NEW 24/10/2018 - PUBBLICATO BANDO CORSO INTENSIVO PER EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-PEDAGOGICO (60 CFU)

CORSO INTENSIVO DI FORMAZIONE PER COMPLESSIVI 60 CFU PER L’ACQUISIZIONE DELLA QUALIFICA DI “EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-PEDAGOGICO” AI SENSI DELL’ARTICOLO 1, COMMA 597, DELLA LEGGE 205/2017

Si avvisano gli interessati che il bando è stato pubblicato questa mattina sul Portale dello Studente (http://portalestudente.uniroma3.it/articoli/pre-bando-di-ammissione-al-corso-intensivo-per-la-qualifica-di-educatore-professionale-socio-pedagogico-a-a-2018-2019-11825/2/). La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 26 novembre 2018 e la scadenza per l’iscrizione al 14 dicembre 2018.

L’Università degli Studi di Roma Tre, ai sensi della legge n. 205 del 27 dicembre 2017, comma 597, istituisce, per l'anno accademico 2018/2019, il “Corso intensivo di formazione per complessivi 60 CFU (crediti formativi universitari)” per l’acquisizione della qualifica di “Educatore professionale socio-pedagogico”, organizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione e rivolto a coloro che, al 1° gennaio 2018, sono in possesso di uno dei seguenti requisiti:

-  inquadramento nei ruoli delle amministrazioni pubbliche a seguito del superamento di un pubblico concorso relativo al profilo di educatore;

-  svolgimento dell'attività di educatore per non meno di tre anni, anche non continuativi, da dimostrare mediante dichiarazione del datore di lavoro ovvero autocertificazione dell'interessato ai sensi del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445;

-  diploma rilasciato entro l'anno scolastico 2001/2002 da un istituto magistrale o da una scuola magistrale.

La prima edizione del corso partirà nell’autunno 2018. Le iscrizioni si apriranno nel mese di settembre, secondo le modalità che verranno indicate sulla pagina web dedicata. All’atto dell’iscrizione il candidato dovrà allegare i documenti necessari per comprovare il requisito di accesso posseduto.

Il Corso intensivo annuale si articolerà con approfondimenti nei settori disciplinari di area pedagogica, psicologica, sociologica e antropologica, ecc. che saranno erogati secondo il seguente schema in linea con il parere del CUN del 3 luglio 2018:

Ambiti disciplinari

Settori Scientifico-disciplinari

CFU

Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche

M-PED/01       Pedagogia generale e sociale

M-PED/02       Storia della pedagogia

M-PED/03       Didattica e pedagogia speciale

M-PED/04       Pedagogia sperimentale

32

Discipline psicologiche

M-PSI/01         Psicologia generale

M-PSI/04         Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione

M-PSI/05         Psicologia sociale

Discipline filosofiche, sociologiche, antropologiche e giuridiche

M-DEA/01       Discipline demoetnoantropologiche

M-FIL/01         Filosofia teoretica

M-FIL/03         Filosofia morale

M-FIL/06         Storia della filosofia

SPS/01            Filosofia politica

SPS/07            Sociologia generale

SPS/08            Sociologia dei processi culturali e comunicativi

IUS/09             Istituzioni di diritto pubblico

Prova finale

Project Work

12

Totale CFU

60

La definizione esatta dei contenuti disciplinari verrà comunicata successivamente, la frequenza alle lezioni non sarà obbligatoria e il corso si svolgerà in modalità blended  (30% in presenza, 70% online). Tutti i materiali delle lezioni saranno disponibili e consultabili  su  piattaforma e-learning dedicata. Alla fine di ogni insegnamento è prevista una prova di verifica scritta.

Si sottolinea che il Corso intensivo di cui al presente avviso non è in nessun modo equiparabile al Corso di laurea in “Scienze dell’Educazione per Educatori e Formatori” (L-19) ed è utile unicamente all’acquisizione della qualifica di “Educatore professionale socio-pedagogico” per coloro che rientrano nelle casistiche sopra indicate, definite dalla legge n. 205/2017. Tuttavia, in caso di successiva iscrizione da parte di coloro che sono in possesso dei requisiti necessari ad uno dei Corsi di laurea della classe L-19 erogati dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, i CFU acquisiti durante il Corso potranno essere riconosciuti.

Informazioni dettagliate sulle procedure di iscrizione saranno a breve disponibili su questa pagina. Per essere ricontattati si prega di compilare il seguente modulo.

Pubblicata il: 23/7/2018