educazione, Carocci, Roma, 2016 pp.17-73; 79-83; 91-103;127-153; 275-406

     

    Giardiello, M., L’adolescenza come generazione nell’epoca dell’individualizzazione: appartenenza e nuove identità, Scienze e Ricerche, 8, 2015, (scaricabile dalla bacheca docenti in documenti)

     

    Leccardi C., Rampazi M., Gambardella M.G, Sentirsi a casa. I giovani e la riconquista degli spazi-tempi della casa e della metropoli, UTET, 2011, pp. 87-208

     

    Giardiello, M., Sociologia della marginalità. Il contributo di Gino Germani, Carocci, Roma 2012.

     

    Orioles, M., La seconda generazione di migranti. Verso Quale integrazione? Carocci, Roma, 2014

     

     

     

    Materiale didattico per gli studenti del primo anno di Servio sociale e sociologia e di EduForm

     

    Besozzi, E., Educazione e Società, Carocci- Bussole, Roma, 2016 Giardiello, M., L’adolescenza come generazione nell’epoca dell’individualizzazione: appartenenza e nuove identità, Scienze e Ricerche, 8, 2015, (scaricabile dalla bacheca docenti in documenti)

     

    Leccardi C., Rampazi M., Gambardella M.G, Sentirsi a casa. I giovani e la riconquista degli spazi-tempi della casa e della metropoli, UTET, 2011, pp. 87-208

     

    Giardiello, M., Sociologia della marginalità. Il contributo di Gino Germani, Carocci, Roma 2012.

     

    Orioles, M., La seconda generazione di migranti. Verso Quale integrazione? Carocci, Roma, 2014

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

 

 

 

 
 
AVVISO 
2017-2018
ATTIVITA' DI LABORATORIO DI SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

 
 per i partecipanti alla ricerca sul senso di appartenenza degli adolescenti di seconda generazione ai fini della stesura della tesina sono stati caricati i seguenti tre file.
1) Ricerca effettuta dall'ISTAT;
2) Le premesse del testo di Orioles, La seconda generazione di migranti. Verso quale integrazione, Carocci, Roma, 2013, pp 9-25.
3)La realtà multiculturale della scuala italiana
(paragrafo 7.4 ), le caratteristiche della popolazione scolastica con cittadini non italiani (sottoparagrafo 7.4.1) del testo Besozzi Società, cultura, educazione, Carocci, 2017, Nuova Edizione, pp.302-312. 

 







 
 
 


Indice: VECCHIA BACHECA - IMPORTATO DA VECCHIA BACHECA

Pubblicato il: 28/09/2018 Autore: MAURO GIARDIELLO

17/05/2018

griglia questionario

Materiale didattico - Dispense


Materiale didattico



Progr_Sociologia_delleducazione_II



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 23/02/2018 Autore: MAURO GIARDIELLO

28/01/2016 Programma di Famiglia e reti sociali, 2015-2016 Materiale didattico - Dispense
28/01/2016 Programma di Sociologia dell'educazione, 2015-2016 (9 e 10 CFU) Materiale didattico - Dispense
12/10/2016 sociologia dell'educazione (9 e 10 CFU) 2016-2017 Materiale didattico - Dispense
20/10/2016 Sociologia dell'educazione II Materiale didattico - Dispense
20/10/2016 sociologia dell'educazione 5-6 cfu Materiale didattico - Dispense
06/03/2017 Programma di Famiglie e Reti Sociali 2016-2017 Materiale didattico - Dispense


Visualizza la bacheca completa