Dipartimento di Scienze della Formazione



Prof.ssa CONCETTA LA ROCCA



Vai alla Bacheca Personale del Docente >>

Informazioni personali
Qualifica Ricercatore
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03
Tel 0657339340
Fax Non indicato
Cellulare aziendale 81913
Email concetta.larocca@uniroma3.it
Indirizzo Via Milazzo 11/B
Ufficio Stanza 2 terzo piano
Struttura/Afferenza Dipartimento di Scienze della Formazione
Funzione Collegio Dottorato TEORIA E RICERCA EDUCATIVA E SOCIALE
Collegio Dottorato PEDAGOGIA E SERVIZIO SOCIALE
Membro del Consiglio di Dipartimento
Membro della Commissione Editoriale
Altre Informazioni Curriculum vitae: visualizza

Sito web: visualizza






Vai alla Bacheca Personale del Docente >>






Ultimi 3 avvisi pubblicati: (Clicca qui per visualizzare la bacheca completa)


STUDENTI NON FREQUENTANTI



Gli studenti che non possono frequentare le lezioni sono comunque tenuti a svolgere alcune attività utilizzando le TIC, così come previsto dal Programma del Corso scelto: per 3 CFU (Strategie Educative e Nuovi Processi Comunicativi e Didattica dell'Orientamento) o per 6 CFU (Comunicazioni di Rete).

 

In particolare

1) chi debba svolgere attività per 3 CFU (Strategie Educative e Nuovi Processi Comunicativi e Didattica dell'Orientamento) dovrà:

individuare, tra quelli studiati nei testi d'esame, un argomento da approfondire con ricerche in internet; raccogliere i materiali ed utilizzarli per:

A) elaborare una presentazione del tema scelto utilizzando un softwear adeguato ( PP, Prezi, etc), componendo almeno 10 slide.

oppure (in alternativa)

B) comporre un elaborato in forma di testo multimediale, ovvero individuando ed evidenziando parole calde che siano connesse a file multimediali (link).

 

 

2) chi debba svolgere attività per 6 CFU (Comunicazioni di Rete) dovrà:

individuare, tra quelli studiati nei testi d'esame, un argomento da approfondire con ricerche in internet; raccogliere i materiali ed utilizzarli per:

A) elaborare una presentazione del tema scelto utilizzando un softwear adeguato ( PP, Prezi, etc), componendo almeno 10 slide.

e (congiuntamente)

B) comporre un elaborato in forma di testo multimediale, ovvero individuando ed evidenziando parole calde che siano connesse a file multimediali (link). L'elaborato dovrà essere in formato word e dovrà essere di una cartella (time new romans 12; 2000 battute/caratteri circa) e dovrà contenere almenno 5 parole calde connesse ad altrettanti link.

 

 

NOTA BENE : prima di iniziare il lavoro, lo studente dovrà sceglere un argomento affine ai contenuti del Corso, dovrà comunicarlo a me tramite mail e dovrà  attendere il mio assenso per procedere nella stesura del lavoro. Il lavoro definitivo dovrà essere inviato a me e al Prof. D'Achille (alessandrodachille@libero.it)  tramite mail almeno una settimana prima dell'appello in cui si desidera sostenere l'esame. Nella mail dovrà essere specificato l'Insegnamento per il quale si dovrà sostenere l'esame e il numero di CFU da conseguire. Lo studente che debba conseguire 6 CFU dovrà utilizzare argomenti diversi per i due lavori richiesti.

 

ATTENZIONE: nella piattaforma http://formonline.uniroma3.it ho inserito le slide utilizzate nelle lezioni. Anche gli studenti non frequentanti dovranno prenderne visione, considerandole materiali di studio. In particolare si dovranno studiare con attenzione le slide inserite nell'ARGOMENTO 3, poichè lo studio di questi materiali è necessario per lo svolgimento dell'esame.

 



Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 16/11/2017 Autore: CONCETTA LA ROCCA

Nessun file allegato per questo messaggio.


RICEVIMENTO STUDENTI



A partire da lunedì 20/11 pv, terrò il ricevimento degli studenti, a Via Principe Amedeo il

- Lunedì dalle 10.00 alle 12.00 presso l'aula docenti al primo piano.



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 15/11/2017 Autore: CONCETTA LA ROCCA

Nessun file allegato per questo messaggio.


LEZIONI - Nuovi orari e aule



In accordo con gli studenti frequentanti, per le rimanenti lezioni, a partire dalla prossima settimana, terrò un unico corso per gli studenti di Strategie educative e Nuovi processi comunicativi  e di Comunicazione di rete.

Come ho spiegato a lezione, la ragione per la quale ho deciso di unificare i due corsi risiede nella possibilità di costruire una più ampia comunità di apprendimento sia per incrementare l'interazione su Mahara (la costruzione dell'eP è comune ad entrambi), sia per condividere riflessioni e problematiche relative alla trattazione dell'ultima parte del corso che è la medesima per entrambi (il tutoring online).

Di seguito indico aule e orari:

_ lunedì aula 7 ora 12.00 - 14.00
_martedì aula 8, ora 10.00 - 12.00
 

Inoltre, come ho già detto oggi a lezione, terrò una lezione intensiva per chi abbia avuto difficoltà nella frequenza dei miei corsi, nella data di dicembre che indicherò prossimamante. 

 



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 14/11/2017 Autore: CONCETTA LA ROCCA

Nessun file allegato per questo messaggio.


Visualizza la bacheca completa