Dipartimento di Scienze della Formazione



PEDAGOGIA E SERVIZIO SOCIALE



Coordinatore: GIUDITTA ALESSANDRINI
Sede: Via Milazzo 11/b Roma
Telefono: 06/57339000 - 06/57339137 - 06/57339558
Email: giuditta.alessandrini@uniroma3.it

Collegio

GIUDITTAALESSANDRINI
ANNAALUFFI PENTINI
VALERIABIASCI
FABIOBOCCI
FRANCESCABORRUSO
MARCOBURGALASSI
CARMELINACANTA
LORENZOCANTATORE
VINCENZOCARBONE
GIUSEPPECARRUS
CARLO FELICECASULA
MARCOCATARCI
LUCIACHIAPPETTA CAJOLA
SANDRACHISTOLINI
ROBERTOCIPRIANI
ANNA MARIACIRACI
ANTONIOCOCOZZA
CECILIACOSTA
CARMELACOVATO
MARINAD'AMATO
BARBARADE ANGELIS
MAURADI GIACINTO
PAOLODI RIENZO
LUCADIOTALLEVI
GAETANODOMENICI
ANNA MARIAFAVORINI
MASSIMILIANOFIORUCCI
MILENAGAMMAITONI
MAUROGIARDIELLO
CONCETTALA ROCCA
MASSIMOMARGOTTINI
GIOVANNIMORETTI
SUSANNAPALLINI
PAOLAPERUCCHINI
ROCCO MARCELLOPOSTIGLIONE
ALBERTOQUAGLIATA
MARIA TERESARUSSO
DONATOSANTARONE
LUCATEDESCO
CLAUDIO ALBERTOTOGNONATO
ELENAZIZIOLI


Informazioni generali




La Scuola Dottorale in Pedagogia e Servizio Sociale cura la formazione dei laureati che intendono prepararsi alla ricerca scientifica nell'ambito delle scienze dell'educazione e delle scienze del servizio sociale. Nel corso di un triennio, con la guida di un tutor e la collaborazione del Collegio dei docenti, i dottorandi svolgono una linea di studio personale e, insieme, esplorano la varietà dei campi di ricerca, dei metodi e dei problemi delle scienze dell'educazione e dei saperi connessi all'ambito dei servizi sociali. Corsi, Seminari, viaggi di studio e partecipazione a convegni completano la loro formazione.


Obiettivi formativi




La Scuola Dottorale in Pedagogia e Servizio Sociale ha come suoi principali obiettivi l'alta formazione e l'avviamento all'attività di ricerca, anche in vista dell'inserimento nel mondo del lavoro. La Scuola Dottorale si ripromette di coordinare e valorizzare le potenzialità esistenti per la formazione alla ricerca e alle professioni educative e sociali ad essa collegate relativamente ad un gruppo di settori scientifico disciplinari dell'area pedagogica e del servizio sociale. Le professioni pertinenti alla natura delle Sezioni che compongono la Scuola Dottorale presentano una base omogenea comune, rivolgendosi agli ampi settori della formazione e dei "servizi di cura" (educativi, pedagogici, socio assistenziali). Consentire l'interfaccia delle due professionalità di riferimento (formativo e assistenziale) significa ricercare i comuni fattori epistemologici da cui poter sviluppare specifici e specialistici percorsi professionali anche personali. In tal senso la richiesta di esperienze significative presenti nel territorio regionale ed europeo, dovrà caratterizzare l'attività formativa, di ricerca e sperimentale dei Dottorandi.



:: DOTTORATO DI RICERCA IN PEDAGOGIA Via Manin 53 - tel. 06/57339116-9100 Il Dottorato di ricerca in Pedagogia cura la formazione dei laureati che intendono prepararsi alla ricerca scientifica nell’ambito delle scienze dell’educazione.Nel corso di un triennio, con la guida di un tutor e la collaborazione del Collegio dei docenti, i dottorandi svolgono una linea di studio personale e,insieme, esplorano la varietà dei campi di ricerca, dei metodi e dei problemi delle scienze dell’educazione. Seminari, viaggi di studio e partecipazione a convegni completano la loro formazione.



l Collegio dei docenti è formato dai professori: MASSIMILIANO FIORUCCI coordinatore, CARMELA COVATO , ALBA PORCHEDDU, FRANCESCO SUSI, GABRIELLA, BARTOLI, GAETANO DOMENICI, FRANCESCO MATTEI, BIANCA SPADOLINI, FEDERICO D'AGOSTINO, MARIELISA MUZI, ALBERTO QUAGLIATA, PAOLA PERUCCHINI, ANNA ALUFFI PENTINI, SANDRA CHISTOLINI, LUCIA CAJOLA, MAURA CAMERUCCI, MARCO CATARCI, BARBARA DE ANGELIS, MASSIMO MARGOTTINI, DONATELLO SANTARONE, LORENZO CANTATORE.



:: DOTTORATO DI RICERCA IN SERVIZIO SOCIALE Via Milazzo 11/b tel. 06/57339000 Il Dottorato di ricerca in Servizio Sociale - in consorzio con le università di Cassino, LUMSA di Roma e Tuscia - cura la formazione dei laureati che intendono prepararsi alla ricerca scientifica nell’ambito delle scienze del servizio sociale.Nel corso di un triennio, con la guida di un tutor e con la collaborazione del Collegio dei docenti, i dottorandi svolgono una linea di studio personale e, insieme, esplorano la varietà dei campi di ricerca, dei metodi e dei problemi delle scienze del servizio sociale. Seminari, viaggi di studio e partecipazione a convegni completano la loro formazione.



Il Collegio dei docenti è formato dai seguenti professori: VITTORIO COTESTA coordinatore, CARLO FELICE CASULA, ROBERTO CIPRIANI, CONSUELO CORRADI, LUIGI PUNZO, MARINA D'AMATO, ANNA MARIA FAVORINI, GIUDITTA ALESSANDRINI, CARMELINA CANTA,MARCO PAOLINO, MARCO BURGALASSI,GIUSEPPE CARRUS, FABIO BOCCI, DANIELA PEJA, LUCA DIOTALLEVI, CLAUDIO TOGNONATO, LUCA TEDESCO, MAURIZIO ESPOSITO, FRANCESCO POMPEO, ISABELLA POGGI, MAURO GIARDIELLO, ANNA MARIA D'OTTAVI.

Informazioni Utili

Modulistica