Dipartimento di Scienze della Formazione



PROPOSTA DI TIROCINIO INTERNO SDE


Innovazione nella scuola e nuovi strumenti digitali

Il corso, che ha l’obiettivo di guidare i tirocinanti verso la progettazione di nuovi percorsi didattici laboratoriali innovativi, è strutturato in 12 unità e prevede due fasi:
 
1) Durante la prima fase i tirocinanti saranno impegnati in 3 lezioni, strutturate in una parte di trasferimento di conoscenze e una parte di rielaborazione di quanto appreso, secondo le tecniche di cooperative learning, quali focus group, circle time, debate, survey. I tirocinanti avranno anche l’opportunità di effettuare una osservazione pedagogica di 5 laboratori didattici erogati dalla Fondazione Mondo Digitale alle classi della Scuola Primaria. Si avvarranno di strumenti di lavoro quali griglia di osservazione e test di autovalutazione per docenti e studenti.
 
2) Nella seconda fase i tirocinanti attueranno un piano di “ricerca-azione” durante il quale saranno suddivisi in 5 gruppi di 5/6 persone e progetteranno loro stessi attività laboratoriali. Successivamente ciascun gruppo erogherà la lezione-laboratorio ideata in affiancamento con i coach della Fondazione Mondo Digitale. Seguirà un follow-up durante il quale verranno rielaborati gli elementi rilevanti emersi durante il laboratorio e verrà preparata una presentazione PPT corredata da foto e/o video. Tale presentazione verrà utilizzata da ciascun gruppo per illustrare il proprio progetto nell’ambito del Creathon finale. 

Periodo: dal 17 al 31 gennaio 2017 (20 ore in presenza, 30 ore a distanza) presso la Palestra dell’Innovazione della Fondazione Mondo Digitale (innovationgym.org)
Numero massimo di studenti: 25
Per informazioni rivolgersi a: tutoring@orbisdictus.it

Per scaricare la locandina cliccare QUI



Pubblicata il: 9/1/2018