Logo UniRomaTRE

Indirizzo via Milazzo 11b - 00185, Roma
Cell. aziendale 89108

Curriculum di Luca Diotallevi

Luca Diotallevi (Terni, 1959) è professore ordinario (straordinario) in sociologia presso la Università di Roma TRE. Si è laureato in filosofia presso la Università di Roma “La Sapienza” e ha ricevuto il dottorato in sociologia presso la Università degli Studi di Parma. Ha trascorso periodi di studio anche presso le università di Bielefeld, Oxford, Harvard e Cambridge. E’ stato senior fellow presso il Center for the Study of World Religions della Harvard Divinity School (Harvard University). E’ membro della American Sociological Association, della Association for Sociology of Religion e della Associazione Italiana di Sociologia. Tra le sue pubblicazioni recenti: Il rompicapo della secolarizzazione italiana (Rubbettino), Italian case and American Theories. Refining secularizazion paradigm (“Sociology of Religion”), la voce Church per la Blackwell Sociological Encyclopedy, Church-State relations in Catholic Europe and the Crisis of the European Social Model (in Motzkin G., Fisher Y. eds., Religion and democracy in contemporary Europe, The Van Leer Jerusalem Institute & NEF, London 2007), Una alternativa alla laicità (Rubbettino), La pretesa (Rubbettino).

Dal 2008 è vicepresidente del Comitato Scientifico ed Organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani.

Rimani aggiornato con gli RSS