Logo UniRomaTRE

Facolta' di Scienze della Formazione


Docente: Laura MOSCHINI

esami 17 settembre

Coloro che dovessero sostenere esami di Etica sociale o Laboratorio di Etica sociale e non sono riusciti ad iscriversi possono recarsi il 17 settembre a via Ostiense 139 alle ore 11. Per l’aula chiedere al portiere.

L’EIGE -European Institute for Gender Equality- incontra le Università: attività, opportunità di stage, collaborazione, lavoro nell’ambito della Gender Equality

Martedi 18 FEBBRAIO 2014 – ORE 17,30 -19 AULA MAGNA del RETTORATO

via Ostiense 161

La delegazione dell’EIGE guidata dalla Direttrice Virginia Langbakk incontrerà le Università e i centri di ricerca a Roma Tre.

L’incontro, in preparazione del semestre di presidenza Italiana della Unione Europea, sarà basato sul dialogo e il confronto per creare condizioni di reciproca conoscenza e sinergie. Per questo motivo largo spazio sarà dato agli interventi di personale docente, ricercatore e amministrativo, a studenti e studentesse, a frequentanti dottorati, master, corsi post lauream di università e centri di ricerca.  Si parlerà di attività dell’EIGE: ricerche, banche dati, azioni di sensibilizzazione e diffusione e di opportunità di studio, stage, lavoro.

Programma:

Saluti del Rettore di Roma Tre Mario Panizza,

coordina Francesca Brezzi delegata per le Pari Opportunità e presidente di GIO- Osservatorio Interuniversitario studi di Genere costituito tra le Università Sapienza, Roma tre, Tor Vergata, Foro Italico

Interviene VIRGINIA LANGBAKK (Direttrice EIGE) The impact of the crisis on gender equality

- EIGE mission and opportunities-

Presentazione di alcune buone pratiche sulla Gender Equality Laura Moschini (Roma Tre, GIO)

Interventi di rappresentanti di università e centri di ricerca

Dibattito

Tutta la comunità accademica è vivamente pregata di partecipare all’incontro e al dibattito e di diffondere l’invito.

Per informazioni: francesca.brezzi@uniroma3.it; laura.moschini@uniroma3.it

orario lezioni e ricevimento

Le lezioni si svolgeranno dal 6 marzo dalle ore 17 alle 19 a Piazza della Repubblica aula 36. Il ricevimento è previsto dopo la lezione, su appuntamento da concordare via e-mail

Laboratorio Etica sociale 2013-2014 II semestre

Programma: Educazione liberale, valorizzazione delle differenze, Social Innovation

-       Cenni sulle principali correnti del pensiero etico classico in correlazione con il pensiero contemporaneo;

-       la concezione di etica come scienza del quotidiano e presentazione di esperienze a sostegno delle tesi esposte.

-       Social Innovation, Smart Cities, la valorizzazione delle differenze, la “cittadinanza del mondo”, l’educazione liberale, il diritto e i diritti umani, le pari opportunità, il ruolo dei mass media nella creazione e trasmissione dei pregiudizi e negli stereotipi;

-       Tra i film proposti: Il nastro bianco, L’onda, Il vento fa il suo giro, Le stelle inquiete.

Testo consigliato:

NUSSBAUM Martha, Coltivare l’umanità. I classici, il multiculturalismo, l’educazione contemporanea,  Roma, Carocci 1999

Uno a scelta tra i testi sottoelencati:

GEROMETTA Julia, LONGO Giulia, Social Innovation and Civil Society in Urban Governance: Strategies for an Inclusive City, Urban Studies, Routledge, Vol.42, No.11, 2007, October 2005

MURRAY R., CAULIER GRICE J., MULGAN G., Il libro bianco sull’innovazione sociale, The Young Foundation, www.societing.org/2011/06/

FELBER Christian, L’economia del bene comune,

FERRERA M., Il fattore D, Mondadori, 2008

MOSCHINI L. La donna nuova e il progresso sociale. Dal Women and Economics alle politiche di genere, Aracne, 2007.

MILL John Stuart, La libertà. L’Utilitarismo. L’asservimento della donna, BUR 1999

SEN Amartya, Etica ed Economia, Laterza, 2007

Altri testi o brani di altre opere significative saranno consigliati nel corso delle lezioni.

Laboratori 9 e 16 maggio

Buongiorno, la lezione del 9 è rimandata al 23.

La lezione del 16 invece si terrà all’aula magna di Lettere e Filosofia via Ostiense 234, Metro Marconi, dalle 15 alle 18 circa per la rappresentazione di Ferite a morte, di e con Serena Dandini con la partecipazione di studentesse, studenti, personale di Roma Tre.

16 aprile proiezione film We Want Sex

ore 17 Proiezione film: WE WANT SEX (EQUALITY) lo sciopero che cambiò la storia.

Il film è particolarmente interessante per le tematiche trattate nel Laboratorio di Etica sociale relative alla capabilities, oltre che alle tematiche etiche classiche nel mondo del lavoro, della famiglia, della società. Offre uno spaccato efficace dei rapporti sociali, economici e personali e suggerisce spunti di riflessioni, utili anche oggi in piena crisi sociale ed economica, sul ruolo delle “differenze” e sulla necessità di superare i conflitti attraverso l’abbattimento di stereotipi sessuali per  rendere migliore la qualità della vita per tutta la popolazione, senza esclusioni.

Si raccomanda la massima puntualità ed anche, se possibile, l’arrivo in leggero anticipo.

Sospensione lezione 4 aprile

A causa della sessione straordinaria di esami, la lezione del 4 aprile è sospesa. Le lezioni riprenderanno regolarmente il giorno 11.

Esami Etica sociale da 4 o 6 crediti

Per sostenere l’esame di Etica sociale è possibile scegliere uno dei programmi svolti negli anni passati.

I testi consigliati per l’esame da 4 crediti sono:

M:NUSSBAUM, Coltivare l’umanità. I classici, il multiculturalismo, l’educazione contemporanea, Carocci, 2002

F.BREZZI, Piccolo manuale di Etica contemporanea, Donzelli, 2012

Un testo a scelta tra:

H.ARENDT, La menzogna in politica,  Genova-Milano, Marietti, 2006

L.MOSCHINI, La donna nuova e il progresso sociale, Roma, Aracne, 2006

o tra quelli elencati nel programma del presente anno o degli anni precedenti

Per l’esame da 6 crediti, oltre ai testi previsti per l’esame da 4, aggiungere un altro volume a scelta tra quelli consigliati.

N.B. Per tutti gli esami è possibile concordare lo studio di testi a scelta non previsti tra quelli consigliati.

Laboratorio Etica sociale: inizio incontri 14 marzo

Conferma inizio incontri il 14 marzo, ore 17 Aula 2 Piazza della Repubblica

Testi consigliati per il corso:

M.NUSSBAUM, Coltivare l’umanità. I classici, il multiculturalismo, l’educazione contemporanea, Ed.a scelta ;

F.BREZZI, Piccolo manuale di Etica contemporanea, Donzelli, 2012

N.B. Per tutti gli esami è possibile concordare lo studio di testi a scelta non previsti tra quelli consigliati.

Laboratorio Etica sociale A.A.2012-13

Giovedi 17-19 Aula 2

inizio lezioni previsto per 14 marzo  (in attesa di nulla osta)

Programma: Capacità e differenze: risorse anti crisi?

Il Laboratorio si articolerà in lezioni frontali accompagnate da proiezioni di filmati o documenti multimediali e su confronti e discussioni con le/gli studenti anche a partire da articoli o saggi proposti dalle/gli studenti. I temi proposti saranno:

-       la concezione di etica come scienza del quotidiano e presentazione di esperienze in ambito socio-economico-politico a sostegno delle tesi esposte.

-       le “capacità”, la valorizzazione delle differenze, la “cittadinanza del mondo”, l’educazione liberale, il diritto e i diritti umani, le pari opportunità, il ruolo dei mass media nella creazione e trasmissione dei pregiudizi e negli stereotipi;

Tra i film proposti: Angeli d’acciaio, We Want sex, Le stelle inquiete, L’onda.

Testo consigliato:

NUSSBAUM Martha, Coltivare l’umanità. I classici, il multiculturalismo, l’educazione contemporanea,  Roma, Carocci 1999

Uno a scelta tra i testi sottoelencati:

BREZZI Francesca, Piccolo manuale di etica contemporanea, Donzelli, 2012; MILL John Stuart, La libertà. L’Utilitarismo. L’asservimento della donna, BUR 1999; NUSSBAUM Martha, Creare capacità. Liberarsi dalla dittatura del PIL, Il Mulino, 2012 o Diventare persone, Il Mulino, 2001; FERRERA M., Il fattore D, Mondadori, 2008; MOSCHINI L. La donna nuova e il progresso sociale. Dal Women and Economics alle politiche di genere, Aracne, 2007.

Next Page »


Pagine disponibili:


Rimani aggiornato con gli RSS