Dipartimento di Scienze della Formazione



Prof. FABRIZIO DAFANO



Vai alla Bacheca Personale del Docente >>

Informazioni personali
Qualifica Docente a contratto
Settore Scientifico Disciplinare Non assegnato
Tel Non indicato
Fax Non indicato
Cellulare aziendale Non indicato
Email fabrizio.dafano@uniroma3.it
Indirizzo Via Milazzo 11/B
Ufficio
Struttura/Afferenza Amministrazione
Funzione
Altre Informazioni Sito web: visualizza






Ambito accademico:
-       Università degli Studi Roma Tre, Facoltà di Scienze della Formazione, titolare insegnamento Organizzazione Aziendale;
-       Università Europea di Roma, Facoltà di Scienze Psicologiche, titolare insegnamento Organizzazioni non profit;
-       Università Luiss Guido Carli, Facoltà di Scienze Politiche, cultore della materia insegnamento Comunicazione d’impresa e gestione delle risorse umane.
Ambito istituzionale:
-       Presidente di Accademia dei Professionisti - Associazione dei Formatori e Consulenti d’organizzazione, ex Legge 4/2013 (professioni intellettuali non ordinistiche);
-       Membro del Team di Progetto WHP (Workplace Health Promotion) presso l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù;
-       Presidente Associazione “Amici Liceo Dante Alighieri”.
Ambito professionale:
-       Docente e consulente presso: American Express; Assonautica Romana; Autostrade; AdEPP; AMREF; Blockbuster; CNPR; CRAI; FIMAA; General Motors; Gruppo Confcommercio; Gruppo del Credito Cooperativo; Gruppo Telecom; INPS; Intesa Sanpaolo; Medici Senza Frontiere; Mercedes Benz Italia; Ministero della Pubblica Istruzione; Ospedale Bambino Gesù; RAI; Renault; Tecnocasa; Unicef; Unicredit; Zetema;
-       Relatore in numerosi convegni presso atenei e organizzazioni sui temi della comunicazione e dello sviluppo organizzativo e manageriale;
-       Esperto di consulenza strategica per lo sviluppo manageriale.
Ambito imprenditoriale:
-       Fondatore e titolare dello Studio di consulenza per l’Impresa e la P. A., Società di consulenza strategica, sviluppo manageriale e formazione al ruolo;
Ambito artistico:
-       Autore, regista e interprete teatrale dello spettacolo “Sogliando le pagine” (Teatro Golden di Roma, Stagioni 2015/2017).
Ambito editoriale:
-       Autore di testi, saggi, articoli e pubblicazioni sui temi dell’organizzazione, della comunicazione e della formazione, tra cui “Individuo e organizzazione: suggestioni e chiavi d’interpretazione” (2014), Aracne Editrice, Roma.
Vai alla Bacheca Personale del Docente >>






Ultimi 3 avvisi pubblicati: (Clicca qui per visualizzare la bacheca completa)


Orario lezioni



LEZIONI


I e II semestre
Lunedì 14-15  aula 8 - Via Principe Amedeo 184
Venerdì 10-12 aula 8 - Via Principe Amedeo 184



AVVISI AGLI STUDENTI 
CICLO DI INCONTRI VALIDO AI FINI DELLA DIDATTICA 

Sfogliando le pagine
Incontri con la grande letteratura

Nell’ambito delle attività integrative della didattica e delle iniziative stabili di raccordo con gli studenti, ordini professionali e istituzioni, il Coordinatore del Corso di Laurea in Management delle Politiche e dei Servizi Sociali, Prof. Antonio Castorina, intende promuovere anche per il corrente A.A., un ciclo di 5 incontri di “Sfogliando le pagine all’Università”. 
Gli incontri, rivolti agli studenti e, più in generale, a tutti coloro che ne fossero interessati, si propongono di offrire momenti di apprendimento non convenzionali, attraverso suggestioni e stimoli provenienti da brani tratti dai grandi classici della letteratura mondiale, letti e interpretati in chiave esistenziale e in una prospettiva di attualità.
L’iniziativa intende fornire un contributo creativo di ampliamento dell’universo culturale degli studenti, attraverso una modalità originale, tesa a suscitare coinvolgimento emotivo e divertimento intellettuale (e non solo): un prezioso connubio che l’insegnamento dovrebbe sempre proporsi di generare. Gli incontri, della durata di 1 ora ciascuno, si svolgeranno, presso l’aula 3, via Principe Amedeo 182 B, nelle date e orari indicati.
 
1. Machiavelli e la Gestione delle Risorse Umane: lezioni dal Segretario fiorentino sulla selezione e lo sviluppo dei collaboratori martedì 18 aprile (16-17)
 
2. Ontologia dell’Insignificanza: stimoli di riflessione da Freud, Fromm, Marcuse. Cioran e altri grandi pensatori circa il Disagio della Civiltàlunedì 8 maggio (16-17)
 
3. La vivandiera di Waterloo: la Storia è ciò che non si vede e che solo i grandi narratori sanno raccontare. Brani da Stendhal, Hugo, Verga, Malraux e… – lunedì 19 giugno (16-17)
 
4. Evoluzione vs Innovazione: Tito Livio, Cervantes, Dante, Leopardi e i nuovi orizzonti da scoprirelunedì 16 ottobre (15-16)
 
5. Giulio Cesare, Cartesio, Sartre e il Project Management: estro, metodo e libertà al servizio dell’intelligenza progettuale - lunedì 13 novembre (15- 16)
 
Gli incontri, validi per la didattica, sono tenuti dal Prof. Fabrizio Dafano, docente di Organizzazione aziendale presso il nostro Corso di Laurea.
Fabrizio Dafano, oltre all’impegno accademico, è consulente e formatore di management strategico presso enti e imprese; è inoltre apprezzato autore e interprete di letteratura-spettacolo, forma di divulgazione culturale meritevole di partecipe interesse anche da parte del mondo universitario.
Alla fine dell’incontro sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
 


 

 



Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 12/09/2017 Autore: FABRIZIO DAFANO

Nessun file allegato per questo messaggio.


Esami e Prova di Esonero



ESAMI
Sessione invernale (per gli studenti dell'A.A. 2015/2016):
                                 16 gennaio 2017 ore 9 - I appello
                                 13 febbraio 2017 ore 9 - II appello

Sessione straordinaria (per gli studenti dell'A.A. 2015/2016):
                                 18 aprile 2017 ore 9 - Aula 15

A.A. 2016/2017
Sessione estiva: 19 giugno 2017 ore 9 - I appello
                             3 luglio 2017 ore 9 - II appello

Sessione autunnale:  4 settembre 2017 ore 9 - I appello
                                  25 settembre 2017 ore 9 - II appello


PROVA DI ESONERO
Finalità
*Contribuire ad una preparazione maggiormente equilibrata della disciplina, prevedendo lo studio  e la conseguente valutazione di alcune parti della materia in anticipo rispetto alla sessione finale d’esame, in previsione della concomitanza con le altre sessioni d’esame
*Favorire l’acquisizione di parti rilevanti della disciplina che siano sostanzialmente autonome rispetto allo sviluppo generale della materia, sia in termini di studio e preparazione sia in termini valutativi.
Modalità e contenuti
*Prova scritta basata su un questionario con prevalenza di risposte aperte. Tempo: 2 ore
*“Sviluppo dei modelli organizzativi aziendali: innovazione, qualità e centralità del cliente” (cap. 3, pagg. 67/86, A. Cocozza (2014), Organizzazioni, F. Angeli, Milano);
*“Leadership, gruppi professionali e culture organizzative” (cap. 6, pagg. 139/204, A. Cocozza (2014), Organizzazioni, F. Angeli, Milano).
Valutazione
*TE = Totalmente Esonerato: l’esito della prova denota una piena  conoscenza e comprensione degli aspetti considerati, supportata da una congrua forma linguistica. I temi trattati non saranno dunque oggetto dell’esame finale
*PE = Parzialmente Esonerato: l’esito della prova denota una parziale conoscenza e comprensione degli aspetti considerati. I temi trattati saranno dunque, in misura ridotta, oggetto dell’esame finale
*NE = Non Esonerato: l’esito della prova denota un’inadeguata conoscenza e comprensione degli aspetti considerati. I temi trattati saranno dunque oggetto dell’esame finale.
La prova di esonero si terrà il giorno 13 febbraio 2017, ore 11-13, presso la sede di Via Principe Amedeo 184, aula 15.
E' obbligatoria la prenotazione, entro il 6 febbraio 2017, tramite mail da inviare all'indirizzo fabrizio.dafano@uniroma3.it

ESITI PROVA ESONERO IN ALLEGATO



Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 01/04/2017 Autore: FABRIZIO DAFANO

01/04/2017 Esiti esonero aggiornati Esami - Risultati esami


Seminari di Dipartimento



Nell'ambito delle attività complementari alla didattica, di seguito le iniziative da segnalare (le ore sono valide ai fini della frequentazione del Corso di organizzazione aziendale):
INCONTRI CON I PROTAGONISTI
  • VENERDI' 5 MAGGIO 2017
Leadership, Coaching e Mentoring: un'opportunità per la crescita umana e lo sviluppo professionale
Dott. Ruggero Parrotto
Presidente iKairos
 Ore 11:00-12:00
Via Principe Amedeo, 182 B 
(Aula 14)
 
  • LUNEDI' 8 MAGGIO 2017
Politica sociale e dell'integrazione europea
Prof. Fabio Zucca
Università di Pavia
 Ore 14:00-16:00
Via Principe Amedeo, 182 B 
(Aula 14)
 
  • VENERDI' 12 maggio 2017
Il Fattore Umano: è il lavoro che fa l'economia e non il contrario
Prof. Romano Benini
Docente di Politiche del Lavoro
 Ore 11:00-12:00
Via Principe Amedeo, 182 B 
(Aula 7)

  • VENERDI' 12 maggio 2017
Le organizzazioni in viaggio, in un mondo senza confini: il caso Booking.com
Dott. Alessandro Bonatti
Docente di Politiche del Lavoro
 Ore 12:00-13:00
Via Principe Amedeo, 182 B 
(Aula 7)

  • VENERDI' 19 maggio 2017
Comunicazione organizzativa e servizio pubblico
Dott. Pablo Rojas Elgueta
Responsabile Produzione Programmi RAI3
 Ore 11:00-12:00
Via Principe Amedeo, 182 B 
(Aula 7)

  • VENERDI' 19 maggio 2017
La formazione per lo sviluppo organizzativo: il Progetto Comunità nell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
Dott. Gian Marco Pinna
Responsabile Formazione OPBG
 Ore 12:00-13:00
Via Principe Amedeo, 182 B 
(Aula 7)
 


Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 19/03/2017 Autore: FABRIZIO DAFANO

Nessun file allegato per questo messaggio.


Visualizza la bacheca completa