Dipartimento di Scienze della Formazione



Ricerca
  Freccia a destra del navigatore Progetti di ricerca




Progetti di Dipartimento



2013 - Metodi e strumenti di tipo biografico-narrativo per l’orientamento e l’accompagnamento nelle procedure di riconoscimento dell’apprendimento esperienziale pregresso degli adulti che rientrano all’università. L’e-portfolio delle competenze.

Responsabile: AURELIANA ALBERICI

2013 - Apprendistato e Alta Formazione: best practices e profili di competenze

Responsabile: GIUDITTA ALESSANDRINI

2014 - Competenze e Formazione per il diversity management: il Repertorio CompDiV

Responsabile: GIUDITTA ALESSANDRINI

2015 - Competenze digitali & Smart Working: diagnosi dei bisogni formativi e dinamiche di learning nelle PMI

Responsabile: GIUDITTA ALESSANDRINI

2014 - Il sostegno alla genitorialità nell’accoglienza dei rifugiati. Per una ridefinizione della consulenza pedagogica interculturale

Responsabile: ANNA ALUFFI PENTINI

2013 - Una metodologia per valutare l’apprendimento degli adulti nelle mostre temporanee in un’ottica europea

Responsabile: CINZIA ANGELINI

2013 - L’influenza di condizioni di contesto (stress versus comfort) e di variabili personologiche sul rendimento in prove di creatività

Responsabile: VALERIA BIASCI

2014 - La determinazione del Profilo Motivazionale del Docente: allestimento di scale di valutazione e relativi correlati

Responsabile: VALERIA BIASCI

2015 - Conflitti psicologici, livelli di stress e fattori di rischio per la performance accademica degli studenti universitari

Responsabile: VALERIA BIASCI

2014 - Rappresentazioni Cinematografiche della disabilità negli insegnanti. Una indagine comparativa tra Italia, Francia e Inghilterra nella prospettiva dei Disability Studies

Responsabile: FABIO BOCCI

2015 - La creatività umana: una facoltà universale, multidimensionale. Uno studio italiano

Responsabile: FABIO BOCCI

2015 - Variabili di contesto e rendimento scolastico: comparazione internazionale, divari territoriali e indirizzi di studio

Responsabile: GIUSEPPE BOVE

2015 - La programmazione sociale e il ruolo degli uffici del piano di zona (UdP). Il caso della Regione Lazio

Responsabile: MARCO BURGALASSI

2013 - L'innovazione sociale: uno scenario obbligato per il futuro del welfare locale?

Responsabile: MARCO BURGALASSI

2014 - Università imprenditoriali: modelli, pedagogie, dimensioni psicologiche implicate.

Responsabile: VALERIA CAGGIANO

2014 - I matrimoni "misti" in Italia: scenari di dialogo interculturale

Responsabile: CARMELINA CANTA

2013 - La laicità in Europa

Responsabile: CARMELINA CANTA

2015 - La ricostruzione della società europea dopo i conflitti mondiali del XX secolo: analisi e scenari nella sociologia di K. Mannheim.

Responsabile: CARMELINA CANTA

2015 - Per una storia della paura come dispositivo pedagogico

Responsabile: LORENZO CANTATORE

2013 - Crisi economica, soggettività precarie e sistema di disuguaglianze a roma

Responsabile: VINCENZO CARBONE

2015 - L’inclusione dei non cittadini tra norme statali e prassi locali: frammentazione territoriale e ambiguità interpretative nell’implementazione dell’Accordo di integrazione

Responsabile: VINCENZO CARBONE

2014 - Generazione NEET nel Lazio, soggetti, misure, impatti. Le politiche di contrasto alla disoccupazione giovanile: la condizione dei Neet nella Regione Lazio

Responsabile: VINCENZO CARBONE

2014 - Valori, credenze sociali e atteggiamenti verso il cambiamento ambientale globale

Responsabile: GIUSEPPE CARRUS

2013 - Lo sviluppo e la misura del pregiudizio etnico in età prescolare e scolare

Responsabile: GIUSEPPE CARRUS

2015 - STILI DI ATTACCAMENTO E COMPORTAMENTI AMBIENTALI

Responsabile: GIUSEPPE CARRUS

2013 - Agostino Casaroli, un international civil servant della Santa Sede. Diritti umani, sviluppo, cooperazione internazionale e disarmo nei pontificati di Paolo VI e di Giovanni Paolo II

Responsabile: CARLO FELICE CASULA

2014 - Prospettive di mediazione interculturale per le donne migranti nel contesto penitenziario: un'analisi pedagogica.

Responsabile: MARCO CATARCI

2013 - Prospettive e pratiche di educazione interculturale. Una ricerca comparativa nell'Unione Europea.

Responsabile: MARCO CATARCI

2015 - Il Mediatore Interculturale. Una ricerca quantitativa nazionale sul profilo della figura professionale.

Responsabile: MARCO CATARCI

2015 - Applicazione a scuola di Core Set ICF-CY per la certificazione delle competenze degli allievi con disabilità. Una Design Based Research nella prospettiva dell’EBE.

Responsabile: LUCIA CHIAPPETTA

2013 - Pedagogia e disastri naturali. Studio degli effetti del terremoto sull'educazione a scuola e nella comunità

Responsabile: SANDRA CHISTOLINI

2015 - Idea e significato della tolleranza tra gli adolescenti di diverse aree culturali: uno studio di educazione comparata

Responsabile: SANDRA CHISTOLINI

2014 - Il fondamento umanistico della cittadinanza attiva: da Erasmo da Rotterdam ai nuovi processi di modernizzazione della scienza e della tecnica nell’università e nella scuola primaria

Responsabile: SANDRA CHISTOLINI

2015 - Valutare le competenze. Costruzione e validazione di una prova di verifica semistrutturata per la misurazione delle competenze chiave di cittadinanza al termine del percorso di istruzione obbligatoria.

Responsabile: ANNA MARIA CIRACI

2013 - Organizzazioni e Culture: dai sistemi gerarchici e centralizzati alla valorizzazione della persona

Responsabile: ANTONIO COCOZZA

2014 - Orientamento scolastico e partnership dei genitori nella Regione Lazio

Responsabile: ANTONIO COCOZZA

2014 - Nuovi sviluppi dell'analisi qualitativa

Responsabile: CECILIA COSTA

2015 - Eroi e antieroi televisivi nella cultura del post human

Responsabile: CECILIA COSTA

2015 - L'uso sociologico dell'abduzione: fra teoria ed empiria

Responsabile: CECILIA COSTA

2013 - La via cinese verso la modernità e le teorie sociologiche di Max Weber e Shmuel N. Eisenstadt

Responsabile: VITTORIO COTESTA

2014 - I sociologi e la Grande guerra. Durkheim, Simmel, Scheler e Weber nelle trincee

Responsabile: VITTORIO COTESTA

2013 - Per una storia dell'educazione sentimentale fra Otto e Novecento. Vita e norma nelle pedagogie narrate

Responsabile: CARMELA COVATO

2013 - L'infanzia nella post-modernità

Responsabile: MARINA D'AMATO

2015 - Le disuguaglianze a Roma: buone prassi per l’identità sociale attraverso la mediazione culturale nei Musei

Responsabile: MARINA D'AMATO

2014 - L'ultimo tabù: la morte nell'immaginario collettivo occidentale

Responsabile: MARINA D'AMATO

2014 - Professione insegnante ed educazione alle emozioni: dalle teorie implicite alla competenza emotiva

Responsabile: BARBARA DE ANGELIS

2014 - Corpi in movimento. Immaginario e realtà migranti tra Ottocento e Novecento

Responsabile: MAURA DI GIACINTO

2014 - Il riconoscimento e la formazione delle competenze narrative in medicina.

Responsabile: PAOLO DI RIENZO

2015 - Adulti, competenze e istruzione superiore. Politiche e prassi di apprendimento permanente universitario in Italia e Spagna

Responsabile: PAOLO DI RIENZO

2015 - Il caso italiano nel quadro dell'attuale dibattito internazionale ed intedisciplinare sulla secolarizzazione (con particolare attenzione alle relazioni tra sociologia e filosofia)

Responsabile: LUCA DIOTALLEVI

2015 - Percorsi di integrazione e di cittadinanza: il ruolo delle scuole di italiano per stranieri promosse dal volontariato e dall'associazionismo a Roma

Responsabile: MASSIMILIANO FIORUCCI

2013 - Orientamenti interculturali: una ricerca sulle scelte scolastiche degli allievi con cittadinanza non italiana a Roma

Responsabile: MASSIMILIANO FIORUCCI

2013 - Sociologia delle arti e storie di vita

Responsabile: MILENA GAMMAITONI

2014 - La funzione sociale della musica: lo studio di caso dell'Orchestra di Piazza Vittorio

Responsabile: MILENA GAMMAITONI

2015 - Marginalità urbana a Roma e l'agire sociale degli artisti

Responsabile: MILENA GAMMAITONI

2013 - Testi, immagini e narrazioni come fattori strutturanti del pensiero. Premesse teoriche e applicazioni nell’educazione contemporanea.

Responsabile: MARINA GEAT

2015 - Georges Simenon et Federico Fellini: corrispondenza e corrispondenze. Analisi dei nuclei tematici e stilistici di una profonda affinità creativa.

Responsabile: MARINA GEAT

2014 - “Partir, c’est pâtir”: il tema della separazione interiore e esteriore come chiave di lettura della scrittura di Georges Simenon.

Responsabile: MARINA GEAT

2014 - Coesione sociale e integrazione civica: analisi teorica e definizione degli indicatori

Responsabile: MAURO GIARDIELLO

2013 - Coesione sociale e spazio pubblico. Lo sviluppo cognitivo e relazionale dei preadolescenti​

Responsabile: MAURO GIARDIELLO

2015 - Formazione e crisi della civilizzazione statuale nello spazio pubblico tra la generazione dei nuovi adolescenti

Responsabile: MAURO GIARDIELLO

2014 - L’ePortfolio per favorire l’orientamento in itinere degli studenti universitari.

Responsabile: CONCETTA LA ROCCA

2014 - Valutazione dell'incertezza del matching statistico in indagini campionarie complesse

Responsabile: DANIELA MARELLA

2015 - L'utilizzo delle reti Bayesiane per la correzione degli errori di misura

Responsabile: DANIELA MARELLA

2015 - La transizione verso stili di vita sostenibili in piccole comunità all’interno della città

Responsabile: FRIDANNA MARICCHIOLO

2014 - La percezione sociale dell’onestà attraverso l’espressione del volto: facilitatori, mediatori e moderatori psicologico-sociali.

Responsabile: FRIDANNA MARICCHIOLO

2014 - La percezione del dinamismo nelle opere dei Futuristi

Responsabile: STEFANO MASTANDREA

2013 - La percezione delle illusioni visive in adulti e bambini

Responsabile: STEFANO MASTANDREA

2015 - Il fattore "estensione" come modalità di rappresentazione del movimento nell'arte

Responsabile: STEFANO MASTANDREA

2015 - Personalismi italiani

Responsabile: FRANCESCO MATTEI

2013 - Schopenhauer educatore

Responsabile: FRANCESCO MATTEI

2014 - Persona individuo soggetto: una ricognizione storico-semantica

Responsabile: FRANCESCO MATTEI

2013 - Implementazione di un algoritmo per l'apprendimento automatico di reti bayesiane e la contestuale discretizzazione delle variabili continue eventualmenti presenti. Integrazione della suddetta implementazione nel sistema "open source" R.

Responsabile: MAURO MEZZINI

2015 - On the geodeticity of the contour of planar graphs

Responsabile: MAURO MEZZINI

2013 - Strategie di comunicazione della matematica elementare ai bambini fra Ottocento e Novecento, con particolare riguardo per le opere matematiche per bambini di Jean Macé

Responsabile: ANA MARIA MILLAN GASCA

2015 - La geometria nell'educazione infantile attraverso le proposte degli innovatori dell'Ottocento

Responsabile: ANA MARIA MILLAN GASCA

2014 - L'evoluzione delle idee sull'istruzione matematica infantile nel contesto culturale europeo e il contributo di Charles Laisant

Responsabile: ANA MARIA MILLAN GASCA

2015 - Il contributo delle prove semistrutturate per lo sviluppo di competenze disciplinari, trasversali e strategiche nel primo ciclo di Istruzione e Formazione: l’uso di «simulazioni» e «compiti di realtà»

Responsabile: GIOVANNI MORETTI

2014 - L’amicizia in adolescenza

Responsabile: SUSANNA PALLINI

2013 - Competenze sociali e adattamento psico-sociale dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado

Responsabile: PAOLA PERUCCHINI

2014 - Validazione di un questionario sulle pratiche educative degli insegnanti: il Teachers’ Educational Practices Questionnaire

Responsabile: PAOLA PERUCCHINI

2015 - LO SVILUPPO DEI CONCETTI DI ANIMALE, PIANTA E INANIMATO E L’ATTRIBUZIONE DI PROPRIETA’ BIOLOGICHE IN BAMBINI TRA 4 E 6 ANNI

Responsabile: PAOLA PERUCCHINI

2015 - Verba sequentur. Pensiero e scrittura.

Responsabile: ANTONELLA POCE

2014 - Per un uso critico della tecnologia: come valutare un MOOC

Responsabile: ANTONELLA POCE

2014 - Neoautoctonia migranti e partecipazione: il “nuovo oriente romano” tra perifericità e centralismo

Responsabile: FRANCESCO POMPEO

2014 - Teoria delle qualifiche e professioni educative. Risvolti teorici e comparativi

Responsabile: ROCCO MARCELLO POSTIGLIONE

2013 - Associazionismo degli immigrati a Roma. Caratterizzazione etnografiche, valenze educative e spiriti imprenditoriali

Responsabile: ROCCO MARCELLO POSTIGLIONE

2015 - Presenza degli strumenti tradizionali nella musica d’arte contemporanea giapponese.

Responsabile: RAFFAELE POZZI

2013 - ETICA E PEDAGOGIA DEL CORPO IN BIOETICA

Responsabile: MARIA TERESA RUSSO

2014 - Bioetica del corpo femminile tra medicina, estetica e diritti individuali

Responsabile: MARIA TERESA RUSSO

2014 - "Trepido seguo il vostro gioco": didattica, letteratura e sport in prospettiva interculturale

Responsabile: DONATO SANTARONE

2015 - "Per una didattica interculturale della letteratura: cosmopolitismo e internazionalismo nell'opera di Franco Fortini"

Responsabile: DONATO SANTARONE

2013 - Pubblicazione de "Il principio educativo in Gramsci. Americanismo conformismo" di Mario Alighiero Manacorda (Armando 2014) e allestimento di materiali didattici on-line nel sito del Cesme (Centro studi sul marxismo e l’educazione)

Responsabile: DONATO SANTARONE

2014 - La "Pedagogia dell'Espressione" di Luigi Pirandello: una prima esplorazione in ambito didattico/educativo

Responsabile: GILBERTO SCARAMUZZO

2015 - “Non parlo di me” di Luigi Pirandello: dalla riflessione filosofico-educativa alla trasposizione in opera artistica contemporanea.

Responsabile: GILBERTO SCARAMUZZO

2015 - La sociabilità umana e il mondo animale

Responsabile: ENRICA TEDESCHI

2014 - Una «restaurazione liberista» solo parziale. I ceti medi e il quarto governo De Gasperi (maggio 1947 - maggio 1948).

Responsabile: LUCA TEDESCO

2015 - Il Partito liberale e il fascismo come sua «figliazione [sic]» (1921-1925)

Responsabile: LUCA TEDESCO

2015 - Recupero del lavoro e autogestione, esperienze a confronto

Responsabile: CLAUDIO ALBERTO TOGNONATO

2014 - La strategia internazionale della Loggia massonica P2

Responsabile: CLAUDIO ALBERTO TOGNONATO

2014 - Comportamenti collaborativi e dinamiche di socializzazione nella scuola Montessori

Responsabile: CLARA TORNAR

2013 - Ambiente d'apprendimento e organizzazione degli spazi educativi nella scuola dell'infanzia

Responsabile: CLARA TORNAR

2015 - Psicogrammatica, dattiloscritto inedito di Maria Montessori

Responsabile: CLARA TORNAR

2015 - CEPI-BES - Competenze Emotive e Prosociali per l’Inclusione dei bambini con Bisogni Educativi Speciali

Responsabile: GIOVANNI MARIA VECCHIO

2014 - Competenze Emotive e Prosociali: un IDEA per la Scuola (CEPIDEAS). Un programma per lo sviluppo dei comportamenti prosociali nella scuola primaria.

Responsabile: GIOVANNI MARIA VECCHIO

2015 - Con i bambini e i ragazzi di Lampedusa: costruire futuro attraverso i libri

Responsabile: ELENA ZIZIOLI