Dipartimento di Scienze della Formazione



Prof.ssa GABRIELLA ALEANDRI



Vai alla Bacheca Personale del Docente >>

Informazioni personali
Qualifica Professore Associato
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/01
Tel Non indicato
Fax Non indicato
Cellulare aziendale 82540
Email gabriella.aleandri@uniroma3.it
Indirizzo via del Castro Pretorio 20
Ufficio Stanza 11 terzo piano
Struttura/Afferenza Dipartimento di Scienze della Formazione
Funzione Membro del Consiglio di Dipartimento
Altre Informazioni Curriculum vitae: visualizza






Professore associato di Pedagogia generale e sociale (M-PED/01), presso il Dipartimento di Scienze della formazione.
Autrice di numerose pubblicazioni, ha partecipato a molti Congressi e Convegni in ambito nazionale e all'estero.

Membro della Società Italiana di Pedagogia.
I principali ambiti della sua attività di ricerca sono: lifelong learning and education, educazione degli adulti, politiche educative, pedagogia sociale, metodi autobiografici a fini pedagogici.
 

Vai alla Bacheca Personale del Docente >>




Ultimi 3 avvisi pubblicati: (Clicca qui per visualizzare la bacheca completa)


EDUCAZIONE DEGLI ADULTI (L-19) - A.A. 2018/19



TESTI D'ESAME:

1. G. ALEANDRI, Educazione permanente nella prospettiva del lifelong e lifewide learning,  Armando editore, 2011, pp. 192

2. G. ALEANDRI, I sistemi formativi nella prospettiva dell'economia globale. Per una pedagogia del lifelong learning, Armando editore, 2003, pp.208

3. G. ALEANDRI, Scritture adulte. L’autobiografia come ricerca e costruzione del sé, Armando editore, 2012,  pp. 1-62

 



Indice: Avvisi - Comunicazioni

Pubblicato il: 01/10/2018 Autore: GABRIELLA ALEANDRI

Nessun file allegato per questo messaggio.


APPRENDIMENTO PERMANENTE E EDUCAZIONE DEGLI ADULTI (LM SEAFC) a.a. 2018/19



Testi d'esame:

1. J.S. BRUNER, Il significato dell’educazione, Armando editore, 2012

2. J.S. BRUNER, Il processo educativo. Dopo Dewey, Armando editore, 2016

3. G. ALEANDRI, Scritture adulte. L’autobiografia come ricerca e costruzione del sé, Armando editore, 2012,  pp. 63-144

4.  G. ALEANDRI, Con-passione. Nuovi orizzonti e prospettive in pedagogia delle relazioni. Armando editore, 2017

 



Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 01/10/2018 Autore: GABRIELLA ALEANDRI

Nessun file allegato per questo messaggio.


PROGRAMMA EDUCAZIONE DEGLI ADULTI - SDE - A.A. 2017/18



Prerequisiti

- conoscenza di concetti e contenuti di base di pedagogia generale - conoscenza di concetti e contenuti di base di pedagogia sociale 

Programma del corso

- conoscenza dei fondamenti teorici e delle radici storiche dell'Eda - conoscenza del processo legato al divenire adulti - conoscenza approfondita di campi di ricerca e di intervento nell'Eda - saper cogliere i bisogni del territorio - saper instaurare una relazione educativa con un adulto - Eda nella prospettiva del lifelong learning - conoscenza degli indicatori internazionali e nelle politiche educative degli adulti nazionali e internazionali - l'autobiografia nell'Eda e nell'educazione permanente

Libri di testo
1. G. ALEANDRI, Educazione permanente nella prospettiva del lifelong e lifewide learning,  Armando editore, 2011, pp. 192
2. G. ALEANDRI, I sistemi formativi nella prospettiva dell'economia globale. Per una pedagogia del lifelong learning, Armando editore, 2003, pp.208
3. G. ALEANDRI, Scritture adulte. L’autobiografia come ricerca e costruzione del sé, Armando editore, 2012,  pp. 1-62

 



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 19/02/2018 Autore: GABRIELLA ALEANDRI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Visualizza la bacheca completa