Dipartimento di Scienze della Formazione



Prof.ssa VALERIA CAGGIANO



Vai alla Bacheca Personale del Docente >>

Informazioni personali
Qualifica Ricercatore
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/06
Tel 0657339827
Fax Non indicato
Cellulare aziendale 81112
Email valeria.caggiano@uniroma3.it
Indirizzo via del Castro Pretorio 20
Ufficio Via del Castro Pretorio I piano studio C-D02
Struttura/Afferenza Dipartimento di Scienze della Formazione
Funzione Membro del Consiglio di Dipartimento
Altre Informazioni Curriculum vitae: visualizza

Sito web: visualizza






Valeria Caggiano, has a Ph.D. in Labour and Human Resources Research and Psychology from the Universidad Pontificia de Salamanca, Spain, a European Master in Europlanner, Brussels, Belgium. She is specialized in Cognitive and Behavioral Psychotherapy. She is a Researcher of Work and Organizational Psychology at the ROMA TRE University; she works as a consultant for public and private companies in the fields of training and organizational wellbeing development. She is working with emergent countries like BRICS and MINT on distance learning education, focusing on entrepreneurship education. She was International Director of Rome Business School, Rome and facilited international agreements and projects between countries and governments. She was International coordinator for the “International Summer School of Entrepreneurship” at the University of Salamanca and was formerly coordinator of the Master in Resource Management at Rome’s LUMSA University. She founded DoinGlobal, a spin off from Salamanca university, dedicated to e-learning education on Entrepreneurship; actually DoinGlobal is a company with nine differents branches in the world. She is an International delegate for Let’s go mate, an English start-up, dedicated to organizing, planning, designing English courses in England for adults and adolescents.
Vai alla Bacheca Personale del Docente >>




Ultimi 3 avvisi pubblicati: (Clicca qui per visualizzare la bacheca completa)


Calendario del corso PSICOLOGIA DEL LAVORO A.A 2018-2019



 

Marzo

 

Mercoledi 12-14 Aula 17

13 marzo

Presentazione del corso, Obbiettivi, Metodologie e Strumenti

 

Giovedi   9-11 Aula 16

14 Marzo

 Nascita e sviluppo della disciplina, Motivazione al lavoro, Benessere Organizzativo, Talent Management.

 

Venerdi  11-14 Aula 13

15 Marzo

Innovazione e lavoro

Interviene: Bellezza Andrea

 

 Mercoledi 12-14 Aula 17

19 marzo

Global Education: Mexico

Universidad Veracruzana

Visiting Professor

 

Giovedi   9-11 Aula 16

20 Marzo

Global Education

PHD Presentation: Belsaguy Iker

PHD Presentation: Coluzzi Fabiana

PHD Presentation: Alessandra Cinquegrani

 

Mercoledi 12-14 Aula 17

3 Aprile

Assessment : Strumenti e Risultati

 

Giovedi   9-11 Aula 16

4 Aprile

Education to leadership: Shakespeare’s exempla and soft skills.

Education for Soft Skills: a proposal to read classic texts in Applied University,

Laboratorio

PHD Presentation: Lopez Ivonne

 

Venerdi  11-14 Aula 13

5 Aprile

Soft Skills and Bricks x Tips

Laboratorio

 

 Mercoledi 12-14 Aula 17

17 Aprile

Educazione Imprenditoriale: Teorie e Applicazioni

 

Giovedi   9-11 Aula 16

18 Aprile

Ricerca del Lavoro e trasferimento di conoscenza

Interviene: Fabiana Coluzzi

 

Venerdi  11-14

19 Aprile

Modulo a distanza: Le competenze per il lavoro, il lavoro per competenze

 

5. Mercoledi 12-14 Aula 17

8 Maggio

La selezione delle Persone per il Talento

Interviene: Lucilla Netti

Company Testimonial’s: GIGRoup

 

Giovedi   9-11 Aula 16

9 Maggio

Innovazione con le Persone per l’Organizzazione

Interviene: Andrea Bellezza

Company Testimonial: OSC Innovation

 

Venerdi  11-14

10 Maggio

Modulo a distanza: Team working a crucial soft skills

 

 Mercoledi 12-14 Aula 17

22 Maggio

Esonero frequentanti



Indice: Avvisi - Calendario lezioni

Pubblicato il: 21/02/2019 Autore: VALERIA CAGGIANO

21/02/2019 visualizza file Materiale didattico - Dispense


Programma del corso di PSICOLOGIA DEL LAVORO A.A 2018-2019 -testi



Il corso intende fornire le conoscenze rispetto ai contesti e alle teorie relative alla psicologia del lavoro, formando le competenze per analizzare i comportamenti lavorativi e per interpretare la complessità dei fattori di ordine individuale, strutturale, culturale, economico e sociale che influenzano e che determinano tali comportamenti lavorativi.

Previste all’interno del corso la presentazione delle attività di ricerca collegate ai contenuti didattici, centrale nella didattica la presenza delle attività laboratoriali e seminari. Il corso prevede lezioni in lingua inglese e spagnola.

 

Contents: This course deals with the fundamentals of Work Psychology with the aim of providing a basic knowledge of: the main theories that have marked the development of this discipline, with a focus entrepreneurial education and self assessment competences;the methods and tools used in work psychology research. There will be a particular focus on the topic entrepreneurial education and of self assessment to improve his competences. This course will present theoretical contents and fieldwork discussions. Moreover, there will be in-class works and visiting lectures.

TESTI

ARGENTERO, CORTESE, PICCARDO, Psicologia del lavoro, Raffaello Cortina Editore, Milano Cap: cap. 1, 2, 3, 5, 6, 7, 9, 10,13

V. Caggiano, Hard work on Soft skills, Teaching and Learning way to BE HAPPY , Anicia Roma 2019

Articoli di ricerca:

Caggiano, V. (2018). Education to leadership: Shakespeare’s exempla and soft skills. Educazione. Giornale di pedagogia critica, 7(2). ISSN: 2280-7837

http://www.giornaledipedagogiacritica.it/index.php/gdpc/article/view/153

 

Caggiano, V., Belsaguy, I., (2017). Initial Training of teachers: comparative study of mexican and chines education systems. EDUCAZIONE, 5(1), 91-102. ISSN: 2280-7837

http://www.giornaledipedagogiacritica.it/index.php/gdpc/article/view/131

 

Caggiano, V., Bellezza, A., & Piccione, V. (2017). Entrepreneurial university as innovation driver: the Salamanca Summer School case. Studi Sulla Formazione, 20(2). doi:10.13128/Studi_Formaz-22179

http://www.fupress.net/index.php/sf/article/view/22179/20572

 

Caggiano, V. (2016). Assunti e pratiche dell’Educazione Imprenditoriale. Il caso della Summer School# Teaching&Learning way to be happy. EDUCAZIONE, 5(1), 91-102. ISSN: 2280-7837

http://www.giornaledipedagogiacritica.it/index.php/gdpc/article/view/98

 

Caggiano, V. (2015). Educación emprendedora y el uso de la metáfora: un camino hasta la felicidad. EDUCAZIONE, (4), 107-118. ISSN: 2280-7837, doi: 10.14668

http://www.giornaledipedagogiacritica.it/index.php/gdpc/article/view/80

 

 

Per i non frequentanti

 

Oltre ai testi per coloro che frequentano, il programma prevede questi testi:

 

Pedagogia dell’innovazione, Andrea Bellezza, Anicia 2017

V. Caggiano, Educazione Imprenditoriale, Aspetti psicologici dell’imprendere, Anicia Roma 2012

 



Indice: Avvisi - Comunicazioni

Pubblicato il: 21/02/2019 Autore: VALERIA CAGGIANO

21/02/2019 visualizza file Programmi - Corsi


Visualizza la bacheca completa