Dipartimento di Scienze della Formazione



Evidence Based Education: Theories and Practice Istruzione basata su evidenze scientifiche: teoria e pratica educativa


 20 Ottobre 2017
Dipartimento di Scienze della Formazione, Università Roma Tre
Aula 39, II Piano, Piazza della Repubblica, 10 - 00185 Roma, Italy
 
Programma / Program:
 
ore 9,30
Saluti
Luca Pietromarchi, Rettore neoeletto Università Roma Tre
Pasquale Basilicata, Direttore generale Università Roma Tre
Lucia Chiappetta Cajola, Direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione,
Università Roma Tre
 
ore 10,00
Gaetano Domenici, Direttore ECPS Journal, Presidente Fondazione “Roma Tre-Education”
Introduce e coordina / Opening Session
 
Parte Prima -  Riflessioni teoriche
Relazioni / Key Note
 
ore 10,30
Antonio Calvani, Università degli Studi di Firenze
Istruzione come essenza. Il Manifesto S.Ap.I.E.
 
ore 11,00
 Jaap Scheerens, Università di Twente, Olanda
Le sfide di “evidence based” nel  settore educativo
 
ore 11,30
Giuseppe Zanniello, Università degli Studi di Palermo
Fino a che punto e a quali condizioni è possibile cumulare i risultati delle ricerche empiriche in campo didattico?
 
 
 
ore 12,00
Guido Benvenuto, “Sapienza” Università di Roma
Stili e metodi di ricerca, tra qualità e quantità
 
ore 12,30
Fabio Alivernini, INVALSI, Roma
Mixed methods evidence based evaluation
     ore 13.00 pausa pranzo
 
ore 14,00
Massimo Baldacci, Università di Urbino
 L'EBE e la logica della ricerca
 
 
ore 14,30
Marta Pellegrini, Università degli Studi di Firenze
Le insidie della meta-analisi
 
ore 15,00
Michele Pellerey, Università Pontificia Salesiana, Roma
“Non solo “informati” delle “evidenze” scientifiche, ma anche “formati” a valorizzarle saggiamente nella pratica didattica”
 
 
 
 
Parte Seconda – Proposte operative ed esperienze sul campo
 
ore 15,30                                                                                                                            
Manifesto S.Ap.I.E. “Società per l’Apprendimento e l’Istruzione informati da Evidenze”:
Antonio Calvani, Università degli Studi di Firenze
Lucia Chiappetta Cajola, Università Roma Tre   
Giuliano Vivanet, Università degli Studi di Cagliari
 
La “didattica informata da evidenze” nelle  scuole della Rete di Roma: Presentazione di esperienze sul campo. Introducono: Amalia Lavinia Rizzo e Marianna Traversetti, Università Roma Tre
 
 
 Dibattito
 
ore 19,00
Chiusura dei lavori


 

Riconosciuto come attività formativa per i Docenti in servizio

per un totale di n. 8 ore

Valido per gli Studenti come Tirocinio interno

Si rilascia Attestato di Partecipazione



Pubblicata il: 9/10/2017