Logo UniRomaTRE

Facolta' di Scienze della Formazione


Matteo VILLANOVA
Tel 06/57339547

Matteo VILLANOVA è nato a Bari il 07/08/1962, da circa venti anni ha focalizzato le proprie ricerche sullo Sviluppo pulsionale-libidico e sulle modificazioni della Struttura di Personalità in Età evolutiva, nell’ Adolescenza fino al giovane adulto, sulle funzioni strutturanti dell’ Io quali futuri meccanismi di difesa dell’ Io, sull’interazione ed omeostasi psico-socio-relazionale, ovvero l’ adattamento e la risposta fisio-patologica dell` “Autonomia funzionale dell` Io” soprattutto in relazione al disagio psicosociale ed alle problematiche connesse con la Prevenzione primaria ed alla Formazione degli Operatori territoriali in ambito pedagogico e medico-forense.

Dalle riflessioni della quotidiana pratica psicoterapica e forense nasce il continuo riferimento metodologico alla necessità di interazione sinergica tra le varie Agenzie pedagogiche (Famiglia, Scuola, Culto, Media) e le figure professionali in funzione dell’ approccio al minore portatore di disagio o raggiunto dall’ impatto con eventi traumatizzanti, nella proiezione nell’ età adulta (“Sindrome abusato-abusatore”).

L’ attività di intervento territoriale (l’ ospedale, la comunità, l’ SPDC, il carcere adulto e minorile, l’ O.P.G.) sottolinea continuamente l’importanza dei processi di formazione individuale e sociale come fondamentale investimento nelle strategie di intervento preventivo-trattamentale.

Obbiettivo della Prevenzione primaria è infatti la riduzione del rischio di future situazioni di disagio, di disadattamento e di psicopatologia con particolare attenzione all’ Età evolutiva e all’ Adolescenza quali irripetibili momenti di strutturazione della futura Personalità, con particolare attenzione alla latente “patologia della normalità” anziché alla più evidente “normalità della patologia” per identificare e riconoscere gli indicatori di rischio, da tempo presenti nell’ individuo, nelle relazioni e nel contesto territoriale come condotte-sintomo, prima che riempiano le cronache giudiziarie quali fatti-reato.

Il contributo sperimentale ed innovativo riguarda l’ esperienza accumulata in ambito valutativo e psicopatologico-forense in quegli aspetti della Prevenzione primaria (diminuzione del rischio psicosociale),  secondaria (diminuzione del danno) e terziaria (riduzione delle conseguenze del danno) fornendo contenuti psico-pedagogici alle Scienze dell’ Età evolutiva e dell’ Adolescenza (8-14 anni), con proiezioni per tutto l’ arco della vita e sull’ invecchiamento dell’ individuo.

Laureatosi in Medicina e Chirurgia presso l`Universita` di Roma “La Sapienza” con una Tesi Sperimentale dal Titolo: “Stigmate Neuropatiche Residuate per Violenza Sessuale in Età Infantile”, strutturata per un biennio in Collaborazione con il  Prof. Franco Ferracuti quale relatore nell` aa. 88-89.,

ha iniziato a collaborare con il Prof. Vincenzo Mastronardi dal 1988 per la strutturazione e la coordinazione delle ricerche, la strutturazione del Corso di Ipnosi Clinica e Sperimentale ed il Corso di Perfezionamento in Fisio-Patologia della Comunicazione Individuale e di Massa, la fondazione a Roma della Rivista Scientifica dell`Universita` di Roma “La Sapienza” “Rassegna di Psicoterapia Ipnosi. Medicina Psicosomatica. Psicopatologia Forense”, per l`attivita` di strutturazione di convegni e congressi e soprattutto per l` utilizzazione di protocolli standardizzati nello screening sociale e di massa, nell` identificazione di patterns univoci, nella correlazione di follow-up e di altre modalita`innovative nell` incidenza sociale e nell` analisi psico-socio-relazionale in psicopatologia forense estendendo ai sistemi umani, criminologici e alle tematiche mass-mediologiche il campo di indagine; dal 1988 infatti  trascorreva un periodo di ricerca metodologica presso i centri dati del CNR-IP di V.le Kant ed il CNR di P.le Aldo Moro a Roma.

Idoneo per un posto di collaboratore tecnico nel concorso espletato presso l`Insegnamento di Psicopatologia Forense(1989-91) dell`allora Istituto di Psicologia della Facolta` Medica dell`Universita` di Roma La Sapienza” nonche come Tecnico a Contratto per il 1992 su delibera unanime della Facolta`.

Specializzato in Psichiatria con impostazione relazionale-sistemica (Università di Bari, Dir.: Prof. P. De Giacomo) con con tesi Sperimentale in Metodologia della Ricerca (Modello Pragmatico Elementare e Creativita`: dall’MRI alla Fuzzy Logic, Reti Neurali ed Epistemologia) avendo come Relatore il Prof. Piero De Giacomo, Direttore della Clinica Psichiatrica di Bari presso la quale a tuttora segue collaborazioni di ricerca e tiene lezioni presso il Corso di Perfezionamento in Teoria e Tecnica per lo sviluppo della Creativita`. Segue attivita` di Psicoterapia con particolare riferimento alle famigli, all’ Età evolutiva ed all’ Adolescenza, i disturbi della sessualità emergenti alla pubertà e la sessualita`violenta sia per quanto riguarda le vittime e gli attori di situazione di crisi, fino al giovane adulto, a livello trattamentale ma sopratutto a livello preventivo, nell’ individuazione precoce del disagio psicosociale, alle prime richieste di aiuto ed in tema di screening e consulenza clinico-forense per formatori e/o tribunali.

Già Componente per la Commissione di Vigilanza sulla Psicoterapia presso l`Ordine dei Medici di Bari per la Regione Puglia.

Formatosi ulteriormente in Psicoterapia presso il Centro Italiano di Ipnosi Clinica e Sperimentale di Torino (fondato dal Prof. Franco Granone) ha continuato l`iter formativo-esperenziale personale e di ricerca ed attualmente e`Didatta Nazionale della Scuola di Psicoterapia ipnotica con formazione specifica in Ipnosi Clinica e Sperimentale presso la Scuola Post-Universitaria Quadriennale di Formazione in Psicoterapia del Centro di ipnosi Clinica e Sperimentale(C.I.I.C.S.) di Torino nonche`, svolgendo impegno costante e continuativo per l`attivita` scientifica e di formazione dei gruppi di Allievi, per la strutturazione di tesi e ricerche nonche` nella formazione e nella didattica  a piu` livelli di approfondimento nel campo della psicoterapia, in special modo rivolta all’ Età evolutiva ed all’ Adolescenza, della psico-patologia clinica e forense, della criminologia e della fisio-patologia della Comunicazione individuale e di massa.

Formatosi ulteriormente in materia di prevenzione e trattamento delle condotte sessuali devianti anche attraverso la collaborazione con l`AIECS (Associazione Italiana Educazione Contraccettiva e Sessuale di Firenze prima e successivamente di Roma ed ottenendo il diploma di Sessuologo Clinico ed Operatore per la Ricerca Contraccettiva e L’ Educazione Sessuale con approfondimento specifico presso la Scuola Post-Universitaria Quadriennale (Dir.: Prof. Willy Pasini) ha continuato ad occuparsi di problematiche relative alla Psico-patologia sessuale con particolare riferimento all` incidenza sociale, alle modalita` di prevenzione e di trattamento individuale e di massa nelle situazione riguardanti lo sviluppo pulsionale-libidico in Età evolutiva e nell’ Adolescenza, gli aspetti post-traumatici legati alla violenza ai minori, alle parafilie ed i problemi legati all`identita` sessuale. Svolge attivita` peritale in tal senso dal 1989 e segue la coordinazione delle ricerche sui rapporti tra mass-media e psicopatologia sessuale per l`Insegnamento di Psicopatologia Forense dell`Universita` di Roma “La Sapienza” e dal 2001 Presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’ Università di Roma Tre. Sempre nell`ambito della sperimentazione riguardante i mass-media ed il loro effetto sull`individuo e sulla massa, segue un gruppo di ricerca sulla pubblicita` e sullo spettacolo impostando un lavoro di monitoraggio dell` evoluzione dei referenti individuali e collettivi dell`immaginario mentale (c.f.r. pubblicazione dal titolo “L`Ipnosi clinica da Freud a Bandler e Grinder”) in tema di immaginario infantile ed adolescenziale, disagio psicosociale e disagio sociale, vulnerabilita` e protocolli sociali di intervento preventivo-trattamentali (c.f.r. alla monografia “Introduzione alle Scienze della Prevenzione Primaria e Formativo-forensi in Età evolutiva e nell’ Adolescenza, di Villanova M., Edizioni Universitarie Romane Roma 2006).

Formatosi  successivamente in EMDR (Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso movimenti oculari, in tema di Tecniche di intervento in Psicotraumatologia ed avendo come Personal Trainer e Tutor Roger Solomon,) per il percorso completo del Corso di I e II  livello (2000-2003).

Perfezionato in Psicodiagnostica (1989) presso la sede di Roma dell’ ISAHS-AIASU (ONU) utilizza la panoramica testologica convenzionale operando elementi sperimentali nella strutturazione di reattivi mentali mirati ad esigenze specifiche, come ad esempio l`evoluzione dei valori di appartenenza (c.f.r. pubblicazione allegata in tema di “L`individuo come oggetto di manipolazione sociale” parte III in  “Strategie della Comunicazione Umana, di V. Mastronardi).

Perfezionato in Medicina Penitenziaria presso l’Istituto di Medicina Legale e delle Assicurazioni dell’ Università di Roma “La Sapienza” nel 1992 (Dir.: Prof. Luigi Macchiarelli) per incarico peritale collegiale o per collaborazione psicodiagnostica svolge attivita` di consulenza presso piu` Istituti tribunali, mantenendo attive le ricerche sul minore Autore di reato, sulla pericolosità sociale, sui percorsi riabilitativi, le alternative alla detenzione e la prevenzione primaria.

Menzione di merito con giudizio positivo come non idoneo meritevole da parte della commissione giudicatrice nella Valutazione comparativa di Professore di II fascia settore disciplinare F22B(MED 43) presso l’ Università di Siena nel 2000.

Coordinatore di piu` Gruppi di Ricerca (Mass Media, Danno all`Integrita Psichica, Danno biologico indiretto, Criminogenesi e Circuiti Criminali, Flussi Immigratori e Devianza, ecc. e Vice-Presidente dell’ “Istituzione Internazionale di Studi Superiori e Ricerche sulla Comunicazione di Massa” (I.I.S.S.R.C.M.,con sede in Roma) (Pres.: Prof.V.Mastronardi) e dal luglio 1998 anche insieme al Prof. Michele Del Re di un grupo di ricerca costituente un osservatorio mirato alla prevenzione primaria attraverso la formazione permanente degli operatori sul territorio in relazione alle problematiche riguardanti  la difesa sociale in tema di Culti Emergenti, Cultura Settaria, Manipolazione Sociale, Nuovi Movimenti Magici e Satanismo.

Strutturatore del progetto di sperimentazione (in collaborazione con Mastronardi V., 2002) in tema di Prevenzione primaria e secondaria e Formazione permante degli Operatori sul Territorio condotta con catamnesi di due anni nel corso di due anni utilizzando come laboratorio il Circolo scolastico elementare di Ciampino (Roma) in tema di “Metodologia di Prevenzione del Disagio infantile in contesti educativi (con la collaborazione di Flora Beggiato quale Dirigente e Dora Mazzuto Pedagogista e consulenza in tema di Prevenzione Primaria), pubblicato in Rassegna di Psicoterapie Ipnosi Medicina Psicosomatica e Psicopatologia forense, Edito a cura dell’ Università di Roma “La Sapienza”, nel Vol. 8 n. 1 2003.

Redattore dal 1990 della “Rassegna di Psicoterapie. Ipnosi. Medicina psicosomatica. Psicopatologia forense. Periodico quadrimestrale a carattere scientifico Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Direttore Organizzativo dal 1996 della Rivista Scientifica “Rassegna di Psicoterapie. Ipnosi.  Medicina Psicosomatica.Psicopatologia Forense” edita a cura dell’ Università di Roma “La Sapienza” (Dir. Responsabile: Prof. Vincenzo Mastronardi ) dal 1997 specie in relazione alla prevenzione del disagio psico-socio-relazionale, all’ Età Evolutiva ed all’ Adolescenza per il trattamento e la difesa sociale in rapporto ai mass media. Redattore della Rivista “Attualità in Psicologia” delle Edizioni Universitarie Romane(EUR), Roma a partire dal 1989 e` autore di molte recensioni ed ha collaborato intensamente fino al 1996 alla supervisione scientifica delle pubblicazioni anche per la Rivista Europea di Psichiatria e per altre pubblicazioni a cura delle Edizioni Universitarie Romane.

Coordinatore Scientifico e Componente Operativo a partire dal 1989 al 1999 per l`Insegnamento di Psicopatologia Forense dell’ Università di Roma “La Sapienza” nel Progetto di Ricerca Finalizzato del Consiglio Nazionale delle Ricerche sull’ Invecchiamento con riferimento alla Ricerca in tema di “Standardizzazione dei criteri operativi nel reato di Circonvenzione di Persona Incapace (Art.643 C.P.)” ha condotto un trial di confronto su tre livelli geografici della penisola(Milano-Roma-Bari) in relazione alle sentenze in materie di Circonvenzione di Persona Incapace (Art.643 C.P.) pubblicate in un ventennio.

Docente dal 1990 del Corso di Ipnosi Clinica e Sperimentale per l`Insegnamento di Psicopatologia Forense dell’ Università di Roma “La Sapienza” per le seguenti materie:

”L`Ipnotismo nella storia,

“Fondamenti delle diverse teorie applicative dell`ipnosi”,

“Sviluppo pulsionale-libidico e tecniche ipnotiche”

“Sintomatologia psichica dell`ipnosi”,

“Sintomatologia organica dell`ipnosi”,

“Valutazione psicodiagnostica delle congenialita`operative del singolo operatore”,

“Metodologia della sperimentazione”,

“Identita`sessuale ed ipnosi”,

“Immaginario sessuale ed ipnosi”,

“Età evolutiva e vantaggio delle tecniche ipnotiche”,

“Adolescenza e strutturazione facilitata della Personalità mediante tecniche ipnotiche”,

“Sperimentazione e formazione degli operatori mediante gruppi Balint”,

“Plagio e psicoterapia”,

“Psicopatologia sessuale ed ipnosi”,

“Psicofarmacoterapia ed ipnositerapia”,

 nonche` Docente per le esercitazioni e per la prosecuzione della formazione didattica  

 degli Allievi.

Docente a partire dal 1994 dei Corsi di Perfezionamento in tema di “Teoria, Tecnica e Deontologia della Perizia in Psicopatologia Forense” ed in tema di “Tecniche Psicologiche e Comportamentali dell’ Investigazione Criminale” dell’ Università di Roma” La Sapienza” (Dir.: Prof . F. Bruno) per i seguenti argomenti di lezione-seminario materie:

“Tecniche Subliminali”,

“I Tests Psicologici”,

“Il linguaggio delle Perizie”,

“Il Colloquio Psicologico”,

“Tecniche di Colloquio Informativo e di Interrogatorio”,

“Ipnosi”,

“Il Colloquio Psicologico, Psichiatrico e Criminologico” ed inoltre come Docente supplente in tema di

“La Perizia nelle Patologie della Identita` Sessuale e nelle Parafilie Sessuali”,

“Circonvenzione di Incapace-Anziani”,

“Culti Emergenti, Sette, Nuovi, Movimenti Magici, Satanismo e Manipolazione”,

“Mass Media e Criminalita`” anche per il l Corso di Perfezionamento in tema di  “Teoria, Tecnica e Deontologia della Metodologia nel Processo Crociato” dell ‘Università di Roma “La Sapienza”(Dir. Prof. F. Bruno) per un totale di 20 ore annue. 

Docente presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche dell’ Università di Bari del Corso di Perfezionamento in tema di “Teoria e Tecnica di Sviluppo della  Creatività” per l`insegnamento seminariale in materia di “Stati di Coscienza e Creativita`” per 8 ore annue a partire dal 1994 ad oggi.

(Dir.: Prof. Piero De Giacomo)

Docente del Corso di Perfezionamento in Fisio-Patologia della Comunicazione Individuale e di Massa presso l ‘Università di Roma “La Sapienza”

(Dir.: Prof. V.Mastronardi) per le seguenti materie:

-Le dinamiche plagiarie, le Sette, la Circonvenzione di Incapace, la Persuasione, la  Suggestione, la Seduzione;

-Il Danno all`Immagine. Il Suicidio (Effetto Werther). Danno psichico individuale e  allargato ai familiari;

-I meccanismi di svincolo morali.

-L`evoluzione dei valori ( svincolo morale, criminogenesi e percorsi criminologici);

-Il fenomeno dei presunti indemoniati e i Processi Suggestivi di Massa.

Coordinatore Scientifico  per il Corso di Perfezionamento in Fisio-Patologia della Comunicazione Individuale  e di Massa  presso l’Università di Roma  “La Sapienza” dal 1994 (Dir. Prof. V. Mastronardi).

Coordinatore scientifico-didattico per il Corso di Perfezionamento in Psicopatologia sessuale forense dell’ Università di Roma “La Sapienza” per l’aa. 2001\2002 (Dir.: Prof. V. Mastronardi).

Coordinatore Scientifico-Didattico per L`Insegnamento di Psicopatologia Forense dell`Universita` di Roma “La Sapienza” del Corso di Ipnosi Clinica e Sperimentale dal 1990 (Dir.: Prof. V. Mastronardi).

Coordinatore Scientifico-didattico del Master Universitario in Criminologia Clinica e Psicopatologia forense presso l’ Università di Roma “La Sapienza” (Dir. Sc. Prof. V. Mastronardi).

Docente del Corso di Ipnosi Clinica e Sperimentale del C.I.I.C.S(Centro Italiano di Ipnosi Clinica e Sperimentale) di Torino in tema di “La Terapia Ipnotica delle Disfunzioni Sessuali” dal 1997 (Dir. Proff. F.Granone, A.M.Lapenta, V.Mastronardi).

Docente di Psicopatologia Forense del Corso Integrato di Medicina Legale e delle Assicurazioni (III Canale Dir.: Prof. P. Arbarello) dell`Universita` di Roma “La Sapienza” con espletamento di attivita` didattica continuativa dal 1990 per le seguenti materie:

“Colloquio ed Esame Psichico”;

“Circonvenzione di Persona Incapace (art.643 C.P.)-Anziani”;

“Sindrome del Bambino Maltrattato (Battered Child and Neglect Syndrome)”;

“Cause degli incidenti stradali”;

“Serial Killers and Mass Murders”;

“Alcolismo, Tossicodipendenza ed Imputabilita`”.

Docente nel Corso per gli Educatori di Comunità a Rebibbia femminile (Dr.ssa Eugenia Fiorillo) sulla “Individuazione dei fattori di rischio del disagio ed i percorsi riabilitativi” e “Tecniche multimediali di formazione permanente nei percorsi riabilitativi”, 2004. 

Affidatario Titolare dell` Insegnamento di “Medicina legale e deontologia”, VI anno II semestre nel C.I. nel Corso di Laurea B della Facolta` di Medicina e Chirurgia dell` Università` di Roma “La Sapienza” a.a. 2000-2001 e 2001-2002 e sino a tuttora.

Affidatario Titolare dell’ Insegnamento di Criminologia presso il Corso integrato di “Medicina legale e deontologia” per il Corso B della Prima Facoltà di Medicina e Chirurgia per l’ Università di Roma “La Sapienza” per gli argomenti relativi agli aspetti preventivo-trattamentali e valutativo-forensi dell’ Età evolutiva e dell’ Adolescenza.

Professore a contratto per gli Insegnamenti di “Psicopatologia sessuale forense”, “Metodologia vittimologica” e di “Sessuologia giudiziaria” presso il Master in Criminologia Clinica e Psicopatologia Forense del Consorzio Inter-Universitario Forcom con sede in Roma, Via Virginio Orsini 17/A, con didattica ripartita per i tre anni del Corso didattico, articolato nei seguenti moduli didattici monotematici:

CRIMINOLOGIA I e II;

CRIMINOLOGIA  SESSUOLOGICA I e II;

VITTIMOLOGIA I e II;

Terapia della devianza (Trauma, danno, stigma, trattamento e imputabilità);

“PALEOPATTERNS E CONTINUUM EXISTENTIALIS”;

PREVISIONE E PROGNOSI IN CRIMINOLOGIA CLINICA E PSICOPATOLOGIA FORENSE;

ANALISI COMPARATIVA DEGLI ELEMENTI METACOMUNICAZIONALI MEDIANTE ANALISI DELLA REGISTRAZIONE FILMICA;

INDUZIONE ED ABUSO. CONTESTO CRIMINOLOGICO E ANALISI PSICOPATOLOGICO-FORENSE;

STUDIO COMPARATIVO CON ANALISI DI REGISTRAZIONE IN VIDEO SULL’ATTORE, SULLA VITTIMA E SULLA SCENA DEL CRIMINE;

“PALEOPATTERNS “(SEGNALI  DI   IDENTIFICAZIONE  PRECOCE);

ANALISI ANTROPOLOGICA  DELL’INFANTICIDIO;

“Completamento  delle  precedenti  lezioni”.

Docente presso il Master in Scienze Criminologico-forensi presso la Prima Facoltà medica dell’ Università di Roma “La Sapienza” (Direttore: Prof. Vincenzo Mastronardi).

Docente per affidatamento dell` insegnamento degli argomenti relativi all’ Età evolutiva ed all’ Adolescenza in Criminologia per la Metodologia Medico  Scientifica XI (Medicina legale) presso il Corso B della Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia della Prima Facolta’ dell’ Universita’ di Roma “La Sapienza“, (Proff. L. Angeletti – O. Carella Prada – V. Mastronardi – M. Villanova – S. Zaami).

Docente titolare dell’ Insegnamento di Neuropatologia dello Sviluppo presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’ Università di Roma Roma Tre;

Docente titolare dell’ Insegnamento di Medicina Preventiva e Psicopatologia forense presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’ Università di Roma Roma Tre;

Docente titolare dell’ Insegnamento di Psicopatologia generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’ Università di Roma Roma Tre;

Docente titolare di “Pedagogia dell’ handicap cognitivo-decisionale”, per il Master Universitario di II livello in Handicap ed integrazione: tecniche e metodologie avanzate per l’ Educatore-Formatore del sostegno della Persona con handicap, AA 2005-06 Università Europea di Roma;

Docente titolare  di Multimedialità e psicologia + Laboratorio “Virtualità e fisicità” presso il Corso di specializzazione in

 Multimedialità e Scienze dell’educazione e della formazione, Universita’ Europea di Roma

 (http://www.upra.org/archivio_pdf/calendario_master_h2.pdf);

Docente titolare di Processi Cognitivi Laurea Scienza dell’ Investigazione Università dell’ Aquila (Dir. Prof. Francesco Sidoti) 

 (http://www.scienzeinvestigazione.it/univ/pdf/ricevimento_pp.pdf);

Docente titolare di Laboratorio di Psicologia delle Risorse umane presso il Corso di Laurea in Scienze dell’ Investigazione della Facoltà di Scienze della Formazione dell’ Università degli Studi dell’ Aquila

(http://www.scienzeinvestigazione.it/univ/pdf/ricevimento.pdf.)

Docente di Sociologia della Devianza e Criminologia con riferimento agli argomenti relativi all’ Età evolutiva ed all’ Adolescenza presso il Corso InterFacoltà Scienze Sociali ClaSS dell’ Università di Roma “La Sapienza”;

Docente in vari Corsi presso più Ministeri (Giustizia, Salute , Interno, Università, Comunicazione, ecc.)

Componente per la Strutturazione di piu Progetti di Ricerca Finalizzati in tema di: Dominana emisferica, Psico-Sonica, Simulazione e Dissimulazione, Bio-Imaging e Ipnosi, Lie-Detector, Mass-Media e Devianza, Internet e criminogenesi, Prevenzione primaria, secondaria e Formazione permanente degli Operatori sul territorio.

Coordinatore per la attivita` di carattere tutoriale prima e successivamente come Relatore e Correlatore nella strutturazione di oltre 350 tesi tra sperimentali e compilative assegnate presso l`Insegnamento di Psicopatologia Forense dell`Universita` di Roma “La Sapienza” a partire dal 1989 (Corso di Laurea, Master in Scienze criminologico-forensi, Medicina e Chirurgia e C.L.A.S.S.), Università di Roma Tre (Scienze della Formazione Scienze dell’ Educazione ed E.P.C.S.) a partire dal 2001 e Università dell’ Aquila partire dal 2002.

Titolare di più Seminari Monotematici per l`Insegnamento di Psicopatologia Forense del Corso Integrato di Medicina Legale e delle Assicurazioni dell`Universita` di Roma “La Sapienza” (Canali I-VI) con particolare riferimento agli aspetti preventivo-trattamentali e valutativo-forensi inerenti l’ Età evolutiva e l’ Adolescenzain tema di:

“Comportamenti Sessuali Violenti”,

”Sindromi Pedofile: Vittima ed Attore”,

”Perversioni Sessuali”,

”Sette, Culti Emergenti e Nuovi Movimenti Magici in Italia”,

”Immigrazione e Criminalita`”,

”Circonvenzione di Incapace-Anziani(art.643 C.P.)”,

”Minore Attore e Vittima di Reato”,

”Serial Killers e Mass-Murders”,

“Intervento Sociale in tema di Criminogenesi e Circuiti Criminologici: Aspetti Preventivie Trattamentali”.

Coordinatore dell`Unita` di Strutturazione e Programmazione delle Ricerche (in collaborazione con i Proff. Michele Del Re, Ordinario Diritto Penale Universita` di Urbino e Vincenzo Mastronardi, Titolare di Psicopatologia Forense nell`Universita` di Roma “La Sapienza” dell’ Osservatorio italiano su “Sette, Culti Emergenti e Nuovi Movimenti Magici”(Luglio 1998) con l` “I.I.S.S.R.C.M.”(Istituzione Superiore Studi e Ricerche sulla Comunicazione di Massa) con particolare riferimento al coinvolgimento diretto ed indiretto, alle reazioni intrapsichiche e sulla strutturazione globale della Personalità in Età evolutiva e nell’ Adolescenza che intervengono nei processi di manipolazione mentale individuabili nei Culti distruttivi e nelle realtà ad aggregazione settaria.

Elenco di altre pubblicazioni scientifiche citate al di fuori della valutazione comparativa, per completamento curriculare in relazione all’ attività scientifica svolta (Limitato a 100 lavori attinenti ed aggiornato al 2006).

 

Lavori su  Riviste  Scientifiche

1) “Stigmate neuropatiche residuate per violenza sessuale in età infantile”(in collaborazione con V.Mastronardi) in “Attualità in Psicologia”, Vol.5 N°1 Gennaio/Marzo Edizioni Universitarie Romane, Roma 1990

 

2) ” Invecchiamento (aumento dell’ età) e Patologia Sociale”(in collaborazione di Mastronardi V. e Saggia F.) in “Attualità in Psicologia, Vol.5 N° 4 1990.

 

3) “L’ipnosi clinica da Freud a Bandler e Grinder”(con la collaborazione di V.Mastronardi) Documentario Scientifico in VHS durata 58. (Testo del Documentario in “Rivista di Psicoterapie. Ipnosi (Stati di Coscienza-Medicina Psicosomatica) Vol.2, N°2/3(Mag./ Dic.1991) Edizioni Universitarie Romane, Roma.

 

4) “Difformità di valutazioni in un ventennio di sentenze giurisprudenziali in tema di Circonvenzione di persona Incapace (Anziani) (Art. 643 C.P.)” Ricerca Monotematica (in collaborazione con V. Mastronardi ed  F. Siggia),  in “Atti del 1° Convegno Nazionale CNR Progetto Finalizzato Invecchiamento”, Roma 10/11 Gennaio 1992.

 

5) “Proposta per una valutazione psicometrica nel reato di Circonvenzione di Persona Incapace (Anziani)” Ricerca Monotematica (in collaborazione con Mastronardi V., Ferracuti S. e Abbate L.), in “Atti del 1° Convegno Nazionale CNR Progetto Finalizzato Invecchiamento”, Roma 10/11 Gennaio 1992.

 

6) “Il Plagio tra Persistenza e Negazione (Realtà Giuridica e Fenomenica delle Dinamiche Plagiarie) ” (in collaborazione con Mastronardi V.) in Rivista di Psicoterapie Ipnosi (Stati di Coscienza – Medicina Psicosomatica) Vol. 4 N°1/2, Edizioni Universitarie Romane, Roma 1993.

 

7) “I problemi criminologici negli anziani”, (in Collaborazione con Mastronardi V. e  Siggia F.) in “Ricerche conclusive in Tema di Standardizzazione dei Criteri Operativi nell ‘Analisi della Circonvenibilità del Soggetto Incapace (Anziani) (Art.643 C. P.)” (a cura di V. Mastronardi, M. Villanova e M. Bellomo) Antonio Delfino Editore Roma,1995.

 

8.) “Invecchiamento Fisiologico, Patologico e Psicopatologia Forense”  (in Collaborazione con F. Bruno e V. Mastronardi), in “Ricerche Conclusive in Tema di Standardizzazione dei Criteri  Operativi nell ‘ Analisi della Circonvenibilità del Soggetto Incapace (Anziani) (Art. 643 C. P.)” Antonio Delfino Editore, Roma  1995.

 

9) “Studio sui fenomeni di possesione demoniaca” (in Collaborazione con V. Mastronardi , S. Ferracuti , F. Marascio)  in “Rassegna di Psicoterapie. Ipnosi. Medicina Psicosomatica. Psicopatologia Forense” Vol.1 N.1 Gen.-Giu. 1995, Cervialto Editore Roma 1995.

 

10) “Beyond damage to one`s own`s image: suicide(Werther effect) individual   

psychological damage, extended also to family members””Oltre il Danno all’ Immagine: Suicidio (Effetto Werther) Danno Psichico Individuale ed allargato ai familiari”. Ricerca Monotematica (in Collaborazione con V. Mastronardi e G. Saladini) sintesi metodologica e dati in “Atti del 1°Congresso Internazionale sulla Fisio-Patologia della Comunicazione di Massa”, Roma 2-3 Dicembre 1996.

 

11) “Comics as an interactive textual machine: a critical analisys in connection with reading abilities of pre-teen and teenagers” “Il Fumetto come Macchina Testuale interattiva: un’ Analisi Critica in rapporto alla Capacità di Lettura Infantile ed Adolescenziale”. Ricerca Monotematica (in Collaborazione con V. Mastronardi e G. Saladini), in sintesi metodologica e dati in “Atti del 1° Congresso Internazionale sulla Fisio-Patologia della Comunicazione di Massa “, Roma 2-3 Dicembre 1996.

 

12) “Droghe, Possessione e Stati Alterati di Coscienza (in Collaborazione con Mastronardi V. e Marascio F.), in Rassegnia di Psicoterapie.Ipnosi.Medicina Psicosomatica.Psicopatologia Forense.Vol.2.N.3 Sett./Dic.1997.

 

13) “Comportamento Sessuale Violento, Tipologia Pedofila ed Immigrazione: Aspetti Preventivi e Trattamentali in Psicopatologia Forense”, (in collaborazione con V. Mastronardi). Rassegna di Psicoterapie.Ipnosi.Medicina Psicosomatica.Psicopatologia Forense.Universita` di Roma “La Sapienza” vol.3 N.3 Roma 1998.

 

14) “Immigrazione e Pedofila”, (in collaborazione con V.Mastronardi) in Atti Convegno “L`Abbaglio Multiculturale”, Universita` di Roma Facolta` di  Sociologia,1998.

 

15) ”Panorama Internazionale in tema di Prevenzione della Criminalita`”(in Collaborazione con Mastronardi V., Marascio F. e Calderaro M., in Rassegna di Psicoterapie.Ipnosi. Medicina Psicosomatica. Psicopatologia Forense Vol.3 N.1 Gen./Apr.1998.

 

16) ”L’agente terapeutico” Rassegna di Psicoterapie Ipnosi Medicina Psicosomatica Psicopatologia Forense Università di Roma “La Sapienza” N. 1Vol.5 Roma 2000.

 

17) “Sex Offenders: linee di intervento preventivo-trattamentale e criminologico-forense nelle Sindromi pedofile”, in Atti del Convegno di Studi in tema di Sexual Offenders, III incontro Meridionale di Medicina Legale, Criminologica e Penitenziaria del 29 Settermbre 2000 Martina Franca, Adriatica Editore Bari 2000.

 

18) ”Prevenzione primaria, mass media e Comportamenti sessuali violenti”(in collaborazione con Mastronardi V.), Rassegna di Psicoterapie Ipnosi Medicina Psicosomatica Psicopatologia Forense Università di Roma “La Sapienza”, Roma Vol.5 n.3 2000.

 

19) ”Sex offenders”(in collaborazione con Mastronardi V.), pubblicazione on-line www.uniroma1.it  Psicopatologia forense 2001.

 

20) ”Mobbing e diagnostica differenziale”(in collaborazione con Mastronardi V.), pubblicazione on-line www.uniroma1.it Psicopatologia forense, Roma 2001.

 

21) ”Modificazioni dell’ immaginario sessuale in Psicopatologia forense”, in Atti del Convegno Italiano di Psichiatria Sociale, Roma 2002.

 

22) ”Individuazione precoce dei patterns di rischio mediante l’ analisi dell’ immaginario mentale in Psicopatologia sessuale forense” in Atti Convegno Stigma, Sezione  Posters, Hotel Villa Panphily Roma 2002.

 

23) “Psicopatologia forense ed individuazione precoce degli indicatori di rischio nella prevenzione primaria sul territorio”. Atti Congresso di Psichiatria forense, Alghero 2002.

24) “Modificazioni dell’ immaginario mentale nelle perversioni”, Atti Prima conferenza internazionale Psichiatria e mass media Roma 2002.

 

25) “Gli indicatori di rischio nella prevenzione primaria sul territorio, individuazione precoce“in collaborazione con Mastronardi V. , in Atti del Congresso Nazionale Società Italiana di Criminologia Copanello 2002

 

26) “Psicopatologia sessuale forense ed evoluzione dell’ immaginario mentale individuale e collettivo” ”, in Italian Journal of Psychopatology, a cura di Cassano G.B., Pancheri P.. In Atti 8 Congresso Nazionale Società Italiana di Psicopatologia Pacini Editore Roma 2002.

 

27) “Fisio-patologia della comunicazione individuale e di massa” in collaborazione con Mastronardi V., Workshop, in Italian Journal of Psychopatology, a cura di Cassano G.B., Cancheri P. Atti 8 Congresso Nazionale Società Italiana di Psicopatologia Pacini Editore Roma 2002.

 

28) “Psicopatologia sessuale forense ed evoluzione dell’ immaginario mentale individuale e collettivo”(in collaborazione con Mastronardi V.), Atti SOPSI 2002, Roma.

 

29) Psicopatologia sessuale forense ed evoluzione dell’iimaginario mentale individuale e collettivo in Italian Journal of Psychopathology in Atti 7° Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia Pacini Editore, Roma 2002.

 

30) “Sex Offenders and reorganization of sexual imaginary in hypnotic Psychotherapy (in collaborazione con Mastronardi V.), Abstract IATSO Congress, Wien , Budapest, 2002.

 

31) “Esorcizzare la paura” (in collaborazione con Argento D. e Mastronardi V.) Contributo sperimentale in Atti Prima Conferenza tematica nazionale Psichiatria e Mass media a cura di Pancheri P. e Siracusano A., CIC Roma 2002.

 

32) “Modificazioni dell’ immaginario mentale nelle perversioni” Contributo sperimentale in Atti Prima Conferenza tematica nazionale Psichiatria e Mass media a cura di Pancheri P. e Siracusano A., CIC Roma 2002.

 

33) ”Mass media e infanticidio: ipotesi sperimentali”, in Italian Journal of Psychopatology, a cura di Cassano G.B., Pancheri P. Atti 8 Congresso Nazionale Società Italiana di Psicopatologia Pacini Editore Roma 2003.

 

34) ”Omicidi senza motivazione apparente, sindromi catatimiche, monomania” con la collaborazione di Mastronardi V. e Palermo G., in Atti del VI Congresso Nazionale di Psichiatria forense, Alghero 2003.

 

35) ”Il fenomeno occultato degli omicidi omosessuali da Winckelmann a Versace”. In Atti del VI Congresso Nazionale di Psichiatria forense, Alghero 2003.

 

36) ”Norme sulla autoregolamentazione della utenza radio/televisiva”, “Indice prevenzione primaria“ (in collaborazione con Mastronardi V. e De Luca R.) Commissione Minori e Internet, Gruppo di lavoro internet@minori, Ministero delle Comunicazioni, Roma 2003.

 

37) “Indirizzi e/mail nella prevenzione della pedofila in rete“a cura di Villanova M., in “Codice di autoregolamentazione internet e minori“, in collaborazione con Mastronardi V. e De Luca R., Gruppo di lavoro internet@minori Ministero delle Comunicazioni, Roma 2003.

 

38) “Metodologia di Prevenzione del Disagio infantile in contesti educativi” in Collaborazione con Mastronardi V. e con la partecipazione diretta all’ interno dell’ Istituto delle Dr.sse Flora Beggiato quale Dirigente e Dora Mazzuto come Pedagogista), in Rassegna di Psicoterapie Ipnosi Medicina Psicosomatica e Psicopatologia forense, a cura dell’ Università di Roma “La Sapienza”, nel Vol. 8 n. 1 2003.

 

39) “Aggressività ed età evolutiva”; in Italian Journal of Psychopatology, a cura di Cassano G.B., Pancheri P. Atti Congresso Nazionale Società Italiana di Psicopatologia Pacini Editore Roma 2004.

 

40) “Individuazione precoce dei Patterns di disagio infantile intrafamiliare”; (in Collaborazione con Mastronardi V.), in Atti Società Italiana di Psichiatria forense, Alghero 2004.

 

41) Anamnesi vittimologica e Profilo di Personalità della madre filicida Anamnesi vittimologica e Profilo di Personalità della madre filicida (in Collaborazione con Mastronardi V., e Calogero A.). in Atti Società Italiana di Psichiatria forense, Alghero 2004.

 

42) Patterns adolescenziali nella possibile madre omicida (first progress di uno studio sistematico condotto su 20 casi di madre omicida) 33° Police and Criminal Psychology Conference; 2004 Rome

 

43) Rapporto Minori – Internet. Studio delle modificazioni intrapsichiche delle scelte e delle motivazioni. (in Collaborazione con Mastronardi V. e Iansiti V.) In Rassegna di Psicoterapie. Ipnosi. Medicina Psicosomatica.Psicopatologia forense.Vol.9 n.2 Maggio Agosto 2004. Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Editore Roma 2004.

 

44) Evoluzione antropologica dell’aggressività nel futuro in: Italian Journal of Psychopathology in Atti 9° Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia Pacini Editore, Roma 2004.

 

45) “Parafilie emergenti, Sindrome marginale e Criminogenesi; in Atti I Convegno di Criminologia forense S.I.A.E.C.M..“Disturbo bipolare tra psicosi e comportamento criminale” Arcipelago delle Egadi, Trapani,  Luglio 2005

 

46) “Parafilie antiche o moderne e violenza”; in Atti della Società Italiana di Criminologia, Gargnano (Bs) 2005.

 

47) “Fattori di predittività della madre figlicida”; (in Collaborazione con Mastronardi V. e Calogero A.) in Atti della Società Italiana di Criminologia, Gargnano (Bs) 2005.

 

48) “Consenso alla terapia medica e chirurgica d’ urgenza”, in Atti Società Italiana di Psichiatria forense Alghero 2005.

 

49) “La tortura sessuale: parafilia latente o strategia militare?” in Italian Journal of Psychopathology in Atti 10° Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia Pacini Editore, Roma 2005

 

50) “Preliminary Study Carried out i J.P.H. (Judicial Psychiatric Hospital) on 20 Cases of Filicide Mother-Standardization of the Operating Criteria and Premature Location of Risk Factors (<< ‘Paleopatterns’) in the Primary Prevention of Familiar Murders.” (with Mastronardi V.; Mendini A.) in Atti XXIX° Congrès international de droit et de santè mentale, Paris 2005.

 

51) « Aggressiveness: Pointers of Risk, Paleopatterns and Primary Prophylaxis » (with Calogero A.) in Atti XXIX° Congrès international de droit et de santè mentale, Paris 2005.

 

52) “Guidelines for the Reduction of Illegal Behaviours and the Relapse through the Integration of Several Operators of the Social Security on the Territory” (with Di Nunzio M.) in Atti XXIX° Congrès international de droit et de santè mentale, Paris 2005.

 

53) “Guidelines Aimed at the Monitoring and the Forecast of Typologies of Crime, Perpetrator of Crime, Victim and Preventive Intervention in the E.U. States” (with Villanova M.) in Atti XXIX° Congrès international de droit et de santè mentale, Paris 2005.

 

54) “Distonia dell’identità di genere, fragilità dell’Io e figlicidio”; in Atti VIII Congresso Nazionale SIPS, Montesilvano (Pe), Novembre 2005.

 

55) “Danno da lutto nelle varie epoche della vita: aspetti psichiatrico-forensi”; in Atti del VIII Congresso Nazionale SIPS, Montesilvano (Pe), 16-19 Novembre 2005.

 

56) “Fattori di predittività nella madre figlicida”, in Collaborazione con Mastronardi V. E Calogero A. Congresso Società Italiana di Criminologia, Gargnano del Garda 2005.

 

57) Parafilie antiche o moderne e violenza Congresso della Società Italiana di Criminologia, XIX Congresso Nazionale, Palazzo Feltrinelli, Gargnano del Garda, 3-5 Novembre 2005: « Violenza individuale e violenza collettiva ».

 

58) “Fenomeni di presunta possessione demoniaca e psicopatologie” (in Collaborazione con Mastronardi V.), in Giornale Italiano di Psicopatologia in Atti XI ° Congresso SOPSI Pacini Editore, Roma 2006

 

59) “Parafilie emergenti e Culti distruttivi. Patologia definita e pericolosità sociale”, in Giornale Italiano di Psicopatologia in Atti XI ° Congresso SOPSI Pacini Editore, Roma 2006

 

60) “Identità di Genere in Età Evolutiva e nell’Adolescenza (Convegno Dipartimento 84) Università di Roma”La Sapienza” Gennaio 2004

59) “semeiotica e metologia diagnostica delle sindromi mobbizzanti: simulazioni e amplificazione”. (in collaborazione con mastronardi v. e cannavicci m. cannavicci m. giornale di medicina militare, a. 153 fasc. 4-5-6 lug.-dic. roma 2003.

 

61) “Cancro, stress, lutto e studi immunologici” in Collaborazione con Mastronardi V., Donvito M., Adinolfi v.; in Giornale di Medicina Militare Anno 153 fasc.2-3 mar.-giu. 2003.

 

62) “Distonia dell’Identità di Genere sessuale e culture settarie: criminogenesi, predditività, imputabilità, pericolosità sociale”; in Atti II Convegno di Criminologia Forense S.I.A.E.C.M. Le “Sette” tra Psicopatologia e Disagio Sociale. Erice (Tr), Maggio 2006.

 

63) “Autenticita’ e Perversione di un’ Esperienza Originaria” (in collaborazione con Todaro L., Calì G.D. e Villanova M.): “La Comunità”; in Atti II Convegno di Criminologia Forense S.I.A.E.C.M. Le “Sette” tra Psicopatologia e Disagio Sociale. Erice (Tr), Maggio 2006.

 

64) “Reazioni del nucleo familiare quale oggetto di coinvolgimento settario:
aspetti vittimologici dei minori” in Atti II Convegno di Criminologia Forense S.I.A.E.C.M. Le “Sette” tra Psicopatologia e Disagio Sociale. Erice (Tr), Maggio 2006.

 

65) Distonia dell’ Identità di genere sessuale in Età evolutiva e nell’

Adolescenza quale fattore di valutazione forense nell’ adulto in Atti Società Italiana di Psichiatria forense Alghero 2006.

 

66) “Madri figlicide: ricerche aggiornate al 2005”. Convegno del Dipartimento di Scienze psichiatriche e Medicina psicologica, Roma, 20-21 Gennaio 2006 Aula Magna Rettorato – Università di Roma “La Sapienza”.

 

67) Evoluzione dell’ aggressività parafilie emergenti e prevenzione primaria nell’ adolescenza Conferenza Transnational Criminology Association Boston Organo Consultivo UE, OMS UNESCO, Bari Italy 16 Giugno 2005.

 

68) “Metodologia di ricerca per la Standardizzazione criteri valutativi del rischio nella madre omicida” in Protocollo d’intesa fra Uniroma1 e O.P.G. (in collaborazione con Mastronardi V. e Calogero A.) Castiglione delle Stiviere (Mn), 2004-2005.

 

69) “Psicoterapia con intervento ipnotico mirato alla Prevenzione primaria” Centro Italiano Ipnosi Clinica e Sperimentale, Sezione Nord Italia Incontri di aggiornamento 2005, a cura della Croce Rossa Italiana, 5 Marzo 2005 Torino.

 

70) Standardizzazione dei Criteri Operativi per l’ Individuazione precoce dei fattori di rischio (“Paleopatterns”) nella prevenzione primaria degli omicidi intrafamigliari mediante studio preliminare effettuato in O.P.G. su 20 casi di madre figlicida.

 

71) “Formazione degli Educatori e Prevenzione in adolescenza: I Problemi”; in Rivista Europea di Psichiatria Anno XVII N. 1 Edizioni Universitarie Romane, Roma 2005.

 

72) ”Equivalenti auto-lesionistici emergenti in Età evolutiva e nell’Adolescenza in Rivista Europea di Psichiatria Anno XVII N. 1 Edizioni Universitarie Romane, Roma 2005.

 

73) VIII Congresso Nazionale SIPS, Montesilvano (Pe), 16-19 Novembre 2005.

Il Danno da lutto: aspetti psichiatrico-forensi.

 

74) “Manipolazione Traumatica in Età evolutiva”; in La Stampa Medica Europea Anno XXVI N.2 Edizioni Universitarie Romane, Roma 2006.

 

75) “Disturbi di Identità sessuale, falsi positivi e falsi negativi”; in Rivista Europea di Psichiatria Anno XVIII N.1 Edizioni Universitarie Romane, Roma 2006.

 

76) “Età evolutiva, Adolescenza, Identità di Genere sessuale ed Internet; in Rivista Europea di Psichiatria Anno XVIII N. 1 Edizioni Universitarie Romane, Roma 2006.

 

77) “Età evolutiva, adolescenza ed Internet. Approccio metodologico e standardizzazione dei criteri operativi nella valutazione quantitativa e qualitativa degli effetti della rete sulla strutturazione globale della Personalità e sulla formazione dell’identità di Genere durante l’età Evolutiva”. Giornata di studio Fantasia in/formazione Manifestazione promossa dalla Commissione nazionale italiana UNESCO Roma Tre, 5 maggio 2006 Roma.

 

78) Parafilie emergenti e Culti distruttivi. Patologia definita e pericolosità sociale. Roma, Congresso SOPSI 2006.

 

79) “Pedagogia dell’ Handicap cognitivo-decisionale” Pubblicazione on-line per il Master II Livello Università europea in Handicap e Integrazione: Tecniche e Metodologie avanzate per l’ Educatore-Formatore del sostegno della Persona con Handicap (A.A. 2005-2006).

 

80) “Strutture architettoniche, Prevenzione primaria e Danno, in una lettura estetico-biologica.

Studio preliminare”. Pubblicazione ricerche originali. A cura di Giovenale A.M., in Pubblicazioni di Ateneo, Prima Facoltà di Architettura dell’ Università di Roma “La Sapienza”, Roma (in press) 2006.

 

81) “Strutture architettoniche e Psico-neuro-endocrino-immunologia” Studio preliminare” (con particolare riferimento all’ Età evolutiva ed all’ Adolescenza, dall’ asilo alla clinica). Pubblicazione ricerche originali. A cura di Giovenale A.M., in Pubblicazioni di Ateneo, Prima Facoltà di Architettura dell’ Università di Roma “La Sapienza”, Roma in press (2006).

 

 

Pubblicazioni in Opere monografiche:

 

82) “Invecchiamento, reato di Circonvenzione di Persona Incapace e Psicopatologia Forense” Ricerca Monotematica (in Collaborazione con V.Mastronardi) in “Atti del 1° Convegno Nazionale CNR Progetto Finalizzato Invecchiamento”, Roma 10 / 11 Gennaio 1992.

 

83) ”In tema di: Prevenzione e Tutela della Non Autosufficienza -‘Invecchiamento e Circonvenzione di Incapace’” (Opera Monografica), in collaborazione con Mastronardi V. e Bellomo M., Edizioni Universitarue Romane, Roma 1993

 

84) “La Cleptomania, contributo allo studio dei Meccanismi di Difesa Ossessivi” (in Collaborazione con F.Gubetti), in Criminologia, Psichiatria Forense e Psicologia Giudiziaria, Scritti in Memoria di Franco Ferracuti, a cura di Mastronardi V., Antonio Delfino Editore, Roma 1995.

 

85) “Interventi Preventivi e Riabilitativi a Tutela della Non-Autosufficienza nell’ Anziano, in relazione allo stato di Circonvenibilità” (in Collaborazione con V. Mastronardi e M. Bellomo), in “Ricerche Conclusive in Tema di Standardizzazione dei Criteri Operativi nell ‘ Analisi della Circonvenibilità del Soggetto Incapace Anziani (Art. 643 C.P.)” Antonio Delfino Editore 1995 Roma.

 

86) La Sindrome del Bambino Maltrattato”, un recente caso trattato e le ‘Stigmate neuropatiche residue nel bambino maltrattato’”, in “ Manuale per Operatori Criminologici e Psicopatologi Forensi di V. Mastronardi, Cap.X/11 pag.495, Giuffrè Editore Milano 1996 (con allegato Attestato di contributo scientifico) . 

 

87) “Mass Media Danno e Disciplina Giuridica, Il Danno all’Immagine, all’ Onore, alla Vita di Relazione, alla Salute Psichica”, a Cura di V.Mastronardi, Collana di Psicologia Sociale e Criminale Diretta da Mastronardi V., Antonio Delfino Editore, Roma 1996.

 

88) Documentario Scientifico: “Meccanismi Psicologici dei Serial Killers e loro Classificazione”, Centro Video Produzioni Bari 1996, con materiale di repertorio dell`FBI (Testo del Documentario in Manuale per Operatori Criminologici e Psicopatologi Forensi, di V. Mastronardi, Giuffre` Editore Milano pag. 448 (a cura di V.Mastronardi e G.Palermo).

 

89) “Circonvenzione di Persona Incapace – Anziani” (Testo del Documentario Scientifico, a cura di Mastronardi V. e Villanova M.) in Manuale per Operatori Criminologici e Psicopatologi Forensi di Mastronardi V.,Giuffre` Editore Milano 1996, Pag.541.) con in allegato il Documentario Scientifico in V.H.S., Durata 29` ”Invecchiamento e Circonvenzione di Incapace” realizzato per il Consiglio Nazionale delle Ricerche nel Corso del Progetto Finalizzato Invecchiamento; Centro Video Produzioni, Bari 1991.

 

90) “L`individuo come oggetto di manipolazione sociale”, in Le Strategie della Comunicazione Umana, di Mastronardi V.,  Franco Angeli Milano 1998.

 

91) ”Psichiatria d’emergenza”(di Palermo G.B., Palermo M.T. e Villanova M.) Opera monografica, Edizioni Essebiemme Noceto (Pr) 2001.

 

92) “Strategie terapeutiche nell’ approccio al pedofilo” (in collaborazione con Mastronardi V. e Picozzi M.) in “Pedofilia, non chiamatelo amore” (a cura di Picozzi M. e Maggi M.)  Guerini e Associati Milano 2003.

 

93) “Aspetti neurofisiologici della visione cinematografica – Le sperimentazioni, il cinema come terapia” (in collaborazione con Mastronardi V.) in “Filmtherapy, i film che ti aiutano a stare meglio” di Mastronardi V. Armando Editore 2005 Roma.

 

94) “La legislazione in materia di pedofilia” (in collaborazione con Maggi M. e Mastronardi V.) in “Pedofilia, non chiamatelo amore” (a cura di Picozzi M. e Maggi M.) Guerini ed Associati Editore Milano 2003.

 

95) “Pedofilia” (in collaborazione con Mastronardi V.) in Psichiatria Forense, criminologica ed etica psichiatrica (Cap. 8.) a cura di V. Volterra casa Editrice Masson 2006.

 

96) “Altre Parafilie e Parafilie emergenti”; in Psichiatria Forense, criminologica ed etica psichiatrica (Cap.8) a cura di V. Volterra casa Editrice Masson 2006.

 

97) “Stupro”, in Psichiatria Forense, criminologica ed etica psichiatrica (Cap.8) a cura di V. Volterra casa Editrice Masson 2006.

 

98) “Introduzione alle Scienze della Prevenzione Primaria e Formativo-forensi in Età evolutiva e nell’Adolescenza” Opera Monografica. Edizioni Universitarie Romane, Roma 2006.

99) “Età Evolutiva ed Internet. Approccio metodologico e standardizzazione dei criteri operativi nella valutazione quantitativa e qualitativa degli effetti della rete sulla strutturazione globale della Personalità e sulla formazione dell’identità di Genere durante l’età evolutiva”; Ministero delle Comunicazioni, Roma 30 Maggio 2005., in “Libro bianco” a cura del Ministero delle Comunicazioni” Fondazione Ugo Bordoni, Roma 2006 (in press).

100) “Madri che uccidono” (Prevenzione e percorsi riabilitativi) Monografia (in Collaborazione con Mastronardi V.M.), Newton e Compton, Roma 2006 (in press).


Pagine disponibili:


Rimani aggiornato con gli RSS