Dipartimento di Scienze della Formazione



Prof. MARCO CATARCI



Vai alla Bacheca Personale del Docente >>

Informazioni personali
Qualifica Professore Associato
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/01
Tel 0657339332
Fax Non indicato
Cellulare aziendale 86923
Email marco.catarci@uniroma3.it
Indirizzo via del Castro Pretorio 20
Ufficio 3.21
Struttura/Afferenza Dipartimento di Scienze della Formazione
Funzione Collegio Dottorato TEORIA E RICERCA EDUCATIVA E SOCIALE
Collegio Dottorato PEDAGOGIA E SERVIZIO SOCIALE
Membro della Giunta di Dipartimento
Membro del Consiglio di Dipartimento
Altre Informazioni Curriculum vitae: visualizza

Sito web: visualizza






Marco Catarci è professore associato nel S.S.D. M-PED/01 (Pedagogia generale e sociale) (settore concorsuale: 11/D1 - Pedagogia e Storia della Pedagogia) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, dove insegna Pedagogia sociale e interculturale e collabora con il CREIFOS (Centro di Ricerca sull’Educazione Interculturale e sulla Formazione allo Sviluppo).
I suoi interessi vertono sui temi della pedagogia sociale e interculturale, della mediazione interculturale e dei percorsi di integrazione di migranti e rifugiati. É assistant editor in chief della rivista Intercultural Education (Routledge). Ha partecipato a numerose ricerche in campo educativo e sociale; è autore dei volumi All’incrocio dei saperi. Una didattica per una società multiculturale (Anicia, Roma 2004), Il pensiero disarmato. La pedagogia della nonviolenza di Aldo Capitini (EGA, Torino 2007), L’integrazione dei rifugiati. Formazione e inclusione nelle rappresentazioni degli operatori sociali (Franco Angeli, Milano 2011), Le forme sociali dell’educazione. Servizi, territori, società (Franco Angeli, Milano 2013). Con M. Fiorucci, ha curato il volume internazionale Intercultural Education in the European Context. Theories, Experiences, Challenges (Ashgate, Farnham 2015).
Vai alla Bacheca Personale del Docente >>




Ultimi 3 avvisi pubblicati: (Clicca qui per visualizzare la bacheca completa)


Ricevimento studenti in data 21 Novembre 2018



Il giorno 21 Novembre 2018 il ricevimento studenti del prof Marco Catarci non si svolgerà, per la contemporanea partecipazione del docente alla cerimonia di Ateneo di conferimento della Laurea ad honorem a Roberto Sardelli. Per comunicazioni urgenti è possibile scrivere all'indirizzo marco.catarci [at] uniroma3.it 



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 15/11/2018 Autore: MARCO CATARCI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Master di I livello a distanza in “Accoglienza e inclusione dei Richiedenti asilo e Rifugiati”



Il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre promuove, in collaborazione con il Servizio centrale del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR), la prima edizione del Master di I livello a distanza in “Accoglienza e inclusione dei Richiedenti asilo e Rifugiati” (Direttore: Prof. Marco Catarci).
Obiettivi formativi del Master sono la formazione iniziale di coloro che intendono lavorare nel sistema di accoglienza e integrazione di richiedenti asilo e rifugiati e la formazione continua dei lavoratori già attivi nei servizi per richiedenti asilo e rifugiati, oppure nei servizi che si rivolgono a una utenza più ampia e che intercettano tali figure (insegnanti, educatori, assistenti sociali, operatori di servizi pubblici e privati, etc.).
La domanda per l'a.a. 2018-2019 dovrà essere presentata entro il 15/01/2019.
Ulteriori informazioni e il piano delle attività formative sono reperibili sul sito web del Master: http://www.master-rifugiati.it


Indice: Avvisi - Comunicazioni

Pubblicato il: 07/11/2018 Autore: MARCO CATARCI

07/11/2018

Il Master in breve

Altri files - Altro


Prova intermedia (esonero) dell’insegnamento di PEDAGOGIA INTERCULTURALE (9CFU, Corso di Laurea in Scienze dell'educazione per Educatori e Formatori)



Il giorno 18 dicembre 2018, dalle ore 15 alle ore 17, in aula 12 si svolgerà una prova scritta intermedia (esonero) dell’insegnamento di PEDAGOGIA INTERCULTURALE (9CFU, Corso di Laurea in Scienze dell'educazione per Educatori e Formatori), consistente in un test con domande a risposta multipla, che verterà sui primi tre testi del programma dell’a.a. 2018-2019 (In particolare sui testi 1. Allievi S., Dalla Zuanna G., Tutto quello che non vi hanno mai detto sull'immigrazione, Laterza, Roma- Bari 2017. 2. Zoletto D., Dall'intercultura ai contesti eterogenei. Presupposti teorici e ambiti di ricerca pedagogica, Franco Angeli, Milano 2018. 3. Catarci M., La pedagogia della liberazione di Paulo Freire. Educazione, intercultura e cambiamento sociale, Franco Angeli, Milano 2016).

La partecipazione alla prova intermedia del 18 dicembre 2018 è facoltativa ed è consentita a tutti (sia agli studenti frequentanti sia agli studenti non frequentanti). Coloro che accetteranno il voto della prova intermedia potranno svolgere da gennaio 2019 l’esame portando l’ultimo libro di testo in programma (Freire P, La pedagogia degli oppressi, EGA, Torino 2018). Coloro che non accetteranno il voto della prova intermedia potranno svolgere da gennaio 2019 la prova orale sull’intero programma. Sia nel caso di accettazione sia nel caso di non accettazione del voto non è necessario comunicare nulla al docente.

Per ragioni organizzative, è invece richiesto di prenotarsi alla prova intermedia (esonero) del giorno 18 dicembre 2018 compilando il modulo al seguente link entro il 16 dicembre:  

https://goo.gl/forms/5n4hbTkbKWjKCAoB2



Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 06/11/2018 Autore: MARCO CATARCI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Visualizza la bacheca completa