Dipartimento di Scienze della Formazione



LABORATORIO DI METODOLOGIE QUALITATIVE NELLA FORMAZIONE DEGLI ADULTI




Referente: PAOLO DI RIENZO
Descrizione:
Laboratorio di Metodologie Qualitative nella Formazione degli Adulti
Responsabile Dott. Paolo Di Rienzo
 
 
       Il Laboratorio di Metodologie Qualitative nella Formazione degli Adulti (responsabile Dott. Paolo Di Rienzo), operante presso il Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre dall’Anno Accademico 2000\2001, nasce dall’esperienza di ricerca e di formazione realizzata fin dal 1996 dalla I Cattedra di Educazione degli Adulti (Prof.ssa Aureliana Alberici - Facoltà Scienze della Formazione).
 
            Il Laboratorio ha l’obiettivo di sviluppare e consolidare la ricerca teorica e i suoi aspetti applicativi in merito agli approcci ed ai metodi qualitativi nell’ambito dell’educazione degli adulti, della formazione continua, della formazione dei formatori, in generale della formazione degli adulti nella prospettiva dell’apprendimento permanente.
Il Laboratorio è organizzato in due sezioni prevalenti di ricerca e di sperimentazione: Metodologie Biografiche in ambito formativo e Bilancio di Competenze.
 
            Il Laboratorio intende:
(a)   promuovere e sviluppare la ricerca relativa all’area dell’Apprendimento degli Adulti e del Lifelong Learning;
(b)   favorire in entrambi gli ambiti nei quali esso si articola un rapporto sempre più stretto tra la ricerca e la sua praticabilità didattica, con particolare attenzione alla sua efficacia sotto il profilo della professionalizzazione (Formazione Universitaria, Formazione Continua);
(c)   favorire il rapporto tra la Facoltà e l’esterno attraverso la predisposizione di servizi legati ai bisogni formativi del territorio in una logica di integrazione pubblico privato;
(d)   sperimentare modelli operativi di professionalizzazione per i formatori;
(e)   fornire opportunità di tirocinio interno/esterno per gli studenti e borse di studio;
(f)   seguire gli studenti nelle attività finali (project work e/o tesi di Laurea).
Sito web:
Indirizzo:
Recapito