Dipartimento di Scienze della Formazione



BANDO "PREMIO VALERIA SOLESIN" 2019



PREMIO VALERIA SOLESIN 2019

 "Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro paese" è il tema del premio universitario dedicato alla memoria di Valeria Solesin, la ricercatrice italiana presso la Sorbona di Parigi tragicamente scomparsa il 13 novembre 2015 durante la strage avvenuta al teatro Bataclan. Ricordare Valeria è riaffermare con forza il valore della vita e dei progetti che una giovane donna può coltivare. Per questo il concorso è ispirato, in piena sintonia con la famiglia Solesin, sia agli studi di Valeria, che approfondiscono il tema del doppio ruolo delle donne, divise tra famiglia e lavoro, sia ad altre ricerche contemporanee che evidenziano gli effetti positivi di una bilanciata presenza femminile nelle aziende.

CHI PUO' PARTECIPARE
Possono concorrere al Premio Valeria Solesin le tesi di Laurea Magistrale discusse, presso qualsiasi ateneo italiano, entro il 31/07/2019 in uno dei seguenti ambiti disciplinari: Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Psicologia, Scienze della Formazione, Ingegneria, Demografia e Statistica.

ARGOMENTO DELLE TESI
Il premio è rivolto alle tesi di ricerca che affrontano queste tematiche. In particolare le analisi del mercato del lavoro in un’ottica di genere, da una prospettiva socio-economica, demografico-statistica e giuridica. Tesi che mettano a fuoco i fattori che ostacolano una maggiore presenza femminile nel mercato del lavoro, i fenomeni di discriminazione, ma anche le politiche e le pratiche virtuose di conciliazione introdotte dalle istituzioni pubbliche e dalle aziende in Italia, o nel contesto internazionale, volte a favorire un’organizzazione del lavoro capace di includere, sostenere e valorizzare le carriere femminili, fino ai ruoli di vertice delle imprese. Si incoraggiano inoltre tesi che affrontino il tema dell’importanza della dimensione di genere applicata ai settori innovativi della ricerca scientifica e tecnologica, dell’economia digitale e più in generale alla presenza delle donne in settori storicamente dominati dalla componente maschile, sia nel sistema di istruzione terziaria, sia nei diversi settori di attività dell’economia.

SELEZIONE E VALUTAZIONE
Le tesi verranno selezionate e giudicate da un Comitato Scientifico, composto dai promotori del Premio, Docenti universitari e dall’Advisory Board.

 
PREMI (IN EURO)
1° - ALLIANZ PARTNERS 6.000
2° - MM 4.500
3° - SANOFI 3.600
4° - POMELLATO 3.600
5° - SAS 3.000
6° - SUZUKI 2.000
7° - BOSCOLO 1.800
8° - EY 1.800
9° - LABLAW 1.100
10° - Albè e Associati 1.100
11° - Associazione Italiana per gli Studi di Popolazione (AISP) della Società Italiana di Statistica (SIS) 1.000
12° - TRT 900

SCARICA IL BANDO, LE LINEE GUIDA E LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE



Pubblicata il: 5/7/2019