Dipartimento di Scienze della Formazione



Prof.ssa GABRIELLA ALEANDRI



Vai alla Bacheca Personale del Docente >>

Informazioni personali
Qualifica Professore Associato
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/01
Tel Non indicato
Fax Non indicato
Cellulare aziendale 82540
Email gabriella.aleandri@uniroma3.it
Indirizzo Via Milazzo 11/B
Ufficio Stanza 11 terzo piano
Struttura/Afferenza Dipartimento di Scienze della Formazione
Funzione Membro del Consiglio di Dipartimento
Altre Informazioni Curriculum vitae: visualizza






Professore associato di Pedagogia generale e sociale (M-PED/01), presso il Dipartimento di Scienze della formazione.
Autrice di numerose pubblicazioni, ha partecipato a molti Congressi e Convegni in ambito nazionale e all'estero.

Membro della Società Italiana di Pedagogia.
I principali ambiti della sua attività di ricerca sono: lifelong learning and education, educazione degli adulti, politiche educative, pedagogia sociale, metodi autobiografici a fini pedagogici.
 

Vai alla Bacheca Personale del Docente >>






Ultimi 3 avvisi pubblicati: (Clicca qui per visualizzare la bacheca completa)


Avviso



La data di inizio delle lezioni verrà comunicata a breve.

Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 27/02/2017 Autore: GABRIELLA ALEANDRI

Nessun file allegato per questo messaggio.


PROGRAMMA APPRENDIMENTO PERMANENTE ED EDUCAZIONE DEGLI ADULTI - LM 57 - a.a. 2016/17



Prerequisiti
- conoscenza di concetti e contenuti di base di pedagogia generale - conoscenza di concetti e contenuti di base di pedagogia sociale - conoscenza di concetti e contenuti di base dell'educazione degli adulti


Programma del corso
Processi di crescita e sviluppo cognitivo nei processi educativi. Età e condizioni di apprendimento. I metodi biografici e autobiografici nell'Eda e nell'educazione permanente




Testi d'esame
 
1. J.S. BRUNER, Il significato dell’educazione, Armando editore, 2012, pp. 193
2. J.S. BRUNER, Il processo educativo. Dopo Dewey, Armando editore, 2016, pp. 112
3. A. ALBERICI, Educazione in età adulta, Armando editore, 2000, pp. 155
4. G. ALEANDRI, Scritture adulte. L’autobiografia come ricerca e costruzione del sé, Armando editore, 2012,  pp. 63-144


Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 07/10/2016 Autore: GABRIELLA ALEANDRI

Nessun file allegato per questo messaggio.


PROGRAMMA EDUCAZIONE DEGLI ADULTI - SDE - A.A. 2016/17



Prerequisiti

- conoscenza di concetti e contenuti di base di pedagogia generale - conoscenza di concetti e contenuti di base di pedagogia sociale 

Programma del corso

- conoscenza dei fondamenti teorici e delle radici storiche dell'Eda - conoscenza del processo legato al divenire adulti - conoscenza approfondita di campi di ricerca e di intervento nell'Eda - saper cogliere i bisogni del territorio - saper instaurare una relazione educativa con un adulto - Eda nella prospettiva del lifelong learning - conoscenza degli indicatori internazionali e nelle politiche educative degli adulti nazionali e internazionali - l'autobiografia nell'Eda e nell'educazione permanente

Libri di testo
1. G. ALEANDRI, Educazione permanente nella prospettiva del lifelong e lifewide learning,  Armando editore, 2011, pp. 192
2. G. ALEANDRI, I sistemi formativi nella prospettiva dell'economia globale. Per una pedagogia del lifelong learning, Armando editore, 2003, pp.208
3. G. ALEANDRI, Scritture adulte. L’autobiografia come ricerca e costruzione del sé, Armando editore, 2012,  pp. 1-62




Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 07/10/2016 Autore: GABRIELLA ALEANDRI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Visualizza la bacheca completa