Dipartimento di Scienze della Formazione



Prof.ssa LUISA MARQUARDT



Vai alla Bacheca Personale del Docente >>

Informazioni personali
Qualifica Docente a contratto
Settore Scientifico Disciplinare Non assegnato
Tel Non indicato
Fax Non indicato
Cellulare aziendale Non indicato
Email luisa.marquardt@uniroma3.it
Indirizzo Via Milazzo 11/B
Ufficio Ufficio Docenti (1° piano) c/o ex Caserma Sani - via Principe Amedeo 182 - 00185 ROMA
Struttura/Afferenza Servizi Amministrativi
Funzione
Altre Informazioni Curriculum vitae: visualizza

Sito web: visualizza






Luisa Marquardt insegna Bibliografia e Biblioteconomia presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi “Roma Tre”.dall'A.A. 2002-2003 e, dall'A.A. 2016-17 presso il Dipartimento di Studi Umanistici dello stesso Ateneo, nel corso di laurea triennale, e dall'A.A: 2017-18 anche in quello magistrale.

Ha lavorato come bibliotecaria professionale per oltre vent’anni alle dipendenze della Provincia di Roma e, al contempo, è stata impegnata nella formazione di bibliotecari, particolarmente nel settore delle biblioteche scolastiche, di cui si occupa dalla fine degli anni ’70.

Partecipa a gruppi di lavoro e di ricerca; contribuisce a periodici del settore; ha tradotto in italiano il Manifesto IFLA-UNESCO per le biblioteche scolastiche, pubblicato articoli e curato vari libri. Tra i più recenti, si segnalano Global Perspectives on School Libraries: Projects and Practices, Berlin: DeGruyter-Saur, 2011 (IFLA Publication n. 148), con Diannne Oberg,  Una, cento, mille biblioteche nelle scuole: Atti del congresso promosso in occasione della Giornata mondiale UNESCO sul libro e il diritto d'autore, Bari, 23 aprile 2013, a cura di Anna Cantatore e Luisa Marquardt. Roma: Associazione italiana biblioteche, 2015. ISBN 978-88-7812-233-8. (Collana Sezioni Regionali AIB. Puglia, 1).

Ha collaborato con vari enti e istituzioni, come il CASPUR (ora CINECA), il Formez e il Goethe-Institut Italien.
È responsabile di una piccola ma attiva biblioteca di comunità, la “Biblioteca Statuario”, biblioteca territoriale inserita in SBN. È membro di varie associazioni (AIB, AIDA, CNBA, Forum del Libro, IASL, IFLA, LAG Schulbibliotheken ecc.) e gruppi (ENSIL). Ha rivestito la carica elettiva di Director Europe for IASL (2009-2016), IFLA School LIbraries Corresponding Member e dal 2017 Elected Member; ripetutamente  Coordinatore della Commissione nazionale biblioteche scolastiche dell’AIB, è attualmente nel Gruppo Internazionalizzazione.
Ha promosso e organizzato molti convegni nazionali e internazionali, tra cui EMMILE – European Meeting on Media and Information Literacy Education (Milano 27-29 febbraio 2012). Tra i progetti più recenti: BSLA – Building Strong Library Associations dell’IFLA e la redazione delle nuoveLinee guida IFLA per le biblioteche scolastiche (Agosto 2015).
Tra i contributi più recenti, il capitolo: "Acquiring 21st century readiness at the School Library Learning Commons", nel volume  Strategien für die Bibliothek als Ort : Festschrift für Petra Hauke, Ed. by Umlauf, Konrad / Werner, Klaus Ulrich / Kaufmann, Andrea (DE GRUYTER SAUR, 2017).
E-mail: luisa.marquardt@uniroma3.it.
Vai alla Bacheca Personale del Docente >>




Ultimi 3 avvisi pubblicati: (Clicca qui per visualizzare la bacheca completa)


Ricevimento



SOSPENSIONE RICEVIMENTO (seduta di laurea) ME 24/07/2019

Nuova data RICEVIMENTO VE 26/07/2019 (ore 9.30-12.00) c/o Polo Didattico SDE (via Principe Amedeo)

La docente riceve su appuntamento secondo il seguente calendario:

Martedì e Giovedì pomeriggio SU APPUNTAMENTO (scrivendo a: luisa.marquardt@uniroma3.it) c/o via Principe Amedeo 182/a (ex Caserma Sani) - Sala Docenti (1° piano)
Lunedì e Mercoledì pomeriggio SU APPUNTAMENTO (scrivendo a: luisa.marquardt@uniroma3.it) c/o via Ostiense 234 - Studio 1.29.

NOTA BENE: nel secondo semestre il ricevimento per gli studenti SDE/SciFORM si svolge il mercoledì dalle ore 13:00 alle ore 15:00. [Eventualmente anche presso il Dipartimento di Lettere il martedì e il giovedì prima e dopo la lezione che si svolge dalle ore 17 alle 19, sempre su appuntamento] . Eventuali variazioni vengono tempestivamente comunicate su questa bacheca.

Concordare comunque il ricevimento con la docente.

Richiedere l'appuntamento inviando un messaggio all'indirizzo di posta elettronica: luisa.marquardt@uniroma3.it, specificando quale oggetto:
ricevimento e data per la quale si richiede l'appuntamento (in modo che essa sia immediatamente visibile al momento della ricezione del messaggio), specificando il motivo ("verbalizzazione", "tesi" ecc.).

Nel corpo del messaggio specificare sempre il Dipartimento e il corso di laurea di appartenenza.




Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 24/07/2019 Autore: LUISA MARQUARDT

Nessun file allegato per questo messaggio.


AGENDA: Progetto europeo The Living Book - Convegno conclusivo su: Augmenting Reading for Life (Roma 6-7/06/2019)



Il 6 e il 7 giugno prossimi, nell'Aula Volpi del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università Roma Tre (via Castro Pretorio 20 - 00185 ROMA), si terrà - in lingua inglese - il convegno su "Augmenting Reading for Life" (conclusivo del Progetto europeo "The Living Book"), organizzato dal Forum del Libro in collaborazione con il citato Dipartimento.

Il programma definitivo del convegno è disponibile QUI.

La partecipazione è libera, previa iscrizione tramite Eventbrite entro le ore 12:00 del 5 giugno 2019.



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 31/05/2019 Autore: LUISA MARQUARDT

31/05/2019 visualizza file Altri files - Altro


Bibliografia e Biblioteconomia AA 2018-19: programma, testi e modalità d'esame



Insegnamento: Bibliografia e Biblioteconomia (AA 2018-19)
Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione - SDE (1° semestre)

N.B. Nel primo semestre le lezioni per SDE si svolgono il martedì (h 16-18) e il giovedì (h 17-19) in via Principe Amedeo 182/a.
(Per Lettere: lunedì e mercoledì h 17-19 in via Ostiense 234).

Premessa

Le società complesse, transizionali (o “liquide”) richiedono a ciascun individuo solide capacità di lettura e competenze informative e mediatiche per “leggere” i fenomeni che la caratterizzano, orientarsi e apprendere lungo il corso della vita in un contesto globalizzato e interconnesso.
Le infrastrutture della conoscenza - biblioteche, archivi, centri di documentazione, musei - si configurano sempre più quali ambienti per l’apprendimento che consentono di acquisire, consolidare e potenziare la competenza informativa e mediatica quale diritto di cittadinanza (anche digitale).

Obiettivi
Acquisire la consapevolezza della rilevanza della competenza informativa e mediatica (Media and Information Literacy) e del ruolo che svolgono le biblioteche – specie quelle scolastiche – nel processo di apprendimento nella società complessa.

Conoscere i fondamenti teorici di base e acquisire le tecniche base della Bibliografia, Biblioteconomia e Documentazione, con particolare riguardo a:

  • informazione e documentazione come risorsa didattica e pedagogica
  • web 2.0 nell’educazione alla competenza informativa e mediatica e quale strumento di comunicazione e promozione dei servizi bibliotecari rivolti ai/alle ragazzi/e.
  • organizzazione e gestione di biblioteche pubbliche/sezione Ragazzi e biblioteche scolastiche quali ambienti di apprendimento.

Prerequisiti
È consigliata la conoscenza base di:

  • storia, pedagogia e andragogia
  • informatica (conoscenza e uso del PC, Internet, della posta elettronica)
  • lingua inglese

Descrizione del corso

Il corso

  • prende in esame le definizioni di “competenza informativa” (Information Literacy) e introduce il concetto di “competenza informativa e mediatica” (Media and Information Literacy), a partire dai più recenti documenti UNESCO e delle associazioni e istituzioni bibliotecarie;
  • indica e analizza vari approcci e metodi del processo di ricerca delle informazioni, con riferimento anche ai fenomeni del sovraccarico informativo (Information Overload) e del divario digitale;
  • riflette sul ruolo delle biblioteche e dei bibliotecari nel contrastare i su citati fenomeni, mediante lo sviluppo e la fornitura di servizi personalizzati (Reference Library), la cura della formazione dell’utente, grazie anche ai nuovi strumenti di interazione sociale in rete che il web 2.0 offre.

Vengono introdotti i concetti base di bibliografia, biblioteconomia e documentazione (definizione, ambiti di competenza, cenni storici e relazioni tra le tre discipline):
1. Bibliografia: definizione; ambiti di competenza; cenni storici; tipologie; citazione bibliografica e stili citazionali; compilazione repertori: la “catena bibliografica”; strumenti; norme ISO.
2. Biblioteconomia: definizione; ambiti di competenza; cenni storici (storia della biblioteca con cenni di storia del libro); tipologie bibliotecarie (statali, universitarie, pubbliche ecc.) – Legislazione bibliotecaria – Proprietà intellettuale e diritto d’autore - Biblioteca pubblica: definizione, cenni storici, linee guida IFLA e Manifesto UNESCO – Biblioteca per ragazzi: definizione, cenni storici, linee guida IFLA e Manifesto UNESCO - Biblioteca scolastica: definizione, cenni storici, linee guida IFLA (con particolare riguardo alle ultime) e Manifesto UNESCO - Biblioteca come sistema complesso: organizzazione, programmazione, gestione e valutazione - Automazione
3. Documentazione: Documento e documentazione - Tipologia documentaria – Trattamento dell’informazione - Catena documentaria.

Trattamento e organizzazione dell’informazione - Catalogazione descrittiva: scelta e forma dell’intestazione (REICAT) e ISBD - Catalogazione semantica: Dewey, CDU, per soggetto e thesauri - OPAC.

Sviluppo di collezioni materiali e digitali e organizzazione degli spazi fisici e virtuali funzionali all’apprendimento attraverso le risorse
Misurazione e valutazione

Materiale didattico

  1. MARCO SANTORO, Lezioni di bibliografia, Milano: Editrice Bibliografica, 2012. ISBN 9788870757224.
  2. GIOVANNA GRANATA, Introduzione alla biblioteconomia, Bologna: Il Mulino, 2013.
  3. un volume a scelta nella collana “Conoscere la biblioteca” (Milano, Editrice Bibliografica)

Inoltre sono vivamente consigliati:
1. JOSÉ M. PRELLEZO – JESUS M. GARCIA, Invito alla ricerca. Metodologia e tecniche del lavoro scientifico, Roma: LAS, 2007.
2. DONATELLA LOMBELLO, Biblioteche scolastiche al tempo del digitale, Milano: Editrice Bibliografica, 2018.
3. LUISA MARQUARDT-DIANNE OBERG, Global Perspectives on School Libraries, Berlin: DeGruyter-Saur, 2011.
4. SILVIA BLEZZA PICHERLE, Diventare lettori oggi : problemi e prospettive educative. Ed. riv. e ampliata.. Verona : Libreria Editrice Universitaria, 2007. ISBN 9788889844175.


Metodi di insegnamento e di apprendimento
Lezioni in aula, nel laboratorio di formazione digitale. Sarà utilizzata anche la piattaforma “formonline.uniroma3.it” (previa registrazione).
Seminari, visite guidate, laboratori ed esercitazioni presso biblioteche, centri di documentazione e archivi costituiranno parte integrante del corso.

Modalità di esame

L’esame si compone della:

  • compilazione delle citazioni bibliografiche delle monografie e degli articoli messi a disposizione degli studenti in sede d’esame;
  • somministrazione di una batteria di test (che potrà essere o per la magggior parte a risposta multipla chiusa OPPURE a risposta aperta - breve ed estesa) riguardante i due testi istituzionali
  • redazione di una scheda di lettura del terzo libro a scelta. (I frequentanti sono esonerati dal 3° libro, purché abbiano svolto le esercitazioni previste - una per ogni modulo)
Misure per gli studenti stranieri

Vengono concordate caso per caso, a seconda del curricolo eventualmente svolto nell’ateneo di provenienza. Possibilità di sostenere l’esame in lingua inglese/francese/spagnola/portoghese.

Ricevimento I Semestre:
Martedì e Giovedì pomeriggio SU APPUNTAMENTO (scrivendo a: luisa.marquardt@uniroma3.it) c/o Polo Didattico - via Principe Amedeo 182/a - Sala Docenti (1° piano)
Mercoledì pomeriggio SU APPUNTAMENTO (scrivendo a: luisa.marquardt@uniroma3.it) c/o via Ostiense 234 - Studio 1.29.

Ricevimento II Semestre:
Martedì e Giovedì pomeriggio SU APPUNTAMENTO (scrivendo a: luisa.marquardt@uniroma3.it) c/o via Ostiense 234 - Studio 1.29 Italianistica (1° piano).
Mercoledì pomeriggio SU APPUNTAMENTO (scrivendo a: luisa.marquardt@uniroma3.it) c/o Polo Didattico via Principe Amedeo 182a - Sala Docenti.

Concordare comunque il ricevimento con la docente specificando il motivo nell'oggetto dell'e-mail.

 



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 29/04/2019 Autore: LUISA MARQUARDT

Nessun file allegato per questo messaggio.


Visualizza la bacheca completa